CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
- malpensante
Re: CONTROLLI PASSAPORTI ARRIVI E PARTENZE
Ma io non stavo parlando della coda al controllo passaporti, quella si che l’ho trovata, anche spesso. Io rispondevo al tempo che passo a rispondere alle domande del CBP. Ripeto non piu di 10 secondi. Oggi arrivato a EWR un agente fin troppo giovane mi ha fatto una domanda in piu del solito e sono uscito in 15 secondi.MXP3000 ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 23:33:33No, sennza offese ma invece insisto che sei stato fortunato pur nei tuoi numerosi viaggi. 12-13 anni fa ho fatto anche 45-50 minuti di coda e piu' di una volta. I miei genitori nel 2019 hanno fatto, qui a DFW, 2 ore di coda. Altri amici idem. Un amico che lavora proprio all'immigration al DFW mi ha parlato un paio di mesi fa proprio di situazione che cambia di continuo a seconda delle direttive che ricevono dall'amministrazione. Per cui la tua esperienza non e' necessariamente rappresentativa.minsk ha scritto: ↑sab 18 ott 2025, 20:44:36 Assolutamente non mi ritengo fortunato, la fortuna non e’ una regola. Io vado praticamente anche 3 volte al mese e parlare di fortuna mi sembra fuori luogo. Semplicemente sanno che a me di restare in quel paese non frega proprio niente. Hanno capito che il mio momento migliore e’ quando decollo dagli USA e non quando atterro. Solo nelle ultime 3 settimane sono passato da IAH 2 volte da JFK e domani da EWR. Fino ad ora mai stato piu di 20 secondi, ma spessso anche molto meno.![]()
Per cui si': ritieniti fortunato rispetto a cio' che e' capitato ad altri anche nel medio periodo.
Ok, ci siamo capiti male. Cesare parlava della coda complessiva, non solo del tempo a rispondere le domande. Quindi io intendevo il totale coda+domande. Comunque 10 anni fa un 30 secondi di domande, compreso il tempo di prendere le impronte, poteva capitarmi. Ero col visto all'epoca, il che era a volte peggio che avere l'Esta.minsk ha scritto: ↑dom 19 ott 2025, 23:04:25 Ma io non stavo parlando della coda al controllo passaporti, quella si che l’ho trovata, anche spesso. Io rispondevo al tempo che passo a rispondere alle domande del CBP. Ripeto non piu di 10 secondi. Oggi arrivato a EWR un agente fin troppo giovane mi ha fatto una domanda in piu del solito e sono uscito in 15 secondi.![]()
Io ora ci metto 1 minuto coda compresa (3 se le cose vanno molto male), col Global Entry.
MXP3000... sognando un hub...
- cesare.caldi
Una domanda: come fai ad avere il Global Entry? se non sbaglio gli italiani non rientrano nelle nazionalità che lo possono richiedere.MXP3000 ha scritto: ↑lun 20 ott 2025, 03:39:52 Ok, ci siamo capiti male. Cesare parlava della coda complessiva, non solo del tempo a rispondere le domande. Quindi io intendevo il totale coda+domande. Comunque 10 anni fa un 30 secondi di domande, compreso il tempo di prendere le impronte, poteva capitarmi. Ero col visto all'epoca, il che era a volte peggio che avere l'Esta.
Io ora ci metto 1 minuto coda compresa (3 se le cose vanno molto male), col Global Entry.
Secondo me leggi i messaggi random.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 20 ott 2025, 13:57:13Una domanda: come fai ad avere il Global Entry? se non sbaglio gli italiani non rientrano nelle nazionalità che lo possono richiedere.MXP3000 ha scritto: ↑lun 20 ott 2025, 03:39:52 Ok, ci siamo capiti male. Cesare parlava della coda complessiva, non solo del tempo a rispondere le domande. Quindi io intendevo il totale coda+domande. Comunque 10 anni fa un 30 secondi di domande, compreso il tempo di prendere le impronte, poteva capitarmi. Ero col visto all'epoca, il che era a volte peggio che avere l'Esta.
Io ora ci metto 1 minuto coda compresa (3 se le cose vanno molto male), col Global Entry.![]()
Aveva scritto sopra che ha preso la cittadinanza e io avevo risposto pure dicendo che passo i controlli rapidamente senza essere grazie a Dio cittadino americano.
Al momento con l’italia non ci sono accordi per il Global entry altrimenti l’avrei fatto da tempo. Peraltro ieri a EWR col GE una confusione allucinante
Rientrato oggi a MXP, non ho visto le EES in funzione, anzi devo dire che le altre volte mi cadeva sempre l’occhio verso quelle macchinette, oggi NO. complice il volo in leggero ritardo al controllo passaporti lato EU passato in 5 minuti e coda contenuta, lato US e simili e lato all Passports con agente la coda era lunga ma non come quelle che si vedono alle 7 del mattino. Volo UA sia in andata che ritorno pieni. Andata 100% con possibile overbooking ritorno J full Y+ qualche ora prima del volo c’erano 5 posti liberi e in Y liberi circa 10 posti.
Partenza oggi per il Giappone con Air China, controlli passaporti superati in 9 minuti.
La coda era ben dopo inizio dei tornelli sia per passaporto UE che extra Ue.

Delle 16 kiosk machine, 9 per UE (1 non operativa) e 6 per passaporti extra Ue.
Accesso alla Montale senza attesa
Per il momento nulla da dire
La coda era ben dopo inizio dei tornelli sia per passaporto UE che extra Ue.

Delle 16 kiosk machine, 9 per UE (1 non operativa) e 6 per passaporti extra Ue.
Accesso alla Montale senza attesa
Per il momento nulla da dire

Malpensa airport user
Da settembre si creano code molto lunghe. Se n'è parlato anche in Regione, l'assessora Terzi ha promesso un vertice con Ministero dell'Interno e con Sea, gestore dello scalo
https://www.malpensanews.it/2025/11/le- ... sa/942031/
Malpensa airport user
-
romaneeconti
Burattini. Se non ci fosse da incazzarsi potrebbero far ridere...ci si mette in mezzo anche la Terzi, apposto siamo...E questi parlano del 2027 con l'allargamento del T1 allorche' il traffico ingoiera' quel ridicolo ampliamento buono solo per far propaganda. Quando sara' ultimato, il traffico pax se lo "magnera' "....Ridicoli.I-Alex ha scritto: ↑mer 05 nov 2025, 23:22:26 Da settembre si creano code molto lunghe. Se n'è parlato anche in Regione, l'assessora Terzi ha promesso un vertice con Ministero dell'Interno e con Sea, gestore dello scalo
- malpensante
Ce ne fossero tante di Terzi.
-
romaneeconti
Marco, verra' sbeffeggiata. La politica dei singoli orticelli pensi che produrra' sinergie? In Comune non la possono vedere...pensi davvero che la ascolteranno i Padroni di Malpensa e i loro amici di SEA? Cosa vuoi che cambi...e' solo propaganda per far vedere che discutono la questione e nessun cambiamento verra' apportato allo status quo che volvera' sempre al peggio.
Par di capire che non va bene nemmeno se un rappresentante del popolo e del territorio porta all'attenzione della Regione (nella persona dell'assessore competente) il problema e quest'ultimo si prende in carico il problema attivando un tavolo con gli attori coinvolti al fine di poter capire come fronteggiare il presente in attesa dei lavori di potenziamento previsti entro fine 2027...
A me sembra che almeno si sono resi conto del problema e cercano di affrontarlo nelle sedi competenti (Regione con Sea e Polizia)
A me sembra che almeno si sono resi conto del problema e cercano di affrontarlo nelle sedi competenti (Regione con Sea e Polizia)
Malpensa airport user
-
romaneeconti
Purtroppo si rivelera' il solito "nulla". Anche in passato, hanno discusso della questione....e il risultato lo vediamo oggi. Non illudetevi ragazzi. Troppe teste non hanno mai prodotto fatti concreti, e' il solito bla bla bla della politica...riunioni, tavoli rotondi, quadrati ecc qualche cambiamento insignificante ma il problema e' alla radice...e' stato pensato male l'aeroporto e gestito da SEA ancor peggio.Punto.I-Alex ha scritto: ↑gio 06 nov 2025, 08:43:11 Par di capire che non va bene nemmeno se un rappresentante del popolo e del territorio porta all'attenzione della Regione (nella persona dell'assessore competente) il problema e quest'ultimo si prende in carico il problema attivando un tavolo con gli attori coinvolti al fine di poter capire come fronteggiare il presente in attesa dei lavori di potenziamento previsti entro fine 2027...
Un risvolto positivo comunque c’è: seppur in un’epoca in cui non esistono più i biglietti da visita, si spera che quando saranno seduti allo stesso tavolo si scambieranno i rispettivi contatti.
Perlomeno ci resterà la speranza di non dover leggere anchein futuro che SEA non ha i numeri di telefono in rubrica.
Perlomeno ci resterà la speranza di non dover leggere anchein futuro che SEA non ha i numeri di telefono in rubrica.
Analizziamo la situazione con dati oggettivi, l’aeroporto ha dei problemi di spazio e strutture in rapporto alla mole di traffico.maclover ha scritto: ↑gio 06 nov 2025, 09:43:31 Un risvolto positivo comunque c’è: seppur in un’epoca in cui non esistono più i biglietti da visita, si spera che quando saranno seduti allo stesso tavolo si scambieranno i rispettivi contatti.
Dati soggettivi , come già qualche forumista ha sperimentato se c’è troppa gente al C vado al B o viceversa, ergo basterebbe che Sea mettesse qualcuno con un minimo di “ classe” ad indirizzare i passeggeri dove c’è meno coda.
L’altra settimana ho accompagnato la mia “ fanciulla” in partenza per NYC ed oltre ai famosi semafori che davano la tempistica per apertura check-in dei vari voli, c’erano due ragazze carine educate, professionali a instradare i passeggeri.
Onestamente non ho riconosciuto la divisa per dire se fosse personale Sea o meno.
Ergo come diceva il buon Bismarck più di 150 anni fa:
“ preferisco avere degli ottimi funzionari con delle pessime leggi, che delle ottime leggi con dei pessimi funzionari”
Potrebbero installare dei cartelli luminosi a messaggio variabile per indicare agli utenti in quale fila infilarsi, se andare ai controlli B o C a seconda dell'affollamento del momento. Non dovrebbe essere ne difficile ne complicato.
Sabato mattina alle 7 vediamo cosa trovo al rientro in Italia
Malpensa airport user
Alex, siccome a marzo andro` anche io in Giappone con Air China, mi diresti poi la tua esperienza di viaggio: in aereo, transfer a Pechino (almeno io lo ho li) ecc
grazie
Certo, fare un piccolo TR 
Esperienza di questa mattina in arrivo da Shanghai con Air China. Stranamente parcheggiamo il 350 al satellite centrale (avrei scommesso ai remoti) con le seguenti performance
7:05 blocco aereo
7:15 mio sbarco effettivo (era fila 49 a metà Economy)
Arriviamo al controllo passaporti del satellite centrale ma essendo chiuso dobbiamo procedere a quello nord

7:24 inizio coda, siamo in fila dal bruttissimo corridoio di passaggio, indegno per il secondo aeroporto italiano e una città come Milano

A lato ci sono le macchine EES, oggi pare non in uso a quest'ora per i passaporti extra Ue

Un gentile e professionale addetto chiede se ci sono passaporti giapponesi, Taiwan etc e li scorta in altra fila

Qui sembra di esserci Mosè al contrario. Le acque dei 2 fiumi di persone si incrociano nel lungo serpentone di persone per il controllo passaporti in arrivo

Quello dei paesi extra Ue arriva probabilmente al satellite Nord

Dopo qualche minuto una addetta chiede se ci sono passaporti italiani e ci scorta in circa 40 in retromarcia al varco del satellite centrale dove sono arrivati dei poliziotti e hanno aperto l'accesso, in pochi minuti supero il confine e mi sento finalmente tornato in patria, sigh!

Sono le 7:42, senza questo angelo dal gelo avrei atteso almeno un'altra mezz'oretta
La figuraccia è ormai mondiale, ma perché usa spesso Malpensa come base dei propri voli l'extra Ue sta diventando un incubo, assurdo.
Ho segnalato su LinkedIn a Sea e al AD Brunini
https://www.linkedin.com/posts/alessand ... =copy_link
Esperienza di questa mattina in arrivo da Shanghai con Air China. Stranamente parcheggiamo il 350 al satellite centrale (avrei scommesso ai remoti) con le seguenti performance
7:05 blocco aereo
7:15 mio sbarco effettivo (era fila 49 a metà Economy)
Arriviamo al controllo passaporti del satellite centrale ma essendo chiuso dobbiamo procedere a quello nord

7:24 inizio coda, siamo in fila dal bruttissimo corridoio di passaggio, indegno per il secondo aeroporto italiano e una città come Milano

A lato ci sono le macchine EES, oggi pare non in uso a quest'ora per i passaporti extra Ue

Un gentile e professionale addetto chiede se ci sono passaporti giapponesi, Taiwan etc e li scorta in altra fila

Qui sembra di esserci Mosè al contrario. Le acque dei 2 fiumi di persone si incrociano nel lungo serpentone di persone per il controllo passaporti in arrivo

Quello dei paesi extra Ue arriva probabilmente al satellite Nord

Dopo qualche minuto una addetta chiede se ci sono passaporti italiani e ci scorta in circa 40 in retromarcia al varco del satellite centrale dove sono arrivati dei poliziotti e hanno aperto l'accesso, in pochi minuti supero il confine e mi sento finalmente tornato in patria, sigh!

Sono le 7:42, senza questo angelo dal gelo avrei atteso almeno un'altra mezz'oretta
La figuraccia è ormai mondiale, ma perché usa spesso Malpensa come base dei propri voli l'extra Ue sta diventando un incubo, assurdo.
Ho segnalato su LinkedIn a Sea e al AD Brunini
https://www.linkedin.com/posts/alessand ... =copy_link
Malpensa airport user
-
romaneeconti
Bravo Alex e grazie per le foto piu' che esaustive ( c'e' sempre da rallegrarsi a vedere questo cinema...).
La questione ora si fa dura. L'aeroporto non puo' reggere cosi' come e' stato concepito. Per questo l'altro giorno scrivevo che a nulla servono tavolate rotonde o quadrate tra politici o management per provare a far qualcosa. E' la struttura dello scalo che e' stata pensata in modo inadeguato da chi ha costruito e poi peggiorando, ristrutturato il T1. Siamo nella cacca. Bisognerebbe ricostruire tutta la parte che collega i satelliti (ampliandoli ovviamente) alla struttura principale, buttando giu' tutto a cominciare dagli spazi commerciali.
La questione ora si fa dura. L'aeroporto non puo' reggere cosi' come e' stato concepito. Per questo l'altro giorno scrivevo che a nulla servono tavolate rotonde o quadrate tra politici o management per provare a far qualcosa. E' la struttura dello scalo che e' stata pensata in modo inadeguato da chi ha costruito e poi peggiorando, ristrutturato il T1. Siamo nella cacca. Bisognerebbe ricostruire tutta la parte che collega i satelliti (ampliandoli ovviamente) alla struttura principale, buttando giu' tutto a cominciare dagli spazi commerciali.
Non avendo fatto il controllo passaporti Nord non ho capito a che punto sia il cantiere, verosimilmente stanno smantellando spazi uffici per predisporre nuove macchine automatiche. Fosse così e se ne aggiungessero una decina sarebbe una boccata d'ossigeno importante
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- cesare.caldi
Dove sarebbero questi semafori? e' un cosa nuova? non mi sembra di averli mai vistiMC205 ha scritto: ↑gio 06 nov 2025, 11:03:36 L’altra settimana ho accompagnato la mia “ fanciulla” in partenza per NYC ed oltre ai famosi semafori che davano la tempistica per apertura check-in dei vari voli, c’erano due ragazze carine educate, professionali a instradare i passeggeri.
Onestamente non ho riconosciuto la divisa per dire se fosse personale Sea o meno.