cesare.caldi ha scritto:Penso che Ryanair per questo volo percepirà notevoli contributi da parte di Castellon ecco spiegata l'apertura di una rotta apparentemente senza senso.
Dando a cesare.caldi quello che è di cesare.caldi, quindi il copyright della “rotta apparentemente senza senso”, innanzitutto bisogna notare sì la forza di Ryanair, che può affrontare una sfida che per altri sarebbe impossibile come volare a Castellon, ma va notata anche la scelta di andarci da un aeroporto come Bergamo, da cui FR sente di poter azzardare con fiducia, tale è il controllo e tale è la quantità di passeggeri.
Cesare ha probabilmente ragione nell’ipotizzare che Castellon dia forti incentivi, ma chi ad esempio osserva Aeroitalia ha visto che gli incentivi non bastano. Il gioco funziona (ma ad Aeroitalia
non funziona quasi mai) solo se il vettore è in grado di riempire l’aereo e almeno dall’altro capo della rotta devono esserci tanti passeggeri disponibili ad aprire il portafogli.
In negativo credo che il controllo di Ryanair su Bergamo sia ormai tale, insieme al numero assoluto di passeggeri che non permette di ignorare BGY, che le varie autorità antitrust prima o poi saranno costrette a dare un’occhiata alla situazione della concorrenza anche in quell’aeroporto, mentre ora hanno occhi solo per Linate, che serve solo un quinto dei passeggeri in Lombardia.
Il thread sulla riduzione dell’offerta nazionale ha evidenziato che l’offerta si sta concentrando nelle mani dei due vettori che dominano ciascuno un aeroporto, ma magari è una coincidenza… L’aumento delle tariffe è pure una coincidenza?