Queste tue affermazioni sono un ipse dixit. Non le hai dimostrate, né potresti dimostrarle. Sono il tuo magari legittimo pregiudizio, ma sono un pregiudizio.maclover ha scritto: Ha senso continuare a sostenere che LH dovrebbe aprire una mini base a MXP, dovrebbe rivalutare il piano e includere MXP, dovrebbe presidiare il nord solo da MXP etc etc? No
Personalmente ritengo che Lufthansa, nel medio periodo, farebbe bene a sfruttare il mercato lombardo, che LH stessa ricorda essere il terzo europeo e il maggiore di quelli nei territori in cui il gruppo ha basi, meglio che con le scarse possibilità che le danno gli slot di Linate.
Questo non implica che
1) le future attività a Fiumicino non possano essere che in perdita e
2) non significa che per sfruttare Milano si debba necessariamente far ricorso alla linea aerea romana.
Il legame c’è solo con la constatazione che, per aumentare significativamente la presenza a Milano, si debba prima aver risanato le attività a Fiumicino, che come testimoniato dai conti 2024 sono in grave perdita anche in un’annata d’oro per le linee aeree, annata che ha pure visto risultati brillanti per chi trasportava a Roma turisti dal Nordamerica.
Nel caso in cui invece no, Lufthansa non riuscisse a risanare i conti di ITA a Fiumicino è politicamente impensabile che decida di spostare l’hub da Roma a Milano. L’esperienza di LHI e Air Italy è chiara: non fai un hub se il governo rema contro.
Poi, se LH Group non è una ONLUS dovrà pure chiedersi se Linate è il modo migliore di sfruttare il maggior mercato che ha a disposizione.