Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
I-GABE

Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 05 ago 2024, 17:43:44

I-Alex ha scritto: sab 03 ago 2024, 15:05:07 Dai sono temporanei, tra un mesetto ripartono e costruiranno il marciapiede.

Vista la penuria di spazi, io avrei cercato una soluzione diversa.

Per esempio, questa la situazione di Manchester alle partenze
Non solo a MAN, e l'ho sempre considerato un layout ottimale (a volte visto anche con dei marciapiedi).
L'unico dubbio e' se, considerando il proverbiale rispetto dei limiti e dei pedoni dell'automobilista italiano medio, si possa pensare a qualcosa di simile in Italia.

ref176

Messaggio da leggereda ref176 » lun 05 ago 2024, 20:40:54

Complice una duratura attesa per il mio volo, venerdì sera ho girato in lungo e in largo la parte Schengen del T1. Aeroporto affollato come mai l'avevo visto, bar e ristoranti strapieni fin quasi le 22.
Molto bella (e necessaria) la sala d'attesa nuova ricavata dove prima c'era Obicà. Pochi sanno però che, quando i posti a sedere sono esauriti, al piano terra in prossimità dei gates A50-A61 (inutilizzati la sera) si trova un'oasi di pace e tranquillità per attendere comodi che venga annunciato il gate.
Satellite centrale davvero triste, non capisco perché il duty-free sia stato murato da una parete di cartongesso (mentre nella metà non-Schengen del satellite è regolarmente aperto e funzionante).
Volo W6 e imbarco all'andata con jb mentre al ritorno con scalette, di fronte al satellite sud (ma, va detto, non c'erano legacy ai remoti, se non un BA fermo per volo cancellato).

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 ago 2024, 07:04:28

Aggiornamento della zona arrivi chiusa per lavori, stanno sistemando gli impianti per allargare il mezzanino della zona partenze e i relativi negozi

Immagine

I mezzi di metallo a supporto della nuova struttura, dietro la colonna portante del viadotto si vede già la trave di sostegno mpiantata dove poi poggeranno quelle orizzontali del nuovo piano

Immagine
Malpensa airport user

Flo

Messaggio da leggereda Flo » mar 13 ago 2024, 10:24:57

Ma quel granigliato orribile hanno mai pensato di rivestirlo?
Così come valorizzare la facciata con una illuminazione particolare e non quel colore arancio da viadotto?
Una scritta con almeno aeroporto Internazionale Malpensa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 ago 2024, 11:07:51

Quasi tutto il granigliato nero del Terminal 1 è stato ricoperto di granito di Montorfano per EXPO 2015.

Quanto sarebbe bella una scritta che si illumina a intermittenza
“AEROPORTO INTERCONTINENTALE SILVIO BERLUSCONI”
sulle facciate landside e airside dei due terminal, magari con immagini colorate al neon del Silvio stile Piccadilly Circus, Times Square e, per i diversamente giovani, piazza Duomo palazzo Carminati

Immagine
Ultima modifica di malpensante il mar 13 ago 2024, 11:07:51, modificato 2 volte in totale.

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 13 ago 2024, 11:08:31

Partito ieri per le ferie da Mxp T1, non so se è gia stato detto ma segnalo che hanno rimosso del tutto i cartelli delle compagnie aeree a fianco delle porte d'ingresso all'aerostazione al piano partenze.
Non ho idea se è stato rimosso per i lavori oppure per altro

Flo

Messaggio da leggereda Flo » mar 13 ago 2024, 11:13:32

malpensante ha scritto:Quasi tutto il granigliato nero del Terminal 1 è stato ricoperto di granito di Montorfano per EXPO 2015.

Quanto sarebbe bella una scritta che si illumina a intermittenza
“AEROPORTO INTERCONTINENTALE SILVIO BERLUSCONI”
sulle facciate landside e airside dei due terminal, magari con immagini colorate al neon del Silvio stile Piccadilly Circus, Times Square e, per i diversamente giovani, piazza Duomo palazzo Carminati

Immagine
La mia voleva solo essere una considerazione puramente estetica e non voleva sconfinare in provocazione. Ricordo del granigliato ma il risultato di quello nuovo non ha di certo apportato una miglioria in termini di “bellezza”.
L apt in genere mi sembra molto impersonale, insomma un tipico non luogo per citare un importante sociologo. Mxp potrebbe stare a Milano come a Palermo o a Shangai.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 ago 2024, 11:43:38

Secondo me con il granigliato è molto meglio che senza. Il satellite A, che non è stato modificato, è particolarmente triste. Il Terminal 2, quando ci vado, mi fa capire che viaggio da povero.

Non riesco nemmeno a immaginare che il T1 possa diventare non impersonale, sarei già contento se non avesse tapis rolulant e scale mobili rotti così spesso, se la viabilità di accesso ad arrivi e partenze fosse migliore, se il padrone lasciasse al management i soldi necessari per un aspetto e una funzionalità almeno sufficienti, anziché decisamente mediocri.

Secondo me la manciata di persone al vertice è di alto livello e sarebbe in grado di cambiare faccia all’aeroporto, ma il padrone è pessimo e non ne capisce niente.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 ago 2024, 08:31:13

passati i controlli sicurezza alle 8:15 senza nessuno in coda, ero già pronto col fast track by Telepass nel cellulare!

Immagine

Bagni zona Obicà puliti, super prodimati e con musica sottofondo
Malpensa airport user

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » mer 21 ago 2024, 17:57:42

Il molo A oltre ad essere di per se orrendo, hanno cambiato le sedute solo in parte....quindi in parte ci sono le nuove sedute metalliche (senza possibilita` di ricarica cellulari per altro) e in parte ci sono ancora le vecchie sedute rosse, alcune delle quali molto deteriorate.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » mer 21 ago 2024, 17:59:01

L'apertura si avvicina.......comunque la posizione e` veramente strategica......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 21 ago 2024, 18:00:22

Davanti alle scale mobili quando si scende dopo i controlli?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 ago 2024, 18:01:20

Per Dior!

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 21 ago 2024, 18:13:26

Ancora un po' di mesi...
Malpensa airport user

bolvi

Messaggio da leggereda bolvi » mer 21 ago 2024, 23:07:34

BAlorMXP ha scritto: mer 21 ago 2024, 18:00:22 Davanti alle scale mobili quando si scende dopo i controlli? Immagine

Si

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 30 ago 2024, 19:12:17

In transito ora al T2, non ci transitavo dal lontano '19. Devo ammettere che, nonostante si veda sia un terminal vecchio esteticamente, ancora se la cava bene: controlli di sicurezza veloci, bagni puliti e con musica jazz di sottofondo (non so se è una novità recente o meno).
Pecche: poco spazio per mettere più poltrone per i pax, tutte quasi occupate, "pena" la consumazione in uno dei bar e poche prese di corrente per caricare telefoni, tablet ecc...

maxpanda

Messaggio da leggereda maxpanda » lun 02 set 2024, 10:29:01

Oggi al duty Free T2.
Probabilmente in occasione del GP F1 a Monza ImmagineImmagine
IMG_3933.jpg

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 02 set 2024, 12:23:56

Wow che bell'idea
Malpensa airport user

MC205

Messaggio da leggereda MC205 » lun 02 set 2024, 12:33:07

Ieri sera sono arrivato da Londra con Ba alle 20:00.
Causa satellite C pieno siamo andati ai remoti, sbarcato e fatto controllo passaporti velocissimo, con personale Sea che divideva Eu e non Eu, arrivato al nastro 8 la valigia era già lì, non ho cronometrato ma penso in tutto meno di 20 minuti
Complimenti

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 07 set 2024, 05:45:06

Nessuna coda ai varchi sicurezza T1 nemmeno questa mattina alle 5:15 nonostante siano molti i voli in partenza dalle 6:15 alle 7:45 dal Terminal.
Il Duty Free è già aperto, almeno si evita la chimcane nel brutto e mantenuto corridoio laterale

Imbarco dal satellite centrale zona Schengen a piedi, noto con piacere che all'inizio del tunnel per il satellite hanno aperto un corner bar

Immagine

Immagine

Dei 2 tappeti mobili ne funziona solo uno, oppure uno è funzionante, giratela come volete!

A inizio satellite aprirà qualche negozio/bar
Immagine

Inizialmente bello pieno poi man mano che ci si imbarca torna meno affollato

Immagine

Immagine

dall'altra parte gli extra Schengen

Immagine

L'unico bagno rimasto accanto al A71 è piuttosto affollato e sporco.
Confermo la presenza di sedute vecchi e nuove, quelle vecchie almeno hanno la fodera imbottita, non mi pare ce ne fossero con prese per le ricariche, male.
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 set 2024, 09:00:03

ah proposito di sciatterie e lavori fatti alla cavolo... Al T2 hanno installato i monitor per i messaggi variabili a passeggeri e accompagnatori sulla scorta di quelli già presenti da tempo al T1...
Sembrerebbe che al T2 sia attiva una ZTC da 15 minuti come al T1, non ne capisco molto il senso ma tant'è.

Guardate dove hanno messo questo nella viabilità agli arrivi...

Immagine

È incredibile come vengano fatti certi lavori e soprattutto che nessuno poi si accorge che qualcosa è da sistemare, vale fuori come ancora più dentro ai terminal
Malpensa airport user

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”