Malpensa novità summer 26
Re: Malpensa novità summer 26
Dal sito di Air Canada si evince che il B777-300ER abbia due configurazioni, una piu' premium (40/24/336) e una meno (28/24/388).
Per riferimenti, gli A330-300 sono 32/24/241.
Sara' interessante capire quale versione verra' usata!
Per riferimenti, gli A330-300 sono 32/24/241.
Sara' interessante capire quale versione verra' usata!
- cesare.caldi
Aeroroute parla di versione a 400 posti quindi è questa 40/24/336. E' un grosso aumento di capacità rispetto all' attuale A330 sono ben 103 posti in piu' a volo. E' una versione di 777 carro bestiame, decisamente da scartare specie se si viaggia in Y.
La cosa strana è che questo grosso aumento di capacità parte da settembre a picco estivo terminato, vedremo se riusciranno a riempire tutti questi posti aggiuntivi, secondo me dovranno svendere pesantemente
La cosa strana è che questo grosso aumento di capacità parte da settembre a picco estivo terminato, vedremo se riusciranno a riempire tutti questi posti aggiuntivi, secondo me dovranno svendere pesantemente
Grazie, mi era sfuggito.
Aumento soprattutto davanti, comunque!
Aumento soprattutto davanti, comunque!
Per ora sembra fino a fine ottobre, quindi due mesi.
Dalla Winter sembra tornare il 333.
Dalla Winter sembra tornare il 333.
Se avessero messo un aereo più piccolo, ci saremmo lamentati dei minori posti a disposizione, sentore di una rotta che non funziona.cesare.caldi ha scritto:Aeroroute parla di versione a 400 posti quindi è questa 40/24/336. E' un grosso aumento di capacità rispetto all' attuale A330 sono ben 103 posti in piu' a volo. E' una versione di 777 carro bestiame, decisamente da scartare specie se si viaggia in Y.
Su
25% davanti e 40% dietro per la precisione.
Intendevo rispetto all’altra configurazione del triplo comunque!
- cesare.caldi
Wizzair apre il volo per Iasi 2x week dal 20 maggio
Air Cairo apre El Alamein MXP da giugno a metà settembre. Due voli settimanali.
Temporaneamente sospese fino a metà maggio la Malpensa - Bucarest di Wizzair e la Malpensa - Reggio Calabria di Ryanair
Entrambe di fatto spostate e disponibili da Orio nel periodo di riduzione capacità MXP per lavori pista
Entrambe di fatto spostate e disponibili da Orio nel periodo di riduzione capacità MXP per lavori pista
Malpensa airport user
- cesare.caldi
Fatemi capire, Ryanair e Wizzair operano decide di voli da MXP e quindi i loro aerei effettuano decine di movimenti in pista e nel periodo dei lavori gli vengono sospese solo una rotta a testa? Mentre compagnie major come Eva Air, American e altre che operano uno o due voli al giorno gli viene sospeso di fatto metà operativo. Non mi sembra per nulla proporzionato.
Se proprio bisognava ridurre i movimenti in questo periodo io avrei penalizzato maggiormente chi opera piu' voli, senza contare poi che un volo di Ryanair o Wizzair non valgono certo un volo di lungo raggio che determina l'accessibilità intercontinentale di Milano e del nord Italia e che per SEA stessa e per l'indotto genera degli introiti molto maggiori. I voli non sono tutti i uguali, si pesano e non si contano.
- malpensante
È evidente che gli slot che vengono tolti nel periodo dei lavori alla posta sono quelli che erano stati ricevuti per ultimi. Le regole sono quelle di Assoclearance (che gestisce gli slot negli aeroporti italiani), non le fa SEA.
Adesso che per l'ennesima volta l'ha riscritto malpensante, hai capito in base a cosa vengono sospesi gli slot o devi continuare ad ogni notizia del genere a ripetere gli stessi commenti?cesare.caldi ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 08:59:13Fatemi capire, Ryanair e Wizzair operano decide di voli da MXP e quindi i loro aerei effettuano decine di movimenti in pista e nel periodo dei lavori gli vengono sospese solo una rotta a testa? Mentre compagnie major come Eva Air, American e altre che operano uno o due voli al giorno gli viene sospeso di fatto metà operativo. Non mi sembra per nulla proporzionato.
Se proprio bisognava ridurre i movimenti in questo periodo io avrei penalizzato maggiormente chi opera piu' voli, senza contare poi che un volo di Ryanair o Wizzair non valgono certo un volo di lungo raggio che determina l'accessibilità intercontinentale di Milano e del nord Italia e che per SEA stessa e per l'indotto genera degli introiti molto maggiori. I voli non sono tutti i uguali, si pesano e non si contano.
-
mxp ernesto
Condivido quanto scritto da Cesare. Io avrei sospeso e/o fatto trasferire più voli di corto raggio per destinare slot a voli di lungo raggio ( tipo Miami ) che non hanno alternative di luogo nel bacino milanese. In modo tale che i soli slot disponibili siano utilizzati da compagnie principali insostituibili.
- malpensante
Ma tu non sei Assoclearance, che ha deciso diversamente.
Assoclerance fa parte del noto complotto anti-MXPmalpensante ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 10:30:05 Ma tu non sei Assoclearance, che ha deciso diversamente.
- cesare.caldi
Mi piacerebbe sapere se queste decisioni le ha prese Assoclearance autonomamente? è stata consultata SEA? e Enac?malpensante ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 10:30:05 Ma tu non sei Assoclearance, che ha deciso diversamente.
Quando in altri aeroporti italiani ci sono riduzioni di slot per lavori vengono adottati gli stessi criteri?
Penso che se Sea fosse stata consultata e avesse avuto voce sicuramente avrebbe preferito penalizzare meno il lungo raggio e tagliare di piu sul corto raggio.
- malpensante
Assoclearance gestisce per incarico credo di ENAC gli slot in tutti gli aeroporti italiani. Solo Fiumicino e Malpensa hanno più di una pista, in caso di lavori tutti gli altri aeroporti chiudono.
A Roma ai è rimediato usando come pista una taxiway di caratteristiche adeguate. Non era mai successo di dover ridurre il numero degli slot durante i lavori. Il criterio adottato è quello dei grandfaher rights, si tolgono quelli che sono stati assegnati per ultimi.
Amen
A Roma ai è rimediato usando come pista una taxiway di caratteristiche adeguate. Non era mai successo di dover ridurre il numero degli slot durante i lavori. Il criterio adottato è quello dei grandfaher rights, si tolgono quelli che sono stati assegnati per ultimi.
Amen
- cesare.caldi
A MXP si sarebbe potuto fare qualcosa di simile?malpensante ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 12:01:39 A Roma si è rimediato usando come pista una taxiway di caratteristiche adeguate.
Ma certo, basta far decollare gli aerei dritti contro il terminal 2, che problema c'è?cesare.caldi ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 12:04:07A MXP si sarebbe potuto fare qualcosa di simile?malpensante ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 12:01:39 A Roma si è rimediato usando come pista una taxiway di caratteristiche adeguate.
ti è mai passato per la testa che, magari, devono essere tolti primi gli ultimi slot assegnati? non credo siano tutti rimbambiticesare.caldi ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 08:59:13Fatemi capire, Ryanair e Wizzair operano decide di voli da MXP e quindi i loro aerei effettuano decine di movimenti in pista e nel periodo dei lavori gli vengono sospese solo una rotta a testa? Mentre compagnie major come Eva Air, American e altre che operano uno o due voli al giorno gli viene sospeso di fatto metà operativo. Non mi sembra per nulla proporzionato.
sulla scorta delle regole esistentimalpensante ha scritto:Ma tu non sei Assoclearance, che ha deciso diversamente.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
Dal 27 luglio Wizzair apre (riapre credo) la Malpensa - Palermo 14xw
Malpensa airport user
Da agosto Wizzair apre Malpensa - Napoli 7xw, sale a 14xw da settembre
Malpensa airport user
Un vero peccato anni fa era a Linate ed era comodissima.....I-Alex ha scritto:Da agosto Wizzair apre Malpensa - Napoli 7xw, sale a 14xw da settembre
Connecting the world through Malpensa