Malpensa novità Summer 2025
Re: Malpensa novità Summer 2025
Rimaniamo IN TOPIC, soprattutto su questi thread relativi alle novità della nuova stagione
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Dopo avere tolto il night stop da Palermo, Easyjet toglie il night stop anche da Catania, dalla summer il primo volo CTA-MXP partirà dopo le 9, un altro deciso peggioramento al servizio. Ryanair che mantiene il night stop e in parte Wizzair gentilmente ringraziano
https://italiavola.com/2025/02/01/easyjet-toglie-laereo-in-sosta-notturna-a-catania-lo-aveva-gia-fatto-a-palermo/
https://italiavola.com/2025/02/01/easyjet-toglie-laereo-in-sosta-notturna-a-catania-lo-aveva-gia-fatto-a-palermo/
Malpensa novità Summer 2025
Non voglio fare due + due ma non potrebbe essere una gentile concessione a Ita per far sì che i voli che arrivino presto a Mi siano quelli su LIN da Az?
A pensar male ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A pensar male ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 20554
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2025
Quanto sei malpensante!
Re: Malpensa novità Summer 2025
Sembra che Vueling tagli MXP-ORY
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 3094
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Da fine marzo apre Easyjet sulla MXP-ORY, probabilmente tre compagnie sulla rotta erano troppe, adesso abbiamo:
Transavia 2x daily (provata e altamente sconsigliata)
Easyjet 11x week
Transavia 2x daily (provata e altamente sconsigliata)
Easyjet 11x week
Re: Malpensa novità Summer 2025
Davvero dispiace, presa davvero molte volte con un servizio, a mio avviso, decisamente più organizzato rispetto a U2.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 3094
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Summer 2025
Ho utilizzato tantissimo Vueling su questa tratta fino al Covid, ottimo servizio, procedura sbrigative anche a Orly, peccato. Io non volero' mai con U2 e men che meno con TO, quindi continuero' a volare con AF su CDG.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Potremo sapere come mai non ti piace Easyjet e nemmeno Transavia? Su quest ultima sono daccordoromaneeconti ha scritto: ↑mar 04 feb 2025, 10:18:24Ho utilizzato tantissimo Vueling su questa tratta fino al Covid, ottimo servizio, procedura sbrigative anche a Orly, peccato. Io non volero' mai con U2 e men che meno con TO, quindi continuero' a volare con AF su CDG.
Re: Malpensa novità Summer 2025
FR e W6 hanno base a CTA quindi niente night stop, sono semplicemente le prime rotazioni del mattino.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 02 feb 2025, 10:21:05 Dopo avere tolto il night stop da Palermo, Easyjet toglie il night stop anche da Catania, dalla summer il primo volo CTA-MXP partirà dopo le 9, un altro deciso peggioramento al servizio. Ryanair che mantiene il night stop e in parte Wizzair gentilmente ringraziano
https://italiavola.com/2025/02/01/easyjet-toglie-laereo-in-sosta-notturna-a-catania-lo-aveva-gia-fatto-a-palermo/
Peccato e strano. VY si era consolidata sulla tratta nonostante sia una compagnia piuttosto ballerina come network al di fuori della Spagna.
..ed intanto BGY rimane senza voli per Parigi..boh..
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
- malpensante
- Messaggi: 20554
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Un bergamasco che vuole andare a Parigi fa la stessa fatica ad andare a Linate che fanno i milanesi quando partono da Orio. Con la BreBeMi è quasi lo stesso per chi è di Brescia.
-
- Messaggi: 3094
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Summer 2025
Perche' non amo le politiche di U2 sul pricing, sui ritardi dei giri macchina, a parte i voli in partenza alle 6 del mattino che normalmente partono in orario i ritardi sui voli pomeridiani e serali sono frequenti, su Parigi poi non ne parliamo, basta che fai un controllo medio degli operativi mensili su CDG e vedi un po'..., perche' non amo le code stile reggimento agli imbarchi, perche' non amo che se c'e' un problema con U2 il customer service e' un ectoplasma, perche', le riprotezioni sono fatte ad minchiam, perche' rompono i c*****i con il bagaglio a mano, sempre lo stesso disco, arrivi al gate e ti dicono che le cappellliere sono piene e ti prendono il trolley e lo ficcano in stiva e cento altri perche'.....Insomma questo modo di volare mi fa girare le balle, io che ho preso migliaia di volte l'aereo nella mia vita. Prova a volare Air France, LH o qualunque altra legacy e sicuro che ste menate non le hai.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 04 feb 2025, 13:16:40Potremo sapere come mai non ti piace Easyjet e nemmeno Transavia? Su quest ultima sono daccordoromaneeconti ha scritto: ↑mar 04 feb 2025, 10:18:24Ho utilizzato tantissimo Vueling su questa tratta fino al Covid, ottimo servizio, procedura sbrigative anche a Orly, peccato. Io non volero' mai con U2 e men che meno con TO, quindi continuero' a volare con AF su CDG.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Pare che la chiusura della MXP-ORY di Vueling non è un caso isolato ma hanno fatto una revisione del network con inizio summer chiudono ben 41 rotte di cui ben 11 verso l'Italia:
Separately, following routes served in 2024 are not available for reservations in 2025, as of 02FEB25 (based schedule filing comparison in the OAG 2024 vs 2025). Routes marked with * represents service removed in either December 2024 or January 2025:
Alicante – Rome Fiumicino
Alicante – Santiago de Compostela
Alicante – Zurich
Amsterdam – Lisbon
Barcelona – Amman
* Barcelona – Banjul
Barcelona – Bastia
Barcelona – Billund
Barcelona – Comiso
Barcelona – Gothenburg
* Barcelona – Madrid (Last flight 29MAR25)
Barcelona – Milan Linate
Barcelona – Valladolid
Bilbao – Almeria
Bilbao – Copenhagen
Bilbao – Faro
* Bilbao – Florence
Bilbao – Hamburg
Bilbao – Paris Charles de Gaulle
Bilbao – Zurich
Florence – Amsterdam
Florence – Palermo
Gran Canaria/Las Palmas – Asturias
Gran Canaria/Las Palmas – London Gatwick
* Granada – London Gatwick (Removed in 4Q24)
* Granada – Paris Orly (Removed in 4Q24)
Ibiza – Madrid
Lanzarote – Asturias
Malaga – Asturias
Malaga – Mahon
* Malaga – Nantes (Removed in 4Q24)
Palma de Mallorca – Munich
Palma de Mallorca – Rome Fiumicino
Palma de Mallorca – Zurich
Paris Orly – Bari
Paris Orly – Bologna
* Paris Orly – Milan Malpensa
Paris Orly – Prague
Santiago de Compostela – Zurich
Seville – Brussels
Valencia – Rome Fiumicino
aeroroutes.com
Separately, following routes served in 2024 are not available for reservations in 2025, as of 02FEB25 (based schedule filing comparison in the OAG 2024 vs 2025). Routes marked with * represents service removed in either December 2024 or January 2025:
Alicante – Rome Fiumicino
Alicante – Santiago de Compostela
Alicante – Zurich
Amsterdam – Lisbon
Barcelona – Amman
* Barcelona – Banjul
Barcelona – Bastia
Barcelona – Billund
Barcelona – Comiso
Barcelona – Gothenburg
* Barcelona – Madrid (Last flight 29MAR25)
Barcelona – Milan Linate
Barcelona – Valladolid
Bilbao – Almeria
Bilbao – Copenhagen
Bilbao – Faro
* Bilbao – Florence
Bilbao – Hamburg
Bilbao – Paris Charles de Gaulle
Bilbao – Zurich
Florence – Amsterdam
Florence – Palermo
Gran Canaria/Las Palmas – Asturias
Gran Canaria/Las Palmas – London Gatwick
* Granada – London Gatwick (Removed in 4Q24)
* Granada – Paris Orly (Removed in 4Q24)
Ibiza – Madrid
Lanzarote – Asturias
Malaga – Asturias
Malaga – Mahon
* Malaga – Nantes (Removed in 4Q24)
Palma de Mallorca – Munich
Palma de Mallorca – Rome Fiumicino
Palma de Mallorca – Zurich
Paris Orly – Bari
Paris Orly – Bologna
* Paris Orly – Milan Malpensa
Paris Orly – Prague
Santiago de Compostela – Zurich
Seville – Brussels
Valencia – Rome Fiumicino
aeroroutes.com
- malpensante
- Messaggi: 20554
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Io non me lo ricordo. Per quel che conta, Wikipedia non lo dice.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Era un volo con frequenze 1/2xw. Sabato sicuro perché beccai il 321 di VY mentre atterravo da REG
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 8898
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2025
Lin-Bcn di Vueling era operato solo 2x week di sabato e domenica erano degli slot probabilmente abbandonati da altri che avevsvo recuperato.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Credo che siano slot che sta usando Iberia, in effetti la LIN-MAD è 4xd nel weekend e 3xd nei giorni feriali.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 04 feb 2025, 20:18:03 Lin-Bcn di Vueling era operato solo 2x week di sabato e domenica erano degli slot probabilmente abbandonati da altri che avevsvo recuperato.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Noto che Saudia sta mantenendo il 5° volo del venerdì su Jeddah anche in queste settimane.
- malpensante
- Messaggi: 20554
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Altre fattucchiere hanno intravisto nella sfera di cristallo nuove frequenze dal Sol Levante, nel 2026 dovrebbero esserci novità anche da Cina e India. Dalla Cina non saranno da CAN, perché China Southern attraversa un periodo di difficoltà e sta persino interrompendo per qualche mese il volo per Roma. Ci saranno dunque nuovi voli o frequenze aggiuntive su quelli esistenti?
Dall’India che cosa potrebbe arrivare? Viene istintivo pensare a qualcosa da BOM, ma chissà.
Dall’altro lato dell’Atlantico si vedono sorrisi. United lascia immaginare qualcosa di buono per gli anni a venire e non solo lei, magari anche Delta. Finanche la pigra American prima o poi dovrà ricordarsi di essere la più grande compagnia aerea del mondo e dire la sua da queste parti, in aggiunta al volo da PHL.
L’amministratore delegato di SEA Brunini auspica nuovi collegamenti di lungo raggio, una crescita “di qualità” più che una crescita tout court come quella che arriverebbe con un hub carrier, che evidentemente non è invece all’orizzonte della brughiera.
I voli intercontinentali di Malpensa sono tipicamente point-to-hub, a parte Neos tutti i nuovi voli sono nati dal desiderio di un hub carrier di aggiungere Malpensa come spoke, ma ci sono tante destinazioni importanti da cui nessuno sembra volere o potere volare fino alle brume della brughiera. Per esempio AA non vola più a Milano dal suo hub di Miami e non lo ha mai fatto da quello di Los Angeles. Aerolineas Argentinas non sarebbe in grado di venire da EZE nemmeno se volesse, per debolezza propria. Come collegare allora questi o altri aeroporti? Forse qualche cavaliere bianco che galoppa da est verso le Americhe potrebbe fermare il suo destriero ad abbeverarsi, ripartendo al galoppo in V libertà. Inizialmente soltanto con la soma, ma poi anche con viandanti sulla groppa.
Che ci siano accordi che consentono voli in V libertà non basta. Le linee aeree di Abu Dhabi hanno 4 diritti settimanali non sfruttati, concessi loro dall’Italia, per volare in V libertà verso gli USA. I loro bilaterali con gli USA sulla carta non prevedono limiti, ma la pratica è un’altra cosa e questi 4 diritti restano nel cassetto. Ora che c’è il campione nazionale potrebbe esserci un atteggiamento meno liberale anche da parte dell’Italia e sarebbe un peccato, perché Malpensa e la connettività del nord Italia ne soffrirebbero, senza far guadagnare Fiumicino.
Dall’India che cosa potrebbe arrivare? Viene istintivo pensare a qualcosa da BOM, ma chissà.
Dall’altro lato dell’Atlantico si vedono sorrisi. United lascia immaginare qualcosa di buono per gli anni a venire e non solo lei, magari anche Delta. Finanche la pigra American prima o poi dovrà ricordarsi di essere la più grande compagnia aerea del mondo e dire la sua da queste parti, in aggiunta al volo da PHL.
L’amministratore delegato di SEA Brunini auspica nuovi collegamenti di lungo raggio, una crescita “di qualità” più che una crescita tout court come quella che arriverebbe con un hub carrier, che evidentemente non è invece all’orizzonte della brughiera.
I voli intercontinentali di Malpensa sono tipicamente point-to-hub, a parte Neos tutti i nuovi voli sono nati dal desiderio di un hub carrier di aggiungere Malpensa come spoke, ma ci sono tante destinazioni importanti da cui nessuno sembra volere o potere volare fino alle brume della brughiera. Per esempio AA non vola più a Milano dal suo hub di Miami e non lo ha mai fatto da quello di Los Angeles. Aerolineas Argentinas non sarebbe in grado di venire da EZE nemmeno se volesse, per debolezza propria. Come collegare allora questi o altri aeroporti? Forse qualche cavaliere bianco che galoppa da est verso le Americhe potrebbe fermare il suo destriero ad abbeverarsi, ripartendo al galoppo in V libertà. Inizialmente soltanto con la soma, ma poi anche con viandanti sulla groppa.
Che ci siano accordi che consentono voli in V libertà non basta. Le linee aeree di Abu Dhabi hanno 4 diritti settimanali non sfruttati, concessi loro dall’Italia, per volare in V libertà verso gli USA. I loro bilaterali con gli USA sulla carta non prevedono limiti, ma la pratica è un’altra cosa e questi 4 diritti restano nel cassetto. Ora che c’è il campione nazionale potrebbe esserci un atteggiamento meno liberale anche da parte dell’Italia e sarebbe un peccato, perché Malpensa e la connettività del nord Italia ne soffrirebbero, senza far guadagnare Fiumicino.
Ultima modifica di malpensante il sab 08 feb 2025, 09:26:53, modificato 2 volte in totale.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Se si tratta di aprire destinazioni non servite, il problema delle autorizzazioni non si pone e non c'è mai stato nemmeno in passato. In fondo i voli in 5a sono nati proprio con lo scopo di unire i bacini di traffico di due scali, per rendere fattibili tratte altrimenti troppo sottili.malpensante ha scritto:ci sono destinazioni importanti da cui nessun hub carrier sembra voler volare fino alle brume della brughiera. Come collegare allora questi aeroporti? Forse qualche cavaliere bianco che galoppa da est verso le Americhe potrebbe fermare il suo destriero ad abbeverarsi, ripartendo al galoppo in V libertà.
- malpensante
- Messaggi: 20554
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa novità Summer 2025
Non si pone se la normativa e la prassi restano immutate.