Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

progetti e lavori in corso
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29385
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 mag 2024, 19:07:23

Riporto le note del comune di Casorate Sempione per mano del sindaco Cassani, nei giorni scorsi hanno presentato una richiesta per realizzare un percorso ciclopedonale tra Gallarate / Casorate Sempione e Malpensa T2 nell'ambito dei lavori di compensazione al termine del collegamento ferroviario.

+++++
Ieri 21 maggio, si è tenuto il secondo incontro in Regione Lombardia per coordinare la ripartenza del tavolo tecnico istituito per la gestione del MASTERPLAN di Malpensa e delle opere collegate, il tutto partendo dal Protocollo d'Intesa sottoscitto dai comuni del CUV con ENAC e SEA, quello che qualcuno ha definito "carta straccia" e che invece si è rivelato ancora valido ancorché da rimodulare in relazione alle effettive opere che verranno realizzate in seguito al pare di VIA che è stato espresso approvando il MASTERPLAN.
All'interno di questo importante piano, ancorché non direttamente collegata, va ad inserirsi l'opera di collegamento ferroviario T2-Gallarate, decisamente impattante per il nostro territorio visto che il 90% del tracciato insiste sul nostro comune.
Purtroppo, per entrambi gli interventi, il comune di Casorate Sempione non ha nessun tipo di ritorno diretto a livello infrastrutturale o compensativo, circostanza che ho portato all'attenzione di Regione Lombardia, chiedendo di vedere almeno la realizzazione di un intervento che va in direzione della sostenibilità ambientale e della "mobilità dolce" garantendo il collegamento tra i comuni limitrofi senza necessità di utilizzare mezzi a motore.
In quest'ottica, i comuni di Casorate, Cardano e Somma, hanno redatto una bozza progettuale che prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale, opera che, a seguito di una richiesta del nostro comune, è stata integrata con la previsione di un tratto di ciclopedonale che colleghi Casorate e Cardano lundo la SP 68 (la strada che va al Nautilus)
Ieri abbiamo depositato ufficialmente questa richiesta, attendiamo una risposta dagli enti competenti, confidiamo che, dato il costo inferiore a 2 milioni di euro per 3 comuni, si riescano a trovare le risorse per realizzarla.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 234
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda pello » gio 23 mag 2024, 19:29:36

Un milione di euro per una ciclabile che verrà usata da....?!?

KL63
Messaggi: 3338
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda KL63 » gio 23 mag 2024, 20:03:36

Nessuno. Però ci vuole almeno una compensazione dato il livello altamente impattante di 5 km di ferrovia in gran parte in galleria.
Però c'è chi sta peggio.
Pensa che a Milano il poco amato (da me) sindaco, in nome della biodiversità non fa più tagliare l'erba negli spazi pubblici, anche nei parchi in maniera da renderli inservibili. Il punto è che riserva lo stesso trattamento anche alle aree giochi bimbi. Pensa dove può arrivare l'imbecillità pseudo ambientalista.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29385
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 mag 2024, 20:25:17

pello ha scritto:Un milione di euro per una ciclabile che verrà usata da....?!?
Tra Gallarate, Cardano e Casorate ci sono circa 2000 dipendenti aeroportuali, in estate qualcuno in bici ci va già oggi nonostante la mancanza di una rete viaria diretta, quest'oggi o passi di boschi con una bici molleggiata o devi fare il giro intorno a MXP passando da Ferno

Da Malpensa T2 ci sono tutti i sentieri ciclabili sia nei boschi che poi lungo i canali del Ticino usata da cicloturisti e ciclo amatori, consentirebbe un passaggio diretto, a mio avviso ha senso eccome

Malpensa airport user

S62
Messaggi: 669
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda S62 » mar 28 mag 2024, 12:52:41

anche perchè percorrere la via giusti in bici è un suicidio, poi dal T1 o T2 se vuoi andare a cardano non puoi

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Ciclopedonale Gallarate - Casorate - Malpensa T2

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 30 mag 2024, 16:51:08

Importante che venga poi mantenuta adeguata e pulita... l'idea non é male.

Io sapevo che servisse anche come strada di "emergenza" fruibile anche da 4 ruote per casi di emergenza...poniamo la SS sia bloccata, di fatto da una lato l'aeroporto é bloccato. Specie il lato verso gli ospedali...

Per me é positiva. Tuttavia non capisco perché in tanti anni nessuno sia mai riuscito a "pretendere" la nuova Via Giusti. Mi fa specie. Viene spontaneo chiedersi se veramente sia voluta o sia meglio lasciarla così per continuare a rivendicare "cose" che di fatto non si possono avere.... se ci pensate non ci sono spiegazioni logiche... insomma una scusante utile sempre a tutti per lagnarsi.

In generale qualsiasi tema: pragmaticamente noi vi autorizziamo (o non vi ostacoliamo) purché costruiate X o Y... la concepisco così, come in tutto il mondo "normale" e non ideologizzato. L'aeroporto c'è: cerchiamo tutti di avere benefici realisticamente fattibili.... strada, isolamenti abitazioni...e poi basta.

Malpensa é un posto ideale per le ciclopedonali...per me, sia da Cardano che Somma avrebbero già dovuto realizzarle.


Torna a “PROGETTI e CANTIERI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti