[TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Regole del forum
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
Sezione dedicata a report fotografici, trip report e sezioni di spotting.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto, buona visione.
[TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
senza troppe pretese provo a condividere sul forum qualche foto e impressione del mio ultimo viaggio LR da Malpensa a Montreal (e poi ritorno) a bordo del A330 Air Canada, prima volta che uso questo vettore
Dati volo
AC895 MXP - YUL
STD 11:50 - STA 14:30
ETD 11:45 ETA :14:10
A330-300 C-GEGI
C32/W24/Y241
Avendo la fortuna di poter essere accompagnato ma solo a un orario ben preciso (visto il carico di 2 valige da stiva + 2 zainetti ben venga) ne approfitto e alle 8:50 si parte da casa per essere al T1 alle 9:10 senza alcun cenno di traffico lungo la 336 e nemmeno all'uscita per l'aeroporto
Ai check-in non c'è particolare coda e in 10 minuti sono pronto per andare ai controlli di sicurezza
Ai controlli x-ray speravo di usare il fast track ma la girlfriend non aveva sotto mano la mail col QR code, così si va alla fila standard dove vedo tantissima gente, per fortuna sono aperte tutte le postazioni eccetto una e in 10 minuti siamo già nella zona sterile
Trovo molta gente al duty free centrale e nei negozi / bar successivi, avendo l'accesso alla Montale o alla Pergolesi puntiamo dritto al controllo passaporti
Troviamo numerosi facilitatori di Sea smistano le code in base ai passaporti.
In quella per gli UE non c'è ressa ma essendo disponibili solo 4 self kiosk si avanza molto lentamente, nel frattempo vedo che gli addetti fanno spssorare 20/25 persone dalla fila extra UE self kiosk a quella extra UE manuale... un altro addetto aumenta prima a 5 e poi a 7 le macchinette per noi diminuendole di conseguenza dagli extra UE... finalmente si avanza celermente e dopo 15 minuti siamo in zona Extra Schengen!
All'ingresso della Montale non trovo coda ma ci informano che è molto piena, una signora (responsabile?) poi ci accompagnerà personalmente alla zona relax dove ci sono postazioni libere
Il resto del racconto della Lounge Montale lo trovate integrale QUI viewtopic.php?t=14090#p251230
Ecco il 330 -300 posizionato al satellite centrale, oggi abbiamo la livrea Star Alliance!
alle 11:05 lasciamo la lounge e ci dirigiamo all'imbarco che dovrebbe essere appena iniziato, nel frattempo soliti problemi di MXP
La parte extra Schengen del satellite centrale ha 4 Gates con pontile disponibili, in 3 sono previsti imbarchi di voli (Air Canada, Cathay e Hainan) e di conseguenza c'è molta gente
Per fortuna noi siamo nel gruppo 3 per l'imbarco (sono 6 in totale per AC) e quindi si sale senza particolare attesa, la lunga coda che c'era era in parte per i gruppi successivi e in parte per il volo Hainan con i cinesi che sbagaliavano accostamento!
Si viene accolto dal saluto della AAVV che indirizza nel corridoio corretto a seconda del sedile.
Abbiamo i posti nella prima fila di economy, la 18 nella parte centrale coi 4 posti...
Un mese prima della partenza ho provato a vedere per un upgrade ma la business era già piena e in economy plus c'era un solo posto libero... Provato a selezionare i posti finestrino ma c'era disponibilità solo nella ultima parte di cabina che preferisco evitare, in compenso c'erano disponibili i posti denominati Preferred Seat nelle prime file (delle due parti di cabina economica) che danno tanto spazio e confort in più e grazie ad Air Canada Italia sono riuscito a prenderli
Costano in base al posto e forse al momento dell'acquisto (nel mio caso 94€ ciascuno a volo) ma è tutta un'altra comodità di viaggio che vale davvero l'extra!
Dal mio posto si vede bene anche la plus
qualche foto d'obbligo per i veri amanti dei TR
[continua]
Dati volo
AC895 MXP - YUL
STD 11:50 - STA 14:30
ETD 11:45 ETA :14:10
A330-300 C-GEGI
C32/W24/Y241
Avendo la fortuna di poter essere accompagnato ma solo a un orario ben preciso (visto il carico di 2 valige da stiva + 2 zainetti ben venga) ne approfitto e alle 8:50 si parte da casa per essere al T1 alle 9:10 senza alcun cenno di traffico lungo la 336 e nemmeno all'uscita per l'aeroporto
Ai check-in non c'è particolare coda e in 10 minuti sono pronto per andare ai controlli di sicurezza
Ai controlli x-ray speravo di usare il fast track ma la girlfriend non aveva sotto mano la mail col QR code, così si va alla fila standard dove vedo tantissima gente, per fortuna sono aperte tutte le postazioni eccetto una e in 10 minuti siamo già nella zona sterile
Trovo molta gente al duty free centrale e nei negozi / bar successivi, avendo l'accesso alla Montale o alla Pergolesi puntiamo dritto al controllo passaporti
Troviamo numerosi facilitatori di Sea smistano le code in base ai passaporti.
In quella per gli UE non c'è ressa ma essendo disponibili solo 4 self kiosk si avanza molto lentamente, nel frattempo vedo che gli addetti fanno spssorare 20/25 persone dalla fila extra UE self kiosk a quella extra UE manuale... un altro addetto aumenta prima a 5 e poi a 7 le macchinette per noi diminuendole di conseguenza dagli extra UE... finalmente si avanza celermente e dopo 15 minuti siamo in zona Extra Schengen!
All'ingresso della Montale non trovo coda ma ci informano che è molto piena, una signora (responsabile?) poi ci accompagnerà personalmente alla zona relax dove ci sono postazioni libere
Il resto del racconto della Lounge Montale lo trovate integrale QUI viewtopic.php?t=14090#p251230
Ecco il 330 -300 posizionato al satellite centrale, oggi abbiamo la livrea Star Alliance!
alle 11:05 lasciamo la lounge e ci dirigiamo all'imbarco che dovrebbe essere appena iniziato, nel frattempo soliti problemi di MXP
La parte extra Schengen del satellite centrale ha 4 Gates con pontile disponibili, in 3 sono previsti imbarchi di voli (Air Canada, Cathay e Hainan) e di conseguenza c'è molta gente
Per fortuna noi siamo nel gruppo 3 per l'imbarco (sono 6 in totale per AC) e quindi si sale senza particolare attesa, la lunga coda che c'era era in parte per i gruppi successivi e in parte per il volo Hainan con i cinesi che sbagaliavano accostamento!
Si viene accolto dal saluto della AAVV che indirizza nel corridoio corretto a seconda del sedile.
Abbiamo i posti nella prima fila di economy, la 18 nella parte centrale coi 4 posti...
Un mese prima della partenza ho provato a vedere per un upgrade ma la business era già piena e in economy plus c'era un solo posto libero... Provato a selezionare i posti finestrino ma c'era disponibilità solo nella ultima parte di cabina che preferisco evitare, in compenso c'erano disponibili i posti denominati Preferred Seat nelle prime file (delle due parti di cabina economica) che danno tanto spazio e confort in più e grazie ad Air Canada Italia sono riuscito a prenderli
Costano in base al posto e forse al momento dell'acquisto (nel mio caso 94€ ciascuno a volo) ma è tutta un'altra comodità di viaggio che vale davvero l'extra!
Dal mio posto si vede bene anche la plus
qualche foto d'obbligo per i veri amanti dei TR
[continua]
Malpensa airport user
Re: [TR] trip report MXP - YUL by Air Canada
Finisce abbastanza velocemente l'imbarco in perfetto orario, nemmeno mi accorgo che hanno già chiuso le porte e inizia la Safety Demo dell'equipaggio in Francese, sarà poi in parte tradotta in Italiano e Inglese, almeno un membro del crew parla un buon italiano.
Viene trasmesso anche un lungo e bellissimo video che poi vi mostrerò nel racconto di ritorno.
Inizia il push-back in leggero anticipo, effettuano più un lungo taxiway per la pista 35R passando dal raccordo Hotel e siamo già in volo, purtroppo come premesso niente finestrino, sigh
primo passaggio per il bere
Dopo un'oretta dal decollo il servizio per il pranzo, io opto per il pollo e riso con broccoletti, davvero molto buoni, c'è poi un piccolo contorno di insalatina di ceci e sedano e un piccolo dolcetto, quasi tutto il catering è italiano
La scelta vegetariana prevede invece un pasta al pomodoro (molto molto buona), patate prezzemolate e frutta di stagione
Non avanziamo nulla, non mi aspettavo fosse buono e mi son ricreduto eccome
Vado a lavarmi le mani e non poteva mancare una foto di rito
L'IFE è molto buono, ci sono davvero tantissimi film (ne ho contati oltre una cinquantina anche in Italiano, mi pare 56), diverse serie televisive ma queste tutte in inglese/francese, infinite play list musicali e un ottimo
Nel frattempo siamo a metà dello stagno
E poco dopo mi alzo per vedere anche la parte posteriore di economy, non ho visto posti vuoti, verosimilmente siamo quasi a tappo
Dopo un breve sonnellino mi sveglio che siamo già sulle coste canadesi
Viene offerto uno snack di qualcosa che non ho minimamente cosa potesse essere, mi dimentico di fare una foto ma era buono! È stato fatto un altro giro di drink, e via di cafferone americano per essere svegli a girare il pomeriggio per Montreal dove atterriamo in anticipo alle 14:15 (in Italia saranno le 20:15) e faccio una bella foto ricordo.
Ottima esperienza di volo, giudizio finale però al rientro.
Gli arrivi si trovano a un corridoio superiore del molo, le partenze al piano terra...
Al centro del terminal ecco il salone per il controllo documentale ed Eta application canadese...
In base al passaporto si va nelle colonne, si attende il turno per uno dei numerosi kiosk ove si scansiona passaporto e si risponde a un questionario (es. sei stato in una fattoria negli ultimi 15 giorni?), stampa un lungo scontrino che insieme al passaporto verrà fatto vedere a uno dei quattro agenti della prossima fila.
Dopo un bel saluto in francese e 4 domande sul motivo e con chi viaggio mi dà il benvenuto in camera e passo avanti senza dover andare a uno sportello per successive domande di rito, molto bene, mi piace già questo paese!
In 15 minuti superiamo la dogana, un po' più lunga (mezz'oretta) sarà l'attesa per i nostri 2 bagagli nell'ulteriore hall situata al piano inferiore
volendo ci sono anche i carrelli gratuiti ma non ci servono...
Ulteriori agenti fermano a campione, noi andiamo verso l'uscita della zona arrivi dove si consegna il foglio stampato al controllo delle kiosk self machine a un tizio e siamo finalmente a tutti gli effetti in Canada
Le indicazioni sono perfette, biglietto il bus 747 (indimenticabile) che in 45 minuti ci porterà nel nostro hotel in centro città.
Questo è il video raccolta del TR
Nota: mentre sono nella coda unica per self machine o banco con addetto arriva una lavoratrice local e salta tutta la coda di turisti, alle rimostranze di un paio americani davanti a me dice che noi siamo in coda per la self machine e non per il desk... Non è così ma ha fatto la furba, la ritroverò poi dietro di me per salire sul bus, quindi nemmeno un posto ha guadagnato, sarà l'unica volta in 15 giorni che assisto a una scortesia.
FINE PRIMA PARTE
Viene trasmesso anche un lungo e bellissimo video che poi vi mostrerò nel racconto di ritorno.
Inizia il push-back in leggero anticipo, effettuano più un lungo taxiway per la pista 35R passando dal raccordo Hotel e siamo già in volo, purtroppo come premesso niente finestrino, sigh
primo passaggio per il bere
Dopo un'oretta dal decollo il servizio per il pranzo, io opto per il pollo e riso con broccoletti, davvero molto buoni, c'è poi un piccolo contorno di insalatina di ceci e sedano e un piccolo dolcetto, quasi tutto il catering è italiano
La scelta vegetariana prevede invece un pasta al pomodoro (molto molto buona), patate prezzemolate e frutta di stagione
Non avanziamo nulla, non mi aspettavo fosse buono e mi son ricreduto eccome
Vado a lavarmi le mani e non poteva mancare una foto di rito
L'IFE è molto buono, ci sono davvero tantissimi film (ne ho contati oltre una cinquantina anche in Italiano, mi pare 56), diverse serie televisive ma queste tutte in inglese/francese, infinite play list musicali e un ottimo
Nel frattempo siamo a metà dello stagno
E poco dopo mi alzo per vedere anche la parte posteriore di economy, non ho visto posti vuoti, verosimilmente siamo quasi a tappo
Dopo un breve sonnellino mi sveglio che siamo già sulle coste canadesi
Viene offerto uno snack di qualcosa che non ho minimamente cosa potesse essere, mi dimentico di fare una foto ma era buono! È stato fatto un altro giro di drink, e via di cafferone americano per essere svegli a girare il pomeriggio per Montreal dove atterriamo in anticipo alle 14:15 (in Italia saranno le 20:15) e faccio una bella foto ricordo.
Ottima esperienza di volo, giudizio finale però al rientro.
Gli arrivi si trovano a un corridoio superiore del molo, le partenze al piano terra...
Al centro del terminal ecco il salone per il controllo documentale ed Eta application canadese...
In base al passaporto si va nelle colonne, si attende il turno per uno dei numerosi kiosk ove si scansiona passaporto e si risponde a un questionario (es. sei stato in una fattoria negli ultimi 15 giorni?), stampa un lungo scontrino che insieme al passaporto verrà fatto vedere a uno dei quattro agenti della prossima fila.
Dopo un bel saluto in francese e 4 domande sul motivo e con chi viaggio mi dà il benvenuto in camera e passo avanti senza dover andare a uno sportello per successive domande di rito, molto bene, mi piace già questo paese!
In 15 minuti superiamo la dogana, un po' più lunga (mezz'oretta) sarà l'attesa per i nostri 2 bagagli nell'ulteriore hall situata al piano inferiore
volendo ci sono anche i carrelli gratuiti ma non ci servono...
Ulteriori agenti fermano a campione, noi andiamo verso l'uscita della zona arrivi dove si consegna il foglio stampato al controllo delle kiosk self machine a un tizio e siamo finalmente a tutti gli effetti in Canada
Le indicazioni sono perfette, biglietto il bus 747 (indimenticabile) che in 45 minuti ci porterà nel nostro hotel in centro città.
Questo è il video raccolta del TR
Nota: mentre sono nella coda unica per self machine o banco con addetto arriva una lavoratrice local e salta tutta la coda di turisti, alle rimostranze di un paio americani davanti a me dice che noi siamo in coda per la self machine e non per il desk... Non è così ma ha fatto la furba, la ritroverò poi dietro di me per salire sul bus, quindi nemmeno un posto ha guadagnato, sarà l'unica volta in 15 giorni che assisto a una scortesia.
FINE PRIMA PARTE
Malpensa airport user
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Ecco la seconda parte del TR che riguarda il volo di ritorno da Montréal a Milano, sempre operato da Air Canada con A330-300
Dopo essere tornato verso la città, approfitto delle ultime ore per visitare alcune attrazioni nei dintorni e in centro.
Prevedo di raggiungere l'aeroporto 3 ore prima e avevo già verificato sia all'arrivo che nei giorni seguenti il gran traffico che grava sulla autostrada per Toronto che passa nei pressi dell'aeroporto di YUL.
Per fortuna mi ero già informato per tempo perché anche questo venerdì pomeriggio il navigatore non dà scampo, 1h 6 minuti per 22km
E il tratto finale dallo svincolo all'aerostazione è persino peggio, fortuna che gli autonoleggi hanno uno svincolo che evita parte del mega ingorgo
In pochi istanti lascio l'auto nel mega parcheggio di fronte al Terminal e mentre lo raggiungo noto il gran affollamento nella zona arrivi
Per attraversare la strada ci sono degli addetti che bloccano le auto o i pedoni, nemmeno fossimo davanti a un centro commerciale il 23 dicembre!
I voli sugli schermi sono in ordine di Città non di orario, il mio per Milano ha già la porta di imbarco ben 3 ore prima del decollo, ottimo!
Individuati i banchi Air Canada (ho già fatto check in online), una addetta ci indirizza alle macchine self dove appoggiando il passaporto il sistema stampa le etichette dei 2 bagagli da stiva...
Con qualche problema di lettura del codice, riesco a depositarli nel trastro drop off e si può andare verso i controlli sicurezza ubicati pochi metri dietro i check in, per fortuna la coda è quasi nulla, ci sarà solo vicino alle macchine x-ray dove le persone vengono un po' controllate al metal e un po' al body scanner
Il terminal è come piace a me, ci sono si duty free e negozi lungo tutta la camminata ma intervallati dai Gates, così puoi fare shopping o mangiare nei pressi dello stesso e i corridoi sono ben mascherati
e hai questa vista
a un certo punto c'è la zona internazionale, per accedere ci sono i tornelli dove passare il QR code del boardin pass
È il 12 ottobre e Halloween si avvicina
monitor molto belli con la mappa
Trovo la lounge Maple Leaf di Air Canada c'è coda perché è piena ma in 20 minuti si accede
Qui trovate la mia recensione della Lounge
viewtopic.php?t=14090#p251665
Nel frattempo dalla Lounge vedo arrivare da Toronto il nostro aereo, non ho idea se facciano scendere come all'andata tutti i pax per pulirlo, credo di si... la ripartenza è prevista tra 90 minuti
Una volta aperto l'imbarco, esco dalla lounge e sono a 50 metri dal gate 52
quello sopra è il corridoio degli arrivi (con pontile) che poi conduce al salone doganale
Come mi avvicino è già ora di salire perché stanno imbarcando la zona 3 (di 6) del volo
[continua]
Dopo essere tornato verso la città, approfitto delle ultime ore per visitare alcune attrazioni nei dintorni e in centro.
Prevedo di raggiungere l'aeroporto 3 ore prima e avevo già verificato sia all'arrivo che nei giorni seguenti il gran traffico che grava sulla autostrada per Toronto che passa nei pressi dell'aeroporto di YUL.
Per fortuna mi ero già informato per tempo perché anche questo venerdì pomeriggio il navigatore non dà scampo, 1h 6 minuti per 22km
E il tratto finale dallo svincolo all'aerostazione è persino peggio, fortuna che gli autonoleggi hanno uno svincolo che evita parte del mega ingorgo
In pochi istanti lascio l'auto nel mega parcheggio di fronte al Terminal e mentre lo raggiungo noto il gran affollamento nella zona arrivi
Per attraversare la strada ci sono degli addetti che bloccano le auto o i pedoni, nemmeno fossimo davanti a un centro commerciale il 23 dicembre!
I voli sugli schermi sono in ordine di Città non di orario, il mio per Milano ha già la porta di imbarco ben 3 ore prima del decollo, ottimo!
Individuati i banchi Air Canada (ho già fatto check in online), una addetta ci indirizza alle macchine self dove appoggiando il passaporto il sistema stampa le etichette dei 2 bagagli da stiva...
Con qualche problema di lettura del codice, riesco a depositarli nel trastro drop off e si può andare verso i controlli sicurezza ubicati pochi metri dietro i check in, per fortuna la coda è quasi nulla, ci sarà solo vicino alle macchine x-ray dove le persone vengono un po' controllate al metal e un po' al body scanner
Il terminal è come piace a me, ci sono si duty free e negozi lungo tutta la camminata ma intervallati dai Gates, così puoi fare shopping o mangiare nei pressi dello stesso e i corridoi sono ben mascherati
e hai questa vista
a un certo punto c'è la zona internazionale, per accedere ci sono i tornelli dove passare il QR code del boardin pass
È il 12 ottobre e Halloween si avvicina
monitor molto belli con la mappa
Trovo la lounge Maple Leaf di Air Canada c'è coda perché è piena ma in 20 minuti si accede
Qui trovate la mia recensione della Lounge
viewtopic.php?t=14090#p251665
Nel frattempo dalla Lounge vedo arrivare da Toronto il nostro aereo, non ho idea se facciano scendere come all'andata tutti i pax per pulirlo, credo di si... la ripartenza è prevista tra 90 minuti
Una volta aperto l'imbarco, esco dalla lounge e sono a 50 metri dal gate 52
quello sopra è il corridoio degli arrivi (con pontile) che poi conduce al salone doganale
Come mi avvicino è già ora di salire perché stanno imbarcando la zona 3 (di 6) del volo
[continua]
Malpensa airport user
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Dati volo
AC89 YUL - MXP
STD 20:05 - STA 09:45
ETD 20:07 ETA 09:18
A330-300 C-GHKR
C32/W24/Y241
L'imbarco è stato molto veloce che nemmeno mi sono accorto di essere già a bordo (sarà che ormai sono abituato ai voli di corto/medio principalmente con le 3 low cost europee).
Circa 12 ore prima del volo, quando ho fatto check in online al mattino, ho notato solo 7 posti disponibili in economy, 1 in premium e 3 in business.
Il volo è pieno sia di Canadesi francofoni che di lingua anglosassone, verosimilmente ci sono anche un bel po' di americani dagli Usa, italiani quasi nessuno davanti, qualcuno dietro ma in netta minoranza
Ho gli stessi posti dell'andata, prima fila in economy (la 18) coi posti centrali dotati però di spazio extra
Costano un extra in più ma la comodità non ha storia rispetto quelli standard.
Dal mio sedile si può vedere molto bene la cabina di economy plus e l'attenzione che viene data dagli AA/VV durante imbarco il servizio di bordo, quasi al pari della business dove probabilmente hanno ancora maggiore attenzioni
Ho notato sia all'andata che al ritorno i passeggeri subito attaccati all'IFE non appena si siedono, film o serie TV subito accese persino durante imbarco, taxiway e decollo! Boh, al di là dell'eventuale aspetto Safety e Security, io finché non siamo in volo non metto le cuffie.
Parte la Safety Demo, io la trovo bellissima
E qui trovate il video intero se volete poi dirmi la vostra...
[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=mAf3FmlV3Xs[/YouTube]
Quando stiamo per lasciare il Canada, viene servita la cena
Eccola qua
Carne di pollo con una salsina buonissima, mi pare ci fosse qualcosa con la mostarda, contorno un mix di patate/carote anch'esso buono, formaggio confezionato e un dolcetto. Non ho avanzato nulla, nemmeno il burro!
Nel passaggio aggiuntivo ne approffitto per un sorso di vino rosso
-ZzZ- ZzZ
Complice la melatonina mi sveglio con grandi scossoni quando siamo in prossimità dell'Irlanda, da questo momento fino alle alpi passeremo dentro altre 2/3 belle perturbazioni che ci faranno ballare per un bel po'.
Per questo motivo il servizio finale di colazione consisterà in un dolce ma non verranno servite bevande, e io rinco dalla dormita non farò altre foto a bordo, pazienza.
Dovevamo attraccare al 405 nel satellite Nord ma complice la ns mezz'ora di anticipo veniamo "dirottati" allo stand 609, quello ad angolo nel satellite A che può ospitare anche i WB.
Ovviamente si sbarca con la scala
Ci sono già 4 bus per raccogliere i quasi 300 passeggeri in arrivo, bene
la navetta ci lascia negli arrivi extra Schengen remoti che si trovano al centro del satellite Nord, piano 0
Il secondo tappeto mobile che dal satellite conduce al Terminal è sbarrato perché poco dopo inizia la coda per la dogana, verosimilmente prima era assai più densa
Per fortuna ci sono in alto i cartelli che indirizzano le code (non lo avevo notato qualche mese fa, forse è nuovo) e così gli UE tengono la sinistra e superano la fila, che poi è mobile e poco densa di persone
In seguito molti pax del mio volo anche se Canadesi e Usa verranno indirizzati alla coda UE perché fanno parte dei paesi autorizzati al self control.
Senza un secondo di attesa supero le macchine automatiche e arrivo ai nastri di consegna. Noterò almeno 3 addetti (credo Airport Handling) che sistemano le valige sui rulli in modonda poterle ospitare tutte, in quello accanto toglievano le più grandi allineandole a lato nel pavimento.
Stanno già girando dei bagagli, in meno di 5 minuti raccolgo le 2 valige e vado nel primo bar che trovo agli arrivi per un bel caffè italiano che mi possa fare rifare almeno a sera!
E poi a casa col taxi, ovviamente quelli in zona stazione perché agli arrivi nemmeno ci provo a chiedere!
Ciao Malpensa
Confermo l'ottima esperienza dell'andata con Air Canada, bene il servizio a bordo, buono il mangiare anche in economy per chi come me non è abituato a ristoranti stellati, bravo il crew e Super confortevole il sedile con extra legroom, speravo di viaggiare bene e sono rimasto soddisfatto oltre le aspettative.
Carino l'aeroporto di Montreal, traffico cittadino e in loco a parte, molto confortevole la lounge di Air Canada, bene anche il servizio offerto a Malpensa all'arrivo, unica eccezione i bagli vicino al nastro 10, davvero puzzolenti.
Spero vi sia piaciuto, aspetto vostre impressioni ed eventuali domande.
[fine TR]
AC89 YUL - MXP
STD 20:05 - STA 09:45
ETD 20:07 ETA 09:18
A330-300 C-GHKR
C32/W24/Y241
L'imbarco è stato molto veloce che nemmeno mi sono accorto di essere già a bordo (sarà che ormai sono abituato ai voli di corto/medio principalmente con le 3 low cost europee).
Circa 12 ore prima del volo, quando ho fatto check in online al mattino, ho notato solo 7 posti disponibili in economy, 1 in premium e 3 in business.
Il volo è pieno sia di Canadesi francofoni che di lingua anglosassone, verosimilmente ci sono anche un bel po' di americani dagli Usa, italiani quasi nessuno davanti, qualcuno dietro ma in netta minoranza
Ho gli stessi posti dell'andata, prima fila in economy (la 18) coi posti centrali dotati però di spazio extra
Costano un extra in più ma la comodità non ha storia rispetto quelli standard.
Dal mio sedile si può vedere molto bene la cabina di economy plus e l'attenzione che viene data dagli AA/VV durante imbarco il servizio di bordo, quasi al pari della business dove probabilmente hanno ancora maggiore attenzioni
Ho notato sia all'andata che al ritorno i passeggeri subito attaccati all'IFE non appena si siedono, film o serie TV subito accese persino durante imbarco, taxiway e decollo! Boh, al di là dell'eventuale aspetto Safety e Security, io finché non siamo in volo non metto le cuffie.
Parte la Safety Demo, io la trovo bellissima
E qui trovate il video intero se volete poi dirmi la vostra...
[YouTube]http://www.youtube.com/watch?v=mAf3FmlV3Xs[/YouTube]
Quando stiamo per lasciare il Canada, viene servita la cena
Eccola qua
Carne di pollo con una salsina buonissima, mi pare ci fosse qualcosa con la mostarda, contorno un mix di patate/carote anch'esso buono, formaggio confezionato e un dolcetto. Non ho avanzato nulla, nemmeno il burro!
Nel passaggio aggiuntivo ne approffitto per un sorso di vino rosso
-ZzZ- ZzZ
Complice la melatonina mi sveglio con grandi scossoni quando siamo in prossimità dell'Irlanda, da questo momento fino alle alpi passeremo dentro altre 2/3 belle perturbazioni che ci faranno ballare per un bel po'.
Per questo motivo il servizio finale di colazione consisterà in un dolce ma non verranno servite bevande, e io rinco dalla dormita non farò altre foto a bordo, pazienza.
Dovevamo attraccare al 405 nel satellite Nord ma complice la ns mezz'ora di anticipo veniamo "dirottati" allo stand 609, quello ad angolo nel satellite A che può ospitare anche i WB.
Ovviamente si sbarca con la scala
Ci sono già 4 bus per raccogliere i quasi 300 passeggeri in arrivo, bene
la navetta ci lascia negli arrivi extra Schengen remoti che si trovano al centro del satellite Nord, piano 0
Il secondo tappeto mobile che dal satellite conduce al Terminal è sbarrato perché poco dopo inizia la coda per la dogana, verosimilmente prima era assai più densa
Per fortuna ci sono in alto i cartelli che indirizzano le code (non lo avevo notato qualche mese fa, forse è nuovo) e così gli UE tengono la sinistra e superano la fila, che poi è mobile e poco densa di persone
In seguito molti pax del mio volo anche se Canadesi e Usa verranno indirizzati alla coda UE perché fanno parte dei paesi autorizzati al self control.
Senza un secondo di attesa supero le macchine automatiche e arrivo ai nastri di consegna. Noterò almeno 3 addetti (credo Airport Handling) che sistemano le valige sui rulli in modonda poterle ospitare tutte, in quello accanto toglievano le più grandi allineandole a lato nel pavimento.
Stanno già girando dei bagagli, in meno di 5 minuti raccolgo le 2 valige e vado nel primo bar che trovo agli arrivi per un bel caffè italiano che mi possa fare rifare almeno a sera!
E poi a casa col taxi, ovviamente quelli in zona stazione perché agli arrivi nemmeno ci provo a chiedere!
Ciao Malpensa
Confermo l'ottima esperienza dell'andata con Air Canada, bene il servizio a bordo, buono il mangiare anche in economy per chi come me non è abituato a ristoranti stellati, bravo il crew e Super confortevole il sedile con extra legroom, speravo di viaggiare bene e sono rimasto soddisfatto oltre le aspettative.
Carino l'aeroporto di Montreal, traffico cittadino e in loco a parte, molto confortevole la lounge di Air Canada, bene anche il servizio offerto a Malpensa all'arrivo, unica eccezione i bagli vicino al nastro 10, davvero puzzolenti.
Spero vi sia piaciuto, aspetto vostre impressioni ed eventuali domande.
[fine TR]
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 8723
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Ottimo trip report e ottimo viaggio, hai visitato solo Montreal o ti sei spinto anche nei dintorni? Da quelle parti sono stato a Ottawa e Quebec city che meritano un visita. Posso chiedere quanto hai pagato il volo?
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Grazie del TR! Ottimo! Come ti scrissi in precedenza volevo farlo anch io ma poi…ecco i miei presupposti si son fermati sul volo per Montreal sorseggiando questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Grazie caro Alex per il prezioso e interessante TR. bel viaggio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Bellissimo Trip Report; completissimo sia nel racconto che nelle foto. Tutto molto interessante. Mi ha fatto voglia di andare anch'io con AC e rifare la stessa esperienza.
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Ho fatto 15 giorni per vedere il foliage, era un viaggio programmato nel 2020 con Air Italy ma tra liquidazione società e COVID è stato tutto rimandato a tempi migliori.cesare.caldi ha scritto:Ottimo trip report e ottimo viaggio, hai visitato solo Montreal o ti sei spinto anche nei dintorni? Da quelle parti sono stato a Ottawa e Quebec city che meritano un visita. Posso chiedere quanto hai pagato il volo?
Dopo l'ottima esperienza in the Road negli Usa 2019 (California, Utah, Nevada e Colorado) non mi sono tirato indietro e dopo i primi 2 giorni a Montreal ci siamo fatti 1.800 miglia per vedere: 1000 isole, Toronto, cascate Niagara, zona Muskoka lakes, Algonquin Park, Gatineau Park, Ottawa, Mont-Tremblant, Québec city, Parc de la Jacques Cartier e infine Sherbroke - Cantons-de-l'Est
Il volo, prenotato con largo anticipo, è costato la tariffa standard base.
Il posto in prima fila è una opzione che si può aggiungere a 94€ a volo, e li vale tutti.
Malpensa airport user
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
-- Qualche foto OT --
Quebec city
Algonquin park
Parc de la Jacques Cartier
Niagara
Toronto
Montréal
Ottawa
Sherbroke
Mont-Tremblant
Quebec city
Algonquin park
Parc de la Jacques Cartier
Niagara
Toronto
Montréal
Ottawa
Sherbroke
Mont-Tremblant
Malpensa airport user
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Bellissime. Complimenti ancora.
Se riesco inserisco anche il mio: Vancouver (Via Montreal) - parchi - Calgary.
Se riesco inserisco anche il mio: Vancouver (Via Montreal) - parchi - Calgary.
-
- Messaggi: 1551
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: [TR] trip report MXP - YUL - MXP by Air Canada
Grazie per il TR!!
Complimenti per le bellissime foto del Canada autunnale, Ville de Québec sembra sempre un angolo d'Europa.
Complimenti per le bellissime foto del Canada autunnale, Ville de Québec sembra sempre un angolo d'Europa.
Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti