Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
- malpensante
- Messaggi: 20553
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
“Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma senza andare a Milano”: l’idea del ministro Giorgetti
di Massimiliano Salvo
L’aeroporto milanese è già collegato con la stazione di Milano Centrale. I treni impiegano un’ora, la frequenza media è di un quarto d’ora
01 FEBBRAIO 2025 ALLE 20:17
Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma, per collegare direttamente la capitale con l’aeroporto più grande del Nord Italia. La proposta arriva dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: “Non capisco perché si debba andare a Milano per l'alta velocità”, ha detto durante l’incontro 'La Lombardia che vorrei', a Varese. “Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Per il ministro Giorgetti, originario di Cazzago Brabbia in provincia di Varese, nemmeno 25 chilometri di distanza dal terminal, “un collegamento diretto Malpensa-Roma consentirebbe a un bacino di qualche milione di persone la possibilità di prendere il treno senza andare in centro città a Milano e con i parcheggi scomodi. E' un win-win per tutti".
Giorgetti ha precisato che già in passato si è ritrovato a fare un appello del genere. ”Penso che sia un'opportunità, più volte l'ho fatto presente ai soggetti interessati. Tuttavia, ha concluso Giorgetti, "ci sono problemi di sovraccarico delle rete, ma non è il mio mestiere".
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, cui è collegata con il treno Malpensa Express dalle 5.20 di mattina sino alle 00.23. I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.50; alle 5 e dopo le 22 la frequenza scende. L’ultimo collegamento pubblico tra l’aeroporto a Malpensa e Milano Centrale è un autobus in partenza all’1.30 di notte. A questi mezzi si aggiungono tutti gli autobus privati che collegano l’aeroporto con la stazione. Da Malpensa ci sono inoltre collegamenti ferroviari anche per la stazione di Milano Cadorna e per la Svizzera.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P7-S1-T1
di Massimiliano Salvo
L’aeroporto milanese è già collegato con la stazione di Milano Centrale. I treni impiegano un’ora, la frequenza media è di un quarto d’ora
01 FEBBRAIO 2025 ALLE 20:17
Treni ad alta velocità tra Malpensa e Roma, per collegare direttamente la capitale con l’aeroporto più grande del Nord Italia. La proposta arriva dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti: “Non capisco perché si debba andare a Milano per l'alta velocità”, ha detto durante l’incontro 'La Lombardia che vorrei', a Varese. “Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Per il ministro Giorgetti, originario di Cazzago Brabbia in provincia di Varese, nemmeno 25 chilometri di distanza dal terminal, “un collegamento diretto Malpensa-Roma consentirebbe a un bacino di qualche milione di persone la possibilità di prendere il treno senza andare in centro città a Milano e con i parcheggi scomodi. E' un win-win per tutti".
Giorgetti ha precisato che già in passato si è ritrovato a fare un appello del genere. ”Penso che sia un'opportunità, più volte l'ho fatto presente ai soggetti interessati. Tuttavia, ha concluso Giorgetti, "ci sono problemi di sovraccarico delle rete, ma non è il mio mestiere".
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale, cui è collegata con il treno Malpensa Express dalle 5.20 di mattina sino alle 00.23. I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.50; alle 5 e dopo le 22 la frequenza scende. L’ultimo collegamento pubblico tra l’aeroporto a Malpensa e Milano Centrale è un autobus in partenza all’1.30 di notte. A questi mezzi si aggiungono tutti gli autobus privati che collegano l’aeroporto con la stazione. Da Malpensa ci sono inoltre collegamenti ferroviari anche per la stazione di Milano Cadorna e per la Svizzera.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2 ... G-P7-S1-T1
- malpensante
- Messaggi: 20553
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto:“Quello che manca a Malpensa, ammetto che è una mia grande sconfitta, è che ho chiesto la grande velocità, un Frecciarossa o un Italo. Ma mi hanno detto sempre che non si può”.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Ma che strano, non l'avrei mai detto. Complotti nostri ovviamente.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Non è economico prolungare treni AV da Milano a MXP.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
È una stupidaggine senza eguali. Se veramente vogliono un collegamento diretto e veloce con Roma basta che chiedano un volo MXP-FCO, al limite invocando la continuità territoriale che, a quanto pare, non si nega a nessuno.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Io credo che le dichiarazioni di Giorgetti siano un po’ più da circostanziare e che lui non intenda un collegamento cadenzato MXP-Roma in questa fase, ma più banalmente per iniziare un collegamento diretto giornaliero AV dall’area circostante MXP per Roma sulla falsariga di ciò che avviene per BS e BG (quest’ultimo temporaneamente sospeso per lavori alla stazione di BG che hanno ridotto binari e lunghezza banchine) ove alcune corse dei Milano-Roma al mattino originano da BS o BG e la sera terminano li dopo ribattuta a Centrale.
In tal modo le tratte da e per BS/BG e lo stesso nodo di Milano sono utilizzati prima delle 07 e dopo le 20 quando c’è più capacità disponibile.
Del resto se contiamo la provincia di Varese e i centri abitati attigui del Comasco e Milanese si raggiunge facilmente una catchment area prossima ai 2 milioni di abitanti.
Nello specifico si potrebbe immaginare un AV che origina alle 06 da Varese e ferma a Gallarate, Busto, Legnano, Rho-Fiera e via cintura fino a Rogoredo per poi usare una traccia AV fino a Roma e il ritorno in partenza tra le 17/18 da Roma.
In tal modo le tratte da e per BS/BG e lo stesso nodo di Milano sono utilizzati prima delle 07 e dopo le 20 quando c’è più capacità disponibile.
Del resto se contiamo la provincia di Varese e i centri abitati attigui del Comasco e Milanese si raggiunge facilmente una catchment area prossima ai 2 milioni di abitanti.
Nello specifico si potrebbe immaginare un AV che origina alle 06 da Varese e ferma a Gallarate, Busto, Legnano, Rho-Fiera e via cintura fino a Rogoredo per poi usare una traccia AV fino a Roma e il ritorno in partenza tra le 17/18 da Roma.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
In questo quadro di saturazione del nodo di Milano la Gallarate-Malpensa servirà a poco o nulla. Al massimo verranno prolungati un paio di treni ora su Gallarate. Cosa che non serve a nulla se non ad avere treni più pieni. La stazione passante andrebbe usata per eliminare fermate prima di mxp.
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
magari fosse vero!
L’aeroporto di Malpensa è a circa 50 chilometri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale...
I treni impiegano un po’ meno di un’ora di tempo; quattro le partenze all’ora (una ogni 13 o 17 minuti) dalle 6 sino alle 21.15
Malpensa airport user
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Io toglierei tutti i MXP CENTRALE per liberare spazi.
Basta Garibaldi con Cadorna e, se tornassero degli A/V originanti/terminanti da/a Mxp anche Garibaldi sarebbe coperta in pratica con mezza Italia. Come? Grazie al MXP-GARIBALDI-ROGOREDO-PIACENZA-BOLOGNA-FIRENZE (Roma) e MXP-GARIBALDI-MELZO-VERONA-VENEZIA-TRIESTE (7-8 ciascuna in ogni senso al giorno). Per chi termina a Milano, Bovisa, Garibaldi, Cadorna sono ben collegate ovunque. Molte coincidenze regionali le trovi a Garibaldi. Se metti A/V su Venezia e Firenze in pratica copri gran parte di quanto trovi a Centrale. L'altro "complemento" per saltare Centrale sarebbero i 60 kms verso Novara (coincidenze su Torino), terzo valico, riviera...(Domodossola-Ginevra-Francia via Mxp supporterebbero questo alternativa) sia verso Livorno-Pisa che Savona-Nizza-Marsiglia. E si é coperto quasi tutto senza Centrale.
Basta Garibaldi con Cadorna e, se tornassero degli A/V originanti/terminanti da/a Mxp anche Garibaldi sarebbe coperta in pratica con mezza Italia. Come? Grazie al MXP-GARIBALDI-ROGOREDO-PIACENZA-BOLOGNA-FIRENZE (Roma) e MXP-GARIBALDI-MELZO-VERONA-VENEZIA-TRIESTE (7-8 ciascuna in ogni senso al giorno). Per chi termina a Milano, Bovisa, Garibaldi, Cadorna sono ben collegate ovunque. Molte coincidenze regionali le trovi a Garibaldi. Se metti A/V su Venezia e Firenze in pratica copri gran parte di quanto trovi a Centrale. L'altro "complemento" per saltare Centrale sarebbero i 60 kms verso Novara (coincidenze su Torino), terzo valico, riviera...(Domodossola-Ginevra-Francia via Mxp supporterebbero questo alternativa) sia verso Livorno-Pisa che Savona-Nizza-Marsiglia. E si é coperto quasi tutto senza Centrale.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Robespierre e 10 ospiti