Pagina 1 di 2

Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: mer 04 set 2024, 18:27:45
da AeroportiLombardi
Come già anticipato in Novità 2025, dedichiamo qui maggior risalto alla notizia in oggetto.

--------------

Malpensa, Wizzair lancia il volo diretto low cost per Abu Dhabi

Immagine

Nuovo collegamento intercontinentale giornaliero operativo dal 2 giugno 2025 con un Airbus A321XLR. L'ad di Sea Armando Brunini: "Confermato il ruolo dell'aeroporto per sviluppare modelli innovativi di business, è la premessa per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee"
Alberto Taliani 4 Settembre 2024

Wizz Air, terza compagnia aerea in Italia, continua a investire sull’aeroporto di Milano Malpensa dove da giugno 2025 farà base uno dei suoi Airbus A321XLR (Extra Long Range) di ultima generazione che opererà sulla rotta diretta Milano - Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Novità che consentirà alla compagnia di estendere la convenienza delle sue tariffe ai viaggi intercontinentali, collegando persone, economie e culture diverse. I biglietti sono già in vendita su wizzair.com e sull’App ufficiale a partire da 99.99 euro.
Il collegamento quotidiano partirà dal prossimo 2 giugno con un volo di oltre 7 ore ed è il primo di molti altri che sfrutteranno la maggiore autonomia ed efficienza dell'Airbus A321XLR, rivoluzionando i viaggi intercontinentali e rendendoli accessibili a tutti.

"L'Airbus A321XLR è l'aereo più efficiente dal punto di vista dei costi della sua categoria e, grazie alla maggiore autonomia, ci consente a Wizz Air di collegare le destinazioni più lontane della nostra rete e di espanderla ulteriormente, collegando culture e continenti - spiega József Váradi, ceo di Wizz Air -. Questo offrendo tariffe imbattibili e l'opzione più sostenibile per volare. Stiamo già operando diverse rotte ultra-low-cost di 5-6 ore con grande soddisfazione dei nostri clienti, e l'XLR estenderà la nostra eccezionale proposta a voli di 7-8 ore”.


Varadi-ceo Wizzair
“La scelta di Wizz Air di operare da Malpensa con il primo A321 XLR basato in Italia conferma il ruolo dell’aeroporto quale piattaforma ideale per lo sviluppo di modelli innovativi di business - sottolinea Armando Brunini, ceo di Sea Milan Airports -. Questa nuova tipologia di aeromobili consentirà infatti di diversificare le rotte, di ampliare la capacità e la stagionalità dei voli modificando la tipologia di offerta di Milano Malpensa grazie alla loro maggiore autonomia. È uno sviluppo che pone le premesse per un’ulteriore crescita delle rotte extra-europee dell’aeroporto consolidando il portafoglio dei servizi aerei che conta 183 destinazioni in 78 paesi”.

La decisione strategica di basare l'Airbus A321XLR a Milano Malpensa riflette l'impegno di Wizz Air nel rafforzare la propria rete italiana e a espanderne la portata. L'introduzione di questo aereo all'avanguardia rivoluzionerà l'esperienza di viaggio per i passeggeri, offrendo loro un accesso diretto a destinazioni lontane a tariffe significativamente inferiori e, sostegno dell'impegnoverso operazioni di volo più sostenibili, si stima che la carbon intensity dell'Airbus A321XLR sarà almeno il 30% inferiore rispetto a quella di altri vettori sulle stesse rotte.

Da quando Wizz Air ha stabilito la sua prima base in Italia nel 2020 ha introdotto oltre 50 nuove rotte precedentemente non servite sul mercato e ha creato più di 1.000 posti di lavoro diretti nella stessa compagnia aerea e oltre 100.000 nell'industria dell’aviazione, sostenendo così l'occupazione locale.

La puntualità di Wizz Air in Italia nei primi sette mesi del 2024 è migliorata dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e il tasso di completamento dei voli ha raggiunto il 99,5% con un incremento dello 0,8 %. Da sottolineare anche che quest'anno la compagnia aerea sponsorizza tre eventi dedicati alla corsa a Milano, Roma e Venezia sostenendo la comunità sportiva nazionale.

Fonte https://www.ilgiornale.it/news/nazional ... 64914.html

Re: Malpensa novità Summer 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 02:24:04
da KL63
malpensante ha scritto: mer 04 set 2024, 10:37:06 Provando A/R con andata 4 giugno la tariffa base (sola andata) di WizzAir è 99,99 euro, quella di Etihad 354.

Qualcuno si farà andare bene il pitch di 28”, che deduco dal fatto che il numero delle file è lo stesso (39) di quello dei 321 normali.
Questa sera tornando a Milano (con tre ore e 40' di ritardo) ho visto che l'ultima fila è numerata come 40. Poi non ho guardato se si salta un numero.

Re: Malpensa novità Summer 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 03:00:15
da malpensante
Vero. Il primo volo MXP-AUH ha l’ultima fila non prenotabile o già improbabilmente tutta occupata e mi ha ingannato

Immagine

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 06:22:54
da I-Alex
Stavo verificando un volo prenotato con Wizzair a inizio novembre, ultima fila e 3 posti della penultima non disponibili nella selezione posti, probabilmente li bloccano per il bilanciamento e sono disponibili solo in caso di volo pieno.

I 321 sono a rischio impennata

La configurazione dei Neo è uguale aglo XLR, 40 file senza salto numerazione, la 28 lato destro ha 2 posti

Immagine

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 08:17:39
da I-GABE
Non è che magari la tengono bloccata per crew?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 09:01:36
da gabbozzo
Ovviamente per andare ad Abu Dhabi non serve la versione XLR. Evidentemente hanno fatto una presentazione unica per tutti considerando che nell'immaginario collettivo gli Emirati sono molto lontani :D
Sono curioso di veder cosa hanno in test per davvero.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 09:37:12
da easyMXP
gabbozzo ha scritto: gio 05 set 2024, 09:01:36 Ovviamente per andare ad Abu Dhabi non serve la versione XLR. Evidentemente hanno fatto una presentazione unica per tutti considerando che nell'immaginario collettivo gli Emirati sono molto lontani :D
Sono curioso di veder cosa hanno in test per davvero.
E invece serve. In teoria basta il neo, ma in condizioni reali sfavorevoli di vento, temperatura, carico sarebbe al limite. Wizz aveva già programmato il volo con il neo, ma aveva poi cambiato idea. Basterebbe la versione LR, ma Wizz ha solo la XLR.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 09:59:45
da robix
gabbozzo ha scritto: gio 05 set 2024, 09:01:36 ... Evidentemente hanno fatto una presentazione unica per tutti considerando che nell'immaginario collettivo gli Emirati sono molto lontani :D
In effetti l'articolo di presentazione parla di "volo di oltre 7 ore": ma quando mai? D'accordo che il 321 è più lento dei WB, ma (in condizioni meteo "ordinarie") non esageriamo. (Forse oltre 7 ore è lo schedulato, ma chi legge pensa al tempo di volo effettivo.)

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 11:24:05
da easyMXP
Con quei sedili il tempo che conta è quanto bisogna stare seduti!

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 12:36:33
da ref176
Volo spesso con Wizz sui 321-neo e ho notato che, salvo rari casi, l'ultima fila viene riservata all'equipaggio. Ad esempio, l'ultima volta al rientro da KRK su un volo serale ho visto lì le hostess che cenavano nei momenti "morti" tra un servizio e l'altro.

Comunque non ci trovo nulla di strano in un volo del genere su una low-cost con un pitch di 28''. Sia FR, sia W6, sia U2 fanno voli tra Nord/Est Europa e le Canarie che spesso superano le 5/6 ore di volo ed evidentemente sono economicamente sostenibili. Ma anche Scoot vola tra Berlino e Singapore su aerei con pitch di 29'', senza schermi nè prese elettriche e senza alcun tipo di servizio a bordo, e la durata è ben più lunga di un MXP-AUH. I passeggeri price-sensitive sono sempre di più ormai e W6 riuscirà probabilmente ad intercettare un target di clientela diverso da quello di EY, che magari ad oggi per arrivare negli Emirati sceglie soluzioni con scalo.
Ricordo che anche Air Arabia vola verso il Medio Oriente da BGY e il concept è identico a quello delle nostre low-cost.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 22:49:38
da cesare.caldi
Questo annuncio presuppone che ci sarà almeno un A321 XLR basato a MXP ma vedendo l'operativo una rotazione daily non credo occupi tutto il tempo macchina tanto piu' che il volo MXP-AUH si potrebbe operare in andata o ritorno anche in orari notturni. Sarebbe quindi interessante capire il giro macchina di questo XLR su quali altre rotte sarà operativo.
Certo può volare anche una qualsiasi altra rotte breve europea ma usare un XLR su un volo di 1 o 2 ore mi sembra decisamente uno spreco e non ottimizza l'uso di questo modello.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 22:55:21
da milmxp
https://www.aeroroutes.com/eng/240905-w6jun2532q
AeroRoutes
Main
中文
Search
About
Wizz Air Schedules A321XLR June 2025 Debut
1 min
NS25
Written By Jim Liu
Published at 1800GMT 05SEP24

Wizz Air this week announced its first route to be served by the new Airbus A321XLR aircraft, where the 239-seater is scheduled on Milan Malpensa – Abu Dhabi route. From 02JUN25, the A321XLR aircraft, operated by Wizz Air Malta, will serve this route on daily basis.

W47060 MXP1025 – 1900AUH 32Q D
W47059 AUH2000 – 0120+1MXP 32Q D

sharethis sharing buttoncopy sharing buttonlinkedin sharing buttonreddit sharing buttonfacebook sharing buttontwitter sharing button
Wizz Air

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:00:53
da easyMXP
cesare.caldi ha scritto: gio 05 set 2024, 22:49:38 Questo annuncio presuppone che ci sarà almeno un A321 XLR basato a MXP ma vedendo l'operativo una rotazione daily non credo occupi tutto il tempo macchina tanto piu' che il volo MXP-AUH si potrebbe operare in andata o ritorno anche in orari notturni. Sarebbe quindi interessante capire il giro macchina di questo XLR su quali altre rotte sarà operativo.
Certo può volare anche una qualsiasi altra rotte breve europea ma usare un XLR su un volo di 1 o 2 ore mi sembra decisamente uno spreco e non ottimizza l'uso di questo modello.
Partirà alle 10.25 e tornerà alla 1.20. Resterà giusto una piccola finestra tra le 6 e le 930, non è che potrà fare chissà che lunghi voli.
Apprezzabile che almeno i voli non siano notturni, far dormire su quei sedili forse sarebbe un po' troppo.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:03:59
da cesare.caldi
Nell' ottica della compagnia lo ritengo un operativo pessimo che non permette di sfruttare bene l'aereo, una delle due tratte di andata o ritorno poteva essere operata in notturna ricavando cosi tempo per operare almeno un altra rotazione piu' breve magari da scegliere tra le rotte piu' trafficate per sfruttare la capacità del XLR.

Come pax invece il volo di andata diurno per me ha un operativo ottimo, il ritorno con arrivo all'1.20 e considerando poi i ritardi cronici di Wizzair non lo prendo neanche in considerazione, se mai prenoterò questo volo il ritorno lo farò con un altra compagnia. Ovviamente queste sono scelte personali.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:18:18
da easyMXP
La grande maggioranza dei passeggeri in partenza da MXP arriva in aeroporto con la propria auto, arrivare all'1.20 non è un problema (a patto di avere voglia di guidare a quell'ora, ma guidare alle 6 del mattino dopo una notte in bianco sugli strapuntini di Wizz non sarebbe peggio?)

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:23:33
da cesare.caldi
easyMXP ha scritto: gio 05 set 2024, 23:18:18 La grande maggioranza dei passeggeri in partenza da MXP arriva in aeroporto con la propria auto, arrivare all'1.20 non è un problema (a patto di avere voglia di guidare a quell'ora, ma guidare alle 6 del mattino dopo una notte in bianco sugli strapuntini di Wizz non sarebbe peggio?)
Se potessi scegliere io l'operativo di questo volo lo farei simile ai voli serali di EK o QR per il Golfo, partenza serale intorno alle 20-21 arrivo in prima mattina verso le 6-7 ad AUH, ripartenza per MXP con volo diurno verso le 8 e arrivo verso del 13. E avrebbero il pomeriggio libero per inserire un altra rotazione. E' vero ti faresti il volo notturno in andata, ovviamente nel caso prenoterei posto fila di emergenza e poi a Dubai/Abu Dhabi visto che ci sono varie ondate di voli che arrivano di prima mattina molti hotel si sono attrezzati e offrono early check -in alle 8, arrivo e me ne vado subito in hotel a riposare. Ovviamente sono gusti personali e ognuno ha le sue preferenze.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:30:39
da milmxp
easyMXP ha scritto: gio 05 set 2024, 23:18:18 La grande maggioranza dei passeggeri in partenza da MXP arriva in aeroporto con la propria auto, arrivare all'1.20 non è un problema (a patto di avere voglia di guidare a quell'ora, ma guidare alle 6 del mattino dopo una notte in bianco sugli strapuntini di Wizz non sarebbe peggio?)
Quando sono andato a Capo Verde il mio volo aveva una rotazione in orari simili e il ritorno era schedulato alle 00.50; sono uscito dall'aeroporto verso l'1.20-1.30; vero che mi sono venuti a prendere, ma sinceramente non mi è pesato arrivare dopo la mezzanotte.
Alla fine penso che un po' tutti si adattino all'orario che viene proposto, anche se nel mio caso, per il tipo di vacanza che ho scelto, l'alternativa credo fosse non andarci proprio. :mrgreen:

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:37:13
da cesare.caldi
milmxp ha scritto: gio 05 set 2024, 23:30:39 Quando sono andato a Capo Verde il mio volo aveva una rotazione in orari simili e il ritorno era schedulato alle 00.50; sono uscito dall'aeroporto verso l'1.20-1.30; vero che mi sono venuti a prendere, ma sinceramente non mi è pesato arrivare dopo la mezzanotte.
Alla fine penso che un po' tutti si adattino all'orario che viene proposto, anche se nel mio caso, per il tipo di vacanza che ho scelto, l'alternativa credo fosse non andarci proprio. :mrgreen:
OT: Capo Verde è un posto che vorrei visitare ma l'offerta di voli è praticamente inesistente: voli diretti non ce ne sono tranne i charter ma devi comprare un pacchetto, unica alternativa è TAP con scalo e LIS e voli con orari in piena notte. E nonostante questo visto che hanno praticamente il monopolio fanno i prezzi che vogliono mediamente 700-800 euro ar.

Adesso Easyjet aprirà LIS-Capo Verde speriamo che in futuro possano pensare di aprirlo da MXP secondo me sarebbe una destinazione che funzionebbe, autonomia permettendo e avrebbero il monopolio.

Altra alternativa che sto valutando con Transavia e scalo fai da te a ORY. E' davvero quasi impossibile arrivare a Capo verde dall' Italia.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: gio 05 set 2024, 23:42:30
da milmxp
cesare.caldi ha scritto: gio 05 set 2024, 23:37:13
milmxp ha scritto: gio 05 set 2024, 23:30:39 Quando sono andato a Capo Verde il mio volo aveva una rotazione in orari simili e il ritorno era schedulato alle 00.50; sono uscito dall'aeroporto verso l'1.20-1.30; vero che mi sono venuti a prendere, ma sinceramente non mi è pesato arrivare dopo la mezzanotte.
Alla fine penso che un po' tutti si adattino all'orario che viene proposto, anche se nel mio caso, per il tipo di vacanza che ho scelto, l'alternativa credo fosse non andarci proprio. :mrgreen:
OT: Capo Verde è un posto che vorrei visitare ma l'offerta di voli è praticamente inesistente: voli diretti non ce ne sono tranne i charter ma devi comprare un pacchetto, unica alternativa è TAP con scalo e LIS e voli con orari in piena notte. E nonostante questo visto che hanno praticamente il monopolio fanno i prezzi che vogliono mediamente 700-800 euro ar.

Adesso Easyjet aprirà LIS-Capo Verde speriamo che in futuro possano pensare di aprirlo da MXP secondo me sarebbe una destinazione che funzionebbe, autonomia permettendo e avrebbero il monopolio.

Altra alternativa che sto valutando con Transavia e scalo fai da te a ORY. E' davvero quasi impossibile arrivare a Capo verde dall' Italia.
I voli per Capo Verde di Neos sono in vendita come linea (a bordo del mio volo c'erano persone che vivono là), non credo sia necessario comprare un pacchetto turistico.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 06 set 2024, 07:03:58
da I-Alex
cesare.caldi ha scritto:Nell' ottica della compagnia lo ritengo un operativo pessimo che non permette di sfruttare bene l'aereo, una delle due tratte di andata o ritorno poteva essere operata in notturna ricavando cosi tempo per operare almeno un altra rotazione piu' breve magari da scegliere tra le rotte piu' trafficate per sfruttare la capacità del XLR.

Come pax invece il volo di andata diurno per me ha un operativo ottimo, il ritorno con arrivo all'1.20 e considerando poi i ritardi cronici di Wizzair non lo prendo neanche in considerazione, se mai prenoterò questo volo il ritorno lo farò con un altra compagnia. Ovviamente queste sono scelte personali.
Cesare abbiamo avvisato la compagnia del tuo suggerimento, non escludo che ti chiamino per un contratto di consulenza ad hoc

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 06 set 2024, 11:17:48
da deigon
milmxp ha scritto: gio 05 set 2024, 23:30:39
easyMXP ha scritto: gio 05 set 2024, 23:18:18 La grande maggioranza dei passeggeri in partenza da MXP arriva in aeroporto con la propria auto, arrivare all'1.20 non è un problema (a patto di avere voglia di guidare a quell'ora, ma guidare alle 6 del mattino dopo una notte in bianco sugli strapuntini di Wizz non sarebbe peggio?)
Quando sono andato a Capo Verde il mio volo aveva una rotazione in orari simili e il ritorno era schedulato alle 00.50; sono uscito dall'aeroporto verso l'1.20-1.30; vero che mi sono venuti a prendere, ma sinceramente non mi è pesato arrivare dopo la mezzanotte.
Alla fine penso che un po' tutti si adattino all'orario che viene proposto, anche se nel mio caso, per il tipo di vacanza che ho scelto, l'alternativa credo fosse non andarci proprio. :mrgreen:
Io andrò a Capo Verde con quel volo fra poco e mi pesa di più la sveglia all'andata rispetto all'arrivo di notte.
Settimana prox arriverò ad esempio da PSR poco prima dell'1am, salvo ritardi, ma non mi pesa particolarmente potendo stare in alloggio fino a sera. Mi è pesato di più recuperare qualche mese fa i parenti di mia moglie a quell'ora a BGY :mrgreen:
Certamente senza mezzi invece è un disastro: a luglio sono andato in giornata a BOD con andata da MXP e ritorno BGY e, complice un ritardo di oltre 2 ore, invece di tornare a BGY ad un orario umano e prendere il pullman ho dovuto aspettare le 4 e sono rientrato a casa alle 5, dovendo lavorare il giorno dopo. Un incubo!

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 06 set 2024, 13:37:40
da jetblue
ref176 ha scritto: gio 05 set 2024, 12:36:33
Ricordo che anche Air Arabia vola verso il Medio Oriente da BGY e il concept è identico a quello delle nostre low-cost.
Vero, ma Air Arabia opera gli A320 a 174Y (30'') contro la media 180Y (28") degli altri vettori e gli A321Neo a 215Y (31") contro i 239Y (28'') di Wizz. Inoltre sugli A321Neo ha IFE wireless e prese USB per caricare i propri device.

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 13 set 2024, 09:26:46
da skyrobbie
Wizzair debutterà anche sulla Londra Lgw - Jeddah con il nuovo A321XLR

LONDON- Wizz Air (W9) announces the introduction of its first Airbus A321XLR (Extra Long Range) aircraft to Wizz Air UK’s fleet at London Gatwick (LGW).

The aircraft will commence operations in March 2025, inaugurating a direct route from London Gatwick to Jeddah (JED), Saudi Arabia.

Wizz Air Announces New Route for A321XLR, London to Jeddah

Wizz Air London to Jeddah Flight
This new aircraft model enables Wizz Air to offer direct flights to distant destinations at lower fares, expanding its intercontinental reach. The London Gatwick to Jeddah route, lasting nearly 7 hours, marks the beginning of Wizz Air’s long-haul expansion strategy using the A321XLR.

Wizz Air plans to base another A321XLR in Italy, operating daily flights between Milan Malpensa (MXP) and Abu Dhabi (AUH) from June 2, 2025. This move further extends the airline’s network into the Middle East.

The A321XLR’s advanced technology significantly reduces carbon emissions, with an estimated 30% lower carbon intensity compared to other carriers on similar routes. This aligns with Wizz Air’s commitment to more sustainable air travel operations.


https://aviationa2z.com/

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 13 set 2024, 10:17:45
da cesare.caldi
L'operativo del volo LGW-JED sarà notturno al ritorno, in questo modo sfruttano meglio l'aereo che avrà spazio anche per una rotazione al mattino/primo pomeriggio

Wizz Air UK Adds Jeddah with A321XLR From late-March 2025

Wizz Air UK this week announced the launch of London Gatwick – Jeddah route, becoming the carrier’s first route operated by 239-seater Airbus A321XLR aircraft. From 31MAR25, the airline will operate this route on daily basis.

W95605 LGW1600 – 0035+1JED 32Q D
W95606 JED0130 – 0625LGW 32Q D

Re: Wizzair apre Malpensa - Abu Dhabi da giugno 2025

Inviato: ven 13 set 2024, 12:01:19
da I-GABE
Giusto per la cronaca, su blog e riviste di settore sto vedendo un sacco di articoli che sostanzialmente si fanno le nostre stesse domande, del tipo: quante ore su un vettore del genere diventano troppe, etc...
Alcuni peraltro mischiano pere e mele, confondendo il tipo di velivolo con l'allestimento (una cosa e una mint di jetblue o affini di IB, un'altra il 321XLR denso di Wizz).
Alla fine vedremo cosa dira' il mercato, in un po' scettico lo sono.
Magari inizialmente riempiranno anche per l'effetto novita', ma l'idea di passare 7 ore in un tubo, su un sedile risicato e circondato da inglesi ubriachi (l'esempio del LGW-JED) mi terrorizza.