Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Busto Arsizio/Castellanza - Rinvio di circa sei mesi per l'avvio del servizio dell'interramento ferroviario.
Oggi il sopralluogo dell'assessore regionale Cattaneo, che ha visitato anche il terminal merci di Sacconago-zona industriale e il nodo ferroviario di Busto Arsizio
Grandi opere ferroviarie, treni nel tunnel di Castellanza da dicembre
L'interramento di Castellanza dovrà attendere fine 2009 per poter entrare in funzione. In compenso, da giugno, al peggio da settembre, partità invece il servizio del treno-navetta dalla stazione di Busto Arsizio FS-RFI a Malpensa e ritorno con fermate a Busto Nord e Ferno/Lonate, da dieci anni "stazione fantasma" che conoscerà finalmente il "clic" dei biglietti obliterati. È questa una delle novità emerse nel corso della mattinata di sopralluoghi compiuti dall'assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Raffaele Cattaneo, alle grandi opere in corso lungo la tratta ferroviaria delle Nord Saronno-Malpensa. Una mattinata fitta di spostamenti, con il consueto corteo di politici locali (dal sindaco Farioli per Busto all'assessore Caldiroli per Castellanza, agli assessori Bottini e Baroni per la Provincia, alla consigliera regionale Ruffinelli), amministratori delle società ferroviarie della galassia Nord, stampa, fotografi e telecamere. Tre le opere visionate: il terminal per l'interscambio ferro-gomma di Sacconago zona industriale, i raccordi Fs-Fnm al confine tra Busto Arsizio e Castellanza, l'interramento ferroviario con tanto di visita guidata al doppio tunnel sotto l'Olona, opera davvero impressionante per vastità e complessità.
- L'interramento di Castellanza
La comitiva è stata condotta a visitare l'opera nel punto più profondo, a 22 metri, subito sotto il letto dell'Olona. Agli amministratori viene spesso chiesto di saper camminare sulle acque, ma sotto i fiumi non era ancora capitato: abbiamo visto anche questa. Mancano ancora i binari, l'illuminazione definitiva e parte dei dispositivi di sicurezza ma la gran parte dell'opera è compiuta. I ritardi poteranno tuttavia a far slittare l'entrata in servizio a fine anno, Cattaneo ha posto metà dicembre, con l'orario invernale, come deadline ultimativa, pena contratti rescissi e amministratori dimissionari, parole sue. I ritardi in sè sono dovuti a ragioni tecniche - oltre al citato incidente, si sono dovute adottare delle varianti, e la rampa in uscita a Castellanza costringe a lavorare a ridosso delle abitazioni - ma anche e soprattutto alla crisi economica, riferisce Cattaneo, che crea difficoltà anche alle opere pubbliche intralciando l'attività delle ditte coinvolte nei lavori (i tunnel sono stati scavati da un consorzio comprendente Torno, Strabag, Romagnoli coordinato da FNM Ingegneria). Queste per parte loro si impegnano a lavorare sabati, domeniche e notti, se si troverà un accordo in tal senso con il Comune, per stringere i tempi.
- Nodo ferrovario di Busto Arsizio
Il raccordo ferroviario X, che collega la provenienza da Varese di Fs-Rfi con Fnm verso Malpensa, è stato completato la scorsa estate con la spesa di 5 milioni, una volta superato il problema di via Gioberti, quasi isolata, con l'uovo di Colombo di una stradina di collegamento ciclopedonale; quello Z, che collega sempre la provenienza da nord ma verso Saronno e Milano, è pronto ma deve essere posato il binario, cosa che sarà fatta contestualmente al completamento della vicina nuova stazione di Castellanza (teatro nel giugno scorso di un serio incidente che poteva avere drammatiche conseguenze e ha ritardato di qualche settimana i lavori). Più complesso il discorso sul raccordo Y, che dovrà collegare la provenienza da Malpensa lungo le Nord con quella in direzione Milano lungo la Gallarate-Rho. Quest'ultima linea dovrà essere triplicata (quadruplicata da Parabiago a Milano), intervento di notevole complessità che costerà 500 milioni di euro. Il raccordo Y da solo potrà costarne circa 60, e pone un problema tecnico: l'intersezione con la linea stessa. I treni viaggiano a sinistra, a differenza delle auto: impensabile un "incrocio a raso", si sta studiando come procedere. Per i tempi, l'avvio lavori dovrebbe essere fra un paio d'anni, il completamento nel 2014, in tempo per l'Expo milanese - il raccordo è una delle 17 opere prioritarie finanziate dall'apposito "pacchetto" governativo.
- La navetta Busto-Malpensa
Questa è la vera novità in tema di nodo ferroviario bustese. Dopo l'annuncio di qualche settimana fa Cattaneo si può sbilanciare: se non sarà giugno, sarà settembre ma il treno-navetta ci sarà, e sfrutterà il raccordo X. Sono previste sedici corse giornaliere andata e ritorno, con orari studiati sulla base delle coincidenze dei diretti da e per Milano e Varese sulla linea Fs-Rfi, con particolare attenzione alle fasce pendolari (7,30-9,30 e 17,30-19,30 nelle due direzioni), con possibilità eventuale di attivarne altre quattro, per un ritmo di una corsa ogni mezz'ora. Tempi di percorrenza: dieci minuti da Malpensa a Busto, tre quarti d'ora dall'aeroporto a Milano o Varese (coincidenze permettendo, s'intende).
- Terminal merci di Sacconago
La struttura è ormai completa, entro tempi e costi previsti (9 milioni, di cui 8 forniti da Regione e fondi UE, «alla faccia di chi dice che investiamo solo sulle strade», Cattaneo dixit; con la Provincia di Varese in un ruolo preminente nell'attivare l'intervento). Sarà un piccolo interporto in grado di togliere dalle strade circa 40.000 camion l'anno - contro i 250.000 in cui si valuta il ruolo del grande terminal Hupac di Busto-Gallarate. Avrà una capacità a regime di circa un milione di tonnellate l'anno di merci da movimentare. Si stanno selezionando gli operatori per l'assegnamento in gestione tramite gara, per ora i candidati sono tre società del settore, una italiana, una tedesca, una svizzera. Il terminal sinaghino inizierà a funzionare solo a fine anno: un problema chiave è quello della messa a regime, fin quando non saranno realizzati i collegamenti stradali, a nord e sud, destinati più in generale a "sbloccare" l'intera zona industriale, fra le più rilevanti del Norditalia per estensione. I tempi per i collegamenti dovrebbero essere di due anni circa: si spera anche prima per il collegamento da Nord, cui la Regione si sta attivamente interessando. Per il collegamento da sud verso la Boffalora-Malpensa ci sono già 2,35 milioni di euro. Il Comune di Busto per parte sua cercherà di stringere i tempi e mettere una pezza ai suoi problemi interni con l'intervento sul cavalcavia di via Montegrappa e l'innesto di via Piombina (1,2 milioni). Il contesto più generale vedrà nei prossimi anni il completamento della Gronda Nord destinata a sgravare lo snodo milanese tramite la riattivazione della Saronno-Seregno, i cui lavori ripartiranno a breve. Importantissimi gli interventi previsti a Novara, con il collegamento delle stazioni Nord ed Rfi-ex Fs: la città piemontese avrà un ruolo chiave nella movimentazione ferroviaria merci del prossimo futuro.
Giovedi 12 Marzo 2009
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=135358
Oggi il sopralluogo dell'assessore regionale Cattaneo, che ha visitato anche il terminal merci di Sacconago-zona industriale e il nodo ferroviario di Busto Arsizio
Grandi opere ferroviarie, treni nel tunnel di Castellanza da dicembre
L'interramento di Castellanza dovrà attendere fine 2009 per poter entrare in funzione. In compenso, da giugno, al peggio da settembre, partità invece il servizio del treno-navetta dalla stazione di Busto Arsizio FS-RFI a Malpensa e ritorno con fermate a Busto Nord e Ferno/Lonate, da dieci anni "stazione fantasma" che conoscerà finalmente il "clic" dei biglietti obliterati. È questa una delle novità emerse nel corso della mattinata di sopralluoghi compiuti dall'assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Raffaele Cattaneo, alle grandi opere in corso lungo la tratta ferroviaria delle Nord Saronno-Malpensa. Una mattinata fitta di spostamenti, con il consueto corteo di politici locali (dal sindaco Farioli per Busto all'assessore Caldiroli per Castellanza, agli assessori Bottini e Baroni per la Provincia, alla consigliera regionale Ruffinelli), amministratori delle società ferroviarie della galassia Nord, stampa, fotografi e telecamere. Tre le opere visionate: il terminal per l'interscambio ferro-gomma di Sacconago zona industriale, i raccordi Fs-Fnm al confine tra Busto Arsizio e Castellanza, l'interramento ferroviario con tanto di visita guidata al doppio tunnel sotto l'Olona, opera davvero impressionante per vastità e complessità.
- L'interramento di Castellanza
La comitiva è stata condotta a visitare l'opera nel punto più profondo, a 22 metri, subito sotto il letto dell'Olona. Agli amministratori viene spesso chiesto di saper camminare sulle acque, ma sotto i fiumi non era ancora capitato: abbiamo visto anche questa. Mancano ancora i binari, l'illuminazione definitiva e parte dei dispositivi di sicurezza ma la gran parte dell'opera è compiuta. I ritardi poteranno tuttavia a far slittare l'entrata in servizio a fine anno, Cattaneo ha posto metà dicembre, con l'orario invernale, come deadline ultimativa, pena contratti rescissi e amministratori dimissionari, parole sue. I ritardi in sè sono dovuti a ragioni tecniche - oltre al citato incidente, si sono dovute adottare delle varianti, e la rampa in uscita a Castellanza costringe a lavorare a ridosso delle abitazioni - ma anche e soprattutto alla crisi economica, riferisce Cattaneo, che crea difficoltà anche alle opere pubbliche intralciando l'attività delle ditte coinvolte nei lavori (i tunnel sono stati scavati da un consorzio comprendente Torno, Strabag, Romagnoli coordinato da FNM Ingegneria). Queste per parte loro si impegnano a lavorare sabati, domeniche e notti, se si troverà un accordo in tal senso con il Comune, per stringere i tempi.
- Nodo ferrovario di Busto Arsizio
Il raccordo ferroviario X, che collega la provenienza da Varese di Fs-Rfi con Fnm verso Malpensa, è stato completato la scorsa estate con la spesa di 5 milioni, una volta superato il problema di via Gioberti, quasi isolata, con l'uovo di Colombo di una stradina di collegamento ciclopedonale; quello Z, che collega sempre la provenienza da nord ma verso Saronno e Milano, è pronto ma deve essere posato il binario, cosa che sarà fatta contestualmente al completamento della vicina nuova stazione di Castellanza (teatro nel giugno scorso di un serio incidente che poteva avere drammatiche conseguenze e ha ritardato di qualche settimana i lavori). Più complesso il discorso sul raccordo Y, che dovrà collegare la provenienza da Malpensa lungo le Nord con quella in direzione Milano lungo la Gallarate-Rho. Quest'ultima linea dovrà essere triplicata (quadruplicata da Parabiago a Milano), intervento di notevole complessità che costerà 500 milioni di euro. Il raccordo Y da solo potrà costarne circa 60, e pone un problema tecnico: l'intersezione con la linea stessa. I treni viaggiano a sinistra, a differenza delle auto: impensabile un "incrocio a raso", si sta studiando come procedere. Per i tempi, l'avvio lavori dovrebbe essere fra un paio d'anni, il completamento nel 2014, in tempo per l'Expo milanese - il raccordo è una delle 17 opere prioritarie finanziate dall'apposito "pacchetto" governativo.
- La navetta Busto-Malpensa
Questa è la vera novità in tema di nodo ferroviario bustese. Dopo l'annuncio di qualche settimana fa Cattaneo si può sbilanciare: se non sarà giugno, sarà settembre ma il treno-navetta ci sarà, e sfrutterà il raccordo X. Sono previste sedici corse giornaliere andata e ritorno, con orari studiati sulla base delle coincidenze dei diretti da e per Milano e Varese sulla linea Fs-Rfi, con particolare attenzione alle fasce pendolari (7,30-9,30 e 17,30-19,30 nelle due direzioni), con possibilità eventuale di attivarne altre quattro, per un ritmo di una corsa ogni mezz'ora. Tempi di percorrenza: dieci minuti da Malpensa a Busto, tre quarti d'ora dall'aeroporto a Milano o Varese (coincidenze permettendo, s'intende).
- Terminal merci di Sacconago
La struttura è ormai completa, entro tempi e costi previsti (9 milioni, di cui 8 forniti da Regione e fondi UE, «alla faccia di chi dice che investiamo solo sulle strade», Cattaneo dixit; con la Provincia di Varese in un ruolo preminente nell'attivare l'intervento). Sarà un piccolo interporto in grado di togliere dalle strade circa 40.000 camion l'anno - contro i 250.000 in cui si valuta il ruolo del grande terminal Hupac di Busto-Gallarate. Avrà una capacità a regime di circa un milione di tonnellate l'anno di merci da movimentare. Si stanno selezionando gli operatori per l'assegnamento in gestione tramite gara, per ora i candidati sono tre società del settore, una italiana, una tedesca, una svizzera. Il terminal sinaghino inizierà a funzionare solo a fine anno: un problema chiave è quello della messa a regime, fin quando non saranno realizzati i collegamenti stradali, a nord e sud, destinati più in generale a "sbloccare" l'intera zona industriale, fra le più rilevanti del Norditalia per estensione. I tempi per i collegamenti dovrebbero essere di due anni circa: si spera anche prima per il collegamento da Nord, cui la Regione si sta attivamente interessando. Per il collegamento da sud verso la Boffalora-Malpensa ci sono già 2,35 milioni di euro. Il Comune di Busto per parte sua cercherà di stringere i tempi e mettere una pezza ai suoi problemi interni con l'intervento sul cavalcavia di via Montegrappa e l'innesto di via Piombina (1,2 milioni). Il contesto più generale vedrà nei prossimi anni il completamento della Gronda Nord destinata a sgravare lo snodo milanese tramite la riattivazione della Saronno-Seregno, i cui lavori ripartiranno a breve. Importantissimi gli interventi previsti a Novara, con il collegamento delle stazioni Nord ed Rfi-ex Fs: la città piemontese avrà un ruolo chiave nella movimentazione ferroviaria merci del prossimo futuro.
Giovedi 12 Marzo 2009
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=135358
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
peccato per il raccordo Y... che poi volendo se collegano Malpensa a Busto Fs tramite raccordo Y non vedo perchè i treni non possano arrivare fino a Rho-Fiera almeno in occasione delle manifestazioni più importanti :duro:
Malpensa airport user
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Servirebbe una bella planimetria esplicativa per capire meglio, qualcuno la può mettere?
Pace e bene!
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Una serie di foto e viste inerenti l'argomento.
Raccordo FNM e RFI tra Busto e Castellanza
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
Terminal merci Sacconago
Raccordo FNM e RFI tra Busto e Castellanza
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
Terminal merci Sacconago
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Stephen Hawking
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Belle foto,grazie hal.
Che muraglia,nella foto 1 sembra di essere dentro una pista da bob!!
Il terminal merci non è piccolo,o sbaglio?
Che muraglia,nella foto 1 sembra di essere dentro una pista da bob!!
Il terminal merci non è piccolo,o sbaglio?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Può sembrare piccolo ma tieni presente che 4 banchine possono fare un lavoro incredibile.mxp98 ha scritto:Belle foto,grazie hal.
Che muraglia,nella foto 1 sembra di essere dentro una pista da bob!!
Il terminal merci non è piccolo,o sbaglio?
Inoltre è espandibile sia in larghezza che lunghezza almeno x 4 volte. Vedi vista in pianta da Google earth. :ciao:
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Stephen Hawking
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Stephen Hawking
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
4 volte?????? :eek:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Mi correggo , alemno 4 volte in larghezza :duro:flyEK ha scritto:4 volte?????? :eek:
poi teniamo presente che a circa 4 km a nord c'è il mega interscambio HUPAC ( segnaposto rosso) a cavallo dell'incrocia tra la SS 336 e RFI tra Busto e Gallarate.
Arancione interscambio Sacconago.
Verde incrocio FNM e RFI
HUPAC Busto - Gallarate
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Stephen Hawking
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Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Grazie delle foto!hal ha scritto:Una serie di foto e viste inerenti l'argomento.
Raccordo FNM e RFI tra Busto e Castellanza
Non ho capito però una cosa: che strada farà un treno della futura linea Centrale-Malpensa?
Non capisco come, provenendo dal basso della foto, possa immettersi in direzione Malpensa senza fare "retromarcia" a Busto.
:ciao:
MXP3000... sognando un hub...
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
devono fare un nuovo collegamento detto "Y" fra la linea proveniente da milano e quella verso malpensa. Il punto è che non so dove lo faranno passare. Se poi guardate una pianta di Busto da google maps, potete vedere chiaramente che una volta tale collegamento ci fosse già e passasse sotto le vie luigi e giuseppe Borri, poi evidentemente, come è accaduto per il primo ed il secondo passante a milano si va a ricostruire ciò che è stato dismesso. :duro:
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
ma il Centrale Malpensa non viaggerà sulla Linea delle Nord fin tanto che il raccordo Y non sarà realizzato per il 2014?
Malpensa airport user
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Infatti il centrale MXP arriverà a Busto già sulla linea delle NordI-Alex ha scritto:ma il Centrale Malpensa non viaggerà sulla Linea delle Nord fin tanto che il raccordo Y non sarà realizzato per il 2014?
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
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Stephen Hawking
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Stephen Hawking
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Centrale-(manico d' ombrello)-Garibaldi-Bovisa-Saronno-Busto FNM-Malpensa.
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
la fermata a ferno permetterebbe di arrivare agli spotting point a piedi? dov'è situata di preciso?
Paolo
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
un po' lontanuccia... almeno un paio di km a piediAtr72 ha scritto:la fermata a ferno permetterebbe di arrivare agli spotting point a piedi? dov'è situata di preciso?
Malpensa airport user
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
Grazie Hal, bellissime foto!
Pace e bene!
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
vabbè, si possono fare per spottare, meglio che dover aspettare i miei che non mi portano mai :duro:I-Alex ha scritto:un po' lontanuccia... almeno un paio di km a piediAtr72 ha scritto:la fermata a ferno permetterebbe di arrivare agli spotting point a piedi? dov'è situata di preciso?
Paolo
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Koninklijke Luchtvaart Maatschappij
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
il collegamento busto fs mxp via ferno e' ipotizzato per ottobre, stando alle ultime.
mxp exp
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
l'anno lo hanno detto? :green:mxp exp ha scritto:il collegamento busto fs mxp via ferno e' ipotizzato per ottobre, stando alle ultime.
Malpensa airport user
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
sembrano messi bene... video del Saronno-Busto in 9'30"
Molto carino come video e qualità
Molto carino come video e qualità
Malpensa airport user
Re: Treni nel tunnel di Castellanza e terminal di Sacconago
A che punto sono i lavori per il competamento del terminal di Sacconago ed i vari raccordi tra Busto FS-FNM e Malpensa?
Chi c’è in linea
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