CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 31892
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 05 apr 2026, 10:16:44

malpensante ha scritto:Piantedosi ha altre cose che attirano la sua attenzione.
match point!
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22877
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 apr 2026, 11:15:57

SEA gli ha detto di pensare alla fila, ma lui ha capito male.

romaneeconti
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 05 apr 2026, 12:00:22

malpensante ha scritto: dom 05 apr 2026, 11:15:57 SEA gli ha detto di pensare alla fila, ma lui ha capito male.
:P :P :P :P ....una colombina pasquale per il Ministro...

edo01
Messaggi: 122
Iscritto il: dom 29 lug 2018, 09:19:14

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda edo01 » gio 09 apr 2026, 21:04:25

Da domani ne vedremo delle belle, con l’entrata in vigore definitiva dell’EES.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 10006
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 12 apr 2026, 18:07:21

Sono arrivato stamattina intorno alle 8.20 da HKG e la coda per il controllo passaporti era praticamente inesistente per i pax UE in 5 minuti ero passato, mentre invece per gli altri pax extra UE la coda era lunghissima e arrivava sul pontile che conduce al satellite C. Hanno installato anche una serie di paletti e delimitatori che iniziano gia' sul pontile in modo da organizzare le code.

Sarebbe interessante capire se la mia è stata solo fortuna oggi ed in quel momento quasi tutti i pax in arrivo erano extra UE oppure se c'è stata una qualche riorganizzazione, anche a seguito delle Olimpiadi, per privilegiare i pax UE nelle code.

SQ.TPPS
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 02 mag 2024, 05:26:54

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda SQ.TPPS » lun 13 apr 2026, 11:51:25

Arrivo SIN ca. 07:30. Nessuna coda, anche fila non-EU, ma zona bagagli con tanta gente.

bolvi
Messaggi: 319
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda bolvi » mar 14 apr 2026, 04:27:27

Domenica 12 aprile partito per New York col volo Emirates (pieno a tappo, nessun posto libero in nessuna delle 4 classi....l'operatrice al check in mi ha detto che questo volo e` quasi sempre pieno)

Controllo passaporti per passeggeri UE, non c'era fila
C'era invece un po di fila (ma nulla di esagerato) per i passeggeri extra UE....ho letto che da quando e` entrato in vigore il nuovo sistema di controllo europeo, i passeggeri extra UE vengono controllati manualmente in Italia (non macchinette perche` il sitema non funzione bene al momento)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 31892
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 apr 2026, 07:32:40


In tilt il nuovo sistema di controllo dei passaporti, volo easyJet da Linate parte con 27 passeggeri su 148: la rabbia di chi è rimasto a terra
di Leonard Berberi

E’ successo domenica. A Linate e negli altri aeroporti italiani in questi giorni le verifiche dei documenti stanno avvenendo manualmente perché non funziona il nuovo sistema automatizzato

Oltre cento passeggeri domenica hanno perso a Milano Linate il loro volo per Manchester perché bloccati ai controlli dei passaporti a causa degli intoppi dovuti all’entrata in funzione del nuovo sistema informatico automatizzato, l'Ees (Entry/Exit System), che registra i cittadini di Paesi extra-Ue come i britannici.
Da alcuni giorni si registrano notevoli intoppi informatici in tutto il continente alla piattaforma introdotta per modernizzare le verifiche alle frontiere, ma che sta costringendo diverse dogane a utilizzare gli agenti in carne e ossa.

La vicenda è accaduta domenica poco prima di pranzo al volo easyJet 5420. L’Airbus A319 della low cost inglese doveva decollare alle 11 dal city airport milanese, ma è partito circa un’ora dopo sperando di imbarcare il maggior numero di passeggeri. Solo che con l’equipaggio vicino ai limiti del turno di lavoro - rigidi per legge -, il comandante ha deciso di muoversi dalla piazzola di sosta con 27 dei 148 viaggiatori previsti, per evitare di creare ulteriori disagi. Rabbia e frustrazione tra chi è rimasto a terra, con testimonianze di svenimenti.

In una nota easyJet spiega che «ai passeggeri che non sono riusciti a imbarcarsi è stata offerta la possibilità di riprotezione gratuita su un altro volo». «Continuiamo a sollecitare le autorità di frontiera affinché facciano pieno ed efficace utilizzo delle flessibilità consentite, per tutto il tempo necessario durante la fase di implementazione dell’EES, così da evitare questi inaccettabili ritardi ai controlli di frontiera per i nostri clienti», prosegue la low cost.

I controlli doganali infatti non sono responsabilità né degli scali né delle compagnie aeree, ma dei ministeri degli Interni dei singoli Paesi. Nei mesi scorsi Aci Europe, l’associazione che riunisce le società di gestione aeroportuale del continente, aveva lanciato l’allarme sul caos che avrebbe provocato l’introduzione del nuovo sistema informatico europeo, chiedendo se non altro di posticipare di alcuni mesi.

A Linate e negli altri aeroporti italiani in questi giorni le verifiche dei passaporti stanno avvenendo manualmente proprio perché il sistema non funziona correttamente.


https://www.corriere.it/economia/traspo ... uRUBBOZU8Q
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22877
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mar 14 apr 2026, 09:28:06

Se ne parla su un apposito thread Linate, dove ho riportato ieri un articolo della BBC, che era stato citato da Italiavola.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 10006
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 apr 2026, 14:25:31

Su altri lidi si parla di coda di 45 minuti ai controlli passaporti degli arrivi per i pax UE, finite le Olimpiadi se ne solo andati gli agenti di rinforzo e siamo tornati al caos di prima?

Malpensante un altra domanda per l'assemblea degli azionisti chiedi la situazione degli organici di polizia dopo le Olimpiadi

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 31892
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 07 mag 2026, 20:07:50

Agli arrivi, molo Nord hanno completato la segnaletica a inizio del pontile satellite

Immagine

e da qualche settimana ci sono dei tendicode per tutto il percorso a mettere un po' di ordine

Immagine

Immagine

Immagine

il mio 737 era l'unico in arrivo in quel momento, coda di fatto creata solo dai circa 120 pax a bordo, fa ridere che i passaporti extra Schengen dei paesi terzi a che stavolta abbiano fatto zero fila rispetto ai nostri 3 minuti ma tant'è

Immagine

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

Robespierre
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
Località: Laghèe

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Robespierre » gio 21 mag 2026, 17:17:01

Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 10006
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 21 mag 2026, 18:04:03

Robespierre ha scritto: gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.

Robespierre
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
Località: Laghèe

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Robespierre » ven 22 mag 2026, 19:50:44

cesare.caldi ha scritto: gio 21 mag 2026, 18:04:03
Robespierre ha scritto: gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.

In effetti hai ragione!! Ed infatti oggi è stato particolarmente scorrevole. Comunque Finnair MXP-HEL strapieno, avrò contato si e no 5-6 posti liberi, un paio in J. Viaggiavamo su A321; nota: tanti tanti tanti passaporti giapponesi.

romaneeconti
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 23 mag 2026, 00:41:33

Robespierre ha scritto: ven 22 mag 2026, 19:50:44
cesare.caldi ha scritto: gio 21 mag 2026, 18:04:03
Robespierre ha scritto: gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.

In effetti hai ragione!! Ed infatti oggi è stato particolarmente scorrevole. Comunque Finnair MXP-HEL strapieno, avrò contato si e no 5-6 posti liberi, un paio in J. Viaggiavamo su A321; nota: tanti tanti tanti passaporti giapponesi.
Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 10006
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 23 mag 2026, 10:04:55

romaneeconti ha scritto: sab 23 mag 2026, 00:41:33 Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.
Il grosso problema di Finnair in questo periodo è che sia tratta di una delle compagnie piu' penalizzate a livello geografico dal divieto di sorvolo della Russia, adesso devi metterci tre ore per andare a HEL e da li ritorni a sud per operare l'unico corridoio aereo oggi disponibile verso l'Asia. Quello che prima era un suo punto di forza, la connessione a HEL e il poter sfruttare al meglio la rotta verso l'Asia attraverso la Siberia oggi è diventato un suo punto di debolezza. A meno che abbiano deciso di tornare a volare ancora piu' a nord sulla rotta polare.

Mattia
Messaggi: 3080
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda Mattia » sab 23 mag 2026, 12:46:47

cesare.caldi ha scritto: sab 23 mag 2026, 10:04:55
romaneeconti ha scritto: sab 23 mag 2026, 00:41:33 Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.
Il grosso problema di Finnair in questo periodo è che sia tratta di una delle compagnie piu' penalizzate a livello geografico dal divieto di sorvolo della Russia, adesso devi metterci tre ore per andare a HEL e da li ritorni a sud per operare l'unico corridoio aereo oggi disponibile verso l'Asia. Quello che prima era un suo punto di forza, la connessione a HEL e il poter sfruttare al meglio la rotta verso l'Asia attraverso la Siberia oggi è diventato un suo punto di debolezza. A meno che abbiano deciso di tornare a volare ancora piu' a nord sulla rotta polare.
passano anche sopra il polo nord

I-GABE
Messaggi: 4451
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 03 giu 2026, 12:15:52

Piccola esperienza di arrivo ieri notte (o meglio, stamattina).
Avrei dovuto prendere un volo LCY-LIN con BA in arrivo alle 19:45; purtroppo, visto il maltempo sul nord Italia, il volo e' stato prima ritardato di 2h e poi cancellato.
Sono riuscito a farmi riproteggere sul LHR-MXP delle 20:40 per scoprire, dopo un viaggio LCY-LHR complicato dallo sciopero dei mezzi, che anche questo era in ritardo.
Lo schedulato prevede un atterraggio alle 23:35, ma - sempre per il maltempo - siamo atterrati all'una di notte.
Come ho scritto in altri thread, quel volo e' purtroppo un terno al lotto per i passeggeri inbound e, come in passato, ho perso l'ultimo treno, con conseguente ricorso obbligato a un carissimo uber (la fila ai taxi era improponibile).
Non meravigliatevi se poi chi deve puntare a Milano citta' come inbound preferisce tendenzialmente LIN...

Alcune note tecniche:
- toccata alle 01:00 spaccate
- sceso dall'aeromobile (jetbridge) alle 01:10 (il JB non era pronto)
- arrivato ai controlli alle 01:15, con zero fila (vista l'ora...)
- alle 01:19 ero al nastro, con primo bagaglio in arrivo alle 01:21 (il mio e' stato consegnato alle 01:25)
- finalmente alle 02:00 sono riuscito a salire su uber, dopo aver vanamente tentato i taxi e cercato il pick-up point

Nota di colore: il LCY-LIN di ITA e' stato dirottato su MXP, con un significativo ritardo sullo schedulato (ma comunque in orario compatibile con il treno).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22877
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 giu 2026, 13:32:43

Anche un FCO-LIN ITA ieri sera è stato dirottato a MXP

Immagino l’orrore provato dall’equipaggio romano nel ritrovarsi all’odiato aeroporto.

Immagine

easyMXP
Messaggi: 6471
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 giu 2026, 14:20:06

Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?

Avatar utente
robix
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda robix » mer 03 giu 2026, 14:42:23

malpensante ha scritto: mer 03 giu 2026, 13:32:43 Anche un FCO-LIN ITA ieri sera è stato dirottato a MXP
Immagino l’orrore provato dall’equipaggio romano nel ritrovarsi all’odiato aeroporto.
E imaginate si un domani queli de luttanza decidessero de mette un fider FCO-MXP! Ce vole l'equipaggio tedesco su 'sto volo, io me rifiuto de volà su marpenza!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 22877
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda malpensante » mer 03 giu 2026, 15:04:51

easyMXP ha scritto:Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?
Partito venerdì, alle 19 la coda era di una decina di persone.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 31892
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 03 giu 2026, 18:51:40

easyMXP ha scritto:Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?
dipende molto dall'orario,
martedì mattina alle 6:30 non c'era coda
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 6471
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 03 giu 2026, 23:34:34

Grazie a entrambi, sembra quindi che la situazione sia tornata alla normalità, con code in qualche orario ma "umane".

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 31892
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 04 giu 2026, 14:59:40

Vediamo tra una dozzina di giorni coi primi fine settimana pesanti, premesso che a fine maggio Malpensa ha sfiorato i 102.000 pax nei giorni di picco
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti