match point!malpensante ha scritto:Piantedosi ha altre cose che attirano la sua attenzione.
CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 22877
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
SEA gli ha detto di pensare alla fila, ma lui ha capito male.
-
romaneeconti
- Messaggi: 3626
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
malpensante ha scritto: ↑dom 05 apr 2026, 11:15:57 SEA gli ha detto di pensare alla fila, ma lui ha capito male.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Da domani ne vedremo delle belle, con l’entrata in vigore definitiva dell’EES.
- cesare.caldi
- Messaggi: 10006
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Sono arrivato stamattina intorno alle 8.20 da HKG e la coda per il controllo passaporti era praticamente inesistente per i pax UE in 5 minuti ero passato, mentre invece per gli altri pax extra UE la coda era lunghissima e arrivava sul pontile che conduce al satellite C. Hanno installato anche una serie di paletti e delimitatori che iniziano gia' sul pontile in modo da organizzare le code.
Sarebbe interessante capire se la mia è stata solo fortuna oggi ed in quel momento quasi tutti i pax in arrivo erano extra UE oppure se c'è stata una qualche riorganizzazione, anche a seguito delle Olimpiadi, per privilegiare i pax UE nelle code.
Sarebbe interessante capire se la mia è stata solo fortuna oggi ed in quel momento quasi tutti i pax in arrivo erano extra UE oppure se c'è stata una qualche riorganizzazione, anche a seguito delle Olimpiadi, per privilegiare i pax UE nelle code.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Arrivo SIN ca. 07:30. Nessuna coda, anche fila non-EU, ma zona bagagli con tanta gente.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Domenica 12 aprile partito per New York col volo Emirates (pieno a tappo, nessun posto libero in nessuna delle 4 classi....l'operatrice al check in mi ha detto che questo volo e` quasi sempre pieno)
Controllo passaporti per passeggeri UE, non c'era fila
C'era invece un po di fila (ma nulla di esagerato) per i passeggeri extra UE....ho letto che da quando e` entrato in vigore il nuovo sistema di controllo europeo, i passeggeri extra UE vengono controllati manualmente in Italia (non macchinette perche` il sitema non funzione bene al momento)
Controllo passaporti per passeggeri UE, non c'era fila
C'era invece un po di fila (ma nulla di esagerato) per i passeggeri extra UE....ho letto che da quando e` entrato in vigore il nuovo sistema di controllo europeo, i passeggeri extra UE vengono controllati manualmente in Italia (non macchinette perche` il sitema non funzione bene al momento)
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
In tilt il nuovo sistema di controllo dei passaporti, volo easyJet da Linate parte con 27 passeggeri su 148: la rabbia di chi è rimasto a terra
di Leonard Berberi
E’ successo domenica. A Linate e negli altri aeroporti italiani in questi giorni le verifiche dei documenti stanno avvenendo manualmente perché non funziona il nuovo sistema automatizzato
Oltre cento passeggeri domenica hanno perso a Milano Linate il loro volo per Manchester perché bloccati ai controlli dei passaporti a causa degli intoppi dovuti all’entrata in funzione del nuovo sistema informatico automatizzato, l'Ees (Entry/Exit System), che registra i cittadini di Paesi extra-Ue come i britannici.
Da alcuni giorni si registrano notevoli intoppi informatici in tutto il continente alla piattaforma introdotta per modernizzare le verifiche alle frontiere, ma che sta costringendo diverse dogane a utilizzare gli agenti in carne e ossa.
La vicenda è accaduta domenica poco prima di pranzo al volo easyJet 5420. L’Airbus A319 della low cost inglese doveva decollare alle 11 dal city airport milanese, ma è partito circa un’ora dopo sperando di imbarcare il maggior numero di passeggeri. Solo che con l’equipaggio vicino ai limiti del turno di lavoro - rigidi per legge -, il comandante ha deciso di muoversi dalla piazzola di sosta con 27 dei 148 viaggiatori previsti, per evitare di creare ulteriori disagi. Rabbia e frustrazione tra chi è rimasto a terra, con testimonianze di svenimenti.
In una nota easyJet spiega che «ai passeggeri che non sono riusciti a imbarcarsi è stata offerta la possibilità di riprotezione gratuita su un altro volo». «Continuiamo a sollecitare le autorità di frontiera affinché facciano pieno ed efficace utilizzo delle flessibilità consentite, per tutto il tempo necessario durante la fase di implementazione dell’EES, così da evitare questi inaccettabili ritardi ai controlli di frontiera per i nostri clienti», prosegue la low cost.
I controlli doganali infatti non sono responsabilità né degli scali né delle compagnie aeree, ma dei ministeri degli Interni dei singoli Paesi. Nei mesi scorsi Aci Europe, l’associazione che riunisce le società di gestione aeroportuale del continente, aveva lanciato l’allarme sul caos che avrebbe provocato l’introduzione del nuovo sistema informatico europeo, chiedendo se non altro di posticipare di alcuni mesi.
A Linate e negli altri aeroporti italiani in questi giorni le verifiche dei passaporti stanno avvenendo manualmente proprio perché il sistema non funziona correttamente.
https://www.corriere.it/economia/traspo ... uRUBBOZU8Q
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 22877
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Se ne parla su un apposito thread Linate, dove ho riportato ieri un articolo della BBC, che era stato citato da Italiavola.
- cesare.caldi
- Messaggi: 10006
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Su altri lidi si parla di coda di 45 minuti ai controlli passaporti degli arrivi per i pax UE, finite le Olimpiadi se ne solo andati gli agenti di rinforzo e siamo tornati al caos di prima?
Malpensante un altra domanda per l'assemblea degli azionisti chiedi la situazione degli organici di polizia dopo le Olimpiadi
Malpensante un altra domanda per l'assemblea degli azionisti chiedi la situazione degli organici di polizia dopo le Olimpiadi
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Agli arrivi, molo Nord hanno completato la segnaletica a inizio del pontile satellite

e da qualche settimana ci sono dei tendicode per tutto il percorso a mettere un po' di ordine



il mio 737 era l'unico in arrivo in quel momento, coda di fatto creata solo dai circa 120 pax a bordo, fa ridere che i passaporti extra Schengen dei paesi terzi a che stavolta abbiano fatto zero fila rispetto ai nostri 3 minuti ma tant'è

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

e da qualche settimana ci sono dei tendicode per tutto il percorso a mettere un po' di ordine



il mio 737 era l'unico in arrivo in quel momento, coda di fatto creata solo dai circa 120 pax a bordo, fa ridere che i passaporti extra Schengen dei paesi terzi a che stavolta abbiano fatto zero fila rispetto ai nostri 3 minuti ma tant'è

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
-
Robespierre
- Messaggi: 33
- Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
- Località: Laghèe
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
- cesare.caldi
- Messaggi: 10006
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.Robespierre ha scritto: ↑gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
-
Robespierre
- Messaggi: 33
- Iscritto il: ven 08 lug 2022, 10:11:54
- Località: Laghèe
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
cesare.caldi ha scritto: ↑gio 21 mag 2026, 18:04:03Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.Robespierre ha scritto: ↑gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
In effetti hai ragione!! Ed infatti oggi è stato particolarmente scorrevole. Comunque Finnair MXP-HEL strapieno, avrò contato si e no 5-6 posti liberi, un paio in J. Viaggiavamo su A321; nota: tanti tanti tanti passaporti giapponesi.
-
romaneeconti
- Messaggi: 3626
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.Robespierre ha scritto: ↑ven 22 mag 2026, 19:50:44cesare.caldi ha scritto: ↑gio 21 mag 2026, 18:04:03Le code di cui si parla solo relative ai controlli passaporti, andando tu in Finlandia paese schengen, non devi fare controllo passaporti, ma solo i controlli di sicurezza.Robespierre ha scritto: ↑gio 21 mag 2026, 17:17:01 Ciao! Chiedo ai più esperti: visto che si parla spesso di disservizi e lungaggini ai controlli pre imbarco e arrivo a MXP e poichè domattina alle 10.20 parto con Finnair, sarà sufficiente arrivare in aeroporto alle 8? Considerando che devo imbarcare un bagaglio. Oppure, vista l'efficienza della brughiera conviene arrivare prima? Grazie a chi risponderà.
In effetti hai ragione!! Ed infatti oggi è stato particolarmente scorrevole. Comunque Finnair MXP-HEL strapieno, avrò contato si e no 5-6 posti liberi, un paio in J. Viaggiavamo su A321; nota: tanti tanti tanti passaporti giapponesi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 10006
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Il grosso problema di Finnair in questo periodo è che sia tratta di una delle compagnie piu' penalizzate a livello geografico dal divieto di sorvolo della Russia, adesso devi metterci tre ore per andare a HEL e da li ritorni a sud per operare l'unico corridoio aereo oggi disponibile verso l'Asia. Quello che prima era un suo punto di forza, la connessione a HEL e il poter sfruttare al meglio la rotta verso l'Asia attraverso la Siberia oggi è diventato un suo punto di debolezza. A meno che abbiano deciso di tornare a volare ancora piu' a nord sulla rotta polare.romaneeconti ha scritto: ↑sab 23 mag 2026, 00:41:33 Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
passano anche sopra il polo nordcesare.caldi ha scritto: ↑sab 23 mag 2026, 10:04:55Il grosso problema di Finnair in questo periodo è che sia tratta di una delle compagnie piu' penalizzate a livello geografico dal divieto di sorvolo della Russia, adesso devi metterci tre ore per andare a HEL e da li ritorni a sud per operare l'unico corridoio aereo oggi disponibile verso l'Asia. Quello che prima era un suo punto di forza, la connessione a HEL e il poter sfruttare al meglio la rotta verso l'Asia attraverso la Siberia oggi è diventato un suo punto di debolezza. A meno che abbiano deciso di tornare a volare ancora piu' a nord sulla rotta polare.romaneeconti ha scritto: ↑sab 23 mag 2026, 00:41:33 Anche io l'annos corso sono andato a Tokyo con Finnair. Si viaggia benissimo, coincidenze comodissime prezzo corretto e serviio eccellente con AY. Infatti e' piena di transiti verso il Giappone.
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Piccola esperienza di arrivo ieri notte (o meglio, stamattina).
Avrei dovuto prendere un volo LCY-LIN con BA in arrivo alle 19:45; purtroppo, visto il maltempo sul nord Italia, il volo e' stato prima ritardato di 2h e poi cancellato.
Sono riuscito a farmi riproteggere sul LHR-MXP delle 20:40 per scoprire, dopo un viaggio LCY-LHR complicato dallo sciopero dei mezzi, che anche questo era in ritardo.
Lo schedulato prevede un atterraggio alle 23:35, ma - sempre per il maltempo - siamo atterrati all'una di notte.
Come ho scritto in altri thread, quel volo e' purtroppo un terno al lotto per i passeggeri inbound e, come in passato, ho perso l'ultimo treno, con conseguente ricorso obbligato a un carissimo uber (la fila ai taxi era improponibile).
Non meravigliatevi se poi chi deve puntare a Milano citta' come inbound preferisce tendenzialmente LIN...
Alcune note tecniche:
- toccata alle 01:00 spaccate
- sceso dall'aeromobile (jetbridge) alle 01:10 (il JB non era pronto)
- arrivato ai controlli alle 01:15, con zero fila (vista l'ora...)
- alle 01:19 ero al nastro, con primo bagaglio in arrivo alle 01:21 (il mio e' stato consegnato alle 01:25)
- finalmente alle 02:00 sono riuscito a salire su uber, dopo aver vanamente tentato i taxi e cercato il pick-up point
Nota di colore: il LCY-LIN di ITA e' stato dirottato su MXP, con un significativo ritardo sullo schedulato (ma comunque in orario compatibile con il treno).
Avrei dovuto prendere un volo LCY-LIN con BA in arrivo alle 19:45; purtroppo, visto il maltempo sul nord Italia, il volo e' stato prima ritardato di 2h e poi cancellato.
Sono riuscito a farmi riproteggere sul LHR-MXP delle 20:40 per scoprire, dopo un viaggio LCY-LHR complicato dallo sciopero dei mezzi, che anche questo era in ritardo.
Lo schedulato prevede un atterraggio alle 23:35, ma - sempre per il maltempo - siamo atterrati all'una di notte.
Come ho scritto in altri thread, quel volo e' purtroppo un terno al lotto per i passeggeri inbound e, come in passato, ho perso l'ultimo treno, con conseguente ricorso obbligato a un carissimo uber (la fila ai taxi era improponibile).
Non meravigliatevi se poi chi deve puntare a Milano citta' come inbound preferisce tendenzialmente LIN...
Alcune note tecniche:
- toccata alle 01:00 spaccate
- sceso dall'aeromobile (jetbridge) alle 01:10 (il JB non era pronto)
- arrivato ai controlli alle 01:15, con zero fila (vista l'ora...)
- alle 01:19 ero al nastro, con primo bagaglio in arrivo alle 01:21 (il mio e' stato consegnato alle 01:25)
- finalmente alle 02:00 sono riuscito a salire su uber, dopo aver vanamente tentato i taxi e cercato il pick-up point
Nota di colore: il LCY-LIN di ITA e' stato dirottato su MXP, con un significativo ritardo sullo schedulato (ma comunque in orario compatibile con il treno).
- malpensante
- Messaggi: 22877
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Anche un FCO-LIN ITA ieri sera è stato dirottato a MXP
Immagino l’orrore provato dall’equipaggio romano nel ritrovarsi all’odiato aeroporto.

Immagino l’orrore provato dall’equipaggio romano nel ritrovarsi all’odiato aeroporto.

Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
E imaginate si un domani queli de luttanza decidessero de mette un fider FCO-MXP! Ce vole l'equipaggio tedesco su 'sto volo, io me rifiuto de volà su marpenza!malpensante ha scritto: ↑mer 03 giu 2026, 13:32:43 Anche un FCO-LIN ITA ieri sera è stato dirottato a MXP
Immagino l’orrore provato dall’equipaggio romano nel ritrovarsi all’odiato aeroporto.
- malpensante
- Messaggi: 22877
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Partito venerdì, alle 19 la coda era di una decina di persone.easyMXP ha scritto:Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
dipende molto dall'orario,easyMXP ha scritto:Mia moglie deve partire per Boston con DL sabato mattina, com'è in questi giorni la situazione al controllo passaporti in partenza? Si rischia la coda di ore o con passaporto UE si va via lisci?
martedì mattina alle 6:30 non c'era coda
Malpensa airport user
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Grazie a entrambi, sembra quindi che la situazione sia tornata alla normalità, con code in qualche orario ma "umane".
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Vediamo tra una dozzina di giorni coi primi fine settimana pesanti, premesso che a fine maggio Malpensa ha sfiorato i 102.000 pax nei giorni di picco
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 4 ospiti