Visto che si vuole comparare la situazione di ITA e LH con quella delle coreane o delle spagnole, ho pensato fosse interessante l'elenco delle rotte dirette nelle quali attualmente i vari vettori si sovrappongono. Perchè ad un certo punto la teoria deve lasciare spazio agli operativi. Secondo Wikipedia, questa è la situazione:
KR e OZ volano entrambe da ICN verso le seguenti
45 destinazioni:
BKK, BCN, PEK, CEB, CSX, CNX, DLC, DAD, DEL, FRA, FUK, CAN, HGH, HAN, SGN, HKG, HNL, IST, CGK, LHR, LAX, MNL, NGO, OKA, NKJ, JFK, KIX, CDG, PNH, HKT, TAO, FCO, SFO, CTS, SEA, PVG, SZX, SIN, SYD, RMQ, TPE, TSN, HND, NRT, UBN.
IB e UX volano entrambe da MAD verso le seguenti
39 destinazioni:
LCG, ALC, AMS, BCN, BIO, BOG, BRU, EZE, CCS, FRA, LPA, GYE, HAV, IBZ, ACE, LIM, LIS,
LGW, AGP, RAK, MIA, MXP, MVD, MUC, JFK, PMI, PTY, ORY, OPO, UIO, FCO, SDQ, GRU,
SCQ, TLV, TFN, VLC, VGO, ZRH.
ITA e LHG volano entrambe da FCO verso le seguenti
4 destinazioni:
BRU, FRA, MUC, ZRH.
ITA e LHG volano entrambe da LIN verso le seguenti
3 destinazioni:
BRU, FRA, MUC.
ITA e LHG volano entrambe dall'intero sistema aeroportuale milanese (LIN+MXP+BGY)
verso le seguenti
8 destinazioni:
BRU, FRA, MUC, VIE, DUS, HAM, STR, ZRH.
PS Il dossier IB-UX è stato messo in freezer.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 9xlk.shtml