KittyHawk ha scritto:
A parte che il mantovano (perciò lombardo) Colaninno ha detto che lui vola da Verona su Francoforte :green: , la faccenda bisogna inquadrarla in termini "politici". Non tocca a me ricordare che noti personaggi politici "milanesi" hanno già detto "no" alla chiusura di Linate.
Ma neanche io credo si debba arrivare alla chiusura di linate, ma in una fase delicata come quella attuale in cui alitalia se ne e' andata e il nord italia e' privo di collegamenti decenti con il resto del mondo, occorre fare uno sforzo particolare - probabilmente temporaneo - per colmare la grave lacuna al piu' presto. Colaninno non parla da lombardo ma parla da amministratore di cai che ha fatto le sue scelte, e di conseguenza deve difenderle. Ha diritto di farlo in quanto gli eventuali errori li paghera' di tasca sua.
KittyHawk ha scritto:
Facciamo un'ipotesi estrema, una divisione di SEA, tra una SEA1 solo milanese con Linate e una SEA2 con dentro le varie province lombarde (e contigue alla Lombardia) per MXP. Cosa pensi faranno politici e istituzioni milanesi (Camera di Commercio, istituzioni finanziarie etc. etc.) alla prima voce di ridimensionamento di Linate? A mio modestissimo parere non solo chiederanno di lasciare le cose come stanno, ma domanderanno a gran voce anche di liberalizzare i voli da Linate. Ci sono troppi interessi in gioco e troppo comodo un aeroporto a soli 7 km dal centro città.
Non credo che sia un bene dividere in due la Sea, anzi, penso al contrario che sarebbe ancora meglio se la sea inglobasse anche bergamo e montichiari, in modo da controllare la totalita' del sistema aeroportuale lombardo. La proprieta', coerentemnte, dovrebbe essere della regiene lombardia. In linea di massima ritengo che ci sia spazio per tutti e 4 gli aeroporti lombardi, a regime. Il problema e' che adesso non siamo affatto a regime, ed anzi siamo in una situazione di sofferenza estrema. In questa fase occorrono sforzi speciali. L'attuale struttura della proprieta' di sea e' un ostacolo, purtroppo.
KittyHawk ha scritto:
Infine una domanda, forse un po' provocatoria. Ma siamo sicuri che bergamaschi, con l'eccellente Orio, e bresciani, con l'ectoplasmatico Montichiari, siano disposti a mettere da parte le loro ambizioni e ridurre anche i loro aeroporti per favorire la Malpensa varesina?
La tua domanda e' assolutamente pertinente, e credo di aver risposto qui sopra.
KittyHawk ha scritto:
Tutti i lombardi (compresi i monzesi) d'accordo contro i cattivi milanesi per affossare Linate? :fischio:
Non credo sia giusto presentare la situazione in termini di buoni e cattivi. La proprieta' di una societa' imporante come sea non e' una bazzecola, occorrono molti soldi per rilevarla per esempio, bisogna vedere se ci sono. E poi non credo che ai milanesi - o monzesi - faccia piacere di non avere collegamenti diretti con il resto del mondo, no?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.