ci avevano pensato per il T2 ma poi hanno abortito il progettoeasyMXP ha scritto:Adesso ho capito cosa hai in mente, così sarebbe fattibile, chissà se in SEA ci hanno pensato.
Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Malpensa airport user
Non mi pare che a MXP ci siano aree di pre-imbarco vere, o ricordo male?gabbozzo ha scritto: ↑gio 08 mag 2025, 17:04:07 Se ci sono problemi di spazio al piano partenze dei satelliti (e credo di sì perché in orari di picco e con la coda ai gate non si passa) si potrebbe pensare a:
- eliminare aree di pre imbarco (il pre imbarco se vuoi lo fai nei tunnel fra terminal e torrette) e realizzare serpentine fisse prima del gate per fare una coda ordinata;
Secondo me la soluzione che discutevamo sopra con easyMXP, se fattibile, aiuterebbe a decongestionare gli imbarchi (ma non sarebbe comunque una zona di pre-imbarco, a meno di cambiare significativamente il layout dei gates).
Sarebbe interessante, stranno pero' che SEA non c'abbia pensato, vista l'attenzione al non-aviation...- utilizzare lo spazio vuoto al piano arrivi collegandolo al piano partenze: potrebbe uscirne un'area commerciale "ipogea" come alle zone imbarchi F di CDG.

Al sat A i gate da A3 ad A9 hanno delle (più o meno piccole) aree di pre-imbarco, che tolgono parecchio spazio alla sala d'attesa e allo spazio per le code, che sono abbastanza inutili in quanto: (a) se si vola con una legacy il gate non viene mai aperto così tanto in anticipo da rendere necessario uno spazio per l'attesa, ma si va direttamente a bordo; (b) se si vola con una low cost il passeggero tendenzialmente preferisce aspettare in piedi nel JB per non rischiare di trovare la cappelliera sopra al proprio sedile piena.I-GABE ha scritto: ↑gio 08 mag 2025, 17:27:04Non mi pare che a MXP ci siano aree di pre-imbarco vere, o ricordo male?gabbozzo ha scritto: ↑gio 08 mag 2025, 17:04:07 Se ci sono problemi di spazio al piano partenze dei satelliti (e credo di sì perché in orari di picco e con la coda ai gate non si passa) si potrebbe pensare a:
- eliminare aree di pre imbarco (il pre imbarco se vuoi lo fai nei tunnel fra terminal e torrette) e realizzare serpentine fisse prima del gate per fare una coda ordinata;
Secondo me la soluzione che discutevamo sopra con easyMXP, se fattibile, aiuterebbe a decongestionare gli imbarchi (ma non sarebbe comunque una zona di pre-imbarco, a meno di cambiare significativamente il layout dei gates).
Sarebbe interessante, stranno pero' che SEA non c'abbia pensato, vista l'attenzione al non-aviation...- utilizzare lo spazio vuoto al piano arrivi collegandolo al piano partenze: potrebbe uscirne un'area commerciale "ipogea" come alle zone imbarchi F di CDG.![]()
Non ricordo se queste zone di preimbarco ci siano anche al sat B, ma sono quasi sicuro che al C non ci siano.
Grazie - e' cosi' tanto che non volo dal satellite A che non mi ricordavo minimamente della cosa 

Cio’ che stride nella gestione di Malpensa e’ l’evidente dicotomia tra cio’ che viene detto, e cio’ che il passeggero puo’ apprezzare nei servizi a lui erogati. SEA ha, all’interno del suo organigramma, una Unita’ Operativa che si occupa di gestione della qualita’. Per inciso, SEA sta, attualmente, cercando 2 nuove figure professionali da inserire nello staff che si occupa di qualita’, di cui una esperta in problematiche ambientali. La soddisfazione del cliente e’ l'obiettivo comune di tutti coloro che distribuiscono prodotti o erogano servizi. Le esigenze e le aspettative dei passeggeri possono essere raccolte in vari modi, tra cui, il benchmarking e la raccolta del feeback dei passeggeri. SEA dichiara di avere un portale di whistleblowing dove chiunque puo’ esporre le proprie rimostranze, apprezzamenti,ecc.Inoltre, SEA, per mezzo del proprio staff per la qualita’, raccoglie, a campione, i pareri dei passeggeri in transito a Malpensa. Pero’, leggendo l’ultimo bilancio SEA disponibile, non e’ dato sapere come si siano espressi i passeggeri in merito ai servizi erogati da SEA, quali efficienze, criticita’ siano state rilevate, e quali aree di miglioramento siano state, eventualmente, suggerite.Delle due l’una: o i report/analisi dei dati ottenuti dai passeggeri non sono campioni di normalita’, statisticamente parlando, o servono per giustificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualita’, a prescindere.
-
E' evidente che in SEA c'e qualcuno che ci e' o ci fa...e' talmente ovvio. Probabilmente SEA e' disposta a prendersi tutti gli improperi perche' conta poco essendo sotto "padrone" Comune di Milano che comanda.Stanley ha scritto: ↑ven 09 mag 2025, 12:38:17 Cio’ che stride nella gestione di Malpensa e’ l’evidente dicotomia tra cio’ che viene detto, e cio’ che il passeggero puo’ apprezzare nei servizi a lui erogati. SEA ha, all’interno del suo organigramma, una Unita’ Operativa che si occupa di gestione della qualita’. Per inciso, SEA sta, attualmente, cercando 2 nuove figure professionali da inserire nello staff che si occupa di qualita’, di cui una esperta in problematiche ambientali. La soddisfazione del cliente e’ l'obiettivo comune di tutti coloro che distribuiscono prodotti o erogano servizi. Le esigenze e le aspettative dei passeggeri possono essere raccolte in vari modi, tra cui, il benchmarking e la raccolta del feeback dei passeggeri. SEA dichiara di avere un portale di whistleblowing dove chiunque puo’ esporre le proprie rimostranze, apprezzamenti,ecc.Inoltre, SEA, per mezzo del proprio staff per la qualita’, raccoglie, a campione, i pareri dei passeggeri in transito a Malpensa. Pero’, leggendo l’ultimo bilancio SEA disponibile, non e’ dato sapere come si siano espressi i passeggeri in merito ai servizi erogati da SEA, quali efficienze, criticita’ siano state rilevate, e quali aree di miglioramento siano state, eventualmente, suggerite.Delle due l’una: o i report/analisi dei dati ottenuti dai passeggeri non sono campioni di normalita’, statisticamente parlando, o servono per giustificare l’esistenza di un sistema di gestione della qualita’, a prescindere.
- malpensante
Sempre ammesso che SEA possa scegliere davvero liberamente tutti i propri fornitori, senza mai condizionamenti da parte del socio di maggioranza, mi sembra evidente che il desiderio di incassare dividendi di quest’ultimo prevalga spesso sulla volontà di fare bella figura con i passeggeri.
Se qualcosa si rompe troppo frequentemente o non viene più che prontamente ripristinato spesso significa che si è cercato di risparmiare sull’acquisto o la manutenzione. È come l’handling, se si paga poco si risparmia, ma si ottiene poco.
Se qualcosa si rompe troppo frequentemente o non viene più che prontamente ripristinato spesso significa che si è cercato di risparmiare sull’acquisto o la manutenzione. È come l’handling, se si paga poco si risparmia, ma si ottiene poco.
Ma se il dogma e’ “prendi i soldi e scappa”, come diceva Allen, non ci sono prospettive degne di nota se non quella di rimarcare, ancora una volta, che un comportamento del genere preclude dividendi ancora maggiori, se solo venisse assecondata la crescita del business con servizi piu’ adeguati. Parole al vento, lo so, ma come si fa a stare zitti?
-
Non ti sorprendere, sono tutti uguali in quell'ambiente.Stanley ha scritto: ↑sab 10 mag 2025, 10:52:01 Ma se il dogma e’ “prendi i soldi e scappa”, come diceva Allen, non ci sono prospettive degne di nota se non quella di rimarcare, ancora una volta, che un comportamento del genere preclude dividendi ancora maggiori, se solo venisse assecondata la crescita del business con servizi piu’ adeguati. Parole al vento, lo so, ma come si fa a stare zitti?
Non ti hanno sequestrato in Montale perché hai scritto di Eva…
Ti aggiorno io intanto: moglie fuori da HKG con bagaglio in stiva e passaporto italiano (quindi nessuna agevolazione) in 31’ da che hanno aperto le porte. Era in Y+.
Lounge Alda Merini al T2, entrambe le toilet (uomo e donna) hanno la porta scardinata, se devi usare il wc devi chiudere la porta bloccando anche il lavandino all'ingresso

Anche io cartello con il simbolo che identifica il bagno potrebbe essere migliorato, ho fatto fatica a capire qualche fosse l'uomo

Per il cibo ne parliamo poi nel topic Lounge

Anche io cartello con il simbolo che identifica il bagno potrebbe essere migliorato, ho fatto fatica a capire qualche fosse l'uomo

Per il cibo ne parliamo poi nel topic Lounge
Malpensa airport user
No comment
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
-
...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
Ora si pone anche il problema dei rapporti di collaborazione di codesto forum con SEA e mi chiedo se non sia il caso di non perder piu' tempo a segnalare le inefficienze all'interno dei Terminal, oltretutto esprimendo continue lamentele (io sono il primo) verso SEA che evidentemente non e' sfiorata dalla questione perche' se ne fotte altamente della qualita' dei servizi offerti ai passeggeri. Se a Sea importasse qualcosa, stai certo che si farebbe sentire con l'azionista di maggioranza che non spende o che spende malissimo i quattrini per la manutenzione.
Ora si pone anche il problema dei rapporti di collaborazione di codesto forum con SEA e mi chiedo se non sia il caso di non perder piu' tempo a segnalare le inefficienze all'interno dei Terminal, oltretutto esprimendo continue lamentele (io sono il primo) verso SEA che evidentemente non e' sfiorata dalla questione perche' se ne fotte altamente della qualita' dei servizi offerti ai passeggeri. Se a Sea importasse qualcosa, stai certo che si farebbe sentire con l'azionista di maggioranza che non spende o che spende malissimo i quattrini per la manutenzione.
Penso che se non c'è un contratto di manutenzione generale con una ditta generica e se non c'è una squadra interna la manutenzione risulti difficoltosa.
Inoltre non fanno manutenzione alle strade di Milano figuriamoci a Malpensa.
Inoltre non fanno manutenzione alle strade di Milano figuriamoci a Malpensa.
A me il T2 pare tenuto meglio, cosa sia successo alla lounge non ho idea, magari è colpa di... Villeneuve!romaneeconti ha scritto:...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
Sinceramente non capisco invece quale sia il problema con Sea: sul forum siamo liberi di scrivere quello che pensiamo su tutto e tutti, mantenendo un linguaggio appropriato. Se il gestore non è sfiorato dal Forum ci sta, è l'utente che deve segnalare inviando un reclamo nei canali corretti
Malpensa airport user
-
Assolutamente Alex, speriamo di poterlo fare sempre!I-Alex ha scritto: ↑sab 10 mag 2025, 20:22:56A me il T2 pare tenuto meglio, cosa sia successo alla lounge non ho idea, magari è colpa di... Villeneuve!romaneeconti ha scritto:...e io che pensavo che il T2 fosse tenuto un po' meglio del T1...ma si puo' andare avanti cosi'? io onestamente non credo.
Sinceramente non capisco invece quale sia il problema con Sea: sul forum siamo liberi di scrivere quello che pensiamo su tutto e tutti, mantenendo un linguaggio appropriato. Se il gestore non è sfiorato dal Forum ci sta, è l'utente che deve segnalare inviando un reclamo nei canali corretti
- malpensante
Per forza il T2 sembra tenuto meglio, non ha nemmeno due anni dalla ristrutturazione!
A parte duty free, zona sicurezza e la lounge tutto il resto non è stato toccatomalpensante ha scritto:Per forza il T2 sembra tenuto meglio, non ha nemmeno due anni dalla ristrutturazione!
Malpensa airport user
- malpensante
La lounge è ancora più nuova.
Pura follia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Post appena letto su gruppo Facebook
Passeggero in business class di Delta
mi è stato suggerito di andare alla lounge Montale, dove servivano cibi caldi solo alle 11,00 alle 15,30. Se dovessi dare un voto, questa lounge avrebbe faticato per prendere un 6 meno, visto che al di là di un servizio di caffetteria e di una colazione basica (e fredda) non offriva nient' altro. Imbarco a MXP via autobus.
-
Non ha scoperto l'acqua calda questo passeggero!maclover ha scritto: ↑dom 11 mag 2025, 17:59:23 Post appena letto su gruppo Facebook
mi è stato suggerito di andare alla lounge Montale, dove servivano cibi caldi solo alle 11,00 alle 15,30. Se dovessi dare un voto, questa lounge avrebbe faticato per prendere un 6 meno, visto che al di là di un servizio di caffetteria e di una colazione basica (e fredda) non offriva nient' altro. Imbarco a MXP via autobus.
- cesare.caldi
E già cade a pezzi...
Segnalata a Sea sperando ci mettano mano...
La fermata al T2 di attesa dei bus a lunga percorrenza (es. Flixbus) nonché della navetta per parcheggi e T1 ha solo due vecchie panchine in ferro per l'attesa mentre la sala d'aspetto è chiusa da anni.
Poi dettagli ma non c'è una palina dritta e uguale all'altra

PS: Sea mi informa che le paline verranno a brevissimo sistemate e aumentate le sedute
La fermata al T2 di attesa dei bus a lunga percorrenza (es. Flixbus) nonché della navetta per parcheggi e T1 ha solo due vecchie panchine in ferro per l'attesa mentre la sala d'aspetto è chiusa da anni.
Poi dettagli ma non c'è una palina dritta e uguale all'altra

PS: Sea mi informa che le paline verranno a brevissimo sistemate e aumentate le sedute
Ultima modifica di I-Alex il gio 15 mag 2025, 08:41:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta PS
Motivazione: Aggiunta PS
Malpensa airport user
Non c'è nemmeno la palina coi tempi di attesa dei bus che collegano i terminal t1-t2 coi parcheggi.
Quindi non sai quanto aspetterai.
Quindi non sai quanto aspetterai.