grandemilano ha scritto: ↑dom 21 lug 2024, 09:15:11
Premesso che purtroppo Linate non sarà mai chiuso perchè tanto amato da molti, si potrebbe indicare Linate come aeroporto di riferimento dell'Emilia Romagna. In tal caso la crescita di Linate non avverrebbe a scapito di Malpensa.
Il traffico che movimenta l'aeroporto di Bologna è notevole, e sicuramente buona parte di quel traffico viene dall'Emilia. Perchè non provarlo a indirizzare su Linate? Le infrastrutture ci sono già. Non ci vouole niente a far fermare alla stazione del Forlanini i treni che vengono dall'emilia Romagna. In tal mondo Linate girerebbe meglio e potrebbe diventare l'aeroporto di riferimento delle media e bassa pianura padana.
Sono d'accordo. Anche perchè una volta arrivati alle rispettive stazioni (Bologna centrale e Forlanini), i pax da una parte trovano il people mover che chiede 12.80€ per portarti a BLQ (con il rischio di viaggiare in piedi stile sardina, o di fare la coda per le corse successive in caso di traffico intenso), dall'altro trovi una metro deserta che con 2.20€ di porta a LIN. Senza contare che chi ha l'abbonamento ATM perchè frequenta Milano, non paga neanche quelli. A Bologna invece il PM non è integrato nell'abbonamento urbano.
Resta comunque la geografia a dire l'ultima parola quando ci si allontana dalle "terre di mezzo", ma sicuramente il nuovo assetto milanese Forlanini+metro potrebbe convincere una certa quota di pax a spostarsi da BLQ a LIN.