Nuovo impianto radar a Malpensa
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Bella foto, adesso attendiamo solo che inzi a girare...
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
nnn ha scritto:Bella foto, adesso attendiamo solo che inzi a girare...
Eccotio servito :contento
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
E pur si muove!
:applausi:
Mo' faccio il disfattista mode:
-- Troppo tardi, gira a vuoto, anzi dato che son due...girano a vuoto! :green: ---
PS
Ma BeppeK lo sa? Non e' che sia collegato al CTA di Fiumicino per spiare i movimenti della Luftwaffe?
PPS.
Dato che, come il resto di Malpensa, sta' nel nulla, non e' che tu abbia girato intorno al radar visto che oltre a quello il resto son solo arbusti?
:motina:
:applausi:
Mo' faccio il disfattista mode:
-- Troppo tardi, gira a vuoto, anzi dato che son due...girano a vuoto! :green: ---
PS
Ma BeppeK lo sa? Non e' che sia collegato al CTA di Fiumicino per spiare i movimenti della Luftwaffe?
PPS.
Dato che, come il resto di Malpensa, sta' nel nulla, non e' che tu abbia girato intorno al radar visto che oltre a quello il resto son solo arbusti?
:motina:
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
domenica era ancora fermo!
grande Hal :clapp:
grande Hal :clapp:
Malpensa airport user
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Orizzontale5 NM, tranne attorno a LIMC e LIRF, che è di 3NM.mxp98 ha scritto: Scusa Beppek,ma allora qual'è la separazione minima nelle altre TMA in Italia?
Verticale 1000 ft fino a FL290, poi è 2000ft (tranne in spazi RVSM - reduced vertical separation minima - che da FL290 a FL410 è sempre 1000FT).
Scusa il "leggero ritardo".
Saluti.
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
No problem!MrFly ha scritto:Orizzontale5 NM, tranne attorno a LIMC e LIRF, che è di 3NM.mxp98 ha scritto: Scusa Beppek,ma allora qual'è la separazione minima nelle altre TMA in Italia?
Verticale 1000 ft fino a FL290, poi è 2000ft (tranne in spazi RVSM - reduced vertical separation minima - che da FL290 a FL410 è sempre 1000FT).
Scusa il "leggero ritardo".
Saluti.
Grazie della delucidazione. :ciao:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Piccolo aggiornamento, entro fine mese (speriamo) a LIMC dovrebbero attivare finalmente la multilaterazione, il modo S, e a breve anche questa nuova testata radar.
Uno spettacolo...
Uno spettacolo...
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
a livello operativo/pratico cambierà molto?MrFly ha scritto:Piccolo aggiornamento, entro fine mese (speriamo) a LIMC dovrebbero attivare finalmente la multilaterazione, il modo S, e a breve anche questa nuova testata radar.
Uno spettacolo...
Malpensa airport user
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Beh toglierà un po' di carico di lavoro e aumenterà la precisione di tutto.
E' un passo previsto che ci avvicina ai grandi cambiamenti futuri come il sistema ADS-B, che tra l'altro permetterà di dare molte clearances (all'inizio saranno quelle meno "calde" tipo clearance di rotta e push-back) senza l'utilizzo della frequenza (insomma premi due tasti e il pilota riceve).
Si dice che la banda di connessione del sistema ADS-B (e modo S) si aggiri attorno ai 4MB/Sec.
E' un passo previsto che ci avvicina ai grandi cambiamenti futuri come il sistema ADS-B, che tra l'altro permetterà di dare molte clearances (all'inizio saranno quelle meno "calde" tipo clearance di rotta e push-back) senza l'utilizzo della frequenza (insomma premi due tasti e il pilota riceve).
Si dice che la banda di connessione del sistema ADS-B (e modo S) si aggiri attorno ai 4MB/Sec.
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Interessante,però mi pare di capire che in un futuro non molto lontano le comunicazioni in VHF saranno sempre meno o sbaglio?MrFly ha scritto:Beh toglierà un po' di carico di lavoro e aumenterà la precisione di tutto.
E' un passo previsto che ci avvicina ai grandi cambiamenti futuri come il sistema ADS-B, che tra l'altro permetterà di dare molte clearances (all'inizio saranno quelle meno "calde" tipo clearance di rotta e push-back) senza l'utilizzo della frequenza (insomma premi due tasti e il pilota riceve).
Si dice che la banda di connessione del sistema ADS-B (e modo S) si aggiri attorno ai 4MB/Sec.
Addio ascolto con lo scanner! :addio:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Esatto, personalmente spero succeda il più tardi possibile...
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Tra i vari sistemi la cui finalità è la riduzione delle comunicazioni T/B/T,vi è anche il discorso ACARS?
Capisco che l'anello debole siano proprio le comunicazioni,ma per noi appassionati...... :cry2:
Capisco che l'anello debole siano proprio le comunicazioni,ma per noi appassionati...... :cry2:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
vi picchio tutti :tilegno:MrFly ha scritto:Esatto, personalmente spero succeda il più tardi possibile...
Malpensa airport user
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Esatto, a quanto pare i piloti riceveranno le clearances tramite l'ACARS (a meno che non implementino un sistema alternativo in cabina).mxp98 ha scritto:Tra i vari sistemi la cui finalità è la riduzione delle comunicazioni T/B/T,vi è anche il discorso ACARS?
Capisco che l'anello debole siano proprio le comunicazioni,ma per noi appassionati...... :cry2:
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Sta bravo valà, che è la volta buona che torno a fare l'AFIS a LILE... che amarezza...I-Alex ha scritto:vi picchio tutti :tilegno:MrFly ha scritto:Esatto, personalmente spero succeda il più tardi possibile...
QTR033 Malpensa buonasera, go around.
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
http://www.enricomosca.com/
http://www.airplane-pictures.net/photog ... php?p=7704
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Di nuovo c'è poco, nel senso che ora stiamo solo finendo di testare la multilaterazione: uno spettacolo.
Chi è già stato in visita si ricorderà che il rdr ground (SMR) ci dava solo i nominativi di quelli in atterraggio mutuati dall'identificazione precedente in multiradartracking. Il resto delle tracce erano primari in giallo tutti uguali e senza nome, anche nel caso li battezzassimo noi il nominativo poteva essere perso o scambiato...in somma meglio di nulla. Già così era una pacchia e ci si rendeva conto dell'utilità senza troppa fantasia. Però ora ragazzi è come passare dalla tv B/N a quella a colori.
Per ora non sembra dare grossi problemi. La cosa ancora più impressionante sarà quando oltre al modo S vedrà anche tutte le vetture equipaggiate. In questi giorni ci stiamo abituando un pò al colpo d'occhio diverso, ma si fa in fretta :clapp:
Sono felice perchè l'ho visto nascere :addio:
@MrFly mi sa che a Lile ti aspetta qno a braccia aperte...e non solo :cool2:
Chi è già stato in visita si ricorderà che il rdr ground (SMR) ci dava solo i nominativi di quelli in atterraggio mutuati dall'identificazione precedente in multiradartracking. Il resto delle tracce erano primari in giallo tutti uguali e senza nome, anche nel caso li battezzassimo noi il nominativo poteva essere perso o scambiato...in somma meglio di nulla. Già così era una pacchia e ci si rendeva conto dell'utilità senza troppa fantasia. Però ora ragazzi è come passare dalla tv B/N a quella a colori.
Per ora non sembra dare grossi problemi. La cosa ancora più impressionante sarà quando oltre al modo S vedrà anche tutte le vetture equipaggiate. In questi giorni ci stiamo abituando un pò al colpo d'occhio diverso, ma si fa in fretta :clapp:
Sono felice perchè l'ho visto nascere :addio:
@MrFly mi sa che a Lile ti aspetta qno a braccia aperte...e non solo :cool2:
"per favore o per cortesia, fà quel c...o che ti dico" Wolf, Pulp Fiction
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
ma i due tralicci che stanno costruendo nell'area della caserma gruppo volo della polizia che sono?
appena posso faccio 2 foto e le posto. si vedono se si va alla vecchia sede della demontis a casenuove
appena posso faccio 2 foto e le posto. si vedono se si va alla vecchia sede della demontis a casenuove
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
vediamo le foto, poi ..........indagheremo :ciao:S62 ha scritto:ma i due tralicci che stanno costruendo nell'area della caserma gruppo volo della polizia che sono?
appena posso faccio 2 foto e le posto. si vedono se si va alla vecchia sede della demontis a casenuove
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
visto un mesetto fa a Casenuove... secondo me è roba della PolariaS62 ha scritto:ma i due tralicci che stanno costruendo nell'area della caserma gruppo volo della polizia che sono?
appena posso faccio 2 foto e le posto. si vedono se si va alla vecchia sede della demontis a casenuove
Malpensa airport user
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
Ecco le foto del sito in questione.
:)
:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
scusate se riprendo questa vecchia discussione ma stavo rileggendola e arrivo alla fine senza una risposta....le ultime foto che antenne sono? :ciao:
davide
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
impianto radare della polizia di stato credo, è attaccato alla base del gruppo volo della polizia
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
questa mattina sono andato a fare il turista a MXP e dalla collinetta sotto la chiesa di Ferno ho fatto due passi lungo la recinzione accanto alla P1 ed ho visto che è stato installato un nuovo, (almeno per me) impianto radar di fornte al T1 a sud degli stabilimenti Leonardo e che sono stati abbattuti centinaia? di alberi per dargli "luce". Non ne sapevo niente, quando è stato fatto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
È l' SMR surface movement radar. Sono ormai anni che è stato installato e lavora accoppiato a quello posizionato sulla torre. Se non ricordo male è stato installato li in quanto l'altro presenta delle zone d'ombra sul raccordo centrale in zona vigili del fuoco e sul piazzale a Nord del sat.C, nonostante l'altezza. Mi pare che in caso di necessità si facciano entrambi da back up.
Non ero comunque a conoscenza di quel disboscamento che a giudicare dal terreno e dalla vegetazione in crescita non è recentissimo.
Non ero comunque a conoscenza di quel disboscamento che a giudicare dal terreno e dalla vegetazione in crescita non è recentissimo.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Nuovo impianto radar a Malpensa
ok grazie, la P1 a questo punto sarebbe spostabile più ad est per far spazio al satellite centrale.mxp98 ha scritto:È l' SMR surface movement radar. Sono ormai anni che è stato installato e lavora accoppiato a quello posizionato sulla torre. Se non ricordo male è stato installato li in quanto l'altro presenta delle zone d'ombra sul raccordo centrale in zona vigili del fuoco e sul piazzale a Nord del sat.C, nonostante l'altezza. Mi pare che in caso di necessità si facciano entrambi da back up.
Non ero comunque a conoscenza di quel disboscamento che a giudicare dal terreno e dalla vegetazione in crescita non è recentissimo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti