Utilizzo fast track a pagamento al T1

le news dal "Città di Milano"
malpensante

Re: Utilizzo fast track a pagamento al T1

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 giu 2022, 14:26:21

[OT ma in aviazione non troppo] Non c'è più l'American Express Alitalia che, nelle versioni Oro e Platino, dava una volta l'anno la possibilità di avere due biglietti premio per le miglia di uno solo, ma ora comunque quella branded Amex in versione Platino, pur essendo davvero molto costosa, in pratica dà a due persone (titolare principale e supplementare) una tessera Priority Pass che permette a sua volta a due persone (quindi in totale quattro) ingressi gratuiti illimitati nelle lounge praticamente dappertutto nel mondo, più il Fast Track in quasi tutti gli aeroporti italiani, più un voucher da spendere in voli, alberghi o autonoleggi, più la possibilità di avere una copertura casko negli autonoleggi senza doverla pagare, eccetera eccetera.

Se si viaggia tanto e ci si vuole trattare bene (lounge e Fast Track) si va a break-even prestissimo. In pratica si hanno e per due persone gli stessi vantaggi che dà a una sola la tessera SEA Club, ma con le lounge in tutto il mondo e non solo a LIN+MXP, a meno di quello che costa la SEA Club. E si racimola pure qualche briciola a ogni acquisto, con cui abbassare quanto è dovuto per gli acquisti fatti con la carta oppure avere miglia di tanti programmi Frequent Flyer.

minsk

Messaggio da leggereda minsk » lun 06 giu 2022, 16:58:54

malpensante ha scritto: lun 06 giu 2022, 14:26:21 [OT ma in aviazione non troppo] Non c'è più l'American Express Alitalia che, nelle versioni Oro e Platino, dava una volta l'anno la possibilità di avere due biglietti premio per le miglia di uno solo, ma ora comunque quella branded Amex in versione Platino, pur essendo davvero molto costosa, in pratica dà a due persone (titolare principale e supplementare) una tessera Priority Pass che permette a sua volta a due persone (quindi in totale quattro) ingressi gratuiti illimitati nelle lounge praticamente dappertutto nel mondo, più il Fast Track in quasi tutti gli aeroporti italiani, più un voucher da spendere in voli, alberghi o autonoleggi, più la possibilità di avere una copertura casko negli autonoleggi senza doverla pagare, eccetera eccetera.

Se si viaggia tanto e ci si vuole trattare bene (lounge e Fast Track) si va a break-even prestissimo. In pratica si hanno e per due persone gli stessi vantaggi che dà a una sola la tessera SEA Club, ma con le lounge in tutto il mondo e non solo a LIN+MXP, a meno di quello che costa la SEA Club. E si racimola pure qualche briciola a ogni acquisto, con cui abbassare quanto è dovuto per gli acquisti fatti con la carta oppure avere miglia di tanti programmi Frequent Flyer.
Quoto. Io e mia moglie abbiamo quella ma non AZ. Abbiamo la classifica con due tessere PP.
Quando volo OW o ST ho lo status e quindi vado nelle lounge delle compagnie, quando volo con il resto uso sempre la PP (come stasera a FCO, peraltro passato dal nuovo molo gia due volte, molto luminoso ma piccolo rispetto agli altri e senza possibilità di negozi).Lo scorso anno ho fatto una quarantina di ingressi solo con la priority. Inoltre con la platino oltre a tutti i benefit che hai menzionato (compresa assicurazione che mi ha rimborsato in due giorni per volo cancellato) da non dimenticare le Centurion Lounges.

cesare.caldi

Re: Malpensa novità summer 26

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 apr 2026, 18:38:01

Dal sito SEA:
Fast Track Malpensa Terminal 2: ora disponibile direttamente ai tornelli
Accedi più rapidamente ai controlli di sicurezza: scansiona la tua carta di credito o debito ai nuovi tornelli dedicati e acquista il servizio Fast Track in un attimo.
Comodo. Veloce. Senza attese. Valorizza il tuo tempo, viaggia senza stress.

Ottimo miglioramento prima bisognava comprarlo alla macchinetta oppure abilitarlo alla macchinetta se lo avevi gia' comprato online. Speriamo che questo servizio di acquisto diretto dal tornello venga attivato anche al T1

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 apr 2026, 18:47:05

Decisamente meglio, mi sono accorto 2 settimane fa, contrariamente alle istruzioni non sono dovuto andare alla macchinetta: al primo tornello pass fast track, al secondo carta imbarco
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 apr 2026, 18:54:09

I-Alex ha scritto: ven 03 apr 2026, 18:47:05 Decisamente meglio, mi sono accorto 2 settimane fa, contrariamente alle istruzioni non sono dovuto andare alla macchinetta: al primo tornello pass fast track, al secondo carta imbarco
Non si capisce se con questa modifica non venderanno piu i fast track online visto che lo compri direttamente al tornello.
A questo punto possono anche togliere le macchinette che non servono piu'.
Però comprandolo online il prezzo è scontato mentre immagino che comprato sul momento dal tornello paghi prezzo pieno.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 apr 2026, 22:10:28

Credo continueranno anche online. Così lo comprano per evitare code anche quando non servirebbe
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 03 apr 2026, 23:49:49

Di cambiare o aggiornare le macchine al T2 per lasciare liquidi e pc in valigia non se ne parla proprio?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 apr 2026, 00:31:57

Costano meno di quelle del T1.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 04 apr 2026, 09:48:29

malpensante ha scritto: sab 04 apr 2026, 00:31:57 Costano meno di quelle del T1.
Il T2 visto che ci vola solo Easyet per SEA è un terminal low cost, quindi se voli low cost ti devi adeguare a servizi scadenti. Io non sono daccordo con questa idea, ma evidentemente in SEA la pensano cosi. Certo che con 190 miloni di utili fatti nel 2025 ci verrebbe abbonadantemente fuori il cambio delle macchine al T2, ma evidentemente il Comune batte cassa e vuole dividenti sonanti, gli investimenti per migliorare il servizio non interessano.

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 04 apr 2026, 10:54:47

malpensante ha scritto:Costano meno di quelle del T1.
Che portino U2 al T1 e FR, W6 al T2. Cosi avremmo le ULCC aal T2 e le LC al T1.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 apr 2026, 11:17:48

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: sab 04 apr 2026, 00:31:57 Costano meno di quelle del T1.
Il T2 visto che ci vola solo Easyet per SEA è un terminal low cost, quindi se voli low cost ti devi adeguare a servizi scadenti. Io non sono daccordo con questa idea, ma evidentemente in SEA la pensano cosi.
le macchine al T2 sono nuove e consentono velocemente di passare il controllo senza togliere liquidi, computer, etc...
Definirle scadenti è ridicolo, i liquidi oltre i 100ml non sono un obbligo di legge e in molto aeroporti ancora non ci sono nemmeno.
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 04 apr 2026, 11:27:31

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Costano meno di quelle del T1.
Che portino U2 al T1 e FR, W6 al T2. Cosi avremmo le ULCC aal T2 e le LC al T1.

Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk
Onestamente credo che U2 abbia tutta la convenienza a rimanere al T2: terminal dedicato, tempi di rotazione ottimali e anche quando si carica e scarica ai remoti il processo rimane tutto sommato molto veloce. Probabilmente anche costi minori rispetto al main terminal.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 apr 2026, 15:56:54

I-Alex ha scritto: sab 04 apr 2026, 11:17:48
cesare.caldi ha scritto:
Il T2 visto che ci vola solo Easyet per SEA è un terminal low cost, quindi se voli low cost ti devi adeguare a servizi scadenti. Io non sono daccordo con questa idea, ma evidentemente in SEA la pensano cosi.
le macchine al T2 sono nuove e consentono velocemente di passare il controllo senza togliere liquidi, computer, etc...
Definirle scadenti è ridicolo, i liquidi oltre i 100ml non sono un obbligo di legge e in molto aeroporti ancora non ci sono nemmeno.
Il sito SEA dice che al T2 i liquidi vanno ancora nella busta da 1 litro da estrarre dalla valigia, hai ragione tu o ha ragione il sito? Se ha ragione il sito, mettere delle macchine nuove per non migliorare nulla mi sembra ridicolo, a BGY l'hanno pensata diversamente.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 apr 2026, 07:39:31

È un errore del sito Sea, stranamente
Malpensa airport user

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 07 apr 2026, 13:49:13

Quindi l'unica differenza tra T1 e T2 è che nel primo passano bottiglie da 2 litri, nel secondo al massimo 100 ml?

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 07 apr 2026, 13:50:23

Esatto, con eccezione il fast track del T2, anch'esso senza limiti sui liquidi
Malpensa airport user

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 07 apr 2026, 14:21:18

Ho visto sempre in funzione la macchina del Fast Track del T2, che è dello stesso tipo di quelle usate al T1 e a Linate. I clienti del Fast Track del T2 non sono tantissimi, quindi vengono mandati a quella macchina anche passeggeri non Fast Track, che dunque godono del massimale 2 litri.

Torna a “NOVITA'”