The Flight Club: Malpensa bocciata

le news dal "Città di Milano"
D960

Re: The Flight Club: Malpensa bocciata

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 lug 2025, 00:14:35

Conoscente che ha volato con SATA per le Azzorre dalla Romagna.
Qualche commento sparso:
''Malpensa è esteticamente brutto''.
''Una signora si è sentita male alla sbarra e non funzionava l'interfono.''
''Ascensori lenti''.
''Lontano da raggiungere in auto, forse perché c'è da attraversare il nodo milanese''.
''Il treno impega troppo''.
''L'aeroporto dovrebbe essere il biglietto da visita''.

Inutile girare il dito nella piaga: per quanto non mi stia particolarmente simpatico e non apprezzi la sua barba, la trascuratezza è evidente a tutti, a partire dall'estetica esterna e interna dei moli disomogenea.
Gli ascensori fanno schifo, l'ultima volta che li ho utilizzati impiegavano ANNI per attivarsi, ovviamente al risparmio.
La distanza, superiore rispetto agli aeroporti delle città principali per una svagonata di motivi già detta in precedenza, non è ancora pienamente superata per la minchionaggine dei collegamenti, che non ha portato a miglioramenti nel corso degli anni.
Mi meraviglio che a Milano si fregi di essere la capitale del design per partorire idee merd*se e al risparmio, come tutto in questo Paese, perché tanto c'è Linate. In pratica ci si è barricati sull'idea della città a 15 minuti per volare più facilmente - di fatto - nel Sud Italia quando si potrebbe fare e dare di più. Ma il paradosso è che i numeri di MXP stanno aumentando con un tasso di crescita più veloce del previsto e le infrastrutture che si dovrebbero realizzare entro il 2035 servivano ieri e arriveranno domani con i tempi di oggi.

Per il resto, rimane quanto meno curioso che gli aeroporti in Italia facciano schifo o mediamente schifo anche con limiti operativi imbarazzanti tranne - guarda caso - Fiumicino. A Napoli problemi con il lungo raggio, Bologna scoppia con lo stesso modus operandi di F2i di incassare il più possibile, Firenze imbarazzante con una pista tenuta per le palle da idioti.

Non sarebbe il caso, forse, di darsi una svegliata?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-EMA-FCO-FLR-FRA-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-VIE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 30 lug 2025, 06:48:51

maclover ha scritto:
romaneeconti ha scritto: mar 29 lug 2025, 19:57:42 […] perche' sicuramente legge questo forum […]

Non serve certo leggere queste pagine per raccontare le cose che ha scritto e che sono sotto gli occhi di chiunque abbia varcato le soglie di MXP
Confermo che il barbone ci legge
Malpensa airport user

deigon

Messaggio da leggereda deigon » mer 30 lug 2025, 10:49:18

Premesse:

In generale, non seguo influencer su nessun argomento, e ancora meno quando si tratta di viaggi. Trovo che molti scrivano solo contenuti clickbait, spesso di scarsa qualità. Non sono interessato a status, lounge o altre cose simili, perché non viaggio per lavoro. Di solito cerco video per farmi un'idea sul servizio a bordo di una compagnia aerea o su come gestire certe procedure, come ad esempio l’ingresso a Bali, che recentemente è stato un incubo con millemila QR code da scansionare.

A differenza di molti altri, non sono un fan di MXP e non ho particolari motivi per esserlo. Rimane comunque la mia seconda scelta, nonostante sia l’aeroporto che utilizzo più frequentemente. Perciò, non ho problemi a sollevare critiche, soprattutto quando c’è da farle, piuttosto che elogiarlo. L’unica ragione per cui mi interessa è proprio il suo ampio utilizzo.

Detto questo, mi trovo d’accordo su alcune osservazioni, ma non su tutte. Per esempio, i malfunzionamenti sono evidenti e la difficoltà nella gestione degli spazi è un fatto, ma le critiche sulla gestione delle aree commerciali sono quasi tutte fuorvianti.

Non ho fatto milioni di voli come molti qui, ma la mia app di voli dice che ho visitato 178 aeroporti, quindi penso di poter esprimere un'opinione. Certo, se li mettiamo a confronto con gli hub di paesi che negli ultimi anni hanno investito miliardi nelle infrastrutture, la situazione di MXP diventa imbarazzante. Ma ad esempio, a Singapore, nel Terminal 3, le lounge sono vicine ai controlli di sicurezza, ma comunque in una zona un po’ più segregata e secondaria rispetto alle boutique di lusso, nonostante l’ottima offerta del Jewel. E lo dico avendo trascorso parecchie ore di scalo lì negli ultimi anni. Un altro esempio può essere Bangkok (BKK), dove sono stato poco tempo fa: pur essendo peggiorato rispetto alla mia visita del 2009, hanno fatto scelte intelligenti piazzando alcune lounge direttamente sopra i gate, dando priorità all’offerta commerciale nel livello 4. E parliamo comunque di aeroporti di capitali di paesi emergenti, che hanno spazi molto più ampi di quelli di MXP.

Anche Madrid (MAD) è un altro esempio di aeroporto disorganizzato, a confronto MXP sembra quasi una meraviglia.

Non ho ancora avuto il privilegio di vedere la nuova FCO, che dovrebbe essere diventata una sorta di modello, ma non ho avuto occasioni per volare da lì verso le mie destinazioni.

Sono d’accordo con Malpensante nel dire che bilanciare gli aspetti economici con le strutture e gli spazi disponibili è un esercizio complesso, che un "non esperto" potrebbe trascurare, ma non chi lavora nel settore. Certamente si possono contestare certe scelte (e personalmente sono più "morbido" nei confronti del Comune, considerando il quadro generale), ma bisogna sempre tenere conto di tutti gli aspetti.

In conclusione, se Atene piange, Sparta non ride sempre. È importante considerare tutti gli aspetti, anche quelli meno evidenti o superficiali, che chi non è nel settore potrebbe non cogliere appieno.

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 30 lug 2025, 12:23:08

In linea generale concordo in parte con TFC, e queste criticità più vengono ignorate, più in futuro ci si ritroverà a dover investire di più rispetto all'aver anticipato di qualche tempo lavori ora necessari. Secondo me, queste criticità sarebbero quasi tutte risolvibili sin da domani, ma molte sembrano essere, oltre che negligenze varie, frutto del design e della struttura del T1, nato e pensato per essere un Hub di transiti anche abbastanza veloci in termini di tempo, e in secondo piano il ptp. Poi, una volta finito tutto, si è reinventato il T1 a modello outlet di Vicolungo, e se gli spazi dei PAX prima bastavano perchè transitavano 18Mln pax l'anno, ora che sono quasi raddoppiati i pax diventa una scatola di sardine. Inoltre, il T1 rispetto a FCO ha i flussi di partenza e arrivo post-controlli divisi, e quindi il metro di paragone non può essere uguale al 100%.

Ci sono parti in cui invece non concordo, prima fra tutte l'idea della Lounge al posto dei negozi. In lounge ci vanno in pochi rispetto ai tanti passeggeri fuori da esse, i quali trovano superfluo o costoso andare in lounge, e non renderebbe rispetto ad un negozio/ristorante. A mio parere, la priorità è migliorare la vita alle persone fuori dalle lounge, visto che seppur discusse da chi le frequenta, a MXP non mancano, ne del gestore, tantomeno private (EK, LH).

In seconda battuta, lui cita che l'area bimbi non c'è, ma recentemente è stata inserita un area bimbi sotto al sat.B. Vero, è lontana, ed è dopo il controllo passaporti extra-schenghen, e probabilmente lui si riferisce alla "experience" per voli nazionali/UE, ma è stata inserita, così come la tanto richiesta fontanella dispenser dell'acqua (ed è pure fuori servizio al T1 al momento in cui scrivo) in tutti e due i Terminal. Inoltre, una working area sarebbe pure presente al T1 nei gate A24-31. Tutti dettagli non menzionati, non per fare il pignolo eh, ne tantomeno sminuire il suo lavoro, ma se si vuole fare un informazione più dettagliata andavano riportate queste cose, proprio in merito al fatto che, pur sotto le pesanti critiche, il gestore fa qualcosa, e quel poco che fa probabilmente non è abbastanza, visto che queste aree andrebbero accuratamente segnalate con cartelloni al pax, o riposizionate, e non ci dovrebbe essere il pincopallo sconosciuto su internet/forum ecc... a consigliare questi "segreti", dato che è lavoro del Social Media Manager SEA, spesso troppo occupato a scrollare TikTok. Trovo un pò un occasione mancata la sua di poter andare ancora più dritto al punto sulla questione.

In terza battuta, per quanto comprensibile la critica al "ci sono altre priorità", una delle lamentele che spesso si riscontra di MXP è sul suo design "anonimo", al quale non concordo, ma capisco il perchè venga detto. Vedere che si vuole dare un tocco di trucco e parrucco ad un aeroporto comunque dallo stile moderno, ma non troppo, e farlo rendere più gradevole all'occhio dei clienti dovrebbe essere un plus, e non un minus. Inoltre, a MXP mancano spesso prese di corrente dove caricare il telefono o altro dispositivo, e dai lavori sembra che abbiano ascoltato queste considerazioni.

TheFlightClub

Messaggio da leggereda TheFlightClub » gio 31 lug 2025, 15:01:17

Ciao a tutti, mi sono registrato appositamente per rispondere ai tanti che mi chiamano per cognome e per fare chiarezza su alcune questioni sollevate in questo thread. Lo avrei anche fatto prima ma come gli admin potranno confermare ci sono state delle problematiche tecniche.

Prima di tutto, voglio scusarmi con Malpensante per il mio comportamento nella lounge di LIN: non mi sono reso conto di non averti lasciato parlare. Detto questo, ci tengo a chiarire che non faccio il bulliccio con il "c..." di nessun altro se non con il mio.

Ho 32 dipendenti e, giusto per dare un’idea di quello che facciamo in azienda, se ogni tanto leggi VareseNews, sappi che la piattaforma editoriale che usano per pubblicare i contenuti è stata sviluppata proprio dalla mia società, così come tante altre soluzioni tecnologiche dietro le quinte. Quindi sì, il "c..." è solo il mio.

Un po’ di contesto (in ordine sparso)

Ho aperto il blog nel 2020, ma viaggio da sempre. Prima lo facevo per passione, oggi anche per lavoro. Se un tempo prendevo 25/30 voli all’anno, con un paio di intercontinentali, oggi supero i 150 voli annui. E se c’è chi li chiude tutti a marzo, allora la sua impronta di CO₂ è ben più alta della mia. Io non mi sono mai definito un guru di niete, sono solo un passeggero pagante che è anche una cosa differente rispetto a chi viaggia con i biglietti pagati dall'azienda (non sua).

Sono un viaggiatore avgeek, ma non sono un esperto di aviazione, né un ingegnere, né un fanatico di motori. Non seguo regolarmente questo forum, se non quando ricevo notifiche di citazioni riguardanti me o TFC. Spesso leggo sigle e termini tecnici che non conosco: cerco di assimilarli quando posso.

Sul masterplan di MXP (che sia del 2001, 2015 o 2030) non so nulla, e se devo essere onesto, non mi interessa.
Io viaggio oggi e valuto quello che ricevo oggi. Vale per Malpensa come per JFK: lì vedo che le cose stanno cambiando, a MXP no.

Non viaggio solo da Malpensa, anzi. Quando faccio confronti, non metto certo Olbia contro JFK. Lo dico per correttezza, perché sarebbe scorretto farlo.
Parto da decine di aeroporti ogni anno e per questo posso fare confronti fondati: voi conoscete ogni cavità di MXP, io so benissimo che a BGY, per esempio, non devo fare la gimcana tra gli shop per arrivare al controllo passaporti. Mi basta girare a sinistra subito dopo le scale mobili.

Leggo spesso i riferimenti alla mia critica verso BGY, ma non ho mai visto citare quando, nel video su AnadoluJet, ho parlato in termini molto positivi dello scalo bergamasco.

Ma veniamo a MXP

Alcuni di voi – pochi, in realtà – si sono fissati sulla questione dello shop di Luigi Vuittuone. Ma il punto non è quel negozio in sé. Il punto è che quel negozio è stato creato da zero: quindi, se si vuole, si può fare. È un simbolo, non il bersaglio.

Nessuno ha mai detto che SEA non debba fare utili, ci mancherebbe.
Il problema – e mi pare emerga anche da molti vostri commenti – è che quei ricavi non vengono reinvestiti in infrastrutture o servizi. L’impressione è che si pensi solo a distribuire dividendi ai soci.
E forse questo è il vero peccato originale.

FCO è gestito da una società che per fare utili investe e migliora il prodotto. A Malpensa, invece, si vive di rendita.
È un po’ come la Liguria: i milanesi e torinesi ci vengono lo stesso, la seconda casa la comprano comunque e il weekend a Santa o ad Alassio lo fanno anche se tutto è rimasto com’era vent’anni fa.

Sulla questione lounge

Ognuno ha la sua visione, ed è giusto così. Se abiti a 10 minuti dall’aeroporto puoi permetterti di giocare con i tempi. Se, come tanti che usano MXP, non hai questa comodità, allora ti organizzi con ampio anticipo. Perché se becchi un incidente, sei fregato.

Io le lounge le uso per lavorare, per caricare i miei device. Non ci vado per mangiare un tramezzino.
E no, non sono una droga: se non devo recensire, non vado ore prima in aeroporto. L’ho sempre detto: farlo non ha senso.

È raro trovare un aeroporto senza lounge. Succede a LCY o in aeroporti molto piccoli.
Se qualcuno sostiene che a CDG non ci siano lounge, rispondo che non è assolutamente vero: al T1 ce ne sono tante, e anche al T2, che essendo la casa di Air France, le ha quasi tutte sotto il proprio marchio.

Ultima nota per Malpensante

La forza di TFC è proprio nella sua indipendenza. Non abbiamo bisogno di essere “ammorbiditi” da SEA o da altri. Non chiediamo favori, non riceviamo prebende. Vale per SEA come per le compagnie aeree con cui volo.

Mi pago i biglietti. Mi pago i parcheggi. Mentre c’è chi citofona con un “sono Tizio, mi dai...”.

Il nostro modello di business è sostenibile proprio perché è indipendente. Questo mi permette di dire quello che penso, quando voglio, nel bene e nel male. Sempre, però, documentando i fatti: niente voci, niente “si dice”.

Mi scuso se sono stato lungo, ma mi sembrava doveroso rispondere a tutte le citazioni e ai riferimenti comparsi in questo thread.

Matteo, AKA il Barbone

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 31 lug 2025, 22:33:00

Grazie del tuo contributo a chiarimento dell'articolo e benvenuto a bordo
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » gio 31 lug 2025, 23:14:53

Welcome aboard, Matteo!

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 31 lug 2025, 23:57:13

Ciao Matteo, grazie per il tuo prezioso contributo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 ago 2025, 04:18:22

TheFlightClub ha scritto: Ultima nota per Malpensante

La forza di TFC è proprio nella sua indipendenza. Non abbiamo bisogno di essere “ammorbiditi” da SEA o da altri. Non chiediamo favori, non riceviamo prebende. Vale per SEA come per le compagnie aeree con cui volo.

Mi pago i biglietti. Mi pago i parcheggi. Mentre c’è chi citofona con un “sono Tizio, mi dai...”.

Il nostro modello di business è sostenibile proprio perché è indipendente. Questo mi permette di dire quello che penso, quando voglio, nel bene e nel male. Sempre, però, documentando i fatti: niente voci, niente “si dice”.

Mi scuso se sono stato lungo, ma mi sembrava doveroso rispondere a tutte le citazioni e ai riferimenti comparsi in questo thread.

Matteo, AKA il Barbone
Io ho scritto questo

Immagine

In aviazione ci sono altri influencer ben noti che scrivono a seconda di quello che ricevono o non ricevono.

Fuori dal mondo aviazione l’influencer “professionista” campa di quello, è sostanzialmente uno scroccone/ricattatore.

Se ritengo che una persona lo sia, non scrivo esplicitamente che “probabilmente è una persona seria”.

Quindi io non ho insinuato niente, sia chiaro. Non c’era bisogno di una “Ultima nota” a me dedicata.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 ago 2025, 04:47:51

Ribattendo invece sul tema, non mi pare che i negozi Vuitton-Dior dimostrino che “se si vuole, si può fare” altro che ricavare un mezzanino dall’enorme altezza della zona arrivi.

Per quel che ne sappiamo può essere stato una specie di esperimento del management, volto a convincere gli azionisti che vale la pena investire oppure un esperimento vero e proprio, cioè lo faccio per un pezzo e ne traggo le conclusioni.

Tra le cose che mancano al T1 manca ANCHE lo spazio per i negozi, se c’è un obiettivo di fare soldi. Se non c’è quell’obiettivo si possono chiudere tutti e riconvertire lo spazio in lounge, sedute e aree gioco per bambini.

Nel 2015, anno di EXPO, Malpensa ebbe 18.582.043 passeggeri. Negli ultimi 12 mesi ne ha avuti, pare, 30.407.852, cioè i 2/3 in più, a parità di struttura. Che di conseguenza questa sia diventata insufficiente è ovvio, come per lo stesso motivo sono diventati insufficienti i parcheggi a BGY.

Non ha molto senso secondo me emettere sentenze senza tener conto dei programmi di sviluppo, è una specie di qualunquismo. Chi fa il paragone con Fiumicino deve ricordare che Malpensa ci ha messo dieci anni per recuperare il crollo di passeggeri dovuto al dehub di Alitalia del 2008. Che il padrone con le pezze al sedere Comune di Milano non avesse voglia di investire in un aeroporto “mal pensato” è abbastanza ovvio e i cantieri non partono da un giorno all’altro. Fiumicino è aeroporto cinque stelle, qualcuno ricorda che i cantieri sono durati dieci anni?

Questione separata da quella cessi/ascensori/scale mobili/tapis roulant/code di centinaia di persone alla sicurezza, con l’80% di varchi chiusi, che è interamente responsabilità delle gestione di SEA e potrebbe essere risolta da subito.

È pefettamente lecito che uno viaggi e scriva facendo notare soltanto quello che gli pare, ad esempio le lounge, ma avere raggiunto una certa notorietà dovrebbe comportare un certo obbligo di tenere conto anche degli altri aspetti, prima di emettere giudizi e bocciature, altrimenti è un modo di fare molto genovese, à la Beppe Grillo.

“Manca lo spazio per le lounge e costruiscono Louis Vuitton”, con SEA che come Maria Antonietta pensa alle brioche invece che al pane per il popolo.

Dove Beppe Grillo abbia portato portato questo Paese è evidente a tutti.

Per concludere, il mio giudizio sul giudizio di Rainisio: se arrivi dal nulla o dal Vietnam posso capire, se invece vieni da Genova, belin, non caschi dal pero, conosci la storia travagliata dell’aeroporto di Malpensa, DEVI tenerne conto, ricordare che c’è pure stato il Covid, invece che pretendere che a Malpensa si aggiungano metri quadrati con la stessa facilità con cui si costruiva a Milano città ai tempi del sindaco Sala.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 01 ago 2025, 08:27:00

C'è da aggiungere una cosa, i lavori di ampliamento per ricavare lo spazio per i negozi di Luis Vuitton e Dior penso siano stati pagati direttamente dagli stessi affittuari o se non è stato cosi SEA si rifarà di queste spese con lauti canoni di affitto e royalties sul venduto. Quindi per SEA l'apertura di questi negozi in ogni caso porta guadagni.

Per quanto riguarda The Flight Club lo seguo è interessante, è vero che normalmente i voli se li paga lui e quindi può dare il giudizio che vuole senza condizionamenti, l'unica cosa che mi è piaciuto poco è uno degli ultimi articoli dove è stato invitato alla cerimona di consegna del primo A321LR di Etihad, è stata fatta una recenzione molto favorevole (a parte che Etihad è un ottima compagnia) ma devo dire che nel video ha avuto l' onesta intellettuale di ammettere che in quel caso il volo gli è stato offerto.

Questo però fa capire, parlando in generale e non di The Flight Club, come cambiano le opinioni e le recenzioni di molti siti e blog a seconda se la persona che fa la recenzione abbia o meno avuto il biglietto offerto.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 ago 2025, 09:08:35

Questo è ovvio, Cesare, altrimenti nessuno offrirebbe nulla. Anche l’influencer è influenzabile.

*** Astraendo dalla persona di Rainisio ***,
in aviazione è ancora più facile “influenzare”. Al frequent flyer vengono offerti upgrade, quando la mia girlfriend volava tantissimo, Lufthansa ce ne fece uno in First Class, FRA-JFK, dalla Business che avevamo comprato a un prezzo stracciato, tra l’altro su segnalazione di maclover. Scelse noi per il regalo invece di altri pax.

La prassi di fare upgrade in Magnifica di intere famiglie che avevano comprato biglietti di Y era il pilastro della politica piaciona di Alitalia nei confronti di chi aveva il potere di appoggiarla. Del resto, se quelle poltrone restavano invendute, era pure razionale.

SEA distribuiva gratuitamente, ai miei tempi, tessere Club SEA a chi voleva ingraziarsi e altrettanto faceva bene. Ricordo, mentre ero in lounge, il noto giornalista del noto quotidiano locale entrare esibendone una. L’aveva pagata? A me non importa. Sempre seduto all’ingresso della lounge vidi entrare Beppe Sala, dubito che avesse bisogno di mostrarla.

Io, che mi vanto di essere puro come un angelo e vado a tutte le prime rappresentazioni della Scala, salvo quella di Sant’Ambrogio (perché costa uno sproposito e ho già il biglietto per la seconda), sostengo che abbia senso andare alla Prima soltanto se il biglietto ti viene offerto, perché sei VIP. Se lo devi pagare è come andare a letto con Miss Italia pagando.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 01 ago 2025, 09:49:58

Permettetemi di riportare il discorso su un piano un po’ più equilibrato, perché quando si parla (o anche solo si sfiora) Malpensa, tutto diventa subito un po’ incandescente…

Intanto va detto che tecnicamente il barbone si definisce un micro-influencer (scusa Matteo!): una figura sicuramente ben seguita e riconosciuta nel proprio ambito, il mondo dei viaggi e dei punti, ma con un impatto molto limitato al di fuori di quella nicchia.
E attenzione: il pubblico che lo segue non è necessariamente composto da fan dell’aviazione, né da esperti di pianificazione aeroportuale. Sono, nella maggior parte dei casi, viaggiatori (abituali e non), appassionati di raccolte punti, o semplicemente persone curiose che cercano spunti per viaggiare meglio spendendo meno.

Compresa la casalinga di Voghera che aspira ad andare gratis alle Maldive con lo stesso approccio con cui, una volta, i bollini del supermercato le garantivano il nuovo set di padelle ogni anno.

In questo senso è una forzatura voler leggere i suoi post con l’ottica dell’appassionato di infrastrutture. Lui scrive da utente finale, sulla base della sua esperienza. Se nota che a MXP manca spazio per una lounge o che ci sono code infinite ai controlli, non è tenuto a fare un excursus sul dehub di Alitalia, sullo stallo post-Expo, sui ritardi dei cantieri e neppure sui vincoli strutturali dell’area.
E ha ancora meno senso pretendere che lo faccia o che debba farlo per rendersi interessante a chi legge.

È un po’ come per le recensioni culinarie: se il piatto di uno chef o anche l’intero ristorante viene stroncato, non mi interessa minimamente che il critico entri nei dettagli delle normative, dei vincoli imposti dal condominio o della filiera degli ingredienti. Leggo il risultato. Se il piatto non è buono, il castello di “scuse” che ci si può costruire dietro non mi interessa, né tantomeno mi aspetto che sia il recensore a farsene carico.

La verità è che la sua critica riflette un punto di vista tutt’altro che raro, anche se qui da alcuni viene mal digerito e ancora meno tollerato: quello del passeggero medio, che si interroga con ragionevole semplicità sul senso di avere negozi di lusso in un terminal dove mancano spazi funzionali. Non è detto che abbia ragione, ma la domanda è legittima. Soprattutto perché, lo ripeto, l’aeroporto è prima di tutto un servizio pubblico.

Il tono indispettito del “malpensante” finisce solo con il rafforzare l’opinione che si voleva ridimensionare, confermando sempre più l’idea che su certi temi si sia ipersuscettibili, pronti a insorgere ogni volta che qualcuno osa esprimere una critica su MXP.

E alla fine si supera quel sottile confine tra una - per me incomprensibile ma legittima - passione per un aeroporto, e la difesa a oltranza. Che è tutt’altra cosa.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 01 ago 2025, 10:05:34

malpensante ha scritto: ven 01 ago 2025, 09:08:35 Questo è ovvio, Cesare, altrimenti nessuno offrirebbe nulla. Anche l’influencer è influenzabile.
Quoto questo, per rispondere anche alle illazioni di Cesare.

Tra le tante cose che ho fatto, tra i 18 e i 30 anni ho scritto per diverse riviste del mondo Apple (principalmente Applicando, ma anche qualche collaborazione con Macworld) e con anche diverse incursioni per quelle sui videogiochi(Consolemania e The Games Machine).

Forse è perché ero giovane o forse perché di sani principi, ma in oltre un decennio di “carriera” e centinaia di articoli scritti, non mi è mai successo di avere pressioni per scrivere bene di qualcosa.
Né dall’editore - e per un periodo Applicando era nel gruppo sole 24 ore - né dai diversi brand.

Questo non vuol dire che non ci fossero colleghi più “influenzabili“, ma non c’è nulla di peggio che fare di tutta l’erba un fascio. La credibilità è il primo “asset” di chiunque voglia esprimere un’opinione.

Senza voler fare minimamente paragoni, e senza voler esprimere alcun giudizio nel merito, è sotto gli occhi di tutti quello che è successo alla Ferragni…
Ultima modifica di maclover il ven 01 ago 2025, 13:45:52, modificato 1 volta in totale.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 01 ago 2025, 10:54:48

TheFlightClub ha scritto: gio 31 lug 2025, 15:01:17 Ciao a tutti, mi sono registrato appositamente per rispondere ai tanti che mi chiamano per cognome e per fare chiarezza su alcune questioni sollevate in questo thread.

Un po’ di contesto (in ordine sparso)

Ho aperto il blog nel 2020, ma viaggio da sempre. Prima lo facevo per passione, oggi anche per lavoro. Se un tempo prendevo 25/30 voli all’anno, con un paio di intercontinentali, oggi supero i 150 voli annui. E se c’è chi li chiude tutti a marzo, allora la sua impronta di CO₂ è ben più alta della mia.
Io viaggio oggi e valuto quello che ricevo oggi. Vale per Malpensa come per JFK: lì vedo che le cose stanno cambiando, a MXP no.

Ma veniamo a MXP

Alcuni di voi – pochi, in realtà – si sono fissati sulla questione dello shop di Luigi Vuittuone. Ma il punto non è quel negozio in sé. Il punto è che quel negozio è stato creato da zero: quindi, se si vuole, si può fare. È un simbolo, non il bersaglio.

Nessuno ha mai detto che SEA non debba fare utili, ci mancherebbe.
Il problema – e mi pare emerga anche da molti vostri commenti – è che quei ricavi non vengono reinvestiti in infrastrutture o servizi. L’impressione è che si pensi solo a distribuire dividendi ai soci.
E forse questo è il vero peccato originale.

Sulla questione lounge

Ognuno ha la sua visione, ed è giusto così. Se abiti a 10 minuti dall’aeroporto puoi permetterti di giocare con i tempi. Se, come tanti che usano MXP, non hai questa comodità, allora ti organizzi con ampio anticipo. Perché se becchi un incidente, sei fregato.

Io le lounge le uso per lavorare, per caricare i miei device. Non ci vado per mangiare un tramezzino.
E no, non sono una droga: se non devo recensire, non vado ore prima in aeroporto. L’ho sempre detto: farlo non ha senso.

È raro trovare un aeroporto senza lounge. Succede a LCY o in aeroporti molto piccoli.
Se qualcuno sostiene che a CDG non ci siano lounge, rispondo che non è assolutamente vero: al T1 ce ne sono tante, e anche al T2, che essendo la casa di Air France, le ha quasi tutte sotto il proprio marchio.

Matteo, AKA il Barbone
Ciao, apprezzo che tu ti sia registrato per rispondere ai nostri commenti, sperando che non sia solo uno sfogo di passaggio.
Rispondo per quel che riguarda i punti dove mi sento chiamato in causa.
Se rileggi il mio post, ho scritto che se le tue critiche sono sacrosante, nulla di piu’ di quello che noi continuiamo a dire da molto tempo, ero d'accordo con Malpensante sulla scelta di aprire LV in quel determinato spazio al posto di una lounge nonostante io sia un assiduo frequentatore grazie ai miei voli e non a status match. Si la mia era una battuta quella di chiudere il tuo 2025 a febbraio/marzo che forse non e’ stata colta, ma purtroppo si, sono colpevole di emissione di CO2 più di te, perché il mio :P lavoro mi porta ad essere sempre in aereo. (Ad oggi ho effettuato 118 voli nel 2025 di cui 41 long range). Le lounges che per me (ribadisco) sono come una droga non le uso per lavorare, il troppo lavoro mi stanca, ma semplicemente per riposare, farmi una doccia, ricaricare gli apparati elettronici e mangiare qualcosa, perché io NON MANGIO MAI IN AEREO che sia in Y, Y+ o J con nessuna compagnia, quindi quando fai le recensioni sul cibo a bordo prendo atto senza avere conferme dirette. Semplicemente ti credo sulla parola. :mrgreen:
La passione per il volo nasce dalla giovane età e sono arrivato ad ottenere un brevetto (CPL) anche se oggi non lo uso più se non per qualche gita fuori porta.
Mi auguro che la tua presenza su questo forum possa essere duratura e non di passaggio. :P

TheFlightClub

Messaggio da leggereda TheFlightClub » ven 01 ago 2025, 15:53:03

cesare.caldi ha scritto: ven 01 ago 2025, 08:27:00
Per quanto riguarda The Flight Club lo seguo è interessante, è vero che normalmente i voli se li paga lui e quindi può dare il giudizio che vuole senza condizionamenti, l'unica cosa che mi è piaciuto poco è uno degli ultimi articoli dove è stato invitato alla cerimona di consegna del primo A321LR di Etihad, è stata fatta una recenzione molto favorevole (a parte che Etihad è un ottima compagnia) ma devo dire che nel video ha avuto l' onesta intellettuale di ammettere che in quel caso il volo gli è stato offerto.
Ciao, mi chiedo quale recensione hai letto perchè non ho pubblicato alcuna recensione, ma solo un articolo dove dico le 5 cose che mi sono piaciute. No, non mi sono ammorbidito e lo vedrai domani con il video del volo. Piuttosto dovresti notare che sono coerente, le cose belle che ho detto dell'A321 di ITA le ho dette anche di Etihad, con la stessa enfasi e le stesse critiche ripetute ogni volta che parlo di volo transatlantico su corridoio singolo.

TheFlightClub

Messaggio da leggereda TheFlightClub » ven 01 ago 2025, 16:01:52

malpensante ha scritto: ven 01 ago 2025, 09:08:35 Al frequent flyer vengono offerti upgrade, quando la mia girlfriend volava tantissimo, Lufthansa ce ne fece uno in First Class ....
La prassi di fare upgrade in Magnifica di intere famiglie che avevano comprato biglietti di Y era il pilastro della politica piaciona di Alitalia .....

SEA distribuiva gratuitamente, ai miei tempi, tessere Club SEA ....
I tempi sono cambiati, te lo posso assicurare. Oggi ogni ufficio PR riceve 1000 richieste alla settimana da parte di giornalisti, blogger, influencer, content creator.... le compagnie top non ti regalano NULLA, gli uffici stampa hanno budget annuali e pagano gli eventuali biglietti full fare a se stessi... Poi certo vettori come Beond o Neos (per fare due esempi opposti) sono più generosi, ma nessuno ti regala La Premiere o LA F di LH a meno che non è il CEO dell'azienda a deciderlo.

Anche in AZ le cose non sono più come prima, ma parlo per sentito dire perchè quello che mi dici tu è quello che dicono altri e che l'attuale PR mi dice "eh non è più come prima..."

Tu pensa che sono talmente fuori dal mondo SEA che l'esistenza della carta che incluede il parck e il fast track la ho scoperta a marzo, quando proprio un giornalista mi ha detto che la paga ogni anno e che così risparmia, e io non conoscevo l'esistenza.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 ago 2025, 17:28:12

Che risparmi dubito, ce l’ho in casa e vale per due persone (titolare + accompagnatore). Lo sconto sul parcheggio si applica sulla tariffa massima, ma online trovo sempre a meno e con una comune convenzione si paga ancora meno.

Quanto alle lounge, nella parte non Schengen del T1 permette l’accesso alla migliore di SEA, che però non è niente di trascendentale rispetto alla Montale. Da poco tempo, quando per chi ha le varie Priority Pass etc. c’è il rischio di non entrare senza la prenotazione a pagamento, Club SEA garantisce invece sempre l’accesso anche senza prenotazione, ma visto che vale soltanto in ambito SEA secondo me non vale assolutamente il prezzo rispetto alla Priority Pass, utilizzabile in centinaia di aeroporti.

Consente l’accesso ai vari Fast Track di SEA, ma con un Amex Platino li hai gratis sia a Linate che al T1.
Ultima modifica di malpensante il ven 01 ago 2025, 17:28:12, modificato 2 volte in totale.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 ago 2025, 17:29:58

TheFlightClub ha scritto:Anche in AZ le cose non sono più come prima
Deo gratias.

SQ.TPPS

Messaggio da leggereda SQ.TPPS » sab 02 ago 2025, 12:20:29

malpensante ha scritto: ven 01 ago 2025, 17:28:12 Che risparmi dubito, ce l’ho in casa e vale per due persone (titolare + accompagnatore). Lo sconto sul parcheggio si applica sulla tariffa massima, ma online trovo sempre a meno e con una comune convenzione si paga ancora meno.

Quanto alle lounge, nella parte non Schengen del T1 permette l’accesso alla migliore di SEA, che però non è niente di trascendentale rispetto alla Montale. Da poco tempo, quando per chi ha le varie Priority Pass etc. c’è il rischio di non entrare senza la prenotazione a pagamento, Club SEA garantisce invece sempre l’accesso anche senza prenotazione, ma visto che vale soltanto in ambito SEA secondo me non vale assolutamente il prezzo rispetto alla Priority Pass, utilizzabile in centinaia di aeroporti.

Consente l’accesso ai vari Fast Track di SEA, ma con un Amex Platino li hai gratis sia a Linate che al T1.
da mie informazioni riservate (SEA) stanno pensando di chiudere il Club Sea proprio per mancanza di interesse.

MUSICA

Re: Restyling MXP Cortina 2026

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 05 ago 2025, 16:00:40

malpensante ha scritto: mar 29 lug 2025, 12:30:37 Mettere una lounge al posto dove adesso c’è Vuitton vuol dire perdere milioni l’anno.

Quei milioni, che finiranno invece nei dividendi, potrebbero però essere spesi per rifare e tenere in ordine cessi, tapis roulant, scale mobili e ascensori e/o avere lounge migliori, con offerta di cibo caldo ad esempio.

Quindi la scelta di mettere lì LV è giusta, di sbagliato ci sarà la scelta di dove destinare i profitti che genera.
Devono apliare ovunque possibile. Gli spazi ci sono.

Ad esempio la facciata lato pista. Ci sono almeno 20 metri su cui ampliare partenze e transiti. Ci sono delle terrazze che con apposite estensioni di putrelle darebbero volumi importanti. Certo, non si costruicono da soli nè tantomeno gratis.

Satelliti: l'innalzamento di 1 piano darebbe grandissimi miglioramenti qualitativi e spazi per almeno una lounge aggiuntiva ciascuno (da dare in concessione), oltre alla possibilità di gestire Schengen e non Schengen secondo necessità con pareti mobili.

Progetto già visto e bloccato ai tempi per "campagna finto ambientalista", posizioni ideologiche di politici (incompetenti) e comitati. Di Pietro, Ballotta, Unicomail, Via Gaggio, Paesi Piemonte (che c'entrano con il rumore e gli spazi?). Anche il "povero" Messner si "oppose". Probabilmente gli misero in bocca cose che non conosceva...da buon (vero) ambientalista ci é cascato. Come ci sta cascando la LIPU (lo dico da iscritto).

L'articolo dice cose talmente vere da risultare "banali". Moltissima gente che viene a Milano pensa che Mxp non sia l'aeroporto principale. L'immagine di Milano dovrebbe essere pari a Fiumicino. Ma non lo è.

hkg

Messaggio da leggereda hkg » mar 05 ago 2025, 16:37:43

L'immagine di Milano dovrebbe essere pari a Fiumicino. Ma non lo è.
NON LO VOGLIONO
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,HER,BDS,

I-FORK

Re: Restyling MXP Cortina 2026

Messaggio da leggereda I-FORK » mer 06 ago 2025, 11:22:44

MUSICA ha scritto: mar 05 ago 2025, 16:00:40
malpensante ha scritto: mar 29 lug 2025, 12:30:37 Mettere una lounge al posto dove adesso c’è Vuitton vuol dire perdere milioni l’anno.

Quei milioni, che finiranno invece nei dividendi, potrebbero però essere spesi per rifare e tenere in ordine cessi, tapis roulant, scale mobili e ascensori e/o avere lounge migliori, con offerta di cibo caldo ad esempio.

Quindi la scelta di mettere lì LV è giusta, di sbagliato ci sarà la scelta di dove destinare i profitti che genera.
Devono apliare ovunque possibile. Gli spazi ci sono.

Ad esempio la facciata lato pista. Ci sono almeno 20 metri su cui ampliare partenze e transiti. Ci sono delle terrazze che con apposite estensioni di putrelle darebbero volumi importanti. Certo, non si costruicono da soli nè tantomeno gratis.

Satelliti: l'innalzamento di 1 piano darebbe grandissimi miglioramenti qualitativi e spazi per almeno una lounge aggiuntiva ciascuno (da dare in concessione), oltre alla possibilità di gestire Schengen e non Schengen secondo necessità con pareti mobili.

Progetto già visto e bloccato ai tempi per "campagna finto ambientalista", posizioni ideologiche di politici (incompetenti) e comitati. Di Pietro, Ballotta, Unicomail, Via Gaggio, Paesi Piemonte (che c'entrano con il rumore e gli spazi?). Anche il "povero" Messner si "oppose". Probabilmente gli misero in bocca cose che non conosceva...da buon (vero) ambientalista ci é cascato. Come ci sta cascando la LIPU (lo dico da iscritto).

L'articolo dice cose talmente vere da risultare "banali". Moltissima gente che viene a Milano pensa che Mxp non sia l'aeroporto principale. L'immagine di Milano dovrebbe essere pari a Fiumicino. Ma non lo è.
Ma certo, se vogliono ci sono ancora diversi mq che possono essere riconfigurati nel terminal principale. Per esempio a fianco della Lufthansa Lounge c'è uno spazio che è inutilizzato o comunque non ci è dato sapere cosa sia . Potrebbe diventare tranquillamente un'altra lounge o in generale lavorando sugli spazi interni uscirebbe uno spazio discreto per almeno un'altra lounge piuttosto grandina.

Senza contare che ai satelliti A e B si possono ricavare pure lì un paio di lounges.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 ago 2025, 13:19:31

Da quelle parti però ci sarà il passaggio verso il Pier Sud, quindi è un’area a rischio demolizione.

okorop

Messaggio da leggereda okorop » sab 09 ago 2025, 16:12:57

Concordo con Matteo le lounge priority sono bruttine e poche in zona schengen occorre un ampliamento corposo....oggi aeroporto parecchio ingolfato
Connecting the world through Malpensa

Torna a “NOVITA'”