cesare.caldi ha scritto: ↑gio 06 giu 2024, 10:15:46
Il fatto che sul volo inaugurale di una compagnia finora sconosciuta a MXP c'erano a bordo 20 transiti per Boston pur essendo una transito in un aeroporto "non convenzionale" e alternativo ai soliti hub europei secondo me fa capire che sommando i vari transiti esistenti negli hub europei ci sono i numeri per sostenere un volo diretto per Boston che speriamo possa arrivare quanto prima, magari già con la summer 2025.
Pienamente d'accordo. Non si capisce come mai Delta non si butti... Jetblue pare ormai concentrata sui domestici...gli A321 quando si hanno alternative WB pare non suscitino entusiasmo... un amico prossimo comandante JB originario di Pallanza Verbania dice che, salvo imprevisti, per 3-4 anni a Milano non ci pensano (ci sperava per tornare a casa). Stavano anche valutando se accettare una decina di A330 versione -800 (offerti da Airbus a prezzo speciale), o Boeing inizialmente 787 - 800 che qualcuno voleva restituire...
Boston: una delle città più ricche con tariffe Business e Prima simili a JFK sebbene abbia una "massa pax" ovviamente inferiore...infatti su NY abbiamo 7 voli al giorno. Il traffico da Milano é tanto e disperso sia via NY che, sopra tutto via Europa. Senza contare che se ci fosse un diretto attrarrebbe anche traffico da/per altre città che oggi (cambiare per cambiare) lo fanno via Europa...vedi Bologna, Torino, Genova, Verona, Parma, Brescia, Cremona, Trento, Vicenza (oro)... che utilizzano i soliti Zrh, Lhr, Fra, Cdg, Muc, Ams, etc. Soltanto in Agosto ho conosciuto una decina di pax in Business ed altrettanti Economy: tutti via Europa.
Perché così rilevante il traffico? Medici, ricerca, università (ex Expo avrà sviluppi con Mit), tecnologia, commercio pesce, turismo ricco, editoria, strumenti musicali, imbarcazioni, altro. E' un volo per tutto l'anno. La gente della zona tradizionalmente viaggia molto (eredità inglese) specie nelle stazioni sciistiche: alpi francesi, Svizzera, Austria, Dolomiti... quindi anche numeri potenziali per gennaio e febbraio. Comunque anche traffico "etnico italiano" di livello medio-alto.
Anche gente trasferitasi da poco. Conosco 2 famiglie di Gallarate e 3 di Como che vanno a trovare i figli almeno una volta l'anno. Rilevante anche la posizione geografica per coincidenze.
Sata potrebbe ritagliarsi un angolino a patto che sia "stabile"...chi va per lavoro non può certo contare i giorni senza proseguimenti...è comunque affascinante un cambio in pieno Atlantico. Ideale sarebbe mantenere almeno 3-4 xw.
Potrebbe arricchire i cataloghi di agenzie che muovono gruppi attenti sia alle tariffe che novità da offrire in abbinamento...
Oltremodo Azzorre potrebbe diventare una nuova "moda". Gli italiani "scoprono" sempre le destinazioni di tendenza scelte da altri (vip)... se qualcuno di loro ci andasse ostentandolo, avrebbero molta più gente...
Comunque, SEA potrà fare molto per convincere Delta. Ma, per il 2025 il tempo stringe...non più di 2 mesi.