[TR] Milano - Tokyo via Shanghai con Air China

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
I-Alex
Site Admin

[TR] Milano - Tokyo via Shanghai con Air China

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2025, 09:14:53

Finalmente arriva il tanto atteso giorno della partenza per il Giappone, mio dodicesimo e penultimo viaggio in aereo di quest'anno ma il vero viaggio del 2025.

È un giovedì mattina e il programma prevede i seguenti voli:

MXP - PVG CA968 12:30 - 5:50+1
PVG - NRT CA923 08:20 - 12:15

Esco di casa in una giornata umida e leggermente piovosa alle 9 per prendere il TiLo Gallarate - Malpensa che mi porterà al T1 per le 9:50 (prima volta che provo a usare il treno, poi al ritorno vedrete com'è andata).

I banchi check in del mio volo sono all'isola 7 condivisi con Air Europa accanto dove per errore stavo andando a infilarmi, di fronte all'isola 8 ci sono i banchi per il Pechino sempre di Air China.
Non c'è troppa gente e tocca quasi subito a me, in pochi minuti ho le carte di imbarco per entrambi i voli e ovviamente il bagaglio spedito fino a destinazione finale.
Saluto alcune persone che conosco e lavorano per AirChina a Malpensa poi vado dritto ai varchi sicurezza per evitare di dover correre dopo ai passaporti magari ingolfati.

Non c'è molta coda ai varchi ma per evitare problemi sfrutto il fast track e li supero agevolmente senza attesa, alle 10:24 here we are...

Immagine

giusto tempo di rivedere la conferma del gate ai remoti, faccio un po' di slalom per superare i molti passeggeri che vagano tra negozi e corridoi del T1 (bello vedere l'aeroporto non vuoto, e questa zona del terminal è bella)

Immagine

Ore 10:31 arrivo senza coda ai controlli passaporti
Immagine

Ci sono 8 macchinette self per gli italiani (più una KO) ed europei, dopo 9 minuti sono in area extra Schengen e riesco a entrare in Montale, sono le 10:43 e ci sono parecchie persone ma si riesce a sedersi senza attesa

Immagine

La scelta di cibo in Montale è sembra piuttosto irrisoria, si fa di tramezzini e pizzettine, un po' triste.
Un po' di relax e foto agli aerei fermi in piazzale poi dopo un'oretta mi dirigo verso la zona imbarchi remoti, posizionata al piano terra tra il satellite centrale e quello nord.
Ovviamente i tappeti sono fermi dalla notte dei tempi, vergognoso
Immagine

L'imbarco è iniziato ma ci sono parecchi passeggeri, adotto la filosofia LIFO (Last IN First OUT) che poi vale solo all'ingresso, rimango quindi seduto finché sparisce la coda e salgo sul penultimo bus

Questa foto l'aspettavo dal 2020

Immagine

L'aereo è fermo allo stand 707 poco dopo la torre di controllo, visto che piove discretamente e non ho voglia di aprire l'ombrellino rimango insieme a molti passeggeri sul bus finché le scale sono quasi libere, l'handler per un volo IC usa scale scoperte, no belo Airport Handling!

Immagine

Sono le 12:15 e finalmente sono a bordo del A350 che ci porterà a fare scalo a Shanghai, all'ingresso due AV salutano e indirizzano nei corridoi corretti, ho il posto 50E ovvero la prima fila della seconda parte di Economy e devo dire che è tanta roba!

Immagine

Immagine

L'imbarco è terminato, partiamo sostanzialmente in orario e alle 12:45 decolliamo dalla 35L, quasi senza accorgersi talmente è silenzioso il 350.

[continua]
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Re: [TR] Milano - Tokyo via Shanghai con Air China

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2025, 09:46:07

Dopo una ventina di minuti dal decollo siamo ormai in quota crociera

Immagine

Immagine

Mentre inizio a guardare una serie TV, alle 14:15 arriva anche il primo giro del servizio di bordo

Immagine

Ho mangiato sostanzialmente tutto, persino il panino col burro, e devo dire che era molto buono, ben oltre le aspettative.
Non ho capito a cosa servisse quella scodella sulla destra, era vuota e le bevande le hanno servite con bicchieri di cartone, boh mistero!

Immagine

Dopo l'ora del pranzo e un doppio passaggio per il beveraggio viene ripulita la cabina, abbassati tutti gli oscuranti e le luci... Visto che sarà un viaggio lungo e impegnativo attacco le cuffie bluetooth Bose con musica bianca/cinese in modo da isolare rumori esterni e provo a dormire.

Mi risveglio dopo circa 4 ore quando solo le 19 locali in Italia e questa è la cabina vista dal fondo dove sono andato a fare un po' di passi e stretching nel galley

Immagine

Molti AAVV sono anch'essi a riposo nel Crew Rest che si trova a fondo aeromobile salendo alcuni gradini, salvo errori dovrebbe avere 9 posti letto.

A bordo c'è il WiFi ma pur collegandomi non capisco come funzioni il portale, chiedo aiuto a un AAVV (avranno aiutato mezzo aereo) e inserendo il sito wifi.airchina.com scopro un mondo nuovo!

Purtroppo però il WiFi gratuito per servizio di messaggistica funziona a singhiozzo mentre la possibilità di vedere o ascoltare e musica col proprio device sembra stabile...

Immagine

Poco male: rimetto la mascherina per gli occhi e musica relax...

Mi appisolo leggermente ma non passerà molto tempo per risentire profumini dai galley e soprattutto la cabina illuminata a giorno: sono le 21:30 locali in Italia e qui ora si cena/fa colazione a seconda dei punti di vista (o di fuso)

Confezione molto patriottica
Immagine

Il cibo era un po' made in Italy e un po' made in China
Immagine

anche questa volta spazzolo via tutto, confermo l'impressione del primo pasto, buono, quasi meglio del ristorante cinese a Milano il gusto.

Sono ormai passate le 22:00 e il ns atterraggio con fuso italiano è programmato in anticipo alle 23:30 circa.
Si atterra su una pista che sinceramente mi sfugge non essendo lato finestrino e dopo un medio taxiway siamo arrivati in piazzola al T2 di Shanghai.
Sbarco tutto sommato veloce, qui sono le 5:30 del mattino e non capisco se devo andare a nanna o a fare colazione. Tempo di capire la situazione e mi ricordo che devo fare transito per proseguire il viaggio!

La mia prima foto in Cina non poteva che essere così
Immagine

Dopo una media camminata e senza a sbagliare strada (molti passeggeri sono andati all'immigrazione sbagliando salvo poi rivederli nella zona partenze più tardi), al riguardo devo dire che le indicazioni sul transito non sono così tante a PVG.

Ecco sulla sinistra i banchi transito dove ogni vettore qui basato metterà un paio di timbri sulla carta inbarco del prossimo volo per dare l'ok al passaggio...

Immagine

Breve attesa a un varco dove a piccoli gruppi 2/3 addetti fanno passare i pax controllando carta inbarco per salire al piano partenze dove dovremo fare una serie e approfondita ispezione manuale e xray ai bagagli.

Questa zona è abbastanza brutta e anonima, gli addetti molto poco friendly, dopo una ispezione completa alla macchia fotografica, video camera GoPro e soprattutto power bank posso proseguire nella zona partenze, ho dovuto buttare la bottiglia d'acqua anche se vuota, meglio non discutere...
Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2025, 10:06:35

Prima che mi dimentico, qualche impressione sul primo volo IC con Air China:
- servizio buono;
- personale bordo premuroso ma molto inquadrato;
- intrattenimento bordo va bene se non si ha bisogno di mille canali e film in italiano;
- stato della cabina A350 in ottime condizioni.
Da una veloce controllata a bordo, la premium Economy non mi ha attirato particolari entusiasmi, certo andrebbero provati i sedili e il servizio a bordo ma non mi ha ispirato troppo per il prezzo/servizio offerto; al contrario la business mi sembra di buon livello, ovviamente si paga.
In Economy devo dire che la prima fila di ciascun scoparto con extra spazio sono tanta roba (seppur quella di Air Canada sul 330 mi è piaciuta di più) la differenza di confort rispetto a una fila normale è nettamente ripagata dall'extra, vedremo al ritorno su altra posizione.

Il volo era pieno, direi quasi a tappo in Economy e con pochissimi posti vuoti in business, in Premium Economy non ho visto posti vuoti. Molti italiani a bordo con discreta componente asiatica minoritaria.
---

A Shanghai ho ingannato l'attesa facendo (provando...) a fare colazione in una lounge dell'aeroporto dove di occidentale c'era solo caffè e coca cola! Al contrario i locali facevano colazione con zuppe e ramen emettendo sonori rutti a fine pasto...

Ecco la mia colazione da campione
Immagine

la vista dalla lounge, una delle cose migliori offerte

Immagine

Immagine

Purtroppo essendoci moquette e praticamente quasi nessuno negozio/bar la zona partenze ai gates internazionali non mi è sembrata nulla di eccezionale per il passeggero, la struttura lineare coi Gates progressivi è invece molto bella e pratica

Immagine

spotting

Immagine

Immagine

Qualche foto del T2 partenze internazionali di Shanghai mentre alle 7:30 mi dirigo verso il gate

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il nostro aereo, un A321 in doppia configurazione business + Economy (12+173) da 185 posti che mi porterà a Tokyo Narita

Immagine

Il decollo è schedulato alle 8:20 locali (2:20 a Milano) ma alle 7:30 è già iniziato l'imbarco, abbastanza lento e con doppi controlli documenti / boarding pass...

Adotto la solita filosofia Last In e salgo a bordo alle 8.
L'aereo è bello pieno, molti asiatici ma anche qualche transito europeo e del mio volo da Milano

Immagine

al centro della cabina di Economy ci sono i bagni, mai vista prima una configurazione simile. Questa volta sono riuscito avere un bel posto finestrino, l'aereo partirà con quasi un'ora di ritardo per un problema di cargo dell'handling, peccato che siamo sul lato interno del T2 con la piazzola senza vista sulle 2 piste attigue

Immagine

Immagine

Immagine

Finalmente push back e poi un discreto taxi per allenarsi alle pista 34L dopo di questo

Immagine

il terminal pienotto
Immagine

e dietro di noi...
Immagine

Si vola! Sono le 9:15 LT
Immagine

[continua]

Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2025, 10:52:18

Dopo un'ora esatta dal decollo alle 10:15 arriva la colazione internazionale di bordo, anche qui con una scodella misteriosa perché il caffè lo servono.innaltri bichieroni

Immagine

Spazzolo via tutto, sarà la fame, sarà il viaggio ma tutto molto apprezzabile.
Durante il volo molto tranquillo (senza particolari eventi e cose da segnalare) ne approfitto per rivedere il programma di viaggio dei primi giorni (programma tutto self made) e le cose che devo fare/attivare appena sbarcati in aeroporto.

Siamo quasi arrivati, provo a cercare il monte Fuji dal finestrino ma le nuvole lo coprono totalmente, peccato. Dopo un'ampia circonvirata al largo della baia di Tokyo inizia allineamento per Narita, quante volte che l'ho visto fare al PC su ATC3 Air traffic controller, stavolta è tutto vero!

Japan coast
Immagine

corto finale sulla 34R di Narita
Immagine

Wow
Immagine

una volta a terra facciamo un lunghissimo taxiway per accostare il T2 e sbarcare al T1, ne approfitto per fare Sporting asiatico

Immagine

Immagine

Immagine

intravedere gli appezzamenti privati che tutt'ora limitano le lunghezze di piste e apron a Narita

Immagine

E finalmente arriviamo in piazzola, ovviamente anche qui col pontile
Immagine

Sono le 13 locali e paghiamo circa 45 minuti di ritardo dovuti all'attesa a Shanghai, poco male, sono in Giappone finalmente!

Immagine

non c'è nessuno che deve fare transito
Immagine

si prosegue verso la zona immigrazione, passiamo la linea di quarantena senza fermarsi, poi ci sono un sacco di indicazioni e addetti con lavagnette in mano per indicare dove andare a fare la coda, peraltro molto esigua nonché la necessità di avere il QrCode visitJapan o il foglietto compilato a mano

Immagine

evito foto perché qui si scherza poco, tempo 10 minuti di coda per andare a una postazione presidiata a fare foto riconoscimento e impronte digitali associare al Qrcode personale... poi altra fila di 10/15 minuti per arrivare al desk presidiato da un agente e ottenere il tanto sognato visto d'ingresso

Immagine

Qui sono tutti super gentili, inchini e arigatò in continuazione, perdono da 2 addetti che presidiavano i tappeti mobili prima della zona arrivi doganali...

Del resto le valige vengono tutte sistemate in questo modo

Immagine

Ritiro senza attesa la mia valigiona ed esco agli arrivi

Immagine

Nulla di esagerato questo terminal ma tutto perfetto e organizzato, per andare in bagno c'è persino la mappa che indica quelli liberi

Immagine

Seguo le indicazioni per andare alla stazione del treno SkyLiner della linea Kesei che senza cambi mi porterà a Ueno dove avrò l'alloggio per le prossime 5 notti.
Cerco le self machine dove convertire la prenotazione online su Klook col biglietto integrato treno aeroportuale+ 72 ore di metropolitana, tutto abbastanza facile ma chi ho davanti è abbastanza imballato, persino i local.
Per salire a bordo oltre al biglietto serve avere prenotato i posti, il primo treno nei monitor viene segnalato che è già tutto riservato... Tocca a me, la self machine molto intuitiva in inglese conferma l'informazione e mi dà quello successivo (mi pare ogni 20 minuti).

Visto che ho margine, chiedo poi al info point della stazione dove posso fare la welcome Suica, ovviamente erano dietro di me! In un minuto faccio la tessera Suica con la ricarica da 10.000yen, qui si può fare addebitando la carta di credito al contrario che in città dove spesso si usa solo contante.

Sarà molto utile perché oltre a usarla per piccoli spostamenti su bus cittadini e treni JR locali si può utilizzare anche per pagare spesa e ristoranti in moltissimi posti

Questa è la foto di accesso alla stazione

Immagine

Inutile dire che le banchine sono tutte perfette, pulite e in ordine. Il treno una volta arrivato in aeroporto in meno di 5 minuti viene totalmente ripulito da uno squadrone di addetti che poi girano i sedili di 180 gradi per rimetterli nella posizione corretta di marcia, all'interno spazi ampi per sedersi e valige, wifi e sedili super confortevoli.
Amo già questo posto!

Immagine

Immagine

Pensate a cosa sono le nostre stazioni e alle scarse info e addetti presenti persino dove servono, tipo a Malpensa...

Fine prima parte.
[nei prossimi giorni carico il racconto del ritorno]
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 15 nov 2025, 15:05:39

Grazie Alex, inizio molto interessante.

Mi permetto due nota

1) una pratica sulla Suica: si può fare già dall’Italia e metterla nel wallet dello smartphone tramite la relativa app.

2) una “di contesto” sul Giappone: è un mondo affascinante, unico e a tratti un po’ … strano.

Lo Stato e le grandi aziende para-statali e non creano una quantità impressionante di posti di lavoro, spesso con funzioni iper-ridondanti: tre persone impegnate in ciò che, altrove, farebbe tranquillamente una sola.
Pensa alla quantità di persone che fanno “semplicemente” da semaforo umano all’uscita di tanti parcheggi…

Il risultato è il livello di servizio che percepisci non appena si scende dall’aereo e che è praticamente inarrivabile: ordine, cura maniacale per i dettagli, assistenza impeccabile.

Ovviamente fa parte della cultura (che non voglio assolutamente sminuire) ma c’è anche un prezzo: il debito pubblico giapponese è a livelli stellari, tipo oltre il 200% del PIL.
Finché si può contare su un credito praticamente illimitato e su un sistema economico molto particolare, il modello regge, ma è un equilibrio delicato, basato su dinamiche che altrove sarebbero difficili da replicare.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 15 nov 2025, 16:50:56

Confermo su quanto da te scritto circa ail punto 2, davvero impressionante e per la nostra mentalità persino troppi, problema che da noi si sono ormai azzerati o quasi certi servizi informatici e di cortesia alla persona/cliente perché sono costi da tagliare. Di questo però ne parlerò nella 3 parte del racconto relativo agli OT del viaggio.

PS: al punto 1) devi aggiungere "se hai un iPhone" perché con Androide non è ancora possibile
Malpensa airport user

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 15 nov 2025, 18:31:12

I-Alex ha scritto: sab 15 nov 2025, 16:50:56 PS: al punto 1) devi aggiungere "se hai un iPhone" perché con Androide non è ancora possibile

Ah giusto … dimentico sempre che esistono pure quelle schifezze :mrgreen:

Vladi

Messaggio da leggereda Vladi » gio 20 nov 2025, 09:41:07

Hai preso lo stesso aereo con quale io sono atterrato al mattino presto del 15 novembre da Shanghai....
Tornavo da Seoul... ;-)

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 nov 2025, 17:58:22

Purtroppo i viaggi durano sempre troppo poco per i miei gusti :-) e così dopo 15 giorni e 14 notti in terra giapponese è già tempo di rientrare a casa.

Il volo di ritorno per ottimizzare l'itinerario di viaggio sarà da Osaka a Milano Malpensa via Shanghai sempre con Air China, tra le varie opzioni di scalo ho scelto quasi quella con transito più lungo di 10 ore 25 minuti per poter fare un salto in città a vedere il downtown illuminato di Shanghai.

Kyoto station
Immagine

È un venerdì mattina soleggiato in quel di Kyoto e alle 9:30 prendo il treno precedente prenotato (obbligato avere il posto assegnato) Haruka Express che in circa 80 minuti passando da Kyoto mi porterà sull'isola artificiale ove è ubicato il Kansai Airport: da Osaka all'aeroporto il viaggio è piuttosto lento, decisamente molto più veloce tra le due città.

Ecco il treno sul binario appena arrivato dall'aeroporto
Immagine

in meno di 10 minuti fanno pulizia accurata, girano i sedili di 180 gradi nel senso di marcia e dopo un ulteriore check up si sale a bordo

Immagine

per gli appassionati di treni
Immagine

sul ponte che unisce l'aeroporto alla terra ferma
Immagine

Alle 10:55 appena fuori dalla stazione, che come la viabilità si trova al centro tra i due terminal principali...
Immagine

si parte dal T1
Immagine

esterno
Immagine

interni, un po' fantasiosi
Immagine

Immagine

Arrivo al check in Air China e c'è un bel po' di cosa essendoci una seguenza di almeno 6 partenze. Il personale non manca, sia per gestire e aiutare la coda sia ai banchi con mediamente oltre 2 addetti a ogni desk

(questo è un altro banco di altri voli)
Immagine

durante la coda noto che vendono gli upgrade e li pubblicizzano nella fila
Immagine

Al banco riesco a farmi fare la doppia carta di imbarco, probabilmente con la prima fila di Economy laterale per il Shanghai - Milano, così dice la ragazza...
In meno di 20 minuti la coda è stata smaltita, bene!

Ecco la zona dei check in, molto carina
Immagine

Immagine

Alle 11:30 andiamo subito verso i Gates (è programmato alle 1330), dopo l'accesso ai tornelli con carta imbarco si fa subito il controllo passaporti in uscita, la coda è scorrevole, poi controlli sicurezza, anch'essi molto veloci e con macchine di ultima generazione ma massimo 100ml a contenitore

Finalmente siamo nel duty free e poi zona negozi delle partenze internazionali, davvero molto bello
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inutile dire che i bagni, come quasi tutto il Giappone, sono puliti e profumati come quello di casa, presente anche vari punti di acqua potabile per riempire le borracce o persino acqua calda per tea o neonati!

Dopo gli ultimi acquisti per regali last minutes e svuotare le tasche dalle monetine di yen, vado già verso il mio gate visto che l'aeroporto è molto lungo

Immagine

E faccio bene perché devo prendere persino il people mover per andare quasi a fine terminal: in se non ha fatto molta strada ma probabilmente alcuni Gates centrali sono per voli nazionali (?)
Immagine

nel tragitto vedo anche una squadra del piazzale in cerca di FOD

Immagine

sarà il nostro?
Immagine

tempo 5 minuti che sono in zona gate per Shanghai e inizia l'imbarco, adotto la solita strategia LIFO evitandomi inutili code in piedi e poi verso la fine tocca a me, anche questa volta si usa il pontile.

A bordo del A321, sono le 13:10 e l'imbarco è completato
Immagine

Il volo sarà abbastanza pieno ma non a tappo. Approfitto del lato finestrino per fare un po' di Sporting in quel di KIX, ci muoviamo con oltre 12 minuti di anticipo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Si decolla dalla 06L
https://www.youtube.com/watch?v=QmoV26ciCyQ

[continua]

Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 nov 2025, 18:43:12

arrivederci Japan

Immagine

Dopo circa 20 minuti dal decollo siamo sopra Hiroshima, città purtroppo conosciuta da tutti per lo scoppio della prima bomba atomica durante la II guerra mondiale, merita una visita così come l'isola di fronte di Miyajima famosa quest'ultima per il tori nell'acqua, dove leggenda e tradizione narrano che sull'isola non si nasce e non si muore!

Immagine

dopo 35 minuti dalla partenza (sono le 14:05) passano col servizio di bordo che include il pranzo

Immagine

sarà stata la fame ma ho mangiato tutto in poco tempo e per chi ama la cucina asiatica confermo che non era per niente male.
E poi questo dolcetto giapponese dorayaki con ripieno al fagiolo rosso, super!

Immagine

Volo normalissimo, nessuna nota particolare, quello che uno si aspetta da un collegamento di 2/3 ore senza troppi annunci per vendere gratta e vinci o profumi a bordo... Sarà che ormai da noi si viaggia quasi sempre con low cost che apprezzo il nulla.

A bordo c'è il WiFi e col proprio device si possono guardare film, ascoltare musica o giocare... Io ne approfitto per riposare un po' ma in pochissimo tempo siamo già in prossimità della costa cinese e gli AAVV passano in cabina per prepararsi all'atterraggio.

Immagine

Ovunque ci sono navi e navi, non posso immaginare quante ne arrivano e partono ogni giorno e quanto sarà immenso il porto di Shanghai!

Final
Immagine

Atterriamo su una pista esterna che liberiamo in fretta perché c'è parecchio movimento, poi dovremo attendere un po' di minuti in coda per superare la pista più centrale parallela, approfitto per qualche scatto

Immagine

Immagine

Immagine

Durante il lungo taxiway verso il terminal 2 si accosta la pista in uso per i decolli

Immagine

In pratica arrivo al Gates dove 15 giorni prima avevo preso il volo da Shanghai a Tokyo!
Sbarco veloce, vado alla dogana per chiedere il visto di 24 ore.
Prima bisogna compilare un foglietto cartaceo con alcune informazioni e domande su dove sei stato nei precedenti 24 mesi...
Ai chioschi self faccio le impronte digitali e foto in autonomia, poi in coda dagli agenti di frontiera. La coda è piuttosto breve perché fortuna vuole ci indirizzano verso dei banchi che aprono proprio mentre arriviamo noi, almeno 20 minuti risparmianti.
La zona di attesa è molto ampia e presidiata da diversi facilitatori, non faccio foto perché qui è pieno di video camere a ogni angolo e non credo scherzino.

Infatti staremo almeno 10 minuti al desk con una agente cinese che senza fare particolari domande (a parte motivo della visita e quanto ci fermiamo) controlla almeno 10 volte tutte le pagine del passaporto per poi finalmente metterci il visto, per un attimo pensavo di dover rinunciare!

Immagine

Giusto il tempo di orientarsi agli arrivi (non ci sono indicazioni di treno, metro, etc ma una sigla che probabilmente vuol dire centro servizi collegamenti...).
Per andare in città optiamo per il Maglev che prevede un 20% sconto se hai carta imbarco del giorno stesso, con meno di 5 euro a testa in 8 minuti scarsi siamo quasi nella zona del distretto finanziario

Immagine

onboard
Immagine

potrebbe andare molto di più ma sulla "breve distanza" probabilmente non vale la pena
Immagine

Dopo aver lasciato per 1€ il bagaglio a meno in un deposito automatico (per fortuna ho abilitato Alipay prima della partenza) e aver cambiato mezzo con una metropolitana, arriviamo prima nella Ona finanziaria per fare merenda

Immagine

E poi a fare la classica passeggiata con foto al MUND, una foto che speravo di fare da troppo tempo

Immagine

Missione riuscita!

[fine seconda parte]

Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 nov 2025, 09:06:30

Dopo 4 ore abbondanti in giro per Shanghai la stanchezza inizia a farsi sentire e anche la fame, sono passate le 20, dobbiamo recuperare lo zaino dal deposito bagagli presso capolinea del Maglev, i trasporti pare non siano molto frequenti dopo le 21 e onde perdere troppo tempo in città (e magari perderci proprio) decidiamo di tornare verso l'aeroporto

Arrivederci Shanghai
Immagine

recuperato lo zaino decidiamo di proseguire con la metro fino a Pudong Airport: se il Maglev impiega circa 8 minuti, la metro è intorno ai 40 per la stessa identica distanza, notare i trasporti pubblici

Immagine

La zona check in del T2 è molto moderna e ampia
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avendo già le carte di imbarco, giusto il tempo di svuotare i liquidi (vige max 100ml) e si va ai controlli passaporti e poi x-ray.
Entrambi molto accurati ma bene o male scorrevoli, dopo i controlli con molto stupore non c'è un duty free o qualcosa di simile: si esce in un corridoio accanto a quello dei transiti dove ci sono le indicazioni dei gate, a sinistra dal 72 al 86, a destra dal 52 al 71 (numeri a caso eh), davvero strano per un aeroporto simile.

Opto per la Lounge di Juneyao proprio in loco (in realtà sono tutte in continuo al piano superiore) che dalle recensioni sembra interessante

Immagine

in effetti è dalle dimensioni giuste, molta varietà di cibo e bevande, ottimo per cenare e riposarsi in attesa del volo: sono le 22:00 e si decolla alle 01:45

Immagine
(seguirà TR della lounge nel topic dedicato)

Prima della cena ho fatto anche un doccia essendo in giro dalle 8:30 del mattino, molto apprezzata.
La vista dalla Lounge (ma vale anche per le altre lounge), casualmente l'imbarco per Milano è proprio qui!
È mezzanotte e mezza, manca poco all'apertura dell'imbarco e ci sono già persone in coda

Immagine

Immagine

(continua)

Malpensa airport user

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 nov 2025, 09:28:00

Verso l'1:00 scendo al gate, mi siedo una decina di minuti e la strategia LIFO prosegue. Poco dopo, da un comodo pontile moderno sono dentro l'aereo e mi accomodo alla fila 49J lato corridoio a destra
Immagine

Non è la prima fila con extra spazio come speravo dopo il check in a Osaka ma la seconda: poco male, spazio comunque buono e a fine imbarco abbiamo il posto 49L vuoto, quello con extra spazio che nemmeno useremo

Immagine

Il volo parte in perfetto orario, non è pieno a tappo ma quasi, la presenza di Italiani ed europei questa volta è in maggioranza assoluta.
Appena possibile metto le cuffie bluetooth con musica classica per conciliare il sonno e mi sveglio alle 9:45 (locali di Shanghai) dopo ben 8 ore di volo

Nel sedile ho trovato questo
Immagine

Non avendo cenato/bevuto durante il servizio di bordo (te credo stavo a dormire di brutto) han lasciato lo sticker nel caso al risveglio volessi qualcosa.

Non prendo nulla perché da lì a poco - mentre guardo un film italiano (C'è ancora domani) - passano con la colazione.
Mi dimentico di fare altre foto e poco prima delle 7 siamo in atterraggio sulla 35R di Malpensa.

Dell'esperienza e racconto dell'arrivo e della fortuna di far relativamente poca attesa ai passaporti ne ho già scritto (qui https://www.mxpairport.it/forum/viewtop ... 00#p263897) ma l'impressione di essere tornato nel terzo mondo è concreta.

Ciao Malpensa
Immagine

Immagine

Per concludere questo lungo TR di andata e ritorno in Giappone (con stop over a Shanghai di qualche ora), ecco le impressioni:

- voli Air China molto buoni, servizio a bordo nulla da dire, se si prendono le prime file (non per forza la prima) di Economy si viaggia bene, il fattore prezzo è certamente importante: ANA mi sarebbe costata quasi il triplo e un volo così lungo mi spaventava.
Bene il transito da Shanghai, da migliorare il sito e app perché per gli europei sono quasi inutilizzabili, difficilissimo fare check in online;

- Aeroporto Shanghai enorme, mi ha lasciato perplesso la zona transiti e appena dopo i controlli, nessun duty free, boh... controlli rigorosi ma lo sapevo;

- Giappone, più bello e coinvolgente del pensabile e immaginabile, non vedo l'ora di tornarci;

- Shanghai ho visto troppo poco, sicuramente merita una visita più lunga dove pare che gli acquisti siano da saldi, dopo il Giappone però è difficile rivedere il "caos";

- Malpensa, a mio avviso all'arrivo da sempre il peggio di sè anziché essere un bel biglietto da visita aimè è lo specchio di quello che più si trova in giro per l'Italia: disordine, mal organizzazione, cose che non funzionano.

Grazie per essere arrivati fino in fondo al lungo TR
Malpensa airport user

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » dom 30 nov 2025, 11:18:35

Grazie Alex, davvero TR interessante, che conferma le impressioni di diverse persone che conosco e che sono state in Giappone/Corea con Air China.
Rispetto ad anni fa in cui veniva percepita (e forse lo era) come una compagnia di basso livello, hanno fatto passi da gigante.

Per il mio viaggio in Corea l'agenzia mi ha proposto Lufthansa perché Air China era un'opzione con uno scalo di 8 ore al ritorno (presumo a Chengdu), altrimenti credo che avrei optato anche io per Air China; sarà per la prossima volta.

Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”