Malpensa novità Summer 2024
Re: Malpensa novità Summer 2024
Circa le frequenze “ridotte” a 2xw sulla MXP-QRS non mi farei grandi domande. Si tratta di attivare voli verso un aeroporto praticamente nuovo, di cui al momento di spera vengano rispettate le date previste di apertura e che come tutte le strutture nuove avrà problemi di avviamento. Ci sta che ci si prende il rischio di attivare i voli lo faccia con prudenza, perché se poi non viene rispettata la data di apertura ci si ritrova con la macchina ferma che non produce ricavi e le problematiche operative a cascata si ripercuotono sul network.
Credo che quando poi la struttura sarà ben rodata il 2xw potrebbe tranquillamente diventare 2 x daily.
Credo che quando poi la struttura sarà ben rodata il 2xw potrebbe tranquillamente diventare 2 x daily.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
sono destinazioni già passate da BGY (le ho fatte entrambe) ma obiettivamente BCN copre molto bene l'area grazie a buoni collegamenti con la regione, oltre al fatto che molti preferiscono andarci in auto per averla in zona, dato che immagino che la maggior parte dei proprietari sia in età da pensione.
Andranno bene quando FR o W6 avranno talmente tanti aerei da non sapere più dove mandarli, ma per il momento ci sono ancora altre destinazioni più interessanti da coprire.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Air Serbia aumenta nella summer:
Belgrade – Milan Malpensa eff 31MAR24 Increase from 8 to 9 weekly (11 weekly from 01MAY24)
Belgrade – Milan Malpensa eff 31MAR24 Increase from 8 to 9 weekly (11 weekly from 01MAY24)
- normanbrent
- Messaggi: 411
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Malpensa novità Summer 2024
Lumiwings riduce le frequenze del MXP-Foggia spostandole a Linate
Su MXP rimane solo un 1xW al venerdì
Su MXP rimane solo un 1xW al venerdì
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
Accanimento terapeutico.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Sarebbe interessante capire come hanno trovato gli slot a LINnormanbrent ha scritto: ↑mar 05 mar 2024, 16:38:03 Lumiwings riduce le frequenze del MXP-Foggia spostandole a Linate
Su MXP rimane solo un 1xW al venerdì
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
Il volo arriva alle 12:40 e riparte alle 13:40, orari che non interessano a nessuno.
Neanche a chi va e viene da Foggia, peraltro.
Devono esserci slot liberi, a metà giornata o magari ITA glieli ha affittati a prezzo di saldo, risparmiandosi di fare un volo in perdita.
Neanche a chi va e viene da Foggia, peraltro.
Devono esserci slot liberi, a metà giornata o magari ITA glieli ha affittati a prezzo di saldo, risparmiandosi di fare un volo in perdita.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Anche Vueling che apre LIN-BCN 2x week ha raccattato due slot in orari pessimi quando non vuole volare nessuno, sabato sera e domenica mattina..
Re: Malpensa novità Summer 2024
Può essere una strega di AZ, anziché riempire di voli inutili e in perdita, affittarmi ad altri senza doverli presidiare con metallo propriomalpensante ha scritto:Il volo arriva alle 12:40 e riparte alle 13:40, orari che non interessano a nessuno.
Neanche a chi va e viene da Foggia, peraltro.
Devono esserci slot liberi, a metà giornata o magari ITA glieli ha affittati a prezzo di saldo, risparmiandosi di fare un volo in perdita.
Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2024
In arrivo il primo volo passeggeri di Turkmenistan Airlines.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2024
sembra che i voli per la Corsica previsti inizialmente su LIN siano stati dirottati su MXP mantenendo gli stessi giorni e orari.
Fonte: sito Air Corsica
Fonte: sito Air Corsica
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
credo gli stessi di quando furono annunciati sul LIN, quindi 2xw su FSC e 1xw CLY
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
Voli per Calvi da fine giugno a inizio settembre, per Figari da luglio a metà settembre.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Il prossimo 2 aprile provo il MXP-ORD, di ritorno da una breve visita in Italia. Vi faccio sapere come e' il riempimento, che forse puo' essere una dato interessante dato che sono i primissimi giorni di operativita' della rotta nella stagione.
Il mio itinerario complessivo sara' il seguente:
DFW-FRA-LIN e MXP-ORD-DFW.
ORD e' un pessimo aeroporto per le connesssioni ma spero di non avere troppi problemi con 2h5min di connessione, non avendo bagaglio imbarcato e avendo il Global Entry.
MXP3000... sognando un hub...
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Il 2 aprile quest anno è due giorni dopo Pasqua una settimana trafficata e di alta stagione quindi il dato del riempimento non lo lo prenderei come riferimento dell' andamento del volo in questo periodo. Quest'anno la data in cui voli non è una settimana normale.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Faccio fatica a trovare un aeroporto negli USA che mi piaccia, parlando in termini di comodità, ma ORD concordo che sia uno dei peggiori in assoluto. Quel T5 staccato dagli altri ti fa perdere molto tempo per le coincidenze. Sono passato 2 volte ultimamente e con i lavori che stanno facendo al T5 le code al controllo passaporti sono lunghissime con al massimo 5 postazioni aperte. Arrivando nel primo pomeriggio, orario di arrivo di tante europee si forma una coda infinita. Un mio collega lo scorso anno ha preso quello di UA un po’ di volte ed arrivando verso tardo pomeriggio/sera non ha mai trovato tanta gente, ma il volo mi diceva che era sempre bello pieno.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8016
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Vorrei fare notare l'offerta molto ridotta di voli delle principali low cost tra Malpensa e la Germania, se prendiamo le 3 principali low cost abbiamo:
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Re: Malpensa novità Summer 2024
evidentemente non c'è tutta questa richiesta...cesare.caldi ha scritto: ↑mar 12 mar 2024, 17:07:56 Vorrei fare notare l'offerta molto ridotta di voli delle principali low cost tra Malpensa e la Germania, se prendiamo le 3 principali low cost abbiamo:
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Da ricordare che FR ha ridotto alcuni operativi in molti aeroporti europei e probabilmente BER è più che sufficiente come offerta con i voli da e per LIN. In secondo luogo la MUC di U2 è già tanto che sia stata ridotta, perché per diverso tempo è stata tolta dalle vendite. Lato opposto sono state intensificate diverse altre tratte che reggono decisamente di più in termini di biz e leisure dove la Germania ha una bilancia nettamente più favorevole verso il Biz.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 12 mar 2024, 17:07:56 Vorrei fare notare l'offerta molto ridotta di voli delle principali low cost tra Malpensa e la Germania, se prendiamo le 3 principali low cost abbiamo:
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Re: Malpensa novità Summer 2024
c'è anche la questione delle tasse in Germania che ha fatto levare le tende alle LC. Inoltre il presidio LH è molto forte e nel giro di qualche anno avremo pure le connessioni via treno.pello ha scritto: ↑mar 12 mar 2024, 20:07:42evidentemente non c'è tutta questa richiesta...cesare.caldi ha scritto: ↑mar 12 mar 2024, 17:07:56 Vorrei fare notare l'offerta molto ridotta di voli delle principali low cost tra Malpensa e la Germania, se prendiamo le 3 principali low cost abbiamo:
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Malpensa sta diventando via via marginale su sempre più destinazioni europee. Ormai esistono molte destinazioni nazionali e internazionali per le quali è praticamente d'obbligo volare da Linate o Orio.cesare.caldi ha scritto:Vorrei fare notare l'offerta molto ridotta di voli delle principali low cost tra Malpensa e la Germania, se prendiamo le 3 principali low cost abbiamo:
Ryanair: MXP-BER 4x week
Easyjet: MXP-MUC operato in maniera discontinua e variabile tra 2 e 5x week
Wizzair: nessuna rotta
Secondo me ci sarebbe spazio per altre rotte, è vero c'è Eurowings ma non la considero una low cost ha prezzi e servizi piu' simili a una major, con posti premium e business e gestione dei voli in connessione. E ultimamente i prezzi sono aumentati in maniera pazzesca specie se volete portare il trolley in cabina.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18735
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2024
Pensa che ai tempi dell’hub Alitalia da Milano a Berlino c’erano ben TRE voli al giorno, fatti con il gigantesco Embraer 145, quindi con l’enorme offerta di ben 135 posti al giorno, che soprattutto dovevano fare feed.
L’attuale tripletta easyJet per Berlino è un’anomalia figlia dello sventato acquisto di Air Berlin, altrimenti quei voli partirebbero dal T2. A Linate U2 si gode il monopolio locale.
L’attuale tripletta easyJet per Berlino è un’anomalia figlia dello sventato acquisto di Air Berlin, altrimenti quei voli partirebbero dal T2. A Linate U2 si gode il monopolio locale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti