Se contassimo ogni piano singolo ovviamente Lintate è superiore ma se li sovrapponiamo sì: sono (di poco) superiori alla superficie di Linate.
Ma non è un problema di metri in questo senso. Ad esempio: anche questa volta non hanno fatto le aree di pre imbarco e
grazie ai "Verdi" e a "quelli dell'impatto ambientale", non hanno potuto estendere la superficie delle zone imbarchi fino alle torrette dei bridges (coprendo la strada perimetrale intorno al satellite stesso), quindi a mio avviso parte già leggermente azzoppato. Indubbiamente
è più bello e luminoso ma manca il classico "31" dopo aver fatto "30" :green: .
Questo ci porta ad un'altra riflession: Mxp, pur con tutti i suoi difetti e limiti ha precorso il tema della "verticalità" di fatto rendendolo comodo per le coincidenze che (se ci fossero

Ecco perchè (a differenza dell'opinione di quelli che non ci capiscono di aeroporti) se a Mxp ci fosse il famoso molo tra le due piste o, prima ancora perchè meno costoso: 1 molo a Nord (a fianco dell'hangar) e un molo a Sud (a forma di "L" che parta dai parcheggi e giri verso Cargocity), sarebbe un aeroporto ideale per le coincidenze. Anzi: soprattutto. Da 50-60 milioni di pax all'anno. Senza troppa fatica.
L'attuale T1 ben adeguato (e collegato in sotterranea coi moli imbarchi) potrebbe reggerli bene.