Non fidatevi degli avvisi dí easyJet

le news dal "Città di Milano"
malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 10:24:44

Non era il caso di aprire un altro thread, ma magari può servire a qualcuno leggere.

Ieri easyJet mi ha mandato una notifica del ritardo del mio volo

Immagine

e poi una seconda notifica per ulteriore ritardo

Immagine

In realtà il volo è poi decollato alle 22:03.
Chi avesse ignorato il caveat in fondo alle notifiche e fosse arrivato in tempo per il decollo previsto dalla seconda avrebbe perso il volo.

Pessima easyJet dunque, app fuorviante. Mediocre l’esperienza con il T2, dove un’addetta incompetente sbraitava con noi perché cercavamo di usare il Fast Track con la tessera Club SEA (come poi effettivamente siamo riusciti a fare). Maleducatissima e nemmeno informata del proprio lavoro, visto che sentenziava come una kapò che i soci Club SEA potranno avere il Fast Track a Linate, ma “Malpensa non è Linate”. Chi l’ha assunta e soprattutto perché?

Il T2 non andava ristrutturato, andava abbattuto e ricostruito in modo diverso dal terminal sovietico anni ‘50 che è. Avendo passato buona parte della mattina di martedì al T1 per l’evento Vietnam e ricordando com’è l’interno di BGY, altro non mi viene in mente.

I soldi per la ristrutturazione sono stati soldi buttati, l’esperienza del passeggero è triste. Sono riuscito a entrare, senza aver prenotato, nella lounge con la Priority Pass, esibita al posto della Club SEA che mi avrebbe garantito comunque l’ingresso.

Pochissimo spazio libero, perché i passeggeri sono tanti, a me sembra che ce ne sia parecchio sprecato, a parte che la lounge in sé è giusto meglio che niente. In pratica il 95% del cibo che doveva essere a disposizione era invece esaurito. Malpensa che fa cadere le braccia.

Ho dimenticato di scrivere che ho parcheggiato al P5 solo perché avevo prenotato oltre un mese fa. Parcheggio pieno, entravano solo i prenotati. Una volta dentro ci sono decine di auto lasciate dove non si dovrebbe e che andrebbero pesantemente sanzionate e rimosse, se non vaporizzate.

Ho perlustrato tutto il P5 per quasi 20 minuti prima di trovare un posto libero, non c’è alcun ausilio a trovarlo, nonostante il costo fosse persino più alto di quello dei parcheggi del T1.

SEA conferma di essere bravissima nel ricavare il massimo possibile dai passeggeri e di dare in cambio il meno possibile. Sala sarà ben contento, i passeggeri no.
Ultima modifica di malpensante il sab 05 lug 2025, 10:24:44, modificato 4 volte in totale.

cesare.caldi

Re: Non fidatevi degli avvisi dí easyJet

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 05 lug 2025, 10:52:04

Ti consiglio di consultare Flight radar 24 che è piu affidabile per vedere se il tuo aereo è già in volo sulla tratta precedente e avere una idea piu' precisa del possibile ritardo.

okorop

Messaggio da leggereda okorop » sab 05 lug 2025, 11:26:11

Anche a me é successo ho chiamato il call center e mi hanno detto che son mail spam e di non considerarle

Per quanto riguarda il terminal 2 é abbastanza vetusto però i rifacimenti son belli e fa quello che deve fare rispetto a Linate é molto meglio soprattutto per spazio ai gate
Connecting the world through Malpensa

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 11:28:51

Facendo paragoni fra low cost a me sembra che Bergamo sia ben altra cosa.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 05 lug 2025, 11:39:33

malpensante ha scritto: sab 05 lug 2025, 11:28:51 Facendo paragoni fra low cost a me sembra che Bergamo sia ben altra cosa.
Rispetto a MXP T2, Bergamo è un aeroporto low cost di lusso, con la differenza però che a BGY il terminal è unico quindi qualsiasi investimento che viene fatto da Sacbo ricade su questo terminal. Mentre per SEA il T2 è un terminal secondario utilizzato da una sola compagnia anche se è la prima compagnia di MXP. E' normale che gli investimenti di SEA si concentrino in gran parte sul T1 dove operano le compagnie piu' blasonate e quelle che portano i maggiori introiti a SEA sia a livello di servizi sia a livello di ricavi non aviation.

In effetti anche per il futuro a livello di master plan non mi pare ci siano novità previste per il T2, tutto è concentrato sul T1.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 05 lug 2025, 11:51:29

@Malpensante: Marco, scrivi un bell'articolone e cominciamo a divulgarlo sui social. Poi magari contattiamo qualche influencer che conosco e anche un paio di giornalisti di quotidiani amici che vediamo se avranno l'ok dei capi a pubblicare qualcosa in merito. Io ci metto la firma finalmente a descrivere questa orrenda situazione che negli anni ha generato chi gestisce l'aeroporto. sempre peggio.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 05 lug 2025, 14:12:23

L avvertimento mi sembra cosa abbastanza normale… l’avviso serve più che altro a preparare il pax al ritardo e non a farlo arrivare più tardi in aeroporto.

Per il parcheggio, credo che l’inciviltà di chi parcheggia ad minchiam sia - seppur pratica da condannare - l’ennesima riprova della malagestione SEA.
Se i posti sono tutti occupati da costringere il cliente a girare 20 minuti significa che non è stato gestito correttamente il numero di ingressi.
Si prenota in anticipo proprio per aver la sicurezza di non avere problemi: se è arrivato, rischio di perdere il volo poiché sono stati venduti più ingressi dei posti, anch’io lascerei anche io la macchina ad minchiam.

Sul T2, non mi esprimo: ci sono stato una sola volta. E mai stato a BGY ;-)
Ma già tremo per il prossimo volo in partenza con EZY il 25/8…

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 05 lug 2025, 15:25:27

L'unica cosa di bello che c'è al T2 è il Moxy che infatti è di recente costruzione. Un altro plus è il fatto che ci sia la stazione ferroviaria dedicata a questo terminal. Per il resto il terminal in se lascia molto a desiderare seppur dopo la recente ristrutturazione.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 05 lug 2025, 15:29:28

maclover ha scritto: sab 05 lug 2025, 14:12:23
Per il parcheggio, credo che l’inciviltà di chi parcheggia ad minchiam sia - seppur pratica da condannare - l’ennesima riprova della malagestione SEA.
Se i posti sono tutti occupati da costringere il cliente a girare 20 minuti significa che non è stato gestito correttamente il numero di ingressi.
Si prenota in anticipo proprio per aver la sicurezza di non avere problemi: se è arrivato, rischio di perdere il volo poiché sono stati venduti più ingressi dei posti, anch’io lascerei anche io la macchina ad minchiam.
Per i parcheggi basterebbe numerare tutti i posti di ogni parcheggio mettendo il numero sul posteggio e aggiornare il software di prenotazione in modo che quando prenoti ti da il tuo numero di posto riservato. Cosi sai subito dove andare e non stai venti minuti a girare. Ovviamente non devono essere messi in vendita numeri di posti auto che non esistono nella realtà.

Volendo le soluzioni per risolvere il problema ci sono, basta avere la volontà di applicarle. E' in questa parte che SEA è poco interessata.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 05 lug 2025, 16:16:14

cesare.caldi ha scritto: sab 05 lug 2025, 15:29:28 Per i parcheggi basterebbe …

Come spesso accade, la soluzione non è “semplice” come pensi

Al momento della prenotazione mi danno il parcheggio 167.
E se chi lo occupa fino a 2h prima ha il volo in ritardo?
O è ancora a Pechino perché glielo hanno cancellato e arriverà solo 24h dopo?

Senza dover pensare soluzioni estreme, basterebbe che non si facessero entrare più auto di quelle che ci stanno, prevedendo un minimo di buffer per i problemi di cui sopra.

E a quel punto, si potrebbe sanzionare pesantemente, anche con rimozione forzata, quelli che parcheggiano dove più aggrada non perché manca posto, ma perché è più comodo mollare la macchina dove capita che non camminare 20 m in più.

KittyHawk

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 05 lug 2025, 16:22:50

maclover ha scritto: sab 05 lug 2025, 16:16:14 E a quel punto, si potrebbe sanzionare pesantemente, anche con rimozione forzata, quelli che parcheggiano dove più aggrada non perché manca posto, ma perché è più comodo mollare la macchina dove capita che non camminare 20 m in più.
:handgestures-thumbupright:

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » sab 05 lug 2025, 17:22:50

@Malpensante

Non confonderei i limiti fisici del T2 (presenti ma non drammatici), con i limiti delle persone che ci lavorano e del gestore che ne ha la responsabilità. E' quest'ultimo il vero problema, che nasce dall'impostazione "ministeriale" di SEA, largamente utilizzata per assumere la qualunque, purchè con le credenziali "giuste", tu m'intendi. E tutte queste persone sono di fatto intoccabili. Se Brunini si impuntasse di far licenziare del personale per scarsa efficienza (eufemismo), con ogni probabilità si alienerebbe amicizie indispensabili per poter continuare ad operare. Perchè si sa, il ministro può anche cambiare, ma i suoi sottoposti restano.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 05 lug 2025, 17:36:45

Alla fine l'unico modo sarebbe privatizzare SEA nel senso che il Comune dovrebbe vendere le sue quote. Se fosse una società totalmente privata senza soci pubblici, operando con logica privata e tagliando fuori le influenze delle politica, molte cose penso potrebbero migliorare.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 18:03:33

Si potrebbe pensare a numerare le piazzole di parcheggio e, quando sono poche, segnalarne il numero e la posizione approssimativa su un tabellone all’ingresso.

Costa? Ma mi chiedi 20 euro al giorno, te lo puoi permettere.

Quanto al personale, statisticamente l’idiota capita, come la tizia chiacchiere e distintivo.

Quanto al terminal, a me fa tristezza, come mi facevano tristezza i vecchi gates al piano 0 di Linate che ora sono stati “rinfrescati” e come mi fa cadere le braccia il satellite A del T1 di Malpensa. Per non parlare dei “sempre-fermi” tapis roulant, sempre di Malpensa.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 lug 2025, 19:04:11

Oltre a essere poco affidabili i dati della App spesso non sono nemmeno aggiornati.
Appena mi hai dato il tuo volo ti avevo già previsto un minor ritardo, assurdo che Easyjet non lo avesse rielaborato suo dati che ha in tempo reale.

Anche altri vettori non sono da meno se ascoltavo Wizzair due Ferragosto fa, avrei perso il volo di ritorno da Praga (inizialmente dato alle 02:45 anziché alle 22, poi partito pressoché in orario, cfr sotto)

Immagine

Pazsesco anche il fatto che dovresti presentarti al check in all'orario programmato anche se ha 10 ore di ritardo, follia che Enac dovrebbe far cessare.

Ad Arese il centro commerciale offre posti gratuiti coperti con l'indicazione fila per fila della disponibilità e semaforini verdi/rossi per trovare il posto, potrebbe farlo anche Sea magari ampliando il T2 di più livelli.

L'addetta al fast track credo sia della società provata affidataria dell'appalto del servizio.

Spero che Malpensante faccia i dovuti reclami nel sito Sea, non avrà una risposta personalizzata ma fanno media sul livello del (dis)servizio.

Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 19:10:55

I-Alex ha scritto:Oltre a essere poco affidabili i dati della App spesso non sono nemmeno aggiornati.
Appena mi hai dato il tuo volo ti avevo già previsto un minor ritardo, assurdo che Easyjet non lo avesse rielaborato suo dati che ha in tempo reale.
Per fortuna mi avevi avvertito!

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 05 lug 2025, 20:29:09

Ma dato che SEA alla fine è una concessione e l ente controllore è ENAC, ha senso fare reclamo ad ENAC? A rigore di logica dovrebbe essere il controllore ad obbligare il concessionario a spendere il giusto per avere un sufficiente livello di qualità.
Perché per una controversia avuta con U2 anni fa sono stati abbastanza solerti e efficaci a farmi avere tutto il rimborso dovuto a una cancellazione.

P.s. di recente sono passato un po di volte dal T2 ma mi sono trovato bene con imbarchi, sbarchi e ritiro bagagli. Tutto piuttosto solerte e veloce. Pure il pre-boarding non mi è dispiaciuto di recente, fila rapida. Poi certo il T2 potrebbe essere architettonicamente infinitamente meglio e mi piange il cuore sia così.
Unica peccato grossa che ho incontrato sononi filtri di sicurezza con macchinari vecchi e poco presidiati. Si creano code anche con pochi passeggeri.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 20:55:28

Per il T2 sono state acquistate macchine italiane di vecchia generazione. C’era una specie di promessa che sarebbero state aggiornate allo standard per cui non so devono estrarre elettroniche e liquidi, ma non è avvenuto nulla.

easyJet guadagna qualcosa dalla vendita del Fast Track, da spartire ovviamente con SEA, Fast Track che permette di non estrarre dal bagaglio liquidi e elettroniche, con l’unica macchina moderna.

Questo fa il paio con la mancata concessione del Fast Track ai clienti dell’American Express Platino, contrariamente a quello che avviene al T1, a Linate e di fatto anche a Bergamo, cosicché il T2 è il terminal che il cliente Amex Platino evita, se può. Una scelta commerciale brillante, non so se dí easyJet o di SEA, che avrebbe dovuto mandare aff. U2 e tenere il miglior standard, anziché non abbassarsi sotto Bergamo.

Il T2 è una poverata.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 05 lug 2025, 21:27:42

Finora il leitmotif di sottofondo è sempre stato che le aerolinee (tutte) a MXP volessero spendere poco e quindi il servizio fosse scarso come mera conseguenza.

È cambiato qualcosa?

SEA non è nella posizione di mandare aff. EZY che se non è il primo cliente per fatturato (si diceva pagasse davvero poco) è il primo per volumi

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 05 lug 2025, 21:35:01

SEA era libera dí mettere al T2 le macchine Smiths che ci sono solo al Fast Track, al T1 e a Linate, mandando implicitamente aff. easyJet.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 lug 2025, 12:16:49

Di questi servizi scadenti con macchine vecchie ai controlli di sicurezza piu' che Easyjet quelli che ci rimettono sono i pax.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 06 lug 2025, 21:53:00

malpensante ha scritto: sab 05 lug 2025, 21:35:01 SEA era libera dí mettere al T2 le macchine Smiths che ci sono solo al Fast Track, al T1 e a Linate, mandando implicitamente aff. easyJet.
Non mi sembra molto credibile che sia stata U2 a imporre a SEA di installare le macchine vecchie. Per cosa poi? 2 spicci di fast track che non lo compra praticamente nessuno?

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 06 lug 2025, 21:56:49

I-Alex ha scritto: sab 05 lug 2025, 19:04:11 Ad Arese il centro commerciale offre posti gratuiti coperti con l'indicazione fila per fila della disponibilità e semaforini verdi/rossi per trovare il posto, potrebbe farlo anche Sea magari ampliando il T2 di più livelli.
Ad Arese il sistema NON funziona, quando ci sono 2-3 posti liberi con relative lucine verdi immancabilmente sono occupati.
Però SEA potrebbe copiare almeno la numerazione delle file dei parcheggi, se non le hanno numerate di recente quando lasci la macchina al P5 l'unico modo di ritrovarla senza impazzire è memorizzare la posizione con il GPS.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 lug 2025, 07:13:39

Numerare le piazzole di parcheggio sarebbe troppo impegnativo e costoso.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 07 lug 2025, 10:46:24

Ma infatti, pensavo almeno alla numerazione delle file, non dei singoli posti. Non vorrei impoverire il comune di Milano...

Torna a “NOVITA'”