Stop controllo documenti imbarchi Schengen
Re: Stop controllo documenti imbarchi Schengen
Agli avvocati di easyJet non frega nulla di cosa c'è scritto tra le righe, evidentemente.
- malpensante
Non ho mai incontrato un’azienda che ritenesse smart snobbare il regolatore del proprio settore, ma la vita è piena di sorprese.
Sì. Se il risultato finale di un procedimento porta a risultati che sono peggio della situazione precedente tendenzialmente sarebbe meglio sospendere tutto. Ma l'Italia è il paese dei procedimenti e non dei risultati.
malpensante ha scritto: Insomma era meglio continuare a controllare i documenti di tutti, perché era più semplice…
malpensante ha scritto: ↑mer 16 lug 2025, 11:10:36 Non ho mai incontrato un’azienda che ritenesse smart snobbare il regolatore del proprio settore, ma la vita è piena di sorprese.
Ma fammi il piacere…
In uno Stato di diritto (quale dovremmo essere) ci si attiene a ciò che è scritto nelle norme, non a quello che si presume o si interpreta tra le righe.
O conosci forse aziende così 'smart' da evadere sistematicamente le tasse solo perché un premier o un ministro, in passato, ha lasciato intendere che potesse essere 'tollerabile' farlo?
Il senso di questa lagna sul tema, francamente, mi sfugge
- cesare.caldi
Sarebbe interessante sapere come si comporta Easyjet ai gates di imbarco di voli in partenza da Germania, Austria e in altri paesi dove il controllo documenti è stato abolito da anni. Qualcuno ha recentemente volato con loro in partenza da questi paesi?
Ultima modifica di cesare.caldi il mer 16 lug 2025, 19:04:22, modificato 1 volta in totale.
Il regolatore non è snobbato, visto che viene applicata alla lettera la direttiva che ha emanato.malpensante ha scritto: ↑mer 16 lug 2025, 11:10:36 Non ho mai incontrato un’azienda che ritenesse smart snobbare il regolatore del proprio settore, ma la vita è piena di sorprese.
Se al capetto di turno non piace che l'interpretazione non sia la sua, probabilmente perché il suo padrino politico gli ha tirato le orecchie per la confusione creata e quindi deve alzare la voce per proteggersi, può sempre chiedere ai suoi uffici di emanare una seconda direttiva di chiarimento della prima, sempre che sia legale vietare a una azienda di controllare i documenti di quelli che salgono a bordo dei suoi mezzi, dopo aver comprato un biglietto a fronte di condizioni di viaggio che prevedono di esibire il documento all'imbarco.
Buona domanda, ma dovresti controllare anche la direttiva corrispondente dell'ENAC locale.cesare.caldi ha scritto: ↑mer 16 lug 2025, 13:53:58Sarebbe interessante sapere come si comporta Easyjet ai gates di imbarco di voli in partenza da Germania, Austria e in altri paesi dove il controllo documenti è stato abolito da anni. Qualcuno da recentemente volato con loro in partenza da questi paesi?
Nel computo totale MXP e’ in netto vantaggio nei confronti di LIN. Il backtrack per BCN mi ha fatto abbastanza innervosire considerando anche il ritardo di AZ. Quello su CDG voluto perche’ mi manca poco dal essere Platinum for life quindi preferito a CX che comunque l’ho presa qualche volta.maclover ha scritto: ↑mar 15 lug 2025, 23:39:05
I segni sono senza dubbio evidenti
4 LIN vs 3 MXP
almeno una tratta fatta con ITA per un inaccettabile backtracking verso BCN
un altro inaccettabile backtracking per andare a HKG via CDG
Mi sa che hai perso qualche amico sul forum![]()
ps: mi è venuto mal di schiena già a mercoledì… sul PHL-EDI con 2 scali anziché col diretto penso sarei collassato direttamente![]()
Il PHL CLT LHR EDI in realtà e’ un lavoro uscito mentre ero a PHL e mancava qualche ora per prendere il diretto per MXP, ma mi e’ stato detto che dovevo andare prima a CLT e poi a EDI, quindi una volta a Charlotte la via piu breve era appunto CLT LHR EDI.
- cesare.caldi
Secondo me tutte le indicazioni delle varie autorità nazionali discendono da un regolamento europeo che ha imposto di abolire i controlli documenti per i voli Schengen. Solamente che Germania, Austria e altri paesi hanno recepito questa direttiva gia' da molti anni e l'Italia si adegua oggi con molti anni di ritardo. Quindi bisognerebbe trovare il testo del regolamenteo europeo per capire bene il funzionamento. In ogni caso quando un paese recepisce un regolamento UE lo deve semplicemente applicare non può farlo cambiandolo o dando una sua libera interpretazione.
È alla base del trattato di Schengen e successive modifiche integrazioni Cesare,
Anche solo a cercare su Google bastano meno di 20 secondi
https://www.europarl.europa.eu/factshee ... le-persone
Anche solo a cercare su Google bastano meno di 20 secondi
https://www.europarl.europa.eu/factshee ... le-persone
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Quindi vuol dire che dopo tutti questi anni dalla sua creazione, l'Italia finora non rispettava pienamente il trattato di Schengen almeno in ambito dei controlli negli aeroporti. Roba da vergognarsi e mi stupisco che la UE non ci abbia aperto una procedura di infrazione per questa mancata osservanzaa di uno dei principi cardine della UE la libera circolazione delle persone.
Pero' I-Axel potresti postare il link dove hai trovato la nota di Enac che dispone che finalmente anche in Italia siano aboliti i controlli di documenti negli aeroporti? Ho provato a cercarlo ma non lo trovo su sito Enac, magari ci sono altre informazioni utili tipo FAQ o interpretazioni da dare. Grazie
Pero' I-Axel potresti postare il link dove hai trovato la nota di Enac che dispone che finalmente anche in Italia siano aboliti i controlli di documenti negli aeroporti? Ho provato a cercarlo ma non lo trovo su sito Enac, magari ci sono altre informazioni utili tipo FAQ o interpretazioni da dare. Grazie
Non l'ho scaricata, è arrivata a tutti i gestori aeroportuali via PEC e agli handler
Malpensa airport user
Cesare, mi sembra che tu stia facendo un po’ di confusione mischiando mele con pere
Schengen garantisce la libertà di circolazione tra i Paesi aderenti, ma non vieta affatto i controlli di identità in aeroporto: questi sono perfettamente compatibili perché non sono controlli di frontiera.
L’Italia pertanto non ha mai violato alcunché: chiedere un documento al gate per motivi operativi o di sicurezza non equivale a ripristinare la frontiera tra gli Stati.
La Commissione Europea che invochi non ha mai, difatti, contestato questa prassi: nessuna infrazione, e tantomeno nessuna vergogna
Schengen garantisce la libertà di circolazione tra i Paesi aderenti, ma non vieta affatto i controlli di identità in aeroporto: questi sono perfettamente compatibili perché non sono controlli di frontiera.
L’Italia pertanto non ha mai violato alcunché: chiedere un documento al gate per motivi operativi o di sicurezza non equivale a ripristinare la frontiera tra gli Stati.
La Commissione Europea che invochi non ha mai, difatti, contestato questa prassi: nessuna infrazione, e tantomeno nessuna vergogna
Il possesso dei documenti di identità è obbligatorio. Dal link postato sopra:
È evidente che il semplice controllo di un documento obbligatorio non viola nessuna libertà di movimento.a. Diritti e obblighi
Per soggiorni inferiori a tre mesi: l'unico requisito per i cittadini dell'UE è il possesso di un documento di identità o di un passaporto in corso di validità. Lo Stato membro ospitante può imporre agli interessati di registrare la loro presenza nel paese.
Quindi l'Italia viola Schengen perchè fa controlli di sicurezza in aeroporto (cosa che avviene peraltro anche altrove) mentre Francia e Germania che mettono i blindati alle frontiere lo rispettano?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 16 lug 2025, 19:23:53 Quindi vuol dire che dopo tutti questi anni dalla sua creazione, l'Italia finora non rispettava pienamente il trattato di Schengen almeno in ambito dei controlli negli aeroporti. Roba da vergognarsi e mi stupisco che la UE non ci abbia aperto una procedura di infrazione per questa mancata osservanzaa di uno dei principi cardine della UE la libera circolazione delle persone.
- cesare.caldi
ok, allora se non è scritto /specificato nel trattato di Schengen che in aeroporto non bisogna controllare i documenti salvo giustificate eccezioni, questa regola che già altre nazioni applicano da anni, deve essere scritta in qualche altro regolamento europeo. Sarebbe interessante trovare questa fonte e leggere bene che cosa prevede.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 17 lug 2025, 19:03:42, modificato 1 volta in totale.
Cesare, continui a fare gran confusione e, nuovamente, mi chiedo il senso della piega che ha preso questo thread.
La regola che cerchi non nasce da una frase magica nel trattato di Schengen, ma da un insieme di disposizioni che distingue in modo chiaro tra controlli di frontiera e controlli di sicurezza o d’identità.
Quest’ultimo, come già accade in molti altri ambiti (accesso a edifici, esami, acquisto di servizi etc etc), non è vietato, nemmeno in aeroporto. È semplicemente non obbligatorio nei voli intra-Schengen ossia può essere fatto - decime volta che te lo si scrive - per motivi organizzativi, di sicurezza o per policy aziendale.
Se il tuo criterio di valutazione continua ad essere “non l’ho letto nel trattato di Schengen, quindi mi stupisco che non ci sia una procedura di infrazione”, allora ribadisco che ci sia un fraintendimento alla base…
La regola che cerchi non nasce da una frase magica nel trattato di Schengen, ma da un insieme di disposizioni che distingue in modo chiaro tra controlli di frontiera e controlli di sicurezza o d’identità.
Quest’ultimo, come già accade in molti altri ambiti (accesso a edifici, esami, acquisto di servizi etc etc), non è vietato, nemmeno in aeroporto. È semplicemente non obbligatorio nei voli intra-Schengen ossia può essere fatto - decime volta che te lo si scrive - per motivi organizzativi, di sicurezza o per policy aziendale.
Se il tuo criterio di valutazione continua ad essere “non l’ho letto nel trattato di Schengen, quindi mi stupisco che non ci sia una procedura di infrazione”, allora ribadisco che ci sia un fraintendimento alla base…
il problema semmai è che il controllo a campione (o massiccio in casi di sicurezza o restrizioni delle libertà di Schengen) devono essere effettuati da pubblici ufficiali non da addetti di società di handling
Per quanto mi riguarda se me lo chiedono bene, altrimenti meglio.
Personalmente mi cambia poco
Per quanto mi riguarda se me lo chiedono bene, altrimenti meglio.
Personalmente mi cambia poco
Malpensa airport user
Assolutamente corretto Alex.
Questo però non implica che, al gate, la stessa attività possa essere fatta da parte di personale delle compagnie o dell’handler.
Ovviamente non si configura come un controllo di frontiera, ma atto a verificare la corrispondenza tra il nome sul biglietto e il passeggero.
Per essere pratici:
- la polizia potrebbe impedirti di volare per qualsiasi ragione
- gli agenti al gate solo se il nome sul documento è quello sul biglietto non coincidono
- cesare.caldi
Una poca volta che Enac fa qualcosa di buono adottando una procedura gia' usata da anni da altri paesi europei e che semplifica e agevola gli imbarchi non capisco perche' ci siano persone contrarie.
Avete paura di problemi di sicurezza? questa procedura è adottata già da anni da altri paesi e prima di applicarla avranno valutato le conseguenze.
Avete paura che le compagnie perdano i supplementi per il cambio nome? Non mi sembra nei paesi che la adottoano da anni ci siano compagnie che sia siano lamentate o che sono fallite a causa della perdita del supplemento del cambio nome.
Avete paura di problemi di sicurezza? questa procedura è adottata già da anni da altri paesi e prima di applicarla avranno valutato le conseguenze.
Avete paura che le compagnie perdano i supplementi per il cambio nome? Non mi sembra nei paesi che la adottoano da anni ci siano compagnie che sia siano lamentate o che sono fallite a causa della perdita del supplemento del cambio nome.
Io non ho nessuna paura, ho pure scritto che per me i biglietti potrebbero non essere nominativi.
È però assurdo leggere post campati per aria
È però assurdo leggere post campati per aria
Ma guarda che né io né maclover siamo contrari! Semplicemente stiamo cercando di far capire che il controllo dei documenti non è stato vietato, semplicemente non è obbligatorio, quindi sono nel giusto sia le compagnie che non li controllano, sia quelle che li controllano.cesare.caldi ha scritto: ↑gio 17 lug 2025, 19:13:27 Una poca volta che Enac fa qualcosa di buono adottando una procedura gia' usata da anni da altri paesi europei e che semplifica e agevola gli imbarchi non capisco perche' ci siano persone contrarie.
- malpensante
Qualcuno non capisce che il controllo dei documenti non è stato vietato, ma che le Autorità desiderano che venga fatto il meno possibile, quindi continuare a controllare tutti non va bene.
Mi pare una discussione surreale. ENAC stabilisce che il controllo dei documenti all'imbarco non è più obbligatorio, punto. Se le compagnie vogliono continuare a farlo possono. Dato che il cambio nome ha un costo ....
malpensante ha scritto: ↑gio 17 lug 2025, 22:36:37 Qualcuno non capisce che il controllo dei documenti non è stato vietato, ma che le Autorità desiderano che venga fatto il meno possibile, quindi continuare a controllare tutti non va bene.
E qualcuno non capisce che esistono le norme, non i desideri…