ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

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skyrobbie
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ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 15 set 2023, 11:13:54

NH ha pubblicato l'operativo europeo che sarà in vigore dal 29 ottobre 2023 fino al 30 marzo 2024. Come dice l'articolo, non è cambiato nulla rispetto alla S23. FRA è l'unica station che ha frequenze identiche al periodo pre pandemia, CDG e MUC non raggiungono ancora il giornaliero, certamente influisce il fatto che non puo' essere sorvolato lo spazio aereo russo.

ANA NW23 EUROPEAN OPERATIONS – 15SEP23

Star Alliance member ANA on Wednesday 13SEP23 announced its planned European passenger operation during Northern winter 2023/24 season, mainly identical to Northern summer 2023 season, except operational day changes for Munich.

Planned European operation for the period of 29OCT23 – 30MAR24 as follows.

Tokyo Haneda – Frankfurt 2 daily 787-9
Tokyo Haneda – London Heathrow 1 daily 777-300ER
Tokyo Haneda – Munich 4 weekly 787-9
Tokyo Haneda – Paris CDG 3 weekly 787-9
Tokyo Narita – Brussels 2 weekly 787-9

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cesare.caldi
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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 15 set 2023, 18:45:45

Anche per la Winter niente volo per Tokyo, speriamo possa arrivare con la summer 2024

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 18 set 2023, 11:29:02

cesare.caldi ha scritto: ven 15 set 2023, 18:45:45 Anche per la Winter niente volo per Tokyo, speriamo possa arrivare con la summer 2024
come dice anche l'articolo qui sotto riportato, dall'Italia tutto via FRA o MUC grazie a LH.

All Nippon Airways conferma tutti i voli sulle rotte europee per l’inverno

18 settembre 2023 da travekquotidiano.com

All Nippon Airways mantiene l’impegno sulle rotte europee per la stagione invernale in arrivo: la compagnia aerea ha infatti confermato i collegamenti da Francoforte, Monaco di Baviera, Londra, Parigi e Bruxelles.

I passeggeri italiani possono raggiungere l’aeroporto di Tokyo Haneda via Francoforte o Monaco di Baviera grazie alle coincidenze da numerose città italiane, fra cui Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli e Torino.

Nel dettaglio, la compagnia aerea giapponese opererà voli giornalieri da Tokyo per Francoforte, e Londra; quattro voli settimanali per Monaco; tre frequenze alla settimana su Parigi; due frequenze settimanali per Bruxelles.

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 set 2023, 12:35:36

skyrobbie ha scritto: lun 18 set 2023, 11:29:02 Nel dettaglio, la compagnia aerea giapponese opererà voli giornalieri da Tokyo per Francoforte, e Londra; quattro voli settimanali per Monaco; tre frequenze alla settimana su Parigi; due frequenze settimanali per Bruxelles.[/i]
Davvero poca roba!
A Heathrow sono certo che il volo è giornaliero per non perdere gli slot...

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maclover
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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 set 2023, 14:09:45

malpensante ha scritto: lun 18 set 2023, 12:35:36
skyrobbie ha scritto: lun 18 set 2023, 11:29:02 Nel dettaglio, la compagnia aerea giapponese opererà voli giornalieri da Tokyo per Francoforte, e Londra; quattro voli settimanali per Monaco; tre frequenze alla settimana su Parigi; due frequenze settimanali per Bruxelles.[/i]
Davvero poca roba!
A Heathrow sono certo che il volo è giornaliero per non perdere gli slot...

Poca roba se guardi NH, ma
LHR e FRA hanno anche i daily di JL oltre a BA e LH rispettivamente.

Da CDG, se non ricordo male, AF vola sia su HND che su NRT e si aggiunge anche JL e sempre AF verso KIX

MUC ha anche il volo LH, e un altro sempre LH per KIX

mi accontenterei di avere la davvero poca roba che c’è in Germania, Francia o UK.

E aggiungo uno spunto di riflessione per i fanatici di avere l’etichetta di hub: la situazione del Giappone ci mostra quanto scrivo da tempo. Ovvero che se la destinazione è attraente per l’incoming e/o ha un bacino sufficiente per l’outgoing, l’hub basta da 7na parte sola.

Come sulla CDG-KIX

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 set 2023, 14:18:14

Evidentemente la destinazione è attraente soltanto per Air China, che ci fa arrivare 21 voli la settimana e Singapore Airlines 7.

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 set 2023, 14:26:54

malpensante ha scritto: lun 18 set 2023, 14:18:14 Evidentemente la destinazione è attraente soltanto per Air China, che ci fa arrivare 21 voli la settimana e Singapore Airlines 7.
Se apri su mercati dove hai concorrenza rispetto a dove concorrenza non ce ne sarebbe, vuol dire solo una cosa: il secondo è un mercato secondario (pun intended) che verrà coperto solo quando si saranno presidiati a dovere gli altri.

Il messaggio che si cerca incessantemente di far passare è invece quanto siano sfigate le compagnie, nel caso NH che apre davvero poca roba, dove il metro di giudizio sta solo se tra la roba c’è MXP o meno

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ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 set 2023, 15:06:42

Il metro di giudizio è che ANA manda dal popoloso Giappone all’Europa solo 23 aerei la settimana. Poca roba, se dalla minuscola Singapore SQ ne manda 7 persino allo sfigatissimo aeroporto di Malpensa e EVA 4 la settimana dall’isoletta di Taiwan, pare con pochi passeggeri in transito a TPE, quindi aereo quasi pieno di pax point-to-point. Chissà che cosa ci trovano i Taiwanesi a Milano, che i Giapponesi no.

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda maclover » lun 18 set 2023, 15:29:47

malpensante ha scritto: lun 18 set 2023, 15:06:42 Il metro di giudizio è che ANA manda dal popoloso Giappone all’Europa solo 23 aerei la settimana. Poca roba, se dalla minuscola Singapore SQ ne manda 7 persino allo sfigatissimo aeroporto di Malpensa e EVA 4 la settimana dall’isoletta di Taiwan, pare con pochi passeggeri in transito a TPE.
Ammiro la caparbietà nel voler spostare sempre l’accento su quanto siano incapaci gli altri nel non cogliere le opportunità. Spingendosi a paragonare TYO (che dall’Europa è sostanzialmente la destinazione finale) con SIN che è gateway per tutto il Sud Est Asiatico.

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 set 2023, 15:37:08

E Taipei, con EVA che sta cercando di avere più diritti settimanali, perché 4 non le bastano?
Il Giappone ha oltre 126M di abitanti, più del quintuplo di Taiwan.

ANA vola 3xw nientemeno che a Parigi, forse l'Europa adesso non è il suo core business, quindi a me dispiace che tardi a volare a Malpensa, ma riesco persino a capirla.

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Re: ANA operativo europeo autunno-inverno 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 18 set 2023, 15:44:13

Secondo i dati (simplyflyingnews) sulle tratte Giappone-Europa nel 2023 l'offerta è giu' del 50% in meno rispetto al periodo pre pandemia, anche se sicuramente con l'estate si è recuperato qualcosa.

NH non ha ancora ripristinato i voli per Dusseldorf e Vienna, su LHR aveva un 2xd, su CDG e MUC non ha ancora portato a 7xw l'operativo come quello in essere prima del covid.
Istanbul, Milano, Stoccolma e Mosca (quest'ultima discorso a parte) ovviamente sono state congelate, parere personale sarebbe stato un miracolo vedere attivata una di queste tratte.

JL tutto sommato ha ripreso gli operativi + o - come quelli del 2019 (almeno in termini di destinazioni servite) Lhr, Cdg, Fra e Hel, anche se su Londra credo manchi ancora il 2xd.

Non ho pero' idea degli operativi delle compagnie europee e quanto abbiamo recuperato su queste tratte. Solo per curiosità, LH deve ancora ritornare a volare sulla Fra-Nagoya.


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