Stop controllo documenti imbarchi Schengen

le news dal "Città di Milano"
easyMXP

Re: Stop controllo documenti imbarchi Schengen

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 lug 2025, 12:09:15

Polemica inutile.
Leggi la direttiva e trova il punto nel quale ENAC vieta di controllare i documenti.

Abbiamo capito che ti dà fastidio tirar fuori la carta di identità dal portafogli, scrivi all'ENAC e chiedi di vietare il controllo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 lug 2025, 12:27:07

Non mi dà fastidio estrarre la carta d’identità dal portafoglio, mi danno fastidio le compagnie aeree che snobbano il regolatore.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 14 lug 2025, 15:44:46

malpensante ha scritto: lun 14 lug 2025, 12:27:07 Non mi dà fastidio estrarre la carta d’identità dal portafoglio, mi danno fastidio le compagnie aeree che snobbano il regolatore.

Perché reiteri il concetto di 'snobbare' il regolatore?

Come ti è già stato fatto notare, la direttiva ENAC non vieta di chiedere il documento d’identità per i voli intra-Schengen, ma semplicemente consente alle compagnie di non farlo, se lo ritengono opportuno.
L'obbligo rimane per i voli extra-Schengen e per determinate rotte considerate sensibili.

Di ritorno dal tuo weekend sardo, quindi,EZY non sta snobbando alcuna regola: sta esercitando una facoltà prevista dalla normativa.

malpensante

Stop controllo documenti imbarchi Schengen

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 lug 2025, 16:10:09

È evidente solo ad alcuni che ENAC ritenga inutile, per i voli Schengen, il controllo dei documenti, che tra l’altro allunga non di poco i tempi di imbarco e impedisce che questo venga facilmente meccanizzato, usando dei tornelli come quelli che si usano per permettere l’accesso all’area controlli di sicurezza.

Capirei una compagnia che deve controllare che il passeggero abbia diritto alle tariffe agevolate della Continuità Territoriale, ma non era il caso. Lufthansa in Germania, per i voli di ritorno in Italia, non mi ha mai chiesto i documenti, sempre che fosse un umano a controllare la carta d’imbarco. Devono essere proprio stupidi questi Tedeschi.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 14 lug 2025, 16:41:38

Ti basta come motivo per ritenere utile il controllo dei documenti? A easyJet basta.

Commissioni per il cambio (Modifica del nome)
(per passeggero, per volo)
Online 73 €
Team del Servizio clienti 79 €

Quanto alla velocizzazione delle operazioni di imbarco, al momento è fuffa. Il tempo è guidato dalla salita a bordo con posizionamento dei bagagli e ricerca del posto.
Quando, e se, verranno installati i tornelli come a FRA e MUC il guadagno per la compagnia sarà risparmiare 1-2 addetti all'imbarco (LH ne usa di solito uno, che prima controlla a mano i pax business e poi sovrintende al transito attraverso i tornelli del resto del mondo).
Se easyJet riterrà che risparmiare personale al gate è meglio che rischiare di perdere le tariffe per il cambio nome scomparirà il controllo dei documenti di identità.
Potrebbe scomparire anche se i malpensanti sono tanti e easyJet valutasse svantaggioso il sentiment negativo generato dal controllo documenti.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 14 lug 2025, 16:43:03

Quindi ti aspetti che tutto cambi dalla sera alla mattina, magari con i gate automatici che compaiono dal nulla in tutti gli aeroporti italiani, senza neppure un momento di rodaggio o altro.

Chiarissimo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 14 lug 2025, 16:44:32

Mi aspettavo che easyJet fosse almeno altrettanto veloce di Aeroitalia.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » mar 15 lug 2025, 12:58:57

Partito ieri da LIN all’imbarco ancora con boarding pass e documento per andare a FCO.
Al contrario a FCO non hanno chiesto nulla dicendo appunto che non era più necessario.
Vedremo stasera a MXP direzione CDG.
Mi sa che in SEA, oltre a non voler spendere per migliorare l’aeroporto, assumo anche incompetenti??

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 15 lug 2025, 13:47:06

Voli, imbarco senza carta d’identità: perché le compagnie fanno resistenza? Al via le ispezioni dell’Enac

di Leonard Berberi

La nuova regola non viene applicata in tutti gli aeroporti italiani. Di Palma, presidente dell’ente per l’aviazione civile: «Chi non adempie sarà sanzionato»

La decisione dell’Enac di togliere il controllo del documento di identità al momento dell’imbarco — dei voli nazionali e per l’area Schengen — non risulta applicata in tutti gli aeroporti italiani. È quanto ha potuto verificare il Corriere tra prove sul campo, informazioni raccolte e le comunicazioni intercorse tra vettori e società di handling che gestiscono per conto delle aviolinee le fasi a terra.

La reazione
Un approccio che spinge l’Ente nazionale per l’aviazione civile ad avviare le ispezioni per accertarsi della corretta applicazione della disposizione e sanzionare i responsabili «per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità», come conferma a questo giornale il presidente dell’ente Pierluigi Di Palma.

La novità
La disposizione — che ha avuto il via libera del ministero dell’Interno — rimuove un passaggio del «Programma nazionale per la sicurezza dell’aviazione civile» nel punto in cui sostiene che il «vettore aereo è responsabile della verifica al gate, all’atto dell’imbarco, della concordanza tra il nominativo del passeggero riportato sulla carta d’imbarco con quello risultante da un documento di identità, previo riscontro visivo dell’identità del passeggero».

Le eccezioni
L’obbligo di esibire il documento di identità assieme alla carta d’imbarco resta in vigore — su richiesta del Viminale — sui voli per Francia, Germania, Olanda, Svezia, così come su tutte le altre destinazioni non Schengen (l’Irlanda, per esempio) e quelle intercontinentali. L’Enac chiarisce che ci saranno controlli a campione anche ai dati dei voli nazionali.

La mancata applicazione
Ma in diversi gate, negli scali italiani, l’imbarco continua ad essere come prima. Questo perché, stando a quanto si apprende, sia alcuni vettori, sia le società di handling ingaggiate dalle aviolinee hanno deciso di mantenere la verifica della concordanza nominativa. Iniziativa che sorprende non poco i passeggeri ormai informati della novità.

Il capo dell’Enac
«Si tratta di una disposizione dell’Enac, non decidono le aziende di handling cosa fare», dice Di Palma, presidente dell’ente. «Proprio per questo ci saranno ispezioni negli scali: chi non adempie sarà sanzionato per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità».

https://www.corriere.it/economia/traspo ... cxlk.shtml

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2025, 14:10:39

easyMXP ha scritto: lun 14 lug 2025, 12:09:15 Polemica inutile.
Leggi la direttiva e trova il punto nel quale ENAC vieta di controllare i documenti.

Abbiamo capito che ti dà fastidio tirar fuori la carta di identità dal portafogli, scrivi all'ENAC e chiedi di vietare il controllo.
Ha risposto (anche a te) Di Palma, come immaginavo.
cesare.caldi ha scritto: mar 15 lug 2025, 13:47:06 Il capo dell’Enac
«Si tratta di una disposizione dell’Enac, non decidono le aziende di handling cosa fare», dice Di Palma, presidente dell’ente. «Proprio per questo ci saranno ispezioni negli scali: chi non adempie sarà sanzionato per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità».

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 15 lug 2025, 14:51:52

Mi stupisce che Di Palma non sappia cosa i suoi uffici hanno scritto e cosa no nella direttiva.
Vediamo se ENAC farà un'altra figuraccia o stavolta la moral suasion basterà a convincere le compagnie ad applicare un divieto che non c'è.

Mi sembra che FR non abbia mai imbarcato passeggeri con la licenza di caccia o pesca, comunque.

D960

Messaggio da leggereda D960 » mar 15 lug 2025, 15:06:00

cesare.caldi ha scritto: mar 15 lug 2025, 13:47:06 L’obbligo di esibire il documento di identità assieme alla carta d’imbarco resta in vigore — su richiesta del Viminale — sui voli per Francia, Germania, Olanda, Svezia, così come su tutte le altre destinazioni non Schengen (l’Irlanda, per esempio) e quelle intercontinentali. L’Enac chiarisce che ci saranno controlli a campione anche ai dati dei voli nazionali.
Quindi se vado a da Milano a Stoccolma controllano i documenti, se parto da Stoccolma e torno a Milano no.

Ok. Ragionamento alla base di ciò?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 15 lug 2025, 17:17:58

Si sentono gli specchi stridere mentre enac cerca di arrampicarcisi sopra.
Bella confusione, inevitabile che gli handler si tutelino continuando a controllare i documenti che nel dubbio non sbagli.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 15 lug 2025, 21:07:07

minsk ha scritto: Mi sa che in SEA, oltre a non voler spendere per migliorare l’aeroporto, assumo anche incompetenti??
Mi stupisco che un frequent flyer come te possa scrivere una cosa simile, Sea cosa c'entra coi controlli agli imbarchi?
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 15 lug 2025, 21:23:49

gabbozzo ha scritto: mar 15 lug 2025, 17:17:58 Si sentono gli specchi stridere mentre enac cerca di arrampicarcisi sopra.
Bella confusione, inevitabile che gli handler si tutelino continuando a controllare i documenti che nel dubbio non sbagli.
Confusione generata dai giornalisti che, come spesso accade, hanno interpretato male la notizia (probabilmente fuorviati da ENAC stessa, visto quello che dice il suo capo), dandola come cessazione totale del controllo dei documenti, mentre è soltanto stato rimosso l'obbligo di controllo.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2025, 21:43:27

Mi pare che sfugga il concetto che ENAC vuole che per prassi NON si controllino i documenti ai passeggeri dei voli Schengen, salvo eccezioni.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 15 lug 2025, 22:17:10

Esatto la regola generale è nessun controllo documenti salvo eccezioni. E le eccezioni le decidono le forze di polizia o il ministero degli esteri non le compagnie aeree o gli handler.

jetblue

Messaggio da leggereda jetblue » mar 15 lug 2025, 22:45:06

malpensante ha scritto: mar 15 lug 2025, 21:43:27 Mi pare che sfugga il concetto che ENAC vuole che per prassi NON si controllino i documenti ai passeggeri dei voli Schengen, salvo eccezioni.
Giusto per la precisione ENAC sta applicando una direttiva del ministero dell’interno e non è una sua decisione, ma il semplice esecutore.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 15 lug 2025, 23:17:02

Dunque lo Stato italiano ha deciso che, per prassi, non vadano chiesti i documenti all’imbarco di voli Schengen, salvo eccezioni.

Sono curioso di vedere venerdì se easyJet ha capito l’antifona.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » mar 15 lug 2025, 23:28:27

I-Alex ha scritto: mar 15 lug 2025, 21:07:07
minsk ha scritto: Mi sa che in SEA, oltre a non voler spendere per migliorare l’aeroporto, assumo anche incompetenti??
Mi stupisco che un frequent flyer come te possa scrivere una cosa simile, Sea cosa c'entra coi controlli agli imbarchi?

Hai ragione. Sono dipendenti di societa di handling. In questo caso SEA non ha colpe. Comunque sempre oggi a MXP imbarcato alle 19.20 per CDG non hanno chiesta nessun documento. Quindi rimane solo LIN in stile retrogrado.
PS quando arrivi la mattina da BCN vai a casa per qualche ora e riparti per HKG via CDG qualche svalvolata capita. :mrgreen:
Lo schedule della settimana passata e’ stato
Lunedì LIN BHX
Martedì BHX CDG LIN
Mercoledì MXP PHL
Giovedi PHL CLT LHR EDI
Sabato EDI AMS LIN
Lunedì LIN FCO BCN
Martedi BCN MXP mattina MXP CDG HKG la sera. Penso che ho il diritto di svalvolare ogni tanto. :mrgreen:

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mar 15 lug 2025, 23:39:05

minsk ha scritto: mar 15 lug 2025, 23:28:27 Penso che ho il diritto di svalvolare ogni tanto. :mrgreen:

I segni sono senza dubbio evidenti
4 LIN vs 3 MXP
almeno una tratta fatta con ITA per un inaccettabile backtracking verso BCN
un altro inaccettabile backtracking per andare a HKG via CDG

Mi sa che hai perso qualche amico sul forum :lol:

ps: mi è venuto mal di schiena già a mercoledì… sul PHL-EDI con 2 scali anziché col diretto penso sarei collassato direttamente :shifty:

gabbozzo

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 16 lug 2025, 08:54:40

"non si controllano più i documenti salvo eccezioni" peccato che le eccezioni siano mezza Europa più eventuali altri voli che vengono di volta in volta comunicati. Il punto è che la norma è più complessa di quella precedente, Enac ci aggiunge il suo e chi è operativo sul campo non può star dietro ai rimpalli fra le strutture governative perché deve garantire i servizi.
Se domani si decide che i voli per Barcellona vanno controllati, bisogna fare gli atti, trasmetterli, dare il tempo di recepirli e gli handler devono dare le disposizioni di modifica delle procedure. Serve il giusto tempo per stare dietro alla complessità, oppure si dice che i controlli sui voli indicati li fa la Polizia così si gestisce tutto il ministero, oppure si lascia una norma univoca e chiara che funzionava.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2025, 09:02:26

Insomma era meglio continuare a controllare i documenti di tutti, perché era più semplice…

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 16 lug 2025, 10:10:38

No, era meglio dare la notizia concordemente a quanto scritto nella direttiva: non è più obbligatorio il controllo, ma il controllo è comunque possibile.

Posso concordare con voi che l'idea di base (almeno di Di Palma) sia questa:
malpensante ha scritto: mar 15 lug 2025, 21:43:27 Mi pare che sfugga il concetto che ENAC vuole che per prassi NON si controllino i documenti ai passeggeri dei voli Schengen, salvo eccezioni.
cesare.caldi ha scritto: mar 15 lug 2025, 22:17:10 Esatto la regola generale è nessun controllo documenti salvo eccezioni. E le eccezioni le decidono le forze di polizia o il ministero degli esteri non le compagnie aeree o gli handler.
malpensante ha scritto: mar 15 lug 2025, 23:17:02 Dunque lo Stato italiano ha deciso che, per prassi, non vadano chiesti i documenti all’imbarco di voli Schengen, salvo eccezioni.

Sono curioso di vedere venerdì se easyJet ha capito l’antifona.
Ma la direttiva non è scritta così.
Per come è scritta, l'obbligo rimane per extra-Schengen e alcune destinazioni Schengen, per il resto non c'è una indicazione precisa, quindi ognuno fa come gli pare.
Vediamo se bastano uno o più chiarimenti verbali per convincere tutti o servirà una direttiva più chiara.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 16 lug 2025, 10:45:51

È utile saper leggere fra le righe.

Torna a “NOVITA'”