China Eastern apre su Shanghai da giugno 2025
Re: China Eastern apre su Shanghai da giugno 2025
Tecnicamente no, ma e' difficile che in Cina avrebbero approvato un nuovo operatore se questo andasse a danneggiare gli incumbents... non si fanno la guerra in casa.
In Cina il vento è cambiato dal 2020 con l'apertura monstre del bilaterale. Air China per riempire i due voli storici (anche a causa dei due voli più etnici aperti da CA) sta già scendendo i transiti
Malpensa airport user
Fra l’altro i voli fra loro hanno orari del tutto diametralmente opposti: uno arriva al mattino presto, ottimo per quella manciata di connesioni e per il ptp che deve essere a Shanghai già al mattino, mentre il secondo gioca sulle connessioni del tardo pomeriggio/serali, nonché il ptp che preferisce arrivare nella seconda parte della giornata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'ultimo concorrente di CA su PVG fu una certa Alitalia, 10 anni fa con il volo inserito e poi tolto per l'EXPO. Ottima notizia, e partono subito forte con il volo daily.
Comincia ad essere affollata pure la sera per gli stand WB a MXP
Comincia ad essere affollata pure la sera per gli stand WB a MXP
La situazione MXP China Mainland, China SAR e China Taipei dal 20 giugno
HU7974 10 55 Shenzhen 1-3--6- B789
BR96 11 15 Taipei TPE -23-5-7 B789*
CA968 12 30 Shanghai PVG 1234567 A359
HU428 12 35 Chongqing -2--5-- B789
CX234 12 45 Hong Kong 1234567 B77W*
CA446 13 00 Chengdu TFU 1-3--6- A359
CA950 13 30 Beijing PEK 1234567 A359
NO976 15 30 Nanjing 1------ B789
NO946 15 30 Nanjing ---4--- B789
CA838 21 55 Wenzhou -2-4--7 A332
MU244 21 55 Shanghai PVG 1234567 A359
MU5014 22 00 Xi'An -2-4--7 A332
HO1668 22 15 Zhengzhou 1---5-- B789
1: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Nanjing, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen, Zhengzhou
2: Beijing, Chongqing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Whenzhou, Xi'An
3: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen, Taipei
4: Beijing, Nanjing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Whenzhou, Xi'An
5: Beijing, Chongqing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Zhengzhou
6: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen
7: Beijing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Whenzhou, Xi'An
HU7974 10 55 Shenzhen 1-3--6- B789
BR96 11 15 Taipei TPE -23-5-7 B789*
CA968 12 30 Shanghai PVG 1234567 A359
HU428 12 35 Chongqing -2--5-- B789
CX234 12 45 Hong Kong 1234567 B77W*
CA446 13 00 Chengdu TFU 1-3--6- A359
CA950 13 30 Beijing PEK 1234567 A359
NO976 15 30 Nanjing 1------ B789
NO946 15 30 Nanjing ---4--- B789
CA838 21 55 Wenzhou -2-4--7 A332
MU244 21 55 Shanghai PVG 1234567 A359
MU5014 22 00 Xi'An -2-4--7 A332
HO1668 22 15 Zhengzhou 1---5-- B789
1: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Nanjing, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen, Zhengzhou
2: Beijing, Chongqing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Whenzhou, Xi'An
3: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen, Taipei
4: Beijing, Nanjing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Whenzhou, Xi'An
5: Beijing, Chongqing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Zhengzhou
6: Beijing, Chengdu, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Shenzhen
7: Beijing, Hong Kong, Shanghai CA, Shanghai MU, Taipei, Whenzhou, Xi'An
Ultima modifica di BAlorMXP il mar 15 apr 2025, 16:38:12, modificato 2 volte in totale.
- malpensante
A settembre 2018 da MXP c’erano solo i 7xw Air China per PEK e PVG, oltre a Neos.
All’epoca i vettori cinesi avevano 49 diritti settimanali per l’intera Italia e ne utilizzavano 41. Da giugno ne useranno 37 soltanto per Malpensa.
Adesso i voli per la Cina da Malpensa stanno raggiungendo quelli per New York, quindi c’è stata una crescita enorme, ma soprattutto in termini relativi.
All’epoca i vettori cinesi avevano 49 diritti settimanali per l’intera Italia e ne utilizzavano 41. Da giugno ne useranno 37 soltanto per Malpensa.
Adesso i voli per la Cina da Malpensa stanno raggiungendo quelli per New York, quindi c’è stata una crescita enorme, ma soprattutto in termini relativi.
Io aggiungerei all'elenco anche HKG, che è parte della PRC, sebbene autonoma sul bilaterale. Se poi ci mettiamo pure TPE, direi che quasi servirebbe un satellite dedicato alla Greater China.
Io ne conto 39, suddivise in Air China (20xw), China Eastern (10xw), Hainan Airlines (5xw), Juneyao Airlines (2xw) e Neos Air (2xw)malpensante ha scritto: ↑mar 15 apr 2025, 16:18:08 A settembre 2018 da MXP c’erano solo i 7xw Air China per PEK e PVG, oltre a Neos.
- malpensante
Non ho contato Neos.
China Eastern amplia la sua presenza in Europa con le rotte per Milano e Copenaghen
David Casey 16 aprile 2025
China Eastern Airlines è pronta ad aggiungere altre due nuove destinazioni europee alla sua rete quest'estate, mentre i vettori cinesi continuano a capitalizzare l'accesso allo spazio aereo russo per far crescere le loro operazioni a lungo raggio.
La compagnia aerea ha aperto le prenotazioni per nuovi servizi dall'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong (PVG) a Copenaghen e Milano. Sebbene serva già Milano da Xi'an, una rotta lanciata nel settembre 2024, Copenaghen sarà una nuova aggiunta alla sua rete e segnerà il 15° posto di China Easternesimo destinazione in Europa, compresi i punti in Russia.
I voli per l'aeroporto di Milano Malpensa inizieranno il 20 giugno e saranno operati giornalmente con aeromobili Airbus A350-900. Il servizio per l'aeroporto di Copenaghen Kastrup, l'hub principale del partner dell'alleanza SkyTeam, Scandinavian Airlines (SAS), inizierà il 17 luglio e sarà operativo tre volte a settimana con gli A330-200.
China Eastern competerà con il servizio giornaliero di Air China sulla rotta Shanghai-Milano, mentre il mercato Shanghai-Copenaghen rimane non servito, posizionando China Eastern come unico operatore su quella coppia di città.
Secondo l'OAG Schedules Analyser, l'unico collegamento attuale di Copenaghen con la Cina continentale è il volo giornaliero di Air China dall'aeroporto internazionale di Pechino Capitale. SAS operava in precedenza Copenaghen-Shanghai, ma ha interrotto il servizio nel novembre 2024, citando le condizioni di mercato.
Al contrario, Milano Malpensa gode di una connettività più ampia, con voli diretti verso nove città cinesi: Pechino, Chengdu, Chongqing, Nanchino, Shanghai, Shenzhen, Wenzhou, Xi'an e Zhengzhou.
Le ultime aggiunte di China Eastern, riportate per la prima volta da Aeroroutes, arrivano prima dell'imminente lancio da parte della compagnia aerea di un servizio Shanghai-Ginevra, previsto per il 16 giugno con quattro voli a settimana. Il vettore sta anche aumentando le frequenze sulla rotta Shanghai-Venezia Marco Polo Airport, aggiungendo un quarto volo settimanale al servizio iniziato lo scorso settembre.
La mossa fa parte di una tendenza più ampia tra i vettori cinesi, che stanno attivamente ricostruendo ed espandendo le loro reti europee. Un fattore chiave di questa rinascita è il continuo accesso della Cina allo spazio aereo russo, un corridoio che rimane chiuso alla maggior parte delle compagnie aeree occidentali a causa delle sanzioni legate alla guerra in Ucraina.
Questo accesso offre ai vettori cinesi un notevole vantaggio competitivo sulle rotte dirette in Europa, consentendo loro di volare su percorsi più brevi e più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle loro controparti europee, che sono costrette a fare deviazioni più lunghe intorno allo spazio aereo limitato.
Altre nuove rotte programmate dalle compagnie aeree cinesi per la stagione estiva 2025 includono il servizio quattro volte a settimana di Sichuan Airlines tra Chengdu Tianfu e l'aeroporto di Madrid Barajas, che verrà lanciato il 27 aprile; il volo settimanale di Hainan Airlines da Haikou a Londra Heathrow, a partire dal 7 maggio; e la ripresa da parte di Air China della rotta Chengdu Tianfu–Parigi Charles de Gaulle il 28 aprile, tornando dopo una pausa di cinque anni.
I dati dell'OAG mostrano che la capacità totale di posti a sedere bidirezionali tra la Cina continentale e l'Europa, esclusa la Russia, dovrebbe raggiungere circa 10,3 milioni durante la stagione estiva settentrionale del 2025, con un aumento del 7% su base annua. I vettori cinesi rappresenteranno circa l'82,5% di tale capacità, rispetto alla quota del 66% dell'estate 2019, prima della pandemia e della chiusura dello spazio aereo russo alla maggior parte degli operatori occidentali.
www.aviationweek.com
David Casey 16 aprile 2025
China Eastern Airlines è pronta ad aggiungere altre due nuove destinazioni europee alla sua rete quest'estate, mentre i vettori cinesi continuano a capitalizzare l'accesso allo spazio aereo russo per far crescere le loro operazioni a lungo raggio.
La compagnia aerea ha aperto le prenotazioni per nuovi servizi dall'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong (PVG) a Copenaghen e Milano. Sebbene serva già Milano da Xi'an, una rotta lanciata nel settembre 2024, Copenaghen sarà una nuova aggiunta alla sua rete e segnerà il 15° posto di China Easternesimo destinazione in Europa, compresi i punti in Russia.
I voli per l'aeroporto di Milano Malpensa inizieranno il 20 giugno e saranno operati giornalmente con aeromobili Airbus A350-900. Il servizio per l'aeroporto di Copenaghen Kastrup, l'hub principale del partner dell'alleanza SkyTeam, Scandinavian Airlines (SAS), inizierà il 17 luglio e sarà operativo tre volte a settimana con gli A330-200.
China Eastern competerà con il servizio giornaliero di Air China sulla rotta Shanghai-Milano, mentre il mercato Shanghai-Copenaghen rimane non servito, posizionando China Eastern come unico operatore su quella coppia di città.
Secondo l'OAG Schedules Analyser, l'unico collegamento attuale di Copenaghen con la Cina continentale è il volo giornaliero di Air China dall'aeroporto internazionale di Pechino Capitale. SAS operava in precedenza Copenaghen-Shanghai, ma ha interrotto il servizio nel novembre 2024, citando le condizioni di mercato.
Al contrario, Milano Malpensa gode di una connettività più ampia, con voli diretti verso nove città cinesi: Pechino, Chengdu, Chongqing, Nanchino, Shanghai, Shenzhen, Wenzhou, Xi'an e Zhengzhou.
Le ultime aggiunte di China Eastern, riportate per la prima volta da Aeroroutes, arrivano prima dell'imminente lancio da parte della compagnia aerea di un servizio Shanghai-Ginevra, previsto per il 16 giugno con quattro voli a settimana. Il vettore sta anche aumentando le frequenze sulla rotta Shanghai-Venezia Marco Polo Airport, aggiungendo un quarto volo settimanale al servizio iniziato lo scorso settembre.
La mossa fa parte di una tendenza più ampia tra i vettori cinesi, che stanno attivamente ricostruendo ed espandendo le loro reti europee. Un fattore chiave di questa rinascita è il continuo accesso della Cina allo spazio aereo russo, un corridoio che rimane chiuso alla maggior parte delle compagnie aeree occidentali a causa delle sanzioni legate alla guerra in Ucraina.
Questo accesso offre ai vettori cinesi un notevole vantaggio competitivo sulle rotte dirette in Europa, consentendo loro di volare su percorsi più brevi e più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto alle loro controparti europee, che sono costrette a fare deviazioni più lunghe intorno allo spazio aereo limitato.
Altre nuove rotte programmate dalle compagnie aeree cinesi per la stagione estiva 2025 includono il servizio quattro volte a settimana di Sichuan Airlines tra Chengdu Tianfu e l'aeroporto di Madrid Barajas, che verrà lanciato il 27 aprile; il volo settimanale di Hainan Airlines da Haikou a Londra Heathrow, a partire dal 7 maggio; e la ripresa da parte di Air China della rotta Chengdu Tianfu–Parigi Charles de Gaulle il 28 aprile, tornando dopo una pausa di cinque anni.
I dati dell'OAG mostrano che la capacità totale di posti a sedere bidirezionali tra la Cina continentale e l'Europa, esclusa la Russia, dovrebbe raggiungere circa 10,3 milioni durante la stagione estiva settentrionale del 2025, con un aumento del 7% su base annua. I vettori cinesi rappresenteranno circa l'82,5% di tale capacità, rispetto alla quota del 66% dell'estate 2019, prima della pandemia e della chiusura dello spazio aereo russo alla maggior parte degli operatori occidentali.
www.aviationweek.com
Già in passato con altri vettori cinesi non ho avuto ottime esperienze sui siti di prenotazione e ancora oggi sento di problemi col web check in diffusi...
Ho provato più volte a simulare prenotazione con China Easter come ptp per Shanghai (oltre non legge i transiti) ma spesso non trova il diretto, cambiando date lo propone solo all'andata e via dicendo.
Quando poi provo ad acquistarlo (a data diretto e ritorno con scalo), compili un sacco di dati personali e fai avanti....

Spero sia un problema temporaneo altrimenti passo la voglia di volare con MU
Ho provato più volte a simulare prenotazione con China Easter come ptp per Shanghai (oltre non legge i transiti) ma spesso non trova il diretto, cambiando date lo propone solo all'andata e via dicendo.
Quando poi provo ad acquistarlo (a data diretto e ritorno con scalo), compili un sacco di dati personali e fai avanti....

Spero sia un problema temporaneo altrimenti passo la voglia di volare con MU
Malpensa airport user
Ciao Alex tranne China Eastern il resto ormai è molto occidentalizzato. Sia con Air China che con Hainan Airlines ho sempre comprato il posto nel momento della prenotazione. Con China Eastern è più complesso e macchinoso. Devi mandare una mail per prenotare i posti migliori. Se hai bisogno chiedimi.
Al momento non fa proprio acquisire i voli, probabilmente non sono ancora caricati per la vendita
Malpensa airport user
Si è un classico della prima settimana. Anche la Xi’An aveva dei problemi all’inizio.I-Alex ha scritto:Al momento non fa proprio acquisire i voli, probabilmente non sono ancora caricati per la vendita
- cesare.caldi
Secondo me non hanno ancora caricato il volo sul sito della compagnia. Spesso quando le compagnie cinesi aprono un nuovo volo i posti li trovi prima in vendita sulle varie OTA e solo qualche giorno dopo sul sito ufficiale della compagnia.
Inoltre ti consiglio non comprare subito appena vedi in voli in vendita perchè di solito all' inizio non vengono subito caricate le le tariffe promo piu' basse. Monitora e aspetta qualche giorno.
Inoltre ti consiglio non comprare subito appena vedi in voli in vendita perchè di solito all' inizio non vengono subito caricate le le tariffe promo piu' basse. Monitora e aspetta qualche giorno.

Direi di aspettare almeno 2 mesetti onestamente.cesare.caldi ha scritto:Secondo me non hanno ancora caricato il volo sul sito della compagnia. Spesso quando le compagnie cinesi aprono un nuovo volo i posti li trovi prima in vendita sulle varie OTA e solo qualche giorno dopo sul sito ufficiale della compagnia.
Ho simulato una prenotazione per agosto A/R su Kayak.it e il volo viene proposto a circa eur 800/900.
- cesare.caldi
- cesare.caldi
Non vedo faccine, non ho capito se la tua risposta era ironica oppure no, ho visto che I-Alex stava cercando di prenotare per fine giugno tra due mesi dovrebbe partire non prenotare. Oppure stavi consigliando di fare una prenotazione last second pochi giorni prima di partire?

Per avere tutte le tariffe disponibili, se si comportano come Xi’An, bisognerà aspettare almeno 1 mese mezzo o 2. Spero siano più veloci questa volta.cesare.caldi ha scritto:Non vedo faccine, non ho capito se la tua risposta era ironica oppure no, ho visto che I-Alex stava cercando di prenotare per fine giugno tra due mesi dovrebbe partire non prenotare. Oppure stavi consigliando di aspettare una prenotazione last second pochi giorni prima di partire?
- cesare.caldi
Io mi chiedo già le compagnie cinesi hanno il vizio di mettere in vendita i voli molto tardi anche questa volta con soli 2 mesi di anticipo e poi aspettano ancora mesi per mettere in vendita tutte le tariffe disponibili? Mi verrebbe da dire che non hanno nessuna fretta di vendere e riempire i voli, tanto le eventuali perdite poi le ripiana il governo cinese. Si vede moltissimo la gestione statalista e che in pratica non operano in regime di libero mercato.
si diretto senza scali, viene proposto il nuovo volo di MU e ovviamente quello di CA.