Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

progetti e lavori in corso
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22127
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 nov 2025, 11:38:39

È una moda che piace a persone che odiano le automobili e che, purtroppo, in questo periodo storico comandano.

Le mode cambiano, però.

clabre
Messaggi: 360
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda clabre » dom 02 nov 2025, 12:47:53

malpensante ha scritto: dom 02 nov 2025, 11:38:39Le mode cambiano, però.
Ma le infrastrutture restano =(

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22127
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » dom 02 nov 2025, 13:06:53

Magari in futuro si costruiranno le nuove senza le pippe mentali anti-auto. Magari.

easyMXP
Messaggi: 6326
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 nov 2025, 08:53:33

Quale sarebbe la pippa anti-auto nel progettare le strade senza curve cieche e senza rettilinei infiniti che portano alla noia e al colpo di sonno?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22127
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 nov 2025, 11:00:51

A me non portano noia, né colpi di sonno.
I colpi di sonno a me vengono non dai rettilinei, semmai da pranzi con troppe portate pesanti.

easyMXP
Messaggi: 6326
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 nov 2025, 13:41:38

Sembri mio papà quando diceva che l'ABS non serve se sai frenare.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22127
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 nov 2025, 14:13:56

Che cosa c’entra l’ABS?
Quella dei rettilinei è una pippa mentale moderna, come tantissime altre cose che a voi sembrano normali e per me non lo sono affatto.

A cinque anni andavo a comprare il pane in panetteria e la carne in macelleria, a otto giravo per Milano tutti i giorni in metropolitana e in tram, a nove pure con mia sorella che ne aveva sei. Adesso è inconcepibile, ma perché è passata l’idea che la gente sia idiota e che non sappia guidare in un rettilineo.

easyMXP
Messaggi: 6326
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 nov 2025, 16:47:09

Va bene, hai ragione, non è vero che i lunghi rettilinei favoriscono i colpi di sonno. E' un complotto dei poteri forti per far costare di più le autostrade e favorire le biciclette.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2268
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda robix » lun 03 nov 2025, 17:38:33

Questa ultima parte di thread surreale mi ha fatto sorgere la curiosità di verificare quale sia il più lungo rettilineo al mondo: dovrebbe essere in Saudi, con oltre 250 km senza una curva. In questo caso ci si può peraltro "tenere attenti" guardando il paesaggio, che immagino essere “molto diverso” ad ogni kilometro …
Peraltro sulle autostrade italiane in genere c’è traffico e quindi comunque si deve stare attenti alle altre auto, e magari anche cambiare corsia per superare: il problema di addormentarsi lo vedo poco per il solo fatto di essere in rettilineo (altra questione se invece non si è dormito, ma vale anche se ci sono curve).

easyMXP
Messaggi: 6326
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 03 nov 2025, 19:00:45

Non è che una mattina al ministero si sono svegliati e hanno deciso di abolire i rettilinei perché la sera prima avevano mangiato pesante.
Ci sono decenni di studi sull'incidentalità che mostrano come i rettilinei molto lunghi favoriscono l'alta velocità e i colpi di sonno, che possono essere causa di incidenti. Non c'è bisogno di andare in Arabia Saudita, i rettilinei lunghi li abbiamo anche noi, perché le prime autostrade furono costruite come le ferrovie, da A a B si andava in rettilineo se non c'erano ostacoli da evitare.
Si può fare tutta l'ironia che si vuole, ma il dato di fatto è quello.
Poi ci si può sempre chiedere se ridurre di qualche % l'incidentalità e la mortalità valga la spesa, ma avendo presente che il problema non è un'invenzione di fantasia.
Ultima modifica di easyMXP il lun 03 nov 2025, 21:16:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22127
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » lun 03 nov 2025, 19:59:48

Un po’ come i tronchini in ferrovia, eiventati indispensabili.

clabre
Messaggi: 360
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda clabre » lun 03 nov 2025, 22:21:42

Ok, un rettilineo può essere una CON-causa dell'addormentarsi. Ma a questo punto una società seria dovrebbe dire:
A) quanto costa evitare i rettilinei?
B) quanti incidenti si evitano per il SOLO fatto di aver evitato i rettilinei?
Io credo che il costo non valga il beneficio.

Come non credo che lo valga per tutte le altre mille spese (che io considero) folli a cui ci siamo abituati. Allarghi di corsia, larghezze fuori scala, punti enormi, rotonde ovunque (perchè non si ritiene più una persona in grado di svoltare con uno stop), doppie linee continue su rettilinei di Km (perchè non si ritiene più una persona in grado di superare), limiti di velocità ridicoli.
Ma forse sono io (che a 8 anni attraversavo la provinciale senza semaforo e andavo dal panettiere) che sono troppo "plusdotato" per questa società.

L'obiettivo "morti 0" non è perseguibile. Altrimenti nessuno lavorerebbe più, nessuno guadagnerebbe più... e moriremmo comunque tutti, ma di fame.
easyMXP ha scritto: lun 03 nov 2025, 19:00:45Poi ci si può sempre chiedere se ridurre di qualche % l'incidentalità e la mortalità valga la spesa
Hai colto il punto cruciale!
Esagero, ma rende l'idea: siamo disposti a rinunciare alle vacanze perchè i soldi che spendevamo in vacanze li dobbiamo usare per costruire strade (ma anche altre infrastrutture, servizi & co) "sicure"?

KittyHawk
Messaggi: 7050
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Pedemontana inaugurazione tratta B1 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 04 nov 2025, 00:40:57

I lunghi rettilinei sono noiosi, ma non per questo fanno necessariamente addormentare i guidatori.
La realtà è che le strade sono piene di gente che non sa guidare e a cui andrebbe ritirata la patente.

C'è chi si piazza fisso e a bassa velocità nella corsia centrale in autostrada, anche se la corsia di destra è libera per centinaia e centinaia di metri. Ma meglio viaggiare a bassa velocità in seconda corsia a pochi metri dall'auto che precede, perché evidentemente questi assi del volante "sanno" che la prima corsia è quella del disonore, quella per i "veicoli lenti", come scrivevano sui cartelli a bordo strada qualche decennio fa. Oppure hanno paura, perché è buio o piove (e allora perché guidate?), e pensano che stare "in mezzo" sia più sicuro, senza pensare che eventualmente è la prima corsia la più sicura, dato che statisticamente se scarti improvvisamente a destra per evitare un ostacolo dovresti trovare strada libera e non un altro veicolo. E come dimenticare quelli che, invece di osservare la strada, preferiscono guardare lo smartphone e messaggiare? Visti più d'uno di questi fenomeni in autostrada.

Non che lungo le statali e provinciali sia meglio. A parte l'insipienza delle pubbliche amministrazioni, che mettono limiti assurdi ovunque anche sapendo che i villici non li rispetteranno, il principale problema è quello dei criceti su ruote, persone che fanno gli stessi pochi chilometri due o quattro volte al giorno e che non rispettano limiti e divieti, perché tanto "conoscono la strada" e sanno dove si possono appostare polstrada, carabinieri o polizia locale con gli autovelox, unici punti dove eventualmente prestano attenzione. Peccato che questi cricetini siano anche quelli che riempiono le pagine della cronaca locale, o come vittime o come responsabili di qualche incidente, proprio perché la costante attenzione alla strada è qualcosa che è a loro sconosciuta.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite