Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2024, 15:24:27

Complice gli orari perfetti per un day trip nella capitale ma soprattutto l'utilizzo di un ATR 72 serie 600 sulla Linate - Fiumicino da parte di AeroItalia (rotta operata al sabato e domenica, nei feriali parte da Orio) ho deciso di approfittare al volo l'occasione di riprovare un turbo elica nel nostro paese!

Volo XZ5525
seat 68 / pax 50
compagnia AeroItalia
operato da Air Connect
modello ATR72 - 600
YR-ACA
first flight 05/08/2014
STD 08:35 / ETD 10:20
STA 09:55 / ETA 11:37

Visto l'orario di partenza decido di partire da casa (Gallarate) alle 6:25 in modo da poter gestire eventuali imprevisti lungo il percorso, per fortuna la pioggia dura solo nel primo tratto di A8 e complice sia l'orario sia la giornata di sabato in 38 minuti (rispettando i limiti) arrivo al parcheggio accanto all'aerostazione di Linate.

Immagine

Purtroppo il nostro aereo, in arrivo con la prima rotazione dalla base di Perugia, è in ritardo di quasi 90 minuti

Immagine

Ne approfitto così per girare gli spazi di Linate, negli ultimi 16 anni questa sarà solo la mia terza partenza del "city airport milanese"
La zona check in di AeroItalia è piena di persone, in molti andranno a Olbia

Immagine


Dei giovani addetti mi chiedono se voglio registrarmi al Face Boarding ma decido che sarà per un'altra volta, raggiungo il cancelletto dei controlli sicurezza e senza un minuto di attesa supero senza problemi il controllo (nello zainetto avevo una bottiglia con 1/2 Litro di acqua, non hanno detto nulla).

La zona dopo il dutyfree è davvero bella, ho notato che la usano in molti per aspettarsi quando magari si parte da posti diversi o la comitiva si raduno nell'aeroporto...

Immagine


Sull'aeroporto mi prometto di fare una recensione a parte nei prossimi giorni così come lo farò su Fiumicino dove ho girato in lungo e largo.

La fauna nel piazzale è abbastanza noiosa ma almeno ITA ci delizia con diverse colorazioni speciali, talune ancora in veste Alitalia

Immagine


Finalmente è arrivato il momento dell'imbarco, avverrà dal Gates A02 con bus interpista, il bello di questi voli è la velocità delle operazioni

Immagine


Ecco il nostro aereo!
Qualcuno dei presenti non si aspettava un ATR ed è rimasto spiazzato, poi ci sono gli #avgeeks che lo scelgono apposta!

Immagine

Immagine


Nella mia mente pensavo si imbarcasse solo davanti, poco male, avendo la fila 3 mi godo tutto il passaggio in corridoio

Immagine

(continua)








Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2024, 15:43:06

L'imbarco è veloce e il fatto di utilizzare una sola porta evita fastidiosi contro mano.


A bordo ci sono due assistenti di volo donne, sempre sorridenti e gentili.
Air Connect è una compagnia regional con AOC rumeno acquisita al 100% da AeroItalia lo scorso anno, credo per salvarla da un brutto destino e poter continuare a contare sui 2 ATR 72 che volano sulle tratte più sottili del vettore italiano.

Saremo in 50 passeggeri a bordo con un load factor del 74%, molti giovani e diversi turisti stranieri che si spostano a Roma. Al rientro serale troverò ancora 2 ragazzi che han fatto day trip nella capitale!

Immagine

Buono lo spazio per le gambe

Immagine

Immagine

La demo viene fatta live sia a livello audio che dimostrativo, nel frattempo opto per la fila 4 che ha un'ottima visuale sull'elica che tra poco verrà messa in moto!


Immagine

Rullaggio e poi via

Immagine

(in seguito metterò qualche video per farvi sentire la musica dell'ATR)

Ciao poveri

Immagine

Ciao Milano

Immagine

panorama

Immagine

continua...
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2024, 15:57:26

Qualche foto degli interni e dotazioni per i veri amanti del genere

Immagine

Immagine

Immagine

Simpatica

Immagine

Immagine


Durante la crociera a 20.000 piedi (l'ATR ha una velocità più lenta e la quota di volo è più bassa) che consente di godersi meglio il panorama, l'assistente di volo passa a servire un bicchiere d'acqua.

Il volo procede senza particolari turbolenze nonostante poco dopo la Liguria si intravedevano nuvoloni neri e lampi, in fase di avvicinamento a Roma intravediamo il lago di Bolsena e poi di Bracciano ricordandoci che ormai siamo in sentiero ILS della pista 16L

Immagine


e atterriamo abbastanza morbidi e usciamo in velocità a metà pista

Immagine

parcheggiamo ai remoti allo stand 237

Immagine

questi i dati del volo by FlightRadar24

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2024, 16:06:21

scendo per ultimo e ne approfitto per qualche foto alla cabina quasi vuota (c'erano dei PRM)

Immagine

Immagine

E poi anche dall'esterno

Immagine

Immagine

Immagine

Il volo è stato piacevole, peccato per ril ritardo ma può succedere. Il fatto di essere operato con ATR allunga di 15/20 minuti il tragitto ma credo che un passeggero medio nemmeno si accorge, per me è stato il motivo del viaggio!
L'equipaggio mi è piaciuto, il servizio di bordo è ridotto al minimo essenziale ma per un volo sotto 90 minuti di cosa si ha bisogno?
Ho semmai apprezzato il non vedere in continuo AAVV impegnati a venderti la qualsiasi.
AeroItalia sta operando in rotte in competizione con vettori forti e consolidati ma sta anche sperimentando rotte più sottili dove non ci sono alternative, su Roma fa già alcuni transiti tra propri voli e probabilmente a breve ci sarà qualche partnership importante ma di questo ne parleremo a breve.


Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mag 2024, 16:55:27

Questo il video racconto con alcuni frame del volo

http://www.youtube.com/watch?v=9s9__6PfYsg


E qui il decollo da Linate

http://www.youtube.com/watch?v=Ces_3VgdNOk&t=3s


FINE PRIMA PARTE


Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3458
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mag 2024, 18:03:41

Bello!
Avevo prenotato un DUB-LGW settimana prossima apposta per riprovare l’ebbrezza di un ATR, ma ho dovuto cambiare piani… sarà per un’altra volta!


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2891
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 27 mag 2024, 00:44:54

Grazie Alex, molto bello il tuo report, interessante. Grazie.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 mag 2024, 20:35:26

SECONDA PARTE

Volo XZ5524
seat 68 / pax circa 44
compagnia AeroItalia
operato da Air Connect
modello ATR72 - 600
YR-ACA
first flight 05/08/2014
STD 19:05 / ETD 19:11
STA 20:25 / ETA 20:23

Ecco la seconda parte del TR col volo di rientro Fiumicino - Linate serale

Con ampio anticipo sono nella zona check in del T1 di Roma FCO e ne approfitto per fare un paio di foto

Immagine

Immagine


Prima dei controlli sicurezza mi ricordo di aver prenotato il mio passaggio sul sito ADR per non aver problemi di coda ma sono in anticipo di oltre un'ora e quindi non potendolo utilizzare procedono al varco standard dove noto dei mega adesivi sul comodo tavolo per prepararsi ai controlli informano sulle nuove disposizioni di sicurezza

Immagine


Faccio finta di non averle viste per vedere se qui, a differenza di Linate cambia qualcosa. In pochi minuti supero il metal detector e taac, il mio zaino viene messo nei controlli manuali: l'addetto a un monitor touch screen capisce la presenza di una bottiglia da 0,50cl e la mette dentro uno strano macchinario, in 5 secondi ricevere un responso positivo e mi ridà tutto... Prova superata, controlli efficaci come da nuove disposizioni, bravi!

Duty free molto spazioso con parecchia coda alle casse

Immagine


La Zona attesa appena dopo è molto bella, ci sono tante sedute, mi pare tutte con le prese di corrente, negozi i torno, zona food al piano superiore dove poi si accede anche alle 3 o 4 lounge Schengen tra cui Casa Italia, numerosi ledwal ovunque con spot pubblicitari, persino in alcune colonne dove sono ubicati anche gli schermi con orari voli...

da seduto
Immagine

dall'alto della zona food
Immagine


Imbarco al nuovo satellite e rimango a bocca aperta anche stavolta

Immagine


Noi col nostro ATR saremo al gates remoto A82, quindi si scende sotto

Immagine

lo spazio non manca, e le sedite nemmeno qui

Immagine


carini anche i banchi per gli imbarchi

Immagine

... continua...
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29388
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 mag 2024, 21:06:40

imbarco in perfetto orario e veloce, le assistenti al Gates sono state tolleranti nei confronti di un paio di ragazze che avevano il bagaglio a mano fuori misura, in poco tempo il bus interpista (modello non nuovissimo) ci porta al nostro aereo

Immagine

intanto che non c'è nessuno davanti ne approfitto per fare qualche scatto

Immagine

Notare il Jump Seat girato di 90 gradi a inizio cabina anteriore, prima di partire l'AAVV lo girano e si siedono al centro, alle loro spalle una doppia porta conduce al cockpit dove purtroppo non sono riuscito a fare foto

Immagine

Imbarco in corso, alla fine dovremmo essere in 44 a bordo + 2 aavv

Immagine


Con 15' di anticipo dallo schedulato siamo pronti ma attendiamo una decina di minuti per la messa in moto

https://www.youtube.com/watch?v=9Mne26IeKxQ


dopo una taxiway breve siamo già in allineamento sulla pista 16 in orario perfetto, arrivederci FCO

Immagine

Immagine

Video del decollo
https://youtube.com/shorts/yZOmwRfaGG4? ... gaDK5tspWZ

l'assistente di volo passa in cabina per offrire un bicchiere d'acqua a tutti i passeggeri, io ne approfitto per scambiare 2 parole con delle non più giovani straniere, incuriosito dal loro accento mi dicono di arrivare da Canberra in Australia!
Dopo aver fatto scalo a Dubai hanno passato una settimana a Barcellona, poi una a Roma... ora si spostano a Milano per altre 7 notti (visiteranno Como lake) e infine ulteriori 7 giorni a Parigi da dove prenderanno un volo Emirates per soggiornare qualche giorno a Dubai e infine tornare a casa, ciuspia!

Immagine

Si atterra sulla pista di Linate e come usciamo da essa siamo già posteggiati allo stand e il bus è già pronto per portarci all'aerostazione.

Ciao ATR72

Immagine


Il volomdi ritorno in perfetto orario conferma la buona impressione del vettore, probabilmente non ancora molto conosciuto dalla maggior parte dei passeggeri di Milano. Per valutare bene il servizio di bordo andrebbe provato un collegamento operato con B737.
Ho chiesto informazioni e pare che anche da Orio i load factor per Roma sono buoni, peccato non averne da MXP, la capienza potrebbe essere quella giusta per provarci.

Gli AAVV li ho trovati molto gentili e cortesi, l'unica pecca che ho notato è l'assenza di un flight tracker sul sito del vettore, non ho idea se su App esista.

Grazie per la lettura!

FINE
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3339
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda KL63 » mer 29 mag 2024, 23:09:01

Grazie bel trip report. Bellissimo Fiumicino!

easyMXP
Messaggi: 5730
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 29 mag 2024, 23:18:32

Grazie, bel trip report e belle foto!

Aeroitalia è sempre bistrattata sui forum di settore ma non sembra male (quando non cancella i voli).
In effetti un 2xd MXP-FCO potrebbe provarlo (puro interesse personale, mi sarebbe comodo).

FCO gran bell'aeroporto, indubbiamente in questo momento l'unico in Italia degno di essere un hub.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1924
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda D960 » ven 31 mag 2024, 19:11:01

easyMXP ha scritto: mer 29 mag 2024, 23:18:32 Grazie, bel trip report e belle foto!

Aeroitalia è sempre bistrattata sui forum di settore ma non sembra male (quando non cancella i voli).
In effetti un 2xd MXP-FCO potrebbe provarlo (puro interesse personale, mi sarebbe comodo).

FCO gran bell'aeroporto, indubbiamente in questo momento l'unico in Italia degno di essere un hub.
Tolti i rimborsi che arrivano dopo gli oltre 90 giorni e gli aerei in CT in ritardo perché l'aeromobile è in manutenzione a Forlì e fa la spola direi di no.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18922
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mag 2024, 21:54:39

Aeroitalia, ITA, Linate
Eccellenze italiane

Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 8062
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 01 giu 2024, 09:33:21

Penso che SEA dovrebbe contattare Aeroitalia per proporgli di aprire la MXP-FCO un 2x daily con un aereo come questo non penso avrebbero problemi a riempirlo, e oltre al p2p potrebbero attivare dei cs con diverse compagnie per transiti/riprotezioni sia lato FCO che lato MXP. E' veramente una grossa mancanza che i primi due aeroporti italiani non siano collegati tra loro, urge porre rimedio.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18922
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Trip report ATR72 AeroItalia Linate - Fiumicino

Messaggio da leggereda malpensante » sab 01 giu 2024, 10:03:53

Dubito che SEA non ci abbia provato.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti