Magari hanno preferito lanciare la Miami dandogli priorità. Sinceramente non mi aspettavo l'anticipassero, la PHL, proprio perché ci sarà la Miami.minsk ha scritto: ↑mar 02 set 2025, 22:19:41Onestamente si poteva aprire anche prima di maggio. Domenica dovevo tornare da DFW su LHR e approfittando del ritardo e conseguente tempesta su Dallas che ha allungato i tempi sono andato al desk di AA chidendo (visto che avrei perso la coincidenza per MXP e di arrivare con l’ultimo BA non avevo voglia) se potevano mettermi lunedi sul diretto da PHL o JFK. Mi ha detto scelga lei. Guardo la seat map del PHL erano rimasti solo 5/6 posti centrali, quindi opzione esclusa, mi rimane la JFK qualche posto in piu e soprattutto un finestrino in Main cabin extra. Preso al volo. Il JFK alla fine era pieno 100% anche da annuncio fatto a bordo e la PHL stessa cosa. Mi chiedo perché aspettare fino a maggio? Il mio collega rientrato via PHL due giorni prima ma ha detto che il volo era pieno. Peraltro tutte le volte che l’ho preso aveva molti transiti.
American apre Philadelphia dal 23 maggio 2025 con 788
Re: American apre Philadelphia dal 23 maggio 2025 con 788
- cesare.caldi
Aggiornamento: nel 2026 la partenza del volo viene anticipata di oltre due mesi, il volo parte a inizio marzo ancora nella winter.
Philadelphia – Milan Malpensa Seasonal service resumes on 07MAR26 instead of 22MAY26, 1 daily 787-8
Philadelphia – Milan Malpensa Seasonal service resumes on 07MAR26 instead of 22MAY26, 1 daily 787-8
Ultima modifica di cesare.caldi il lun 15 set 2025, 15:26:31, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
Ottima notizia.
Non vorrei mai ci sia un refuso. Secondo me è 7 maggio e non marzo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
Vediamo se ci sarà una correzione, comunque AA ha annunciato un elenco di molte rotte stagionali che quest' anno partiranno in anticipo anche verso l'Italia:
Miami – Rome Fiumicino Seasonal service resumes on 29MAR26 instead of 04JUN26, 1 daily 777-200ER
Dallas/Ft. Worth – Venice Marco Polo Seasonal service resumes on 21MAY26 instead of 04JUN26, 1 daily 787-8
Miami – Rome Fiumicino Seasonal service resumes on 29MAR26 instead of 04JUN26, 1 daily 777-200ER
Dallas/Ft. Worth – Venice Marco Polo Seasonal service resumes on 21MAY26 instead of 04JUN26, 1 daily 787-8
- cesare.caldi
AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre e sarà inizialmente utilizzato come rodaggio sulla JFK-LAX. Successivamente hanno detto che verranno utilizzati su alcuni collegamento dalla east coast all' Europa. Ad esempio se lo mettessero in inverno su una rotta come la MXP-PHL permetterrebbe di tenerla aperta tutto l'anno.
Vediamo su quali rotte transatlantiche verrano piazzati questi aerei.
Spero anche io, potebbero usare il 321 su una rotta estiva e poi d’inverno a Milano.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:40:39 AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre e sarà inizialmente utilizzato come rodaggio sulla JFK-LAX. Successivamente hanno detto che verranno utilizzati su alcuni collegamento dalla east coast all' Europa. Ad esempio se lo mettessero in inverno su una rotta come la MXP-PHL permetterrebbe di tenerla aperta tutto l'anno.
Tra l’altro ho visto su Facebook le foto degli allestimenti e sembrano molto belli.
Dovrebbero essere gli stessi di ITA, o comunque simili.
Il primo aereo in realta' e' gia' arrivato. Atterrato al DFW diretto da Amburgo questa settimana, il giorno 22 ottobre.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:40:39 AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre
Entrera' in servizio a dicembre, quello e' vero.
MXP3000... sognando un hub...
Io ho volato su Tashkent su a321 neo in economy e mi son trovato molto bene con configurazione aereo di linea e non LC, non ho avvertito più di tanto che fosse un NB...sopra l oceano non so come sia a livello di stabilità dicono che in caso di turbolenze si balli di più che su un wb, ritengo che comunque siano una manna al cielo
Connecting the world through Malpensa
- cesare.caldi
Tashkent è un volo di media distanza e si sorvola solo terra ferma, altro discorso è un volo di lungo raggio e sorvolando l'atlantico su una scatoletta come l'A321.okorop ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 03:44:19 Io ho volato su Tashkent su a321 neo in economy e mi son trovato molto bene con configurazione aereo di linea e non LC, non ho avvertito più di tanto che fosse un NB...sopra l oceano non so come sia a livello di stabilità dicono che in caso di turbolenze si balli di più che su un wb, ritengo che comunque siano una manna al cielo
Spero proprio che non ti ascoltino. Me lo auguro di tutto cuore.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:40:39 AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre e sarà inizialmente utilizzato come rodaggio sulla JFK-LAX. Successivamente hanno detto che verranno utilizzati su alcuni collegamento dalla east coast all' Europa. Ad esempio se lo mettessero in inverno su una rotta come la MXP-PHL permetterrebbe di tenerla aperta tutto l'anno.
Turbolenze importanti si hanno anche sulla terraferma. Inoltre il parametro che interessa per il comportamento in turbolenza non è la dimensione dell'aeromobile, ma il suo carico alare. Bisognerebbe fare un po' di calcoli nelle varie condizioni di volo, ma credo che l'A321 abbia sempre un carico alare superiore, ad esempio, di quelli degli A330-900 e A350-900.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 10:59:04Tashkent è un volo di media distanza e si sorvola solo terra ferma, altro discorso è un volo di lungo raggio e sorvolando l'atlantico su una scatoletta come l'A321.okorop ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 03:44:19 Io ho volato su Tashkent su a321 neo in economy e mi son trovato molto bene con configurazione aereo di linea e non LC, non ho avvertito più di tanto che fosse un NB...sopra l oceano non so come sia a livello di stabilità dicono che in caso di turbolenze si balli di più che su un wb, ritengo che comunque siano una manna al cielo
Però piuttosto che avere il volo stagionale sarebbe meglio avere il 321 d'inverno, no?minsk ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 11:37:46Spero proprio che non ti ascoltino. Me lo auguro di tutto cuore.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:40:39 AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre e sarà inizialmente utilizzato come rodaggio sulla JFK-LAX. Successivamente hanno detto che verranno utilizzati su alcuni collegamento dalla east coast all' Europa. Ad esempio se lo mettessero in inverno su una rotta come la MXP-PHL permetterrebbe di tenerla aperta tutto l'anno.
Anche Qatar all'epoca aveva iniziato il secondo volo con il 320 e poi, appena ingranato, è passata all'A330. Potrebbe succedere lo stesso anche a PHL.
- malpensante
Il narrowbody sull’Atlantico non è proprio una novità, prima del Boeing 747 era la regola e i 757 ci hanno volato per decenni.
Voglio vedere quanti preferiranno fare scalo per volare con WB a volare senza scalo su NB.
Voglio vedere quanti preferiranno fare scalo per volare con WB a volare senza scalo su NB.
- malpensante
Se nelle Summer gli A321XLR verranno usati su rotte sottili altrimenti non operabili con profitto, nelle Winter non verranno messi al prato, ma verosimilmente andranno su rotte che reggono widebodies solo nella Summer.
Preferisco che rimanga stagionale. Una cosa e’ vedere il volo da appassionati e il proprio aeroporto di casa evere più destinazioni possibili, altra cosa e’ essere in aereo quasi tutti i giorni. E onestamente volare 8h su 321 non mi fa impazzire. Ci ho volato con TP e IB e vorrei evitarmi la MXP PHL. Quindi ti confermo che spero che se il volo passi ad annuale con widebody che ben venga altrimenti che restasse stagionale.milmxp ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 13:08:29Però piuttosto che avere il volo stagionale sarebbe meglio avere il 321 d'inverno, no?minsk ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 11:37:46Spero proprio che non ti ascoltino. Me lo auguro di tutto cuore.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:40:39 AA ha messo in vendita i primi voli con A321XLR, il primo aereo arriverà a metà dicembre e sarà inizialmente utilizzato come rodaggio sulla JFK-LAX. Successivamente hanno detto che verranno utilizzati su alcuni collegamento dalla east coast all' Europa. Ad esempio se lo mettessero in inverno su una rotta come la MXP-PHL permetterrebbe di tenerla aperta tutto l'anno.
Anche Qatar all'epoca aveva iniziato il secondo volo con il 320 e poi, appena ingranato, è passata all'A330. Potrebbe succedere lo stesso anche a PHL.
-
romaneeconti
Quoto Minsk. Io un volo sull'Atlantico non NB non lo faro' mai. Cosa diversa e' fare 5 ore e mezza verso Est per andare verso il Golfo, altra cosa 8 ore sull'Atlantico con un 321.
Io al contrario non credo avrei problemi se la destinazione altrimenti e' servita solo con scalo e richiede almeno due ore di viaggio in piu' in quel caso.
MXP3000... sognando un hub...
-
romaneeconti
Direi anche quattro considerando un tempo di transito senza rischi ma nel mio caso e' proprio il mio rifiuto a volare su NB x 8/9 ore.
Altri tempi e sopratutto altra eta, io ho volato con un DC 8 per andare in Giamaica e una volta tornando dal Canada , é vero i motori erano quattro e l’apertura alare credo maggiore.romaneeconti ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 19:43:16Direi anche quattro considerando un tempo di transito senza rischi ma nel mio caso e' proprio il mio rifiuto a volare su NB x 8/9 ore.
Anche a me comunque non entusiasma l’idea di volare un Nb sull‘atlantico, anche se pare là Compagnie abbia successo .
Però se può coprire una rotta invernale ben venga
- malpensante
Pare che il seat pitch sia la cosa che conta…MC205 ha scritto:Anche a me comunque non entusiasma l’idea di volare un Nb sull‘atlantico, anche se pare là Compagnie abbia successo .
Premetto che il mio rifiuto non e dovuto alla paura o mancanza di fiducia nel 321. Ho attraversato l’atlantico un C421.malpensante ha scritto: ↑sab 25 ott 2025, 21:26:18Pare che il seat pitch sia la cosa che conta…MC205 ha scritto:Anche a me comunque non entusiasma l’idea di volare un Nb sull‘atlantico, anche se pare là Compagnie abbia successo .
Parlo di comodita. Non mi piacciono 8/9 ore su un narrow body in generale.
- malpensante
Non voleresti con La Compagnie?
Meglio la Y o la Y+ degli altri?
Meglio la Y o la Y+ degli altri?
- cesare.caldi
Mettiamola cosi, spero che vengano aperti molti voli di lungo raggio da MXP con A321XLR se sono voli verso destinazioni attualmente non servite da volo diretto oppure sono destinazioni stagionali attualmente non servite in inverno.
Personalmente penso di non volare su un A321 sul lungo raggio ma faccio il tifo perchè aprano questi voli perche uno aumenta la connettivita' diretta di MXP e due pur non usando mai questi voli il solo fatto che estita un volo diretto verso una certa destinazione fa abbassare i prezzi dei voli con scalo. Quindi anche tutti i pax che non voleranno mai su questi voli ne benificano indirettamente con un abbassamento dei prezzi degli altri voli.
Personalmente penso di non volare su un A321 sul lungo raggio ma faccio il tifo perchè aprano questi voli perche uno aumenta la connettivita' diretta di MXP e due pur non usando mai questi voli il solo fatto che estita un volo diretto verso una certa destinazione fa abbassare i prezzi dei voli con scalo. Quindi anche tutti i pax che non voleranno mai su questi voli ne benificano indirettamente con un abbassamento dei prezzi degli altri voli.