lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012
lavori ferrovia Saronno-Seregno: apertura 9 dic 2012
Via ai lavori della "Pedemontana ferroviaria"
L'assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha inaugurato il cantiere della Saronno-Seregno: il collegamento est-ovest per merci e viaggiatori sarà pronto tra due anni
Sarà la Pedemontana su ferro della Lombardia, un corridoio per le merci in movimento sull’asse est-ovest e un collegamento suburbano a servizio di Malpensa e della Brianza. Al via oggi ai lavori del raddoppio della linea ferroviaria Saronno-Seregno. Pronta tra 24 mesi - il termine previsto è il giugno 2012 -, la tratta collegherà sull'asse Est-Ovest la provincia di Varese e Malpensa con la Brianza. All'apertura del cantiere erano presenti l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Monza, Francesco Giordano, il presidente di Fnm, Norberto Achille, e il sindaco di Cesano Maderno, Marina Romanò (nella foto).
«Oggi ridiamo vita a una ferrovia in disuso, con l'obiettivo di creare un servizio utile ai pendolari e compiamo un altro passo a favore di una migliore accessibilità a Malpensa e in vista di Expo 2015», ha detto l'assessore Cattaneo. La linea è attualmente costituita da un unico binario di 14,3 chilometri ed è utilizzata solo per un limitatissimo traffico merci con locomotive diesel. Entro due anni si trasformerà in un asse moderno, elettrificato e a doppio binario per circa 8 chilometri da Saronno a Cesano Maderno, destinato a muovere merci e persone in direzione est-ovest. Ma, per quanto riguarda i passeggeri, non solo est-ovest: «Quando sarà terminata - ha spiegato infatti Cattaneo - vi transiteranno i treni della linea S9 che da Milano San Cristoforo oggi arrivano a Seregno, garantendo alla Brianza un servizio di linea metropolitana». In prospettiva i binari potrebbero inoltre essere percorsi anche da collegamenti diretti tra la Brianza e Malpensa, già ipotizzati alcuni anni fa e rimasti “congelati” proprio per i limiti infrastrutturali. Con il progetto di riqualificazione, che prevede un investimento complessivo di 75,5 milioni di euro, saranno inoltre eliminati gran parte dei 18 passaggi a livello oggi presenti in un’area caratterizzata anche da intenso traffico veicolare.
Non solo treni passeggeri, però. «La Saronno-Seregno realizzerà inoltre il collegamento della Gronda Nord, da Novara fino a Bergamo, che permetterà di decongestionare il traffico sul nodo di Milano e intercettare le merci provenienti dal Nord Europa senza intasare il capoluogo». Una sorta di “tangenziale ferroviaria” che consentirà anche ai treni provenienti dal valico di Chiasso e da est di accedere agli scali intermodali di Busto Arsizio e Sacconago, tra i più importanti in Lombardia. L’asse est-ovest vedrà significativi miglioramenti infrastrutturali non solo tra due anni, ma anche tra pochi giorni: «Il prossimo sabato 30 gennaio inaugureremo il tunnel ferroviario di Castellanza, un intervento che consentirà di collegare Milano con Malpensa in meno di 30 minuti». E che aumenterà di molto la capacità di traffico della ferrovia, fino ad oggi limitata dall’unico tratto rimasto a binario unico.
Contemporaneamente all'apertura del cantiere ferroviario sono iniziati i lavori per la realizzazione della variante di collegamento tra la strada provinciale 10 e la provinciale 133 che diventerà il primo tratto della Pedemontana. Quella su gomma.
fonte: Varesenews.it
L'assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo ha inaugurato il cantiere della Saronno-Seregno: il collegamento est-ovest per merci e viaggiatori sarà pronto tra due anni
Sarà la Pedemontana su ferro della Lombardia, un corridoio per le merci in movimento sull’asse est-ovest e un collegamento suburbano a servizio di Malpensa e della Brianza. Al via oggi ai lavori del raddoppio della linea ferroviaria Saronno-Seregno. Pronta tra 24 mesi - il termine previsto è il giugno 2012 -, la tratta collegherà sull'asse Est-Ovest la provincia di Varese e Malpensa con la Brianza. All'apertura del cantiere erano presenti l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Monza, Francesco Giordano, il presidente di Fnm, Norberto Achille, e il sindaco di Cesano Maderno, Marina Romanò (nella foto).
«Oggi ridiamo vita a una ferrovia in disuso, con l'obiettivo di creare un servizio utile ai pendolari e compiamo un altro passo a favore di una migliore accessibilità a Malpensa e in vista di Expo 2015», ha detto l'assessore Cattaneo. La linea è attualmente costituita da un unico binario di 14,3 chilometri ed è utilizzata solo per un limitatissimo traffico merci con locomotive diesel. Entro due anni si trasformerà in un asse moderno, elettrificato e a doppio binario per circa 8 chilometri da Saronno a Cesano Maderno, destinato a muovere merci e persone in direzione est-ovest. Ma, per quanto riguarda i passeggeri, non solo est-ovest: «Quando sarà terminata - ha spiegato infatti Cattaneo - vi transiteranno i treni della linea S9 che da Milano San Cristoforo oggi arrivano a Seregno, garantendo alla Brianza un servizio di linea metropolitana». In prospettiva i binari potrebbero inoltre essere percorsi anche da collegamenti diretti tra la Brianza e Malpensa, già ipotizzati alcuni anni fa e rimasti “congelati” proprio per i limiti infrastrutturali. Con il progetto di riqualificazione, che prevede un investimento complessivo di 75,5 milioni di euro, saranno inoltre eliminati gran parte dei 18 passaggi a livello oggi presenti in un’area caratterizzata anche da intenso traffico veicolare.
Non solo treni passeggeri, però. «La Saronno-Seregno realizzerà inoltre il collegamento della Gronda Nord, da Novara fino a Bergamo, che permetterà di decongestionare il traffico sul nodo di Milano e intercettare le merci provenienti dal Nord Europa senza intasare il capoluogo». Una sorta di “tangenziale ferroviaria” che consentirà anche ai treni provenienti dal valico di Chiasso e da est di accedere agli scali intermodali di Busto Arsizio e Sacconago, tra i più importanti in Lombardia. L’asse est-ovest vedrà significativi miglioramenti infrastrutturali non solo tra due anni, ma anche tra pochi giorni: «Il prossimo sabato 30 gennaio inaugureremo il tunnel ferroviario di Castellanza, un intervento che consentirà di collegare Milano con Malpensa in meno di 30 minuti». E che aumenterà di molto la capacità di traffico della ferrovia, fino ad oggi limitata dall’unico tratto rimasto a binario unico.
Contemporaneamente all'apertura del cantiere ferroviario sono iniziati i lavori per la realizzazione della variante di collegamento tra la strada provinciale 10 e la provinciale 133 che diventerà il primo tratto della Pedemontana. Quella su gomma.
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Si può sapere chi dei 5 nella foto è Marina Romanò??? :green: :green:I-Alex ha scritto: ....All'apertura del cantiere erano presenti l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, l'assessore alle Infrastrutture della Provincia di Monza, Francesco Giordano, il presidente di Fnm, Norberto Achille, e il sindaco di Cesano Maderno, Marina Romanò (nella foto).
Saluti sempre da MEL dove comunque ho tempo di leggervi :ciao:
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
dovremmo chiedere semmai al giornalista di VareseNews cosa ha bevuto!!!Commonwealth ha scritto: Si può sapere chi dei 5 nella foto è Marina Romanò??? :green: :green:
Saluti sempre da MEL dove comunque ho tempo di leggervi :ciao:
Anche perchè la Sindaco di Cesano è inconfutabile che sia una donna bionda :green:
PPS: buone partite :ciao:
Malpensa airport user
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Spero proprio che il servizio per MXP dalla Brianza non sia un servizio diretto ma capillare, basta tirare la S9 fino a MXP.
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
quoto, fino a mxp, anche perche' i binari per attestarla a saronno non ci sono!
mxp exp
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
finalmente tra qualche anno potrò prendere i mezzi pubblici per andare a mxp!!! :razz:
mi sorge però una piccola domanda: il percorso arriverà a saronno sud e poi per arrivare a mxp e prendere il malpensa express cambiando treno o faranno una linea apposita?? :confuso:
mi sorge però una piccola domanda: il percorso arriverà a saronno sud e poi per arrivare a mxp e prendere il malpensa express cambiando treno o faranno una linea apposita?? :confuso:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
il percorso arriva a sud di saronno sud sottopassa la saronno milano, fa fermata in tricea a (saronno sud che quindi sarà a 2 livelli x 6 binari totali) e si raccorda ai binari 5 e 6 di saronno centrale (quelli che instradano MXP e novara) con ulteriori 2 binari in parallelo ai saronno milano
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
mxp exp ha scritto:quoto, fino a mxp, anche perche' i binari per attestarla a saronno non ci sono!
A occhio si può ribattere anche a Busto... però a quel punto...
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
esatto, a quel punto e' meglio farlo proseguire e servire mxp, li' i binari non mancano (4 piu' le aste di manovra)
mxp exp
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Guardando la cartina di ingresso a Saronno da Saronno SUD non vedo lo spazio necessario per aggiungere altri due binari ai 4 già esistenti... a meno che non si demolisca qualche fabbricato... Qualcuno ha notizie più dettagliate? oppure qualche planimetria del progetto?
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
ci arrivano, tranquillo, e si allacceranno agli attuali binari 5 e 6 .rullone85 ha scritto:Guardando la cartina di ingresso a Saronno da Saronno SUD non vedo lo spazio necessario per aggiungere altri due binari ai 4 già esistenti... a meno che non si demolisca qualche fabbricato... Qualcuno ha notizie più dettagliate? oppure qualche planimetria del progetto?
nel frattempo lavori alla stazione di mxp per adeguare la lunghezza dei marciapiedi a treni piu' lunghi, ad sempio gli etr 500.....
mxp exp
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Quando inizieranno a sistemare i marciapiedi per adattarli a qualcosa più lungo dell' otto pezzi delle nord? O mi stai dicendo che lo stanno già facendo?mxp exp ha scritto:ci arrivano, tranquillo, e si allacceranno agli attuali binari 5 e 6 .rullone85 ha scritto:Guardando la cartina di ingresso a Saronno da Saronno SUD non vedo lo spazio necessario per aggiungere altri due binari ai 4 già esistenti... a meno che non si demolisca qualche fabbricato... Qualcuno ha notizie più dettagliate? oppure qualche planimetria del progetto?
nel frattempo lavori alla stazione di mxp per adeguare la lunghezza dei marciapiedi a treni piu' lunghi, ad sempio gli etr 500.....
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
lo stanno appunto facendo: temporaneamente verranno resi tronchi i bin. 2, 3 e 4 proprio per consentire l'allungamento dei marciapiedi e portarli alla lunghezza utile per i freccia rossa che arriveranno presumibilmente a settembre.
mxp exp
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Ma quindi stanno spostando gli scambi lato nord nella stazione?mxp exp ha scritto:lo stanno appunto facendo: temporaneamente verranno resi tronchi i bin. 2, 3 e 4 proprio per consentire l'allungamento dei marciapiedi e portarli alla lunghezza utile per i freccia rossa che arriveranno presumibilmente a settembre.
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Varese, 5 agosto 2010- Si concluderanno entro l’estate del 2012 i lavori per la riqualificazione della tratta ferroviaria Saronno - Seregno, che potrebbe diventare parte di un futuro collegamento fra gli aeroporti di Malpensa e di Orio al Serio.
A darne l'annuncio è stato l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che stamani ha effettuato un sopralluogo ai cantieri a Saronno (Varese) con il presidente di Ferrovie Nord Milano Norberto Achille e con direttore generale Giuseppe Biesuz. I lavori per il ripristino e l’elettrificazione della linea in disuso sono iniziati lo scorso 23 gennaio e prevedono una modifica del tracciato nel comune di Saronno, l’inserimento di una variante di 3.5 chilometri e la riqualificazione di strade e stazioni.
Ha spiegato Cattaneo: ‘’Con questa sorta di pedemontana ferroviaria dal giugno del 2012 sarà possibile raggiungere in treno dalla Brianza Saronno e l’aeroporto di Malpensa. L’intermodalità è il criterio guida dei nostri interventi e ottimizzare lo scambio fra trasporti stradali e ferroviari consente al cittadino una maggiore libertà di movimento’’.
La ferrovia ha un costo di circa 75.5 milioni di euro e, passando per Seregno, collegherà anche il basso Varesotto con Monza e con la stazione di Milano Porta Garibaldi. Ha sottolineato Biesuz: ‘’In questi giorni ci sono stati alcuni disagi per i viaggiatori a causa della chiusura per i lavori di due binari a Saronno ma posso assicurare che entro il 20 agosto riprenderà la normale circolazione’’.
fonte: ilGiorno.it
A darne l'annuncio è stato l’assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che stamani ha effettuato un sopralluogo ai cantieri a Saronno (Varese) con il presidente di Ferrovie Nord Milano Norberto Achille e con direttore generale Giuseppe Biesuz. I lavori per il ripristino e l’elettrificazione della linea in disuso sono iniziati lo scorso 23 gennaio e prevedono una modifica del tracciato nel comune di Saronno, l’inserimento di una variante di 3.5 chilometri e la riqualificazione di strade e stazioni.
Ha spiegato Cattaneo: ‘’Con questa sorta di pedemontana ferroviaria dal giugno del 2012 sarà possibile raggiungere in treno dalla Brianza Saronno e l’aeroporto di Malpensa. L’intermodalità è il criterio guida dei nostri interventi e ottimizzare lo scambio fra trasporti stradali e ferroviari consente al cittadino una maggiore libertà di movimento’’.
La ferrovia ha un costo di circa 75.5 milioni di euro e, passando per Seregno, collegherà anche il basso Varesotto con Monza e con la stazione di Milano Porta Garibaldi. Ha sottolineato Biesuz: ‘’In questi giorni ci sono stati alcuni disagi per i viaggiatori a causa della chiusura per i lavori di due binari a Saronno ma posso assicurare che entro il 20 agosto riprenderà la normale circolazione’’.
fonte: ilGiorno.it
Malpensa airport user
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
I binari per Milano sono tornati quattro
24 agosto 2010 Cronaca Commenta
SARONNO Promessa mantenuta. E persino con qualche giorno d'anticipo: come annunciato, dal numero uno di Ferrovie Nord Norberto Achille e dall'assessore regionale Raffaele Cattaneo, la circolazione sulla tratta Saronno-Milano all'altezza di Saronno Sud è tornata alla normalità prima della fine d'agosto. Una bella notizia per i pendolari saronnesi che, per le prime tre settimane, hanno dovuto subire i disagi legati ai lavori del cantiere della Saronno-Seregno.
Si tratta di un maxi intervento iniziato lo scorso gennaio che prevede un investimento pari a 75,5 milioni di euro per il ripristino, l'elettrificazione, la riqualificazione della sede ferroviaria e il raddoppio della linea che collega i comuni di Saronno, Solaro, Ceriano Laghetto e Cesano Maderno. Insomma una sorta di “metropolitana della Brianza” che, grazie agli orari cadenzati, avvicinerà Saronno, e quindi la provincia di Varese, a quella di Monza.
Nonostante il traffico ferroviario, gli interventi sono proseguiti a pieno regime; tanto che già dopo Ferragosto il cantiere è stato chiuso. «Attualmente - spiegano dalle Ferrovie Nord - la circolazione è stata ristabilita su tutti i binari e tutto è tornato alla normalità». Gli interventi, insomma, procedono a pieno regime non sono intorno a Saronno Sud ma in tutta la tratta tanto che il presidente Achille ha espresso un certo ottimismo: «Il termine è la giugno 2012 ma al momento non escludiamo di poter ultimare i lavori con qualche settimana d'anticipo».
fonte: La Provincia di Varese
24 agosto 2010 Cronaca Commenta
SARONNO Promessa mantenuta. E persino con qualche giorno d'anticipo: come annunciato, dal numero uno di Ferrovie Nord Norberto Achille e dall'assessore regionale Raffaele Cattaneo, la circolazione sulla tratta Saronno-Milano all'altezza di Saronno Sud è tornata alla normalità prima della fine d'agosto. Una bella notizia per i pendolari saronnesi che, per le prime tre settimane, hanno dovuto subire i disagi legati ai lavori del cantiere della Saronno-Seregno.
Si tratta di un maxi intervento iniziato lo scorso gennaio che prevede un investimento pari a 75,5 milioni di euro per il ripristino, l'elettrificazione, la riqualificazione della sede ferroviaria e il raddoppio della linea che collega i comuni di Saronno, Solaro, Ceriano Laghetto e Cesano Maderno. Insomma una sorta di “metropolitana della Brianza” che, grazie agli orari cadenzati, avvicinerà Saronno, e quindi la provincia di Varese, a quella di Monza.
Nonostante il traffico ferroviario, gli interventi sono proseguiti a pieno regime; tanto che già dopo Ferragosto il cantiere è stato chiuso. «Attualmente - spiegano dalle Ferrovie Nord - la circolazione è stata ristabilita su tutti i binari e tutto è tornato alla normalità». Gli interventi, insomma, procedono a pieno regime non sono intorno a Saronno Sud ma in tutta la tratta tanto che il presidente Achille ha espresso un certo ottimismo: «Il termine è la giugno 2012 ma al momento non escludiamo di poter ultimare i lavori con qualche settimana d'anticipo».
fonte: La Provincia di Varese
Malpensa airport user
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Novità sull'avanzamento dei lavori?
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
proseguono , proseguono specialmente a saronno sud e nella fase di ultimazione delle strade che sovrappassano la nuova linea tra solaro e saronno.rullone85 ha scritto:Novità sull'avanzamento dei lavori?
visto che siamo in argomento ferroviario confermo anche che dall'11-9 apriranno le banchine della stazione di mxp ai binari 2 e 3 allungate a 330 metri per accoglire le frecce rosse.
mxp exp
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
questa mappa è corretta?
Malpensa airport user
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
A me pare di si, ti sembra avere imprecisioni?
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
sembra essere corretta... salvo variazioni il servizio ferroviario da Malpensa sull'asse est-ovest dovrebbe attestarsi a Carnate Usmate passando per Seregno/Sovico-Macherio. In questo modo si andrebbe a servire in modo capillare il cuore della bassa Brianza, attualmente tagliata fuori da qualsiasi collegamento con l'hub aeroportuale.
Fasten your seat belts!
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Novembre 2012 fine lavori. Direi che da metà Dicembre potrebbero già arrivare i primi treni a Malpensa dalla Brianza
Malpensa airport user
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Bisognerà vedere se ci saranno gli €€€. :yeah:
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
Mah dato l'impennata delle tariffe ferroviarie non dovrebbe essere impossibile raggiungere il pareggio. Bisogna vedere se ci saranno treni disponibili per prolungare l'S9 o fare il trenino da Bergamo.
Re: Iniziati lavori sulla ferrovia Saronno-Seregno (Le Nord)
rimango dell'idea che da Saronno in avanti il traffico è troppo per Mxp.
Ma anche tra Saronno e Cadorna. Serve il terzo binario qui e anche sulla Gallarate - Rho...
Ma anche tra Saronno e Cadorna. Serve il terzo binario qui e anche sulla Gallarate - Rho...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti