Grazie per la notizia, molto bene direi!
Malpensa novità Summer 2024
Re: Malpensa novità Summer 2024
Sempre buone notizie da oltreoceano 
Newark – Milan Malpensa
29MAR24 – 31JUL24 1 daily 767-400ER service maintained, instead of previously filed 777-200ER
eff 01AUG24 767-300ER operates 1 daily, instead of previously filed 777-200ER
https://www.aeroroutes.com/eng/231021-uans24lh
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Caldi, batti un colpo!
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Re: Malpensa novità Summer 2024
United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...
Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.
Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.
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Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.cesare.caldi ha scritto:United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...
Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.
Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.
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- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2024
In generale posso essere daccordo col tuo ragionamento, ma nel caso specifico perchè ridurre la capacita su MXP proprio in alta stagione estiva? capisco eventualmente in inverno, ma in estate il 777 non hai problemi a riempirlo e anche con buoni yield.kco ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 09:55:32Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Perché evidentemente preferiscono mandare i tripli su destinazioni che in estate hanno più domanda originante lato US.
Come dici tu, evidentemente non hanno problemi a lasciare orde di passeggeri milanesi miliardari diretti a NY a EK.
Smettiamola di vedere Milano come il centro del mondo.
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Come dici tu, evidentemente non hanno problemi a lasciare orde di passeggeri milanesi miliardari diretti a NY a EK.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
da qui a Luglio possono cambiare altre 3 volte, ricordo che al pax medio interessi ci sia il volo.
easyJet ha già caricato tutti gli operativi estivi di base MXP?
Chiedo perché da Aprile la Edimburgo sembra avere ancora dei buchi così come altre rotte

easyJet ha già caricato tutti gli operativi estivi di base MXP?
Chiedo perché da Aprile la Edimburgo sembra avere ancora dei buchi così come altre rotte

Malpensa airport user
Re: Malpensa novità Summer 2024
United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.kco ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 09:55:32Il 767 è ancora lì perché non ha un vero e proprio sostituto. I sostituti ti chieodno di trovare qualche decina di pax in più. Cosa non sempre facile se non hai transiti. Su alcune tratte si andrà di A321XLR ma la differenza di range tra i due aerei non è trascurabile. Un 787-8 è un pò più grande e la versione che va per la maggiore è il 787-9 che è decisamente più grande.cesare.caldi ha scritto:United declassa completamente Malpensa, il volo per EWR che doveva essere operato tutta la prossima summer con 777 viene declassato a un piu' piccolo e vetusto 764 fino a fine luglio e addirittura da inizio Agosto mese di altissima stagione ulteriormente declassato a 763. Un progressivo taglio di capacità e di qualità del servizio offerto.
Sembra che le compagnie USA stiano facendo a gara a servire MXP con gli aerei piu' vecchi e vetusti che hanno in flotta non mi stupisco che poi Emirates faccia utili record sulla MXP-JFK...
Il giorno in cui tutte le compagnie USA dismetteranno definitivamente l'ultimo 767 in servizio sarà sempre troppo tardi.
Il 767 è stato un grande aereo nella sua epoca, ma adesso il suo posto è in museo dell' aviazione.
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A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Perché ad agosto il traffico business, quello che dà buoni yield, va in vacanza.cesare.caldi ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 10:00:45In generale posso essere daccordo col tuo ragionamento, ma nel caso specifico perchè ridurre la capacita su MXP proprio in alta stagione estiva? capisco eventualmente in inverno, ma in estate il 777 non hai problemi a riempirlo e anche con buoni yield.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Peraltro a leggere le news per intero mi pare proprio che ci siano un sacco di aperture ritardate e modifiche (al "ribasso") sul metallo utilizzato.milmxp ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 10:37:06 United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.
A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).
Re: Malpensa novità Summer 2024
Se non ho capito male stanno trasferendo i 777-300ER a San Francisco e le altre tratte vengono adeguate di conseguenza.I-GABE ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 14:02:22Peraltro a leggere le news per intero mi pare proprio che ci siano un sacco di aperture ritardate e modifiche (al "ribasso") sul metallo utilizzato.milmxp ha scritto: ↑dom 22 ott 2023, 10:37:06 United ha un ordine di 150 B787 più 100 opzioni. Così, potrà sostituire gli aerei più vecchi.
A meno che non vogliano incrementare la capacità su diverse tratte, credo che si faranno consegnare anche dei Boeing 787-8.
@Cesare: tieni conto che sulla blasonata Londra volano in massa con 767-300ER (quello con 46 posti in business).
Io però non ho ancora capito se UA aprirà qualche rotta nuova oppure no; di solito l'annuncio lo facevano a metà ottobre.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Purtroppo, per me hanno ragione sia l'amico Caldi che Gabe.
Se fosse così importante Mxp troverebbero un altro aereo.
Serve anche ammettere che i disservizi di Malpensa fanno molto.
Scrissi dei reclami sui servizi scarsi e la mancanza di JB. Altresì, opposti, dei potenziali qualora servizi e strutture fossero migliorati.
Ma pare non importi molto a chi dovrebbe correggere il tiro...quando i vettori reclamano anche a riunioni ufficiali e qualcuno risponde che non possono fare molto...
oppure se un vettore ti dice: che benefici ho se incremento e quali servizi migliorate quest'anno?
Se non dai risposte concrete non vengono qua perchè siamo noi...
Che si pretende?
Gli yeld sono bassi. Ma non ci sono nemmeno tanti voli per altre destinazioni ...quindi in paragoni sono difficili.
Ek tiene per l'ottimo prodotto di bordo e i servizi a terra 'coperti' e 'controllati' da staff proprio... come due JB quasi esclusivi.
Chi si affida agli handlers generalisti subisce sia le carenze numeriche del personale, di mezzi, che gente di esperienza (prepensionati o licenziati).
Comunque, sugli Usa se non riusciamo ad attrarre adesso con le invasioni di turisti non so quando e quanto poter sperare...
Se fosse così importante Mxp troverebbero un altro aereo.
Serve anche ammettere che i disservizi di Malpensa fanno molto.
Scrissi dei reclami sui servizi scarsi e la mancanza di JB. Altresì, opposti, dei potenziali qualora servizi e strutture fossero migliorati.
Ma pare non importi molto a chi dovrebbe correggere il tiro...quando i vettori reclamano anche a riunioni ufficiali e qualcuno risponde che non possono fare molto...
oppure se un vettore ti dice: che benefici ho se incremento e quali servizi migliorate quest'anno?
Se non dai risposte concrete non vengono qua perchè siamo noi...
Che si pretende?
Gli yeld sono bassi. Ma non ci sono nemmeno tanti voli per altre destinazioni ...quindi in paragoni sono difficili.
Ek tiene per l'ottimo prodotto di bordo e i servizi a terra 'coperti' e 'controllati' da staff proprio... come due JB quasi esclusivi.
Chi si affida agli handlers generalisti subisce sia le carenze numeriche del personale, di mezzi, che gente di esperienza (prepensionati o licenziati).
Comunque, sugli Usa se non riusciamo ad attrarre adesso con le invasioni di turisti non so quando e quanto poter sperare...
Re: Malpensa novità Summer 2024
Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo
Malpensa novità Summer 2024
Incredibile come FCO macini di 1/2 voli giornalieri in più a stagione mentre qui si va di 1 mese in più all’anno di operativo.Ale330 ha scritto:Come riportato in altri lidi (AC), MXP-ORD by UA anticipata al 30 marzo



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Re: Malpensa novità Summer 2024
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Malpensa novità Summer 2024
UNITED is adding a second daily frequency between IAD and FCO, starting May 23 on our Boeing 767-300 aircraft.
Earlier starts to seasonal service
IAD to FCO: Starting Feb. 15
ORD to FCO: Starting March 30
ORD to MXP (Milan): Starting March 30
EWR to NAP (Naples, Italy): Starting April 5
Bene l' anticipo della ORD che opererà cosi per tutta la summer, certo in confronto con quanto stanno ottenendo gli altri aeroporti italiani dalle compagnie USA con nuove rotte, raddoppi e potenziamenti, della forte espansione delle americane in Italia a MXP sono arrivate solo le briciole...
Re: Malpensa novità Summer 2024
Forse perché gli americani vogliono andare in vacanza a Roma e Napoli e non a Milano?cesare.caldi ha scritto: ↑gio 26 ott 2023, 16:40:58UNITED is adding a second daily frequency between IAD and FCO, starting May 23 on our Boeing 767-300 aircraft.
Earlier starts to seasonal service
IAD to FCO: Starting Feb. 15
ORD to FCO: Starting March 30
ORD to MXP (Milan): Starting March 30
EWR to NAP (Naples, Italy): Starting April 5
Bene l' anticipo della ORD che opererà cosi per tutta la summer, certo in confronto con quanto stanno ottenendo gli altri aeroporti italiani dalle compagnie USA con nuove rotte, raddoppi e potenziamenti, della forte espansione delle americane in Italia a MXP sono arrivate solo le briciole...
Sempre la solita lagna, dai, il motivo è sempre quello, ormai un disco rotto.
Re: Malpensa novità Summer 2024
A parte che la ORD parte sia su MXP che FCO allo stesso momento, per dire.
La cosa fondamentale che Cesare non vuole capire e' che, evidentemente, le US3 ritengono che al momento la destinazione Milano (non MXP in quanto tale) e' sufficientemente coperta tra quanto hanno di diretto e quanto con scalo.
Come detto alla noia, non sono onlus e il loro obiettivo e' servire il mercato di riferimento che voglia arrivare a MIL - il che include MXP diretto, MXP indiretto e LIN. Facciamocene una ragione.
Quando EUR/USD e il purchasing power milanese saranno piu' favorevoli, aiuteranno ad attrarre nuovi voli.
La cosa fondamentale che Cesare non vuole capire e' che, evidentemente, le US3 ritengono che al momento la destinazione Milano (non MXP in quanto tale) e' sufficientemente coperta tra quanto hanno di diretto e quanto con scalo.
Come detto alla noia, non sono onlus e il loro obiettivo e' servire il mercato di riferimento che voglia arrivare a MIL - il che include MXP diretto, MXP indiretto e LIN. Facciamocene una ragione.
Quando EUR/USD e il purchasing power milanese saranno piu' favorevoli, aiuteranno ad attrarre nuovi voli.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Abbiamo capito che sarà un parto portare a MXP nuovi LR dal NA.
Per tutto il resto c’è la provincialità di Linate!
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Per tutto il resto c’è la provincialità di Linate!
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Re: Malpensa novità Summer 2024
26/10/2023 14:24 | TRASPORTI
Curcio, Delta: “Nell’estate 2024 fino a un milione di pax in Italia”
di Lino Vuotto
“La prossima estate potremmo arrivare a trasportare un milione di passeggeri da e per l’Italia”. Nel primo evento pubblico con la stampa post Covid, Matteo Curcio (nella foto), da poco nominato senior vice president per Europa, Medio Oriente, Africa e India di Delta, lancia subito il sasso pesante, il numero che dà la misura di come l’asse tra Stati Uniti e Italia (“ormai stabilmente nella top five delle mete più richieste dai nostri clienti”, evidenzia) stia raggiungendo dimensioni mai immaginate prima. E il business non sembra destinato a subire rallentamenti nel prossimo futuro.
Nella presentazione della stagione estiva 2024, Curcio ricorda come l’estate record di quest’anno stia per essere superata di un altro 15 per cento in termini di volumi grazie ad aumenti delle frequenze, come nel caso del Venezia-Atlanta, oppure nuove rotte, come il giornaliero tra New York e Napoli, dove delta entrerà in competizione con United e American. Il tutto per arrivare fino a 94 voli settimanali.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio – aggiunge il manager -. E va ricordato anche il ritorno del corporate e un trend della domanda che ci consente di mantenere un buon network anche in inverno”. Un andamento su cui non sta influendo la questione Ita Airways: “Chiaramente la compagnia è in fase di trattativa con Lufthansa e questo cambierà decisamente le cose – spiega -, ma per ora abbiamo deciso di mantenere la collaborazione con il code share sulle rotte da Roma verso altre mete e su molte nostre destinazioni domestiche. Per il dopo non ci saranno contraccolpi, le opzioni grazie alla nostra joint venture con Air France-Klm e Virgin Atlantic sono numerose”.
Le opportunità per il futuro
Inevitabile la domanda su dove si può arrivare per queste rotte oppure se l’inserimento di Napoli crea una copertura completa della Penisola: “Secondo me le opportunità ci sono sempre, credo che si raggiunga mai una fine – conclude -. Se pensate che quando ho iniziato in Delta nel 2006 al network europeo e avevo proposto Napoli e Venezia mi avevano visto come un alieno… Penso che ci siano aree dalle alte potenzialità come la Sicilia, Bologna che sta crescendo molto oppure la Sardegna, che sarebbe un mercato nuovo per gli americani”.
https://mobile.ttgitalia.com/stories/tr ... in_italia/
Curcio, Delta: “Nell’estate 2024 fino a un milione di pax in Italia”
di Lino Vuotto
“La prossima estate potremmo arrivare a trasportare un milione di passeggeri da e per l’Italia”. Nel primo evento pubblico con la stampa post Covid, Matteo Curcio (nella foto), da poco nominato senior vice president per Europa, Medio Oriente, Africa e India di Delta, lancia subito il sasso pesante, il numero che dà la misura di come l’asse tra Stati Uniti e Italia (“ormai stabilmente nella top five delle mete più richieste dai nostri clienti”, evidenzia) stia raggiungendo dimensioni mai immaginate prima. E il business non sembra destinato a subire rallentamenti nel prossimo futuro.
Nella presentazione della stagione estiva 2024, Curcio ricorda come l’estate record di quest’anno stia per essere superata di un altro 15 per cento in termini di volumi grazie ad aumenti delle frequenze, come nel caso del Venezia-Atlanta, oppure nuove rotte, come il giornaliero tra New York e Napoli, dove delta entrerà in competizione con United e American. Il tutto per arrivare fino a 94 voli settimanali.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio – aggiunge il manager -. E va ricordato anche il ritorno del corporate e un trend della domanda che ci consente di mantenere un buon network anche in inverno”. Un andamento su cui non sta influendo la questione Ita Airways: “Chiaramente la compagnia è in fase di trattativa con Lufthansa e questo cambierà decisamente le cose – spiega -, ma per ora abbiamo deciso di mantenere la collaborazione con il code share sulle rotte da Roma verso altre mete e su molte nostre destinazioni domestiche. Per il dopo non ci saranno contraccolpi, le opzioni grazie alla nostra joint venture con Air France-Klm e Virgin Atlantic sono numerose”.
Le opportunità per il futuro
Inevitabile la domanda su dove si può arrivare per queste rotte oppure se l’inserimento di Napoli crea una copertura completa della Penisola: “Secondo me le opportunità ci sono sempre, credo che si raggiunga mai una fine – conclude -. Se pensate che quando ho iniziato in Delta nel 2006 al network europeo e avevo proposto Napoli e Venezia mi avevano visto come un alieno… Penso che ci siano aree dalle alte potenzialità come la Sicilia, Bologna che sta crescendo molto oppure la Sardegna, che sarebbe un mercato nuovo per gli americani”.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Qualcuno qui nel forum dovrebbe capire che il mercato cresce soprattutto perché arrivano più Americani in Italia (bella forza, con il dollaro al livello in cui è) e che questi Americani stranamente vogliono andare a vedere il Colosseo, Capri e Positano invece che i Navigli e le piste ciclabili di Sala.malpensante ha scritto: ↑ven 27 ott 2023, 00:40:56.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio”
Re: Malpensa novità Summer 2024
Questo è un passaggio illuminante, perchè ci ricorda che il mercato è dinamico.malpensante ha scritto: ↑ven 27 ott 2023, 00:40:56Se pensate che quando ho iniziato in Delta nel 2006 al network europeo e avevo proposto Napoli e Venezia mi avevano visto come un alieno…
Pur senza la pretesa di avere lo stesso appeal turistico di Roma o di Venezia, anche a Milano (come un po' in tutta Italia), il turismo è in aumento.
Se questo trend continuerà, è nell'ordine delle cose che venga raggiunta la massa critica per aprire nuove rotte.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Non è solo questione di Dollaro è che l'Italia si sta impoverendo. Già non cresce economicamente da anni, ha un saldo di popolazione negativo e una produttività stagnante.malpensante ha scritto:Qualcuno qui nel forum dovrebbe capire che il mercato cresce soprattutto perché arrivano più Americani in Italia (bella forza, con il dollaro al livello in cui è) e che questi Americani stranamente vogliono andare a vedere il Colosseo, Capri e Positano invece che i Navigli e le piste ciclabili di Sala.malpensante ha scritto: ↑ven 27 ott 2023, 00:40:56.
Il trend della domanda
“Chiaramente, come abbiamo visto anche quest’anno, la maggior parte dei clienti proviene dal pubblico americano, in particolare su Roma e Venezia, mentre su Milano c’è un maggiore equilibrio”
La soluzione nel breve, per avere più voli, sarebbe aumentare l'appetibilità per un turista americano.
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Re: Malpensa novità Summer 2024
Certo, basta abbattere l'Appennino, portare il mare a Milano e già che ci siamo comprare dai romani Colosseo e Fori Imperiali e convincere il Vaticano a trasferirsi sui Navigli.