COME RIDURRE LIN?

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MATTEO1981
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COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 19 giu 2009, 08:39:43

è possibile levare la dogana?
è possibile metterlo obbligatoriamente point to point in modo ex che sia possibile fare un LIN-CDG ma non sia più possibile fare un LIN-CDG-JFK con ceck ing e bagaglio diretto da LIN?
Altre soluzioni?
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I-Alex
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 19 giu 2009, 09:55:25

MATTEO1981 ha scritto: è possibile metterlo obbligatoriamente point to point in modo ex che sia possibile fare un LIN-CDG ma non sia più possibile fare un LIN-CDG-JFK con ceck ing e bagaglio diretto da LIN?
Quello che manca è la volontà di farlo.

nel Bersani Bis si parla di rotte point to point, pe cui si potrebbe interpretare come impossibilità di fare la doppia carta di imbarco ma ovviamente ciò non accade.
La cosa più scandalosa però sono i finti c/s che fanno dilatare i numeri di voli concessi non solo verso le capitali europee ma anche sui nazionali.
Malpensa ha bisogno come il pane dei nazionali per avere i prosegui...
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 19 giu 2009, 11:00:12

L'UE non si opporebbe al fatto di levare la doppia carta di imbarco e il ceck ing diretto dei colli?
Esistono casi simili in europa?


I finto c/s sono vergognosi ma da Gennaio 2010 quando non ci sarà + il codice AP potrebbero cambiare.......
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda EK412 » ven 19 giu 2009, 11:53:38

MATTEO1981 ha scritto:da Gennaio 2010 quando non ci sarà + il codice AP
E chi l'ha detto che da gennaio 2010 il codice AP scomparirà?

E' nell'interesse di CAI mantenere lo status quo a Linate, e questo passa forzatamente dal mantenere attivi i 5 AOC: AZ, VE, XM, AP, CYL.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda hal » ven 19 giu 2009, 12:00:06

MATTEO1981 ha scritto:L'UE non si opporebbe al fatto di levare la doppia carta di imbarco e il ceck ing diretto dei colli?
Esistono casi simili in europa?


I finto c/s sono vergognosi ma da Gennaio 2010 quando non ci sarà + il codice AP potrebbero cambiare.......
Non è solo Az e AP che sono coinvolte nel CS fasulli. TUTTI stanno facendo i furbi a LIN su questa storia!!!
Altra considerazione da tenere presente, LIN è tra i primi apt europei per traffico aviazione generale. Anzi in m olti momenti dell'anno ( eventi particolari a Milano) si viene a creare una situazione di autntica saturazione.
Per cui si potrebbe attuare una piano di salvaguardia di :
1° Rispetto reale del Bersani bis
2° Per motivi ambientali traffico commerciale a soli AM max 80/90 posti ( vecchia proposta che ogni tanto torna a galla)
3° Rafforzare la componente traffico aviazione generale escludendola dal computo movimenti.

Sono convinto che se ci fosse la volontà TUTTO sarebbe fattibile. Basta vedere gli episodi degli ultimi mesi sia in Italia che in EU e relativi alla faccenda Alitalia.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda MATTEO1981 » ven 19 giu 2009, 14:38:37

Ci vorrebbe + vigilanza....
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda Mattia » mar 30 giu 2009, 09:11:47

ci vorrebbe un meteorite

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 giu 2009, 09:26:04

basterebbe buon senso e lungimiranza nei trasporti aerei
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda hal » mar 30 giu 2009, 09:32:34

I-Alex ha scritto:basterebbe buon senso e lungimiranza nei trasporti aerei
Ed una visione d'insieme e non tessera dopo tessera del mosaico.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 30 giu 2009, 09:38:58

hal ha scritto:
I-Alex ha scritto:basterebbe buon senso e lungimiranza nei trasporti aerei
Ed una visione d'insieme e non tessera dopo tessera del mosaico.
ovviamente si, se non hai una visione strategica d'insieme a lungo termine continui a far crescere aeroportini ogni 40km per le solite destinazioni europee e nazionali... se invece guardi a largo respiro capisci che forse è meglio un bel grande aeroporto che magari sia l'hub di qualche vettore da dove partire per tutto il mondo.

Noi lo sappiamo, i nostri politici no.
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda uwe_figo » gio 09 lug 2009, 10:41:46

Chi viaggia per business non vuole volare su MXP, vuole LIN. Io sono dell'avviso che l'aeroporto cittadino di Milano debba coesistere con MXP. Ovviamente delle accortezze sono necessarie!! Ridurre (controllandone l'effettiva riduzione) il numero di voli di linea giornalieri, restrizioni ai tipi di aeromobili e riduzione coatta dei codici di volo del gruppo Alitalia ad AZ. Per quanto riguarda i codeshare (vedi volo BA per LHR utilizzando slot GJ) dovrebbero fare in modo che il detentore dello slot abbia un congruo numero di posti VENDIBILI sul volo con limiti di travasi di prenotazioni. Sono sicuro che questo scoraggerebbe alcune compagnie a utilizzare lo stratagemma del codeshare.. Si potrebbe inoltre togliere la dogana limitando l'aeroporto a voli Shenghen anche se questo taglierebbe fuori la GB..
Ultima modifica di uwe_figo il gio 09 lug 2009, 10:43:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 09 lug 2009, 10:43:24

uwe_figo ha scritto:Chi viaggia per business non vuole volare su MXP, vuole LIN. Io sono dell'avviso che l'aeroporto cittadino di Milano debba coesistere con MXP. Ovviamente delle accortezze sono necessarie!! Ridurre (controllandone l'effettiva riduzione) il numero di voli di linea giornalieri, restrizioni ai tipi di aeromobili e riduzione coatta dei codici di volo del gruppo Alitalia ad AZ. Per quanto riguarda i codeshare (vedi volo BA per LHR utilizzando slot GJ) dovrebbero fare in modo che il detentore dello slot abbia un congruo numero di posti VENDIBILI sul volo con limiti di travasi di prenotazioni. Sono sicuro che questo scoraggerebbe alcune compagnie a utilizzare lo stratagemma del codeshare..
parole sante ma chi di dovere fa finta di nulla, per ora
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda uwe_figo » gio 09 lug 2009, 10:46:51

Io credo che neanche nel breve futuro cambiera niente se devo essere sincero, gli interessi a livello politico sono troppo alti. Ci vorrebbe un intervento serio da parte del Governo Centrale Europeo ma credo che fino a dopo l EXPO nessuno si prendera' la responsabilita' di cambiare.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda audi rs4 » gio 09 lug 2009, 11:30:43

il mio parere di come ridurre LINATE, innanzi tutto si devono chiedere l'istituzioni cosa vogliono fare di MXP se' tenerlo cosi' zoppo ho farlo tornare hub, anzi di farlo diventare hub perche' con az non c'e' mai stato(mio parere). poi si deve combattere con una sorta di mafia chiamata nuova alitalia, perche' faranno di tutto per mettere il bastone alle ruote ad LHI appoggiati dai politici, sapete un giorno parlai con un noto politico a livello nazionale( non fatemi fare nomi per favore) sapete cosa mi disse quando gli feci la domanda che non stavano facendo nulla per i bilaterali su MXP, sapete cosa mi rispose:" lei come imprenditore sarebbe contento se come stato le dicessi di rilevare una azienda e poi ne farei aprire un'altra da parte alla sua uguale". spero abbiate capito.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda davide93 » gio 09 lug 2009, 12:51:26

io credo che linate dovrebbe funzionare un po come il london city airport e essere un aereoporto secondario e lasciare malpensa come hub e che l'alitalia trasferisse un po di voli per roma su malpensa perche una persona che magari abita a due passi da mxp e vuole andare a roma per prendere il volo di linea deve andare a lin perchè su mxp mi pare ce ne siano forse solo due e invece su lin forse piu di venti!!
quindi non sarebbe qiusto fare meta voli su lin e metà su mxp?? :ciao: :confuso: :incazzato: :incazzato:
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda malpensante » ven 10 lug 2009, 15:17:30

uwe_figo ha scritto:Chi viaggia per business non vuole volare su MXP, vuole LIN.
Affermazione falsissima. Un sacco di traffico biz passa per Malpensa.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda flyEK » ven 10 lug 2009, 17:16:31

aggungo trovare un modo che le compagnie che volano su linate vendano biglietti su una sola destinazione e non permettere più il transito su altri hub!
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda uwe_figo » sab 11 lug 2009, 17:45:21

badthinker ha scritto:
uwe_figo ha scritto:Chi viaggia per business non vuole volare su MXP, vuole LIN.
Affermazione falsissima. Un sacco di traffico biz passa per Malpensa.
sicuramente molto, del poco traffico che passa per MXP, e' business ma vuoi mettere la comodita di essere direttamente in centro a Milano anziche passare per MXP? Ovviamente chi viaggia sul lungo raggio con compagnie x-ue passa per MXP ma chi vola all'interno del continente per lavoro cerca di risparmiare piu tempo possible volando sull aeroporto piu vicino alla sua destinazione. C'e' anche da dire che molti PAX biz sono "costretti" a passare per MXP o altri scali perche i vettori con cui volano non offrono voli sullo scalo cittadino. Io rimango dell avviso che i due aeroporti debbano coesistere cercando di servire segmenti di mercato diversi. Limitazioni di biglietteria piuttosto che di accettazione non credo che siano possibili! Se una compagnia detiene uno slot su uno scalo e' liberissima di creare un volo di feederaggio per il suo hub, non puo' essere obbligata a volare point-to-point! Se cosi fosse gli unici vettori interessati sarebbero FR e 2U che del p2p sono campioni! Bisogna lavorare sugli scali ed eventuali limitazioni operative imposte a tutti i vettori allo stesso modo e non disagi ai passeggeri!

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 lug 2009, 16:06:21

col treno ogni 15 o 20' che ci impiega meno di 30' dal centro di Milano al centro di Malpensa direi che anche Malpensa è comoda per i Milanesi...

Differenziare il tipo di traffico? se vuoi un hub e parecchie destinazione intercontinentali da Malpensa hai bisogno di gente che transiti su Milano per riempire i voli che Milano da sola non riempie per cui molto del traffico nazionale di Linate è indispensabile a Malpensa.
Altrimenti teniamo tutto come ora e ne Linate ne Malpensa avranno mai una accessibilità intercontinentale consona alla regione che appartengono
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda uwe_figo » dom 12 lug 2009, 18:13:36

ci sono innumerevoli citta' che riescono a combinare tutto utilizzando piu aeroporti. non vedo perche noi non dovremmo poter fare lo stesso.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 lug 2009, 18:21:31

uwe_figo ha scritto:ci sono innumerevoli citta' che riescono a combinare tutto utilizzando piu aeroporti. non vedo perche noi non dovremmo poter fare lo stesso.
a parte londra che ha 11mln di abitanti, mi fai qualche esempio?
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda robbyy » dom 12 lug 2009, 18:50:33

I-Alex ha scritto:
uwe_figo ha scritto:ci sono innumerevoli citta' che riescono a combinare tutto utilizzando piu aeroporti. non vedo perche noi non dovremmo poter fare lo stesso.
a parte londra che ha 11mln di abitanti, mi fai qualche esempio?
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Mosca
Parigi :green:
Shangai :green: :green:
NYC :green: :green: :green: :green:
GRU
Rio

Queste sono le prime che mi vengono in mente (anche perchè ci sono stato troppeeee volte)

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 lug 2009, 18:56:30

la domanda infatti non riguarda le grandi città che hanno almeno 5 volte la popolazione di Milano...

Roma? si certo, Ciampino che ora è pure stralimitato per il rumore

Prendiamo città del calibro di Milano (noi ne abbiamo 3 di aeroporti mica solo 2...) e vediamo se tra queste città qualcuna ha 3 aeroporti nel giro di 55/60 km dal centro cittadino...

Monaco?
Zurigo?
Francoforte?
Barcellona?
Madrid?
Amstedam?
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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda uwe_figo » dom 12 lug 2009, 19:00:02

Certo, in Europa ci sono Parigi (2), Mosca (3), Londra (5), Berlino (2 ancora per poco) si le citta' sono piu grandi ma l'area di catchment di MXP e' in proporzione simile. Se poi vediamo gli aeroporti x-ue c'e' per esempio Washington con 3 apt, new york con 3, Miami con 3 (FLL e PBI non sono molto piu distanti da MIA che LIN BGY e MXP), LA con 6 aereoporti nel raggio di 80km, Shanghai con 2, Osaka (3), Bangkok (2), Dallas (2), Houston (2), Tokyo (2).

questi sono quelli di citta che mi vengono in mente perche ci sono stato ma sono sicuro che ce ne sono anche altri.

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Re: COME RIDURRE LIN?

Messaggio da leggereda robbyy » dom 12 lug 2009, 19:03:58

Milano prende un bacino molto ampio,non scordiamoci che ogni giorno soloper spostamento di lavoro ci girano intorno 5mln di persone tra treni e auto e bus.
Quindi come utenza di aereo ne hai quasi il doppio,LIN puo' esistere tranquillamente il solo problema nella fase attuale ed antecedente è che per sviluppare un HUB ci vuole un carrier con le OO ...


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