È un giovedì mattina e il programma prevede i seguenti voli:
MXP - PVG CA968 12:30 - 5:50+1
PVG - NRT CA923 08:20 - 12:15
Esco di casa in una giornata umida e leggermente piovosa alle 9 per prendere il TiLo Gallarate - Malpensa che mi porterà al T1 per le 9:50 (prima volta che provo a usare il treno, poi al ritorno vedrete com'è andata).
I banchi check in del mio volo sono all'isola 7 condivisi con Air Europa accanto dove per errore stavo andando a infilarmi, di fronte all'isola 8 ci sono i banchi per il Pechino sempre di Air China.
Non c'è troppa gente e tocca quasi subito a me, in pochi minuti ho le carte di imbarco per entrambi i voli e ovviamente il bagaglio spedito fino a destinazione finale.
Saluto alcune persone che conosco e lavorano per AirChina a Malpensa poi vado dritto ai varchi sicurezza per evitare di dover correre dopo ai passaporti magari ingolfati.
Non c'è molta coda ai varchi ma per evitare problemi sfrutto il fast track e li supero agevolmente senza attesa, alle 10:24 here we are...

giusto tempo di rivedere la conferma del gate ai remoti, faccio un po' di slalom per superare i molti passeggeri che vagano tra negozi e corridoi del T1 (bello vedere l'aeroporto non vuoto, e questa zona del terminal è bella)

Ore 10:31 arrivo senza coda ai controlli passaporti

Ci sono 8 macchinette self per gli italiani (più una KO) ed europei, dopo 9 minuti sono in area extra Schengen e riesco a entrare in Montale, sono le 10:43 e ci sono parecchie persone ma si riesce a sedersi senza attesa

La scelta di cibo in Montale è sembra piuttosto irrisoria, si fa di tramezzini e pizzettine, un po' triste.
Un po' di relax e foto agli aerei fermi in piazzale poi dopo un'oretta mi dirigo verso la zona imbarchi remoti, posizionata al piano terra tra il satellite centrale e quello nord.
Ovviamente i tappeti sono fermi dalla notte dei tempi, vergognoso

L'imbarco è iniziato ma ci sono parecchi passeggeri, adotto la filosofia LIFO (Last IN First OUT) che poi vale solo all'ingresso, rimango quindi seduto finché sparisce la coda e salgo sul penultimo bus
Questa foto l'aspettavo dal 2020

L'aereo è fermo allo stand 707 poco dopo la torre di controllo, visto che piove discretamente e non ho voglia di aprire l'ombrellino rimango insieme a molti passeggeri sul bus finché le scale sono quasi libere, l'handler per un volo IC usa scale scoperte, no belo Airport Handling!

Sono le 12:15 e finalmente sono a bordo del A350 che ci porterà a fare scalo a Shanghai, all'ingresso due AV salutano e indirizzano nei corridoi corretti, ho il posto 50E ovvero la prima fila della seconda parte di Economy e devo dire che è tanta roba!

L'imbarco è terminato, partiamo sostanzialmente in orario e alle 12:45 decolliamo dalla 35L, quasi senza accorgersi talmente è silenzioso il 350.
[continua]