Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
maclover

Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 mag 2025, 10:50:39

31 minuti di volo
54 minuti per avere il bagaglio

Tutto normale

Immagine
Immagine

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 16 mag 2025, 11:18:51

Certo che non è normale. Il problema Mac è che qui conosciamo i problemi ma in SEA non ci sentono, eppure tre quarti dei passeggeri volano da lì che piaccia o meno. Scrivi a SEA

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 16 mag 2025, 11:27:28

IMG_2058.jpg
Questo quello che succede altrove e più precisamente in questo momento PHL. Un qualcosa di osceno mai visto prima. Le foto non rendono assolutamente la coda interminabile ai controlli di sicurezza. Sono in coda da 20 minuti e parecchio lontano. Varchi sicurezza aperti 4/5.
Un plauso speciale all’ aeroporto di PHL. Non vi dico quanta gente ha rinunciato perché comunque avrebbe personil volo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 16 mag 2025, 11:45:31

@BAI: molti qui, purtroppo, minimizzano, puntano il dito verso le compagnie che a MXP vogliono spendere poco, fanno raffronti al ribasso rallegrandosi perché c’è sempre qualcuno che fa peggio senza la minima aspirazione a guardare a chi fa meglio.

Il tuo stesso consiglio di scrivere a SEA verrà attaccato poiché SEA non c’entra nulla; citofonare società di handling.
Quando però feci notare che nelle regole di scalo SEA stessa indica come accettabile la riconsegna bagagli in 1h, fui tacciato di essere pro-FCO che indica tempi sensibilmente inferiori. Che tanto SEA non potrebbe far nulla etc etc

Però gli stessi vorrebbero che, in queste condizioni, venisse creato un hub e chissenefrega se non ci sono le infrastrutture e, soprattutto, la volontà di rendere il terreno fertile affinché possa avvenire. Come qualcuno scrisse, Milano un hub se lo merita. Full stop.

@minsk: PHL non è il mio home airport, a me interessa che funzioni quello da cui parto o in cui arrivo a casa mia.
Gli altri posso nel caso commentarli e mi spiace tu sia ingolfato in quella situazione. Non mi sarei mai aspettato un aeroporto così alle 5 di mattina

Ma, se va bene, a PHL io ci capiterò una volta ogni 300 che uso MXP. Mi interessa quindi proporzionalmente all’utilizzo che ne faccio

KNI997

Messaggio da leggereda KNI997 » ven 16 mag 2025, 13:57:39

maclover ha scritto:31 minuti di volo
54 minuti per avere il bagaglio

Tutto normale

Immagine
Immagine
Arrivo +45 min CVD ;-)

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 mag 2025, 20:28:38

gabry83 ha scritto:Non c'è nemmeno la palina coi tempi di attesa dei bus che collegano i terminal t1-t2 coi parcheggi.
Quindi non sai quanto aspetterai.
La palina c'è e nel cartello ci sono le frequenze in doppia lingua
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 mag 2025, 00:00:02

I-Alex ha scritto: ven 16 mag 2025, 20:28:38
gabry83 ha scritto:Non c'è nemmeno la palina coi tempi di attesa dei bus che collegano i terminal t1-t2 coi parcheggi.
Non serve soltanto la frequenza nominale, siamo nel 2025, l'orario di arrivo previsto effettivo non è una tecnologia da fantacienza.

gabry83

Messaggio da leggereda gabry83 » lun 19 mag 2025, 12:21:27

I-Alex ha scritto: ven 16 mag 2025, 20:28:38
L'ultima volta (mi pare fosse febbraio) col piffero che c'era alcuna indicazione sugli orari. E penso che mettere l'indicatore di attesa nel 2025 non sia roba da fantascienza.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 mag 2025, 13:07:43

Non è fantascienza ma è già buona che nelle altre fermate hanno attivato un display con le frequenze, seppur non aggiornate in tempo reale.

Qui si vede la palina del T2 con le info

Immagine

Nel frattempo le 2 panchine sono diventate 5 dopo la segnalazione
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 giu 2025, 17:33:37

Questa è la visuale dall'alto della zona tra il P3 (fronte Sheraton a raso) e la trincea della SS336, probabilmente è materiale di riporto delle Zone vicino al ponte strallato dove si sta realizzando il polmone per le acque pluviane, comunque non proprio uno scherzo di lavori

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 giu 2025, 10:59:11

Arrivato nella giornata di ieri da Atene al T2. Che dire.

ATH è un aeroporto sottodimensionato al traffico del boom estivo. Sbarcati e imbarcati dal piccolo satellite, costruito dopo il primo terminal del 2003/04 aperto per i giochi olimpici andando a sostituire il vecchio Ellinikon, che versa già in uno stato non proprio grandioso. Molti se non moltissimi remoti di IC mentre le LC parcheggiate davanti ai finger li usano senza problemi.

MXP T2 la conosciamo molto bene: spartana, al limite dell’accettabile ma pulita. Quello che non capirò mai è l’idea di SEA di fornire un servizio davvero così discutibile e basico a chi ormai spende praticamente lo stesso se non di più di un passeggero che vola con legacy (che ormai sul medio/corto raggio non hanno praticamente più differenze con low cost). Misteri di questa bizzarra società ferma al 1985.

Finisco con la sempreverde rubrica della riconsegna del bagaglio: arrivo alle 12:49. Primo bagaglio alle 13:18, chiavi in serratura alle 14:28.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 02 giu 2025, 12:51:38

@BAlorMXP: non ti sorprendere, tutto normale! Goditi Atene pero'!!

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 02 giu 2025, 14:06:38

BAlorMXP ha scritto: lun 02 giu 2025, 10:59:11 Arrivato nella giornata di ieri da Atene al T2. Che dire.
[…]

Nel suo essere spartano, il T2 è efficiente e, soprattutto, le aspettative (e le esigenze) di chi ci parte o ci arriva sono diverse, e ragionevolmente più basse, di chi parte/arriva, magari in business, con QR o SQ al T1.

Come già scrissi, il T2 funziona perché c’è un inquilino che anche se paga poco, pretende.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 02 giu 2025, 15:10:38

Condivido. La realta' e' cosi' come dici.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 giu 2025, 15:38:57

maclover ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: lun 02 giu 2025, 10:59:11 Arrivato nella giornata di ieri da Atene al T2. Che dire.
[…]

Nel suo essere spartano, il T2 è efficiente e, soprattutto, le aspettative (e le esigenze) di chi ci parte o ci arriva sono diverse, e ragionevolmente più basse, di chi parte/arriva, magari in business, con QR o SQ al T1.

Come già scrissi, il T2 funziona perché c’è un inquilino che anche se paga poco, pretende.
Beh Mac siamo su un forum di aviazione non credo che sul primo punto ci sia molto da spiegare; il problema sta nell’approccio discutibile che l’azionista ha nei confronti del passeggero che anche dove lo stesso è considerato di serie A i servizi sono quelli che sono, al limite del tirato. Della sapiente e vasta opera di gestione SEA l’epitome è senza dubbio il T2 che proprio grazie al suo fruitore maggiore ha rivisto qualche miglioria qua e là giusto per non scadere nell’indecenza. Quello che preme sottolineare è che il passeggero EasyJet non è più quello 59,99€ tutto incluso come, viceversa, sulle legacy non volano più solo il gotha della società.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 02 giu 2025, 16:03:35

BAlorMXP ha scritto: lun 02 giu 2025, 15:38:57 Quello che preme sottolineare è che il passeggero EasyJet non è più quello 59,99€ tutto incluso come, viceversa, sulle legacy non volano più solo il gotha della società.

Ho infatti parlato di aspettative.
Se chiedi a 100 persone al di fuori di questo forum, associano U2, FR e compagnia bella a low-cost. Indipendentemente dal prezzo pagato.
E quindi settano le proprie aspettative di conseguenza, anche per l’esperienza a terra.

BAlorMXP

Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 giu 2025, 17:15:10

maclover ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: lun 02 giu 2025, 15:38:57 Quello che preme sottolineare è che il passeggero EasyJet non è più quello 59,99€ tutto incluso come, viceversa, sulle legacy non volano più solo il gotha della società.

Se chiedi a 100 persone al di fuori di questo forum, associano U2, FR e compagnia bella a low-cost. Indipendentemente dal prezzo pagato.
E quindi settano le proprie aspettative di conseguenza, anche per l’esperienza a terra.
Di fatti solo a Milano Malpensa e se ricordo bene Catania hanno due terminal ben distinti e in parte Amsterdam. Ammettiamolo, il passeggero SEA non è abituato ai grandi servizi aeroportuali, basta spostarsi al di là dell’Adda che seppur Ryanair sia il centro nevralgico delle operazioni, la musica cambia registro e non stiamo parlando di standard FCO o DOH ma semplicemente di qualcosa di differente rispetto all’impressione che si ha tutte le volte che si entra in un aeroporto SEA, ossia essere uno strxxzo poveraccio che non merita nulla. E tutto questo, a scanso di equivoci, succede anche nel gioiellino dalla quale volo regolarmente che è tutto tranne la versione il Changi Meneghino che tanto sbandierano.

Ultima modifica di BAlorMXP il lun 02 giu 2025, 17:15:10, modificato 1 volta in totale.

Mattia

Messaggio da leggereda Mattia » lun 02 giu 2025, 17:48:37

ATH è un aeroporto sottodimensionato al traffico del boom estivo. Sbarcati e imbarcati dal piccolo satellite, costruito dopo il primo terminal del 2003/04 aperto per i giochi olimpici andando a sostituire il vecchio Ellinikon, che versa già in uno stato non proprio grandioso. Molti se non moltissimi remoti di IC mentre le LC parcheggiate davanti ai finger li usano senza problemi.

MXP T2 la conosciamo molto bene: spartana, al limite dell’accettabile ma pulita. Quello che non capirò mai è l’idea di SEA di fornire un servizio davvero così discutibile e basico a chi ormai spende praticamente lo stesso se non di più di un passeggero che vola con legacy (che ormai sul medio/corto raggio non hanno praticamente più differenze con low cost). Misteri di questa bizzarra società ferma al 1985.

Finisco con la sempreverde rubrica della riconsegna del bagaglio: arrivo alle 12:49. Primo bagaglio alle 13:18, chiavi in serratura alle 14:28.

14:28 o 13:28? :-o

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 02 giu 2025, 17:55:06

Mattia ha scritto: lun 02 giu 2025, 17:48:37 14:28 o 13:28? :-o

Ameno che non abbia casa attaccata al T2, la vedo dura mettere la chiave nella serratura in 10 minuti dal ritiro bagagli…

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 giu 2025, 17:58:01

Mattia ha scritto:

Dal T2 partono solo i treni per centrale ad ogni 07’ e 37’, arrivato a Bovisa alle 14:18 ma avevo già prenotato il taxi che in 10minuti mi ha portato a casa.

Mattia

Messaggio da leggereda Mattia » lun 02 giu 2025, 20:15:45

BAlorMXP ha scritto: lun 02 giu 2025, 17:58:01
Mattia ha scritto:

Dal T2 partono solo i treni per centrale ad ogni 07’ e 37’, arrivato a Bovisa alle 14:18 ma avevo già prenotato il taxi che in 10minuti mi ha portato a casa.

Ah pensavo parlassi della macchina al parcheggio :lol:

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 04 giu 2025, 08:03:49

BAlorMXP ha scritto:
maclover ha scritto:

Di fatti solo a Milano Malpensa e se ricordo bene Catania hanno due terminal ben distinti e in parte Amsterdam. Ammettiamolo, il passeggero SEA non è abituato ai grandi servizi aeroportuali, basta spostarsi al di là dell’Adda che seppur Ryanair sia il centro nevralgico delle operazioni, la musica cambia registro e non stiamo parlando di standard FCO o DOH ma semplicemente di qualcosa di differente rispetto all’impressione che si ha tutte le volte che si entra in un aeroporto SEA, ossia essere uno strxxzo poveraccio che non merita nulla. E tutto questo, a scanso di equivoci, succede anche nel gioiellino dalla quale volo regolarmente che è tutto tranne la versione il Changi Meneghino che tanto sbandierano.

Avere un terminal tutto per se è anche una comodità: conosco decine di persone e qualche parente felicissimo di partire con Easyjet dalla vecchia Malpensa perché "almeno non mi perdo", "per andare al gate non devo fare chilometri", "è tutto più semplice".
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 04 giu 2025, 09:51:49

Diciamo che se devi prendere un volo di un'ora o due, e non ti presenti in aeroporto 3 ore prima, di essere a Changi non ti interessa un granché, sei molto più interessato a metterci poco dall'ingresso al gate. In quest'ottica, penso che al T2 manchi giusto un po' di ristorazione.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 04 giu 2025, 10:14:11

La ristorazione c’è, a prezzi imbarazzanti.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 04 giu 2025, 11:55:13

malpensante ha scritto: mer 04 giu 2025, 10:14:11 La ristorazione c’è, a prezzi imbarazzanti.
La ristorazione è a prezzi alti anche al T1 ma in generale in tutti gli aeroporti.

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”