Penso che l'allestimento dei negozi sia commissionato direttamente dal proprietario, anche se supervisionato da SEA. Non ho mi letto di bandi per esempio per il negozio di Luis Vitton. Inoltre sono opere che si realizzano molto rapidamente, pensa all'allestimento degli stand fieristici. Per un negozio bastano poche settimane.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 11:56:20Ti riferisci anche alla nuova zona di controllo passaporti? Se è cosi e terminano nel 2027 i nuovi spazi passaporti ora che si farà un nuovo bando per gli allestimenti e i negozi e si faranno i lavori di allestimento interni il tutto non verrà aperto fino al 2028. Sempre che i lavori di costruzione rispettino i tempi.
cantiere T1XL a Malpensa
Re: cantiere T1XL a Malpensa
- cesare.caldi
Penso che Sea faccia un bando di gara per assegnare al miglior offerente gli spazi destinati a ristorazione e negozi. Una volta assegnati gli spazi ciuscun assegnatario si allestisce gli spazi in autonomia
È quello che ho scritto, chiaramente "il prprietario" era da intedersi come proprietario del marchio o catena di negozi, dato che SSEA supervisiona. sarebbe stato forse più chiaro "assegnatario". Però se lo pensi anche perché ti preoccupi dei tempi dei bandi di gara per i negozi?cesare.caldi ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 21:31:06 Penso che Sea faccia un bando di gara per assegnare al miglior offerente gli spazi destinati a ristorazione e negozi. Una volta assegnati gli spazi ciuscun assegnatario si allestisce gli spazi in autonomia
- cesare.caldi
Penso che richieda molto tempo la parte di scrittura, apertura e assegnazione del bando e gestione poi dei ricorsi/contenzioso degli esclusi che non per il tempo tecnico di allestimento vero e proprio dei negozi/ristoranti che come dici dovrebbe essere abbastanza breve poi dipende dalle dimensioni e dalla struttura dei negozi. Ad esempio i nuovi negozi LVMH hanno richiesto molti mesi perchè si è dovuta allargare la soletta del piano per creare gli spazi per i negozi.KL63 ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 21:51:20 È quello che ho scritto, chiaramente "il prprietario" era da intedersi come proprietario del marchio o catena di negozi, dato che SSEA supervisiona. sarebbe stato forse più chiaro "assegnatario". Però se lo pensi anche perché ti preoccupi dei tempi dei bandi di gara per i negozi?
Ma tu seriamente pensi che SEA stia costruendo uno scatolone di cemento armato, senza preoccuparsi di metterci in tempo pure gli interni?cesare.caldi ha scritto: ↑sab 31 gen 2026, 09:38:48Penso che richieda molto tempo la parte di scrittura, apertura e assegnazione del bando e gestione poi dei ricorsi/contenzioso degli esclusi che non per il tempo tecnico di allestimento vero e proprio dei negozi/ristoranti che come dici dovrebbe essere abbastanza breve poi dipende dalle dimensioni e dalla struttura dei negozi. Ad esempio i nuovi negozi LVMH hanno richiesto molti mesi perchè si è dovuta allargare la soletta del piano per creare gli spazi per i negozi.KL63 ha scritto: ↑ven 30 gen 2026, 21:51:20 È quello che ho scritto, chiaramente "il prprietario" era da intedersi come proprietario del marchio o catena di negozi, dato che SSEA supervisiona. sarebbe stato forse più chiaro "assegnatario". Però se lo pensi anche perché ti preoccupi dei tempi dei bandi di gara per i negozi?
terrazzino Nord partenze, chiuso il posteggio auto per il cantiere in corso

ecco la vista dall'alto del cantiere: smontato e in parte demolita la copertura della torretta, salvo errori fungeva anche da uscita emergenza

ecco la vista dall'alto del cantiere: smontato e in parte demolita la copertura della torretta, salvo errori fungeva anche da uscita emergenza

Malpensa airport user
nella zona arrivi B del T1 sono stati approntate le zone di cantiere, le ho evidenziate in giallo

Malpensa airport user
Ecco la gru montata

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
i lavoro da quanto vedo vanno avanti spediti, proprio quello che serviva al T1....dovranno inoltre costruire piu JB....speriamo che con il cambio di amministrazione del socio di maggioranza l'anno prossimo che qualcosa si velocizzi
Connecting the world through Malpensa
Sbaglio o sono i primi lavori di ampliamento che vengono fatti a Malpensa dopo l'apertura del sat.C (ero troppo piccolo per ricordarmelo, ma credo fosse tra il 2013 e il 2015)?
- malpensante
cantiere T1XL a Malpensa
Satellite inaugurato il 13 gennaio 2013.
Ricorda che il satellite C o Nord era stato pensato per l’hub Alitalia poi volato via, che i passeggeri sono scesi dai 23.885.391 del 2007 e che ancora nel 2015 erano stati solo 18.582.043, decisamente meno dei 31.385.585 del 2025.
Fino al 2015 cresceva solo BGY.
Ricorda che il satellite C o Nord era stato pensato per l’hub Alitalia poi volato via, che i passeggeri sono scesi dai 23.885.391 del 2007 e che ancora nel 2015 erano stati solo 18.582.043, decisamente meno dei 31.385.585 del 2025.
Fino al 2015 cresceva solo BGY.
Stanno rispettando le tempistiche? Come procedono i lavori?
dalla zona arrivi, si notano già i primi pali portanti

Malpensa airport user
dai nostri umarell direttamente dal cantiere T1XL
Vista dalla viabilità arrivi

guardando verso air side nella prima campata

e nella seconda dove ci sono già posizionate molte travi per il piano +1 dove poggerà la nuova zona passaporti in uscita etc

qui c'era la prima porta a Nord del terminal e relative vetrate di sigillatura T1 che portava al P4

di sicuro in poche settimane ha preso un bel avvio

dettagli

Vista dalla viabilità arrivi

guardando verso air side nella prima campata

e nella seconda dove ci sono già posizionate molte travi per il piano +1 dove poggerà la nuova zona passaporti in uscita etc

qui c'era la prima porta a Nord del terminal e relative vetrate di sigillatura T1 che portava al P4

di sicuro in poche settimane ha preso un bel avvio

dettagli

Malpensa airport user
Grazie Alex per il prezioso reportage 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
qualche ulteriore aggiornamento del cantiere, dal piano +2

notare dove finisce il Terminal che a breve verrà aperto e collegato con le travi

notare dove finisce il Terminal che a breve verrà aperto e collegato con le travi

Malpensa airport user

qui invece dal piano 0 degli arrivi

notare dove finiva il terminal

Malpensa airport user
- cesare.caldi
Molto bene sembra che finalmente i lavori abbiamo preso un buon ritmo e si notano progressi significativi.
Davvero un bel rendering, se dovesse diventare cosi a lavori finiti devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro
avevo definito in passato l'area non Shengen "triste" con necessità di ammodernarla, con sto T1XL sicuramente miglioreranno in toto l'esperienza dei passeggeri.....
- malpensante
Io continuo a non condividere la scelta di non costruire anche il piano check-in.