Alla fine anche Rzeszow finisce questo ottobre. NON riconfermato nella S26Pathosmilano ha scritto: ↑dom 07 set 2025, 21:50:31 Wizz rimuove HRG & BVA da W25
Sent from my iPhone using Tapatalk
Malpensa novità Winter 25/26
- normanbrent
Re: Malpensa novità Winter 25/26
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
Come indicato nell' altro thread dal 16 gennaio Eva Air aumenta MXP-TPE a daily
easyJet opererà SKG tra il 15 dicembre ed il 5 gennaio
Buongiorno,
Ricordo che l'anno scorso, in questo periodo ci fu una conferenza stampa di Ryanair in cui presentavano la programmazione per la Winter 2024 degli aeroporti di MIL. Si sa se c'è una conferenza stampa in programma anche per quest'anno?
Ricordo che l'anno scorso, in questo periodo ci fu una conferenza stampa di Ryanair in cui presentavano la programmazione per la Winter 2024 degli aeroporti di MIL. Si sa se c'è una conferenza stampa in programma anche per quest'anno?
Queste dovrebbero essere le principali novità, al netto dei voli stagionali estivi che non consideriamo come chiusure invernali
In questo topic vengono caricate man mano le novità della stagione invernale IATA 2025/2026 da Malpensa:
- easyjet apre Siviglia 2xw da fine ottobre, Luxor 2xw dal 24 novembre, Strasburgo 2xw dal 7 novembre;
- Easyjet riapre il volo per Lussemburgo 2xw;
- Eva Air aumenta Taipei a daily dal 16 gennaio;
- Eurowings apre Hannover 5xw dal 17 Novembre;
- easyjet apre Capoverde 2xw dal 29 ottobre;
- Wizzair apre Alicante 4xw, Glasgow 3xw, e Brasov 3xw, 5xw Siviglia;
- Wizzair sposta i voli per Londra da Gatwick a Luton;
- Turkmenistan airlines aumenta su Ashgabat 3xw;
- Etihad aumenta su Abu Dhabi a 21x dal 10 gennaio;
- Oman Air aumenta su Muscat a 5xw dal 2 dicembre;
- easyjet chiude i voli per Copenhagen, Birmingham, Edimburgo, Gran Canaria (tutte e quattro trasferite a Linate), Oslo (chiusura totale);
- Wizzair chiude i voli su Hurgada, Parigi BVA;
Malpensa airport user
FR apre WMI dal 26 ottobre 6pw
Io lo vedo caricato giornaliero. Sembra non operare solo l’1-8 novembre e 24-25 dicembremarcoxv22 ha scritto:FR apre WMI dal 26 ottobre 6pw
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Così a naso c'è il terzo daily di Emirates da fine ottobre. EY mi sembra che partirà da fine ottobre, ma non arriverà a 3 daily, forse a 17-18xw... avevano ritrattato dopo.. ma non mi ricordo bene.I-Alex ha scritto: ↑gio 11 set 2025, 09:27:08 Queste dovrebbero essere le principali novità, al netto dei voli stagionali estivi che non consideriamo come chiusure invernali
In questo topic vengono caricate man mano le novità della stagione invernale IATA 2025/2026 da Malpensa:
- easyjet apre Siviglia 2xw da fine ottobre, Luxor 2xw dal 24 novembre, Strasburgo 2xw dal 7 novembre;
- easyjet chiude i voli per Copenhagen, Birmingham, Edimburgo, Gran Canaria (tutte e quattro trasferite a Linate), Oslo (chiusura totale);
Aeroroutes dice così:milmxp ha scritto:Così a naso c'è il terzo daily di Emirates da fine ottobre. EY mi sembra che partirà da fine ottobre, ma non arriverà a 3 daily, forse a 17-18xw... avevano ritrattato dopo.. ma non mi ricordo bene.I-Alex ha scritto: ↑gio 11 set 2025, 09:27:08 Queste dovrebbero essere le principali novità, al netto dei voli stagionali estivi che non consideriamo come chiusure invernali
Abu Dhabi – Milan Malpensa
eff 29OCT25 Increase from 18 to 20 weekly. Planned 21st weekly scheduled from 05FEB26 instead of 01JAN26
eff 01NOV25 EY087/088 3-class A321LR replaces 787-9 (Previously reprted)
Sono in corso i bilaterali Italia Turchia.
Chissà cosa di favorevole ad Ita verrà fuori
Chissà cosa di favorevole ad Ita verrà fuori
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,HER,BDS,
Ho preso AI 138 martedì scorso e parlando con il responsabile mi diceva che a lui risultavano per l’inverno 4 frequenze, l’incidente ha causato una perdita di passeggeri notevole ma si sta piano piano riprendendo, anche se mi diceva che in questo periodo non c’è molto traffico. Sul volo di martedì eravamo quasi 100 pax di cui 10 in J.BAlorMXP ha scritto: ↑sab 06 set 2025, 18:50:07 Air India sta gradualmente ripristinando l’operativo a livello globale, pertanto quest’inverno su molte tratte si avranno riduzioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano Malpensa vedrà, tuttavia, una riduzione a 6 voli settimanali come riportato da Aeroroutes.net
Delhi – Milan Malpensa eff 26OCT25 Reduce from 7 to 6 weekly, 787-8
https://www.aeroroutes.com/eng/250905-ainw25inc
- cesare.caldi
Stavo verificando i voli Malpensa-Sofia per la winter, l'unica compagnia sulla rotta dovrebbe essere Bulgaria Air ma sembra che i voli terminano a fine ottobre e riprendono a marzo 2026. Hanno quindi declassato la rotta a stagionale estiva?
Tra l'altro sulla Bulgaria Ryanair apre i voli su Plovdiv, mi sembra abbastanza strano che ci siano voli su questa città e non verso la capitale Sofia.
Tra l'altro sulla Bulgaria Ryanair apre i voli su Plovdiv, mi sembra abbastanza strano che ci siano voli su questa città e non verso la capitale Sofia.
- normanbrent
Anche gli anni scorsi era stagionale. Di inverno tocca andare a BGY con FR (o in connessione...). Sulla convenienza di questo non ti so dire...cesare.caldi ha scritto: ↑sab 13 set 2025, 10:27:01 Stavo verificando i voli Malpensa-Sofia per la winter, l'unica compagnia sulla rotta dovrebbe essere Bulgaria Air ma sembra che i voli terminano a fine ottobre e riprendono a marzo 2026. Hanno quindi declassato la rotta a stagionale estiva?
Da BGY c'è anche W6 oltre a FR, in totale fino a 4 voli giornalieri.
- cesare.caldi
Posto qui l'articolo da cui si estrapola la news, da dicembre SV aumenta la Jeddah-Mxp a 7xw:
Saudia, cresce il traffico italiano verso l’Arabia Saudita e la compagnia aumenta le frequenze
La compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita, Saudia, incontra gli operatori al trade show di AlUla a Milano. “Notiamo una crescita di traffico, sia con partenze di gruppo sia individuali. Gli italiani sono attratti dai luoghi di nicchia come Alula e abbiamo riscontrato interesse da Roma e Milano. Questo si deve a una maggiore promozione del Paese e a eventi come questo, che dimostrano l’efficacia del dialogo tra gli operatori” afferma Fabio Zinanni, Sales and Marketing Director Italia Saudia.
La compagnia opera voli da Roma e Milano verso Jeddah e Riyadh e da lì prosegue con connessioni giornaliere entro le due ore fino ad Alula. Sono 12 voli settimanali diretti alle due principali città da Roma, e da dicembre il vettore aumenta la frequenza da Milano, con 7 voli giornalieri su Jeddah. Per giugno-settembre lo stagionale da Venezia aumenta la capacità sulle rotte Riyadh e Jeddah.
https://www.ttgitalia.com/
Saudia, cresce il traffico italiano verso l’Arabia Saudita e la compagnia aumenta le frequenze
La compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita, Saudia, incontra gli operatori al trade show di AlUla a Milano. “Notiamo una crescita di traffico, sia con partenze di gruppo sia individuali. Gli italiani sono attratti dai luoghi di nicchia come Alula e abbiamo riscontrato interesse da Roma e Milano. Questo si deve a una maggiore promozione del Paese e a eventi come questo, che dimostrano l’efficacia del dialogo tra gli operatori” afferma Fabio Zinanni, Sales and Marketing Director Italia Saudia.
La compagnia opera voli da Roma e Milano verso Jeddah e Riyadh e da lì prosegue con connessioni giornaliere entro le due ore fino ad Alula. Sono 12 voli settimanali diretti alle due principali città da Roma, e da dicembre il vettore aumenta la frequenza da Milano, con 7 voli giornalieri su Jeddah. Per giugno-settembre lo stagionale da Venezia aumenta la capacità sulle rotte Riyadh e Jeddah.
https://www.ttgitalia.com/
Dovrebbe essere solo per il periodo festivo, poi ritornerà nella Summer daily
Malpensa airport user
Neos dal 17 novembre aprirà Atyrau in Kazakistan. Nessun nuovo volo, viene aggiunto uno stop all’attuale volo per Almaty.
I voli sono in vendita sul sito.
I voli sono in vendita sul sito.
-
romaneeconti
Mi lascia un po' perplesso il modello di business di Neos in questi ultimi tempi. Anni fa, con il traffico non a questi livelli poteva avere un senso provare a "spiccare il volo" implementando la linea su rotte non solo leasure vedi JFK o YYZ...una e' saltata, l'altra benche' sia un operativo regolare di tutto rispetto non ho idea se e quanto possa avere il suo senso vista l'offerta su NY da Milano che magari in futuro non sara' piu' cosi' attrattiva come destinazione per la clientela leasure, la clientela "affari" non viaggia con Neos. Ergo mi chiedo se sia proponibile un cambio di strategia, magari parziale, mollando queste apertura e chiusura di destinazioni 1 xw legata a crociere o per servire una determinata clientela minima legata a un'azienda con sede in capo al mondo e concentrarsi nuovamente in toto sul leasure canonico com'era una volta e basta.
- normanbrent
Aeroitalia apre Foggia (su MXP) in sostituzione di Lumiwings. Torna così il diretto sul Gino Lisa, che era stato fatto stagionalmente fino alla summer 2024 (sempre da Lumiwings).
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=14469
https://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=14469
https://www.aeroroutes.com/eng/251023-sqfeb26bcn
Posto questa news su Singapore Airlines che però è imprecisa.
In pratica, per un mese avrebbero accorpato tra MXP e BCN 2 voli in più a settimana e BCN avrebbe perso entrambe le frequenze nonstop (pur mantenendo il numero di voli settimanali invariato).
Hanno cambiato idea e a MXP l'operativo rimarrà invariato anche in quel mese. A BCN tagliano, sempre in quel mese, una delle due frequenze nonstop.
Posto questa news su Singapore Airlines che però è imprecisa.
In pratica, per un mese avrebbero accorpato tra MXP e BCN 2 voli in più a settimana e BCN avrebbe perso entrambe le frequenze nonstop (pur mantenendo il numero di voli settimanali invariato).
Hanno cambiato idea e a MXP l'operativo rimarrà invariato anche in quel mese. A BCN tagliano, sempre in quel mese, una delle due frequenze nonstop.
- cesare.caldi
Una informazione: stavo controllando i voli di CX MXP-HKG su flight radar 24 e vedo che anche loro sono costretti a fare la rotta a sud per evitare il sorvolo della Russia.
Cathay Pacific quindi pur essendo una compagnia di Hong Kong non viene considerata come una compagnia cinese? Oppure Hong Kong ha applicato sanzioni alla Russia e per questo ha subito il ban come le compagnie europee?
Cathay Pacific quindi pur essendo una compagnia di Hong Kong non viene considerata come una compagnia cinese? Oppure Hong Kong ha applicato sanzioni alla Russia e per questo ha subito il ban come le compagnie europee?
Io mi ricordo che anche in passato CX passava sempre a Sud. Da MXP a HKG dovrebbe essere la rotta più veloce per via delle correnti.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 11:01:32 Una informazione: stavo controllando i voli di CX MXP-HKG su flight radar 24 e vedo che anche loro sono costretti a fare la rotta a sud per evitare il sorvolo della Russia.
Anche Hainan da MXP molto spesso non sorvola la Russia.
Tornato stamattina con CX 233 e fa sempre la solita rotta senza sorvolare la Russia. Oggi volo particolarmente lento dettato da forte vento contrario. Volo full 100%. Solo un miracolo mi ha evitato di sedermi nel posto centrale dopo anni. Il posto centrale fosse per me lo abolireicesare.caldi ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 11:01:32 Una informazione: stavo controllando i voli di CX MXP-HKG su flight radar 24 e vedo che anche loro sono costretti a fare la rotta a sud per evitare il sorvolo della Russia.