Easyjet apre 16 rotte a Linate nella Summer 2025
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Easyjet apre 16 rotte a Linate nella Summer 2025
Aggiornamento del 10 dicembre 2024
Easyjet apre 16 nuove rotte da Milano Linate con l'inizio della Summer a fine marzo 2025
viewtopic.php?t=14183&start=25#p253155
+++++++++++++++++
Raccogliamo qui le informazioni sulle richieste slot di Easyjet a Linate.
Al momento risultano richieste slot per:
Edimburgo
Manchester
Lussemburgo
Sono tutte rotte che molto probabilmente saranno spostate da Mxp a Lin.
Easyjet apre 16 nuove rotte da Milano Linate con l'inizio della Summer a fine marzo 2025
viewtopic.php?t=14183&start=25#p253155
+++++++++++++++++
Raccogliamo qui le informazioni sulle richieste slot di Easyjet a Linate.
Al momento risultano richieste slot per:
Edimburgo
Manchester
Lussemburgo
Sono tutte rotte che molto probabilmente saranno spostate da Mxp a Lin.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Lux me la ero persa.
Vediamo anche cosa metteranno a Malpensa al posto di questi voli.
Vediamo anche cosa metteranno a Malpensa al posto di questi voli.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Forse sarò bacato ma se U2 ha degli slot con i quali opera delle rotte X e ad ora le vengono assegnati degli slot che però deve usare per le rotte in “eventuale” concorrenza, da dove arrivano questi slot ulteriori!?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Easyjet ha obbligo di operare da Lin una sola rotta come remedy taker, se non sbaglio è per FRA.
Le altre destinazioni che deve volare come remedy taker: MUC, DUS, ZRH, BRU,VIE, STR, HAM le può operare a sua scelta anche da Mxp e sfruttare da subito gli slot ricevuti a LIN per altre rotte che ritiene più profittevoli
Le altre destinazioni che deve volare come remedy taker: MUC, DUS, ZRH, BRU,VIE, STR, HAM le può operare a sua scelta anche da Mxp e sfruttare da subito gli slot ricevuti a LIN per altre rotte che ritiene più profittevoli
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Per MUC non mi pare che ci siano prescrizioni, né da LIN, né da MXP.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Può essere, forse perché proprio Easyjet opera già sulla mxp-muc anche se in maniera molto discontinuamalpensante ha scritto: ↑mer 20 nov 2024, 20:34:17 Per MUC non mi pare che ci siano prescrizioni, né da LIN, né da MXP.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
U2 ha un determinato numero di slot (la maggioranza di quelli concessi) che deve utilizzare obbligatoriamente nelle rotte dove è designato remedy taker.
Facendo il conto, con questi slot si potrebbero operare da LIN esattamente tutte le rotte prescritte nella misura minima prevista.
In teoria U2 potrebbe operare parte di questi voli anche da MXP, ma gli slot liberati a LIN potrebbero essere usati solo per aumentare le frequenze delle altre rotte prescritte.
Dopo 5 anni, questi obblighi decadranno e U2 potrà usare quegli slot a discrezione.
Oltre a questo monte slot da usare come remedy taker, agli arancioni verranno dati altri slot da usare fin da subito come meglio crede. Non ho sottomano i numeri ma più o meno gli slot dovrebbero essere circa il 60% da usare come RT, il restante 40% liberi.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
A me risulta sia 3 anni la durata del vincoloDopo 5 anni, questi obblighi decadranno e U2 potrà usare quegli slot a discrezione.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
https://ec.europa.eu/competition/merger ... 9653_3.pdfcesare.caldi ha scritto: ↑mer 20 nov 2024, 21:26:17A me risulta sia 3 anni la durata del vincoloDopo 5 anni, questi obblighi decadranno e U2 potrà usare quegli slot a discrezione.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Quindi 3 anni di obbligo.Minimum Period: Six (6) consecutive IATA seasons
Grazie per il link!
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
In realtà meno. Ai tempi degli slot per FCO venne contata una stagione che era quasi alla fine. Se arrivassero gli slot prima del 29 marzo easyJet riuscirebbe a fare qualche volo e a far conteggiare come stagione anche la Winter 24/25.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Quindi easy può operare la DUS da MXP se vende le soluzioni DUS-MXP-NAP/BDS?DLH and MEF also commit to enter into an agreement that will enable the
Short-Haul Remedy Taker to sell tickets for connecting flights on the Remedy
Short-Haul Direct/Indirect Routes. For the avoidance of doubt, the Short-Haul
Remedy Taker may only operate the route LIN/MXP-DUS from MXP if it is
capable of providing viable and competitive connecting flights to BDS and
NAP also from MXP on the two (2) relevant Remedy Short-Haul
Direct/Indirect Routes involving DUS.
poi il paragrado continua così, era noto ma non se ne era più parlato:
This agreement will take, at the option
of the Short-Haul Remedy Taker, the form of a Special Prorate Agreement
(“SPA”) or an agreement of similar kind to enable connectivity in relation to
ITA’s domestic network, in order to connect the Short-Haul Remedy Taker to
all intra-Italian routes served by ITA from LIN and FCO for a period of five
(5) years from the entry of the Short-Haul Remedy Taker in [...], subject to the
approval of the agreement by the Commission, respectively.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Se ho capito bene ITA deve garantire i transiti a LIN tra i voli Easyjet verso le destinazioni obbligatorie in Europa con i suoi voli nazionali per 5 anni.
Tipo NAP-LIN-FRA con NAP-LIN di ITA e LIN-FRA di Easyjet
Tipo NAP-LIN-FRA con NAP-LIN di ITA e LIN-FRA di Easyjet
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Si parla di 5 macchine basate a Linate: tanta roba! 

Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Fossero furbi in ITA (ma ho dei dubbi) potrebbero "buttare" dei nazionali a Mxp in modo da non perdere così tanti nazionali, inoltre manterrebbero un buon potenziale di copertura sull'Ovest Milanese, Varese, Como, Ticino, Novara... non li butterei via...Napoli, Roma, Catania...misteri.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
C'è una rotta di cui abbiamo già discusso che sarebbe sicuramente da aprire, la MXP-FCO sia in ottica feederaggio in entrambe le direzioni sia per il p2p, speriamo che dopo il closing dell' operazione con LH possa essere aperta per la summer 2025.MUSICA ha scritto: ↑gio 28 nov 2024, 16:12:22 Fossero furbi in ITA (ma ho dei dubbi) potrebbero "buttare" dei nazionali a Mxp in modo da non perdere così tanti nazionali, inoltre manterrebbero un buon potenziale di copertura sull'Ovest Milanese, Varese, Como, Ticino, Novara... non li butterei via...Napoli, Roma, Catania...misteri.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Fuori dal fortino di LIN (che sui nazionali resta tale grazie all'accordo con easyJet che non volerà in Italia) i nazionali ITA sarebbero in forte (troppa) concorrenza con le low cost. Una mossa del genere avrebbe senso soltanto per alimentare i voli di LH&friends a MXP, quindi possiamo scordarcela almeno fino a quando LH sarà al 90% e FCO sarà un hub consolidato e in stabile utile.MUSICA ha scritto: ↑gio 28 nov 2024, 16:12:22 Fossero furbi in ITA (ma ho dei dubbi) potrebbero "buttare" dei nazionali a Mxp in modo da non perdere così tanti nazionali, inoltre manterrebbero un buon potenziale di copertura sull'Ovest Milanese, Varese, Como, Ticino, Novara... non li butterei via...Napoli, Roma, Catania...misteri.
Fa eccezione FCO, dove non vola nessuno da MXP, quindi ITA potrebbe effettivamente raccogliere un po' di traffico ptp rubato ai treni e allo stesso tempo mettere in rete i voli in code sharing reciproco tra partner a MXP e FCO (es. ANA).
- malpensante
- Messaggi: 21316
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
ITA non deve fare voli nazionali da MXP, a parte FCO per cui comunque non ha aerei abbastanza piccoli in flotta.
Quei voli dovrebbero essere fatti da qualche altra compagnia aerea di Lufthansa, diversa da ITA e, se arrivassero, non arriverebbero subito. Magari dopo che lo Stato avrà ceduto il 90% di ITA e sempre che i conti di quest’ultima fossero magicamente risanati e dunque avesse senso per LH allargarsi un po’ in Italia.
Quei voli dovrebbero essere fatti da qualche altra compagnia aerea di Lufthansa, diversa da ITA e, se arrivassero, non arriverebbero subito. Magari dopo che lo Stato avrà ceduto il 90% di ITA e sempre che i conti di quest’ultima fossero magicamente risanati e dunque avesse senso per LH allargarsi un po’ in Italia.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.
Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Che corrisponde a questa descrizione vedo Air Dolomiti, per la MXP-FCO i loro EMB195 sarebbero la macchina ideale.malpensante ha scritto: ↑gio 28 nov 2024, 22:48:33 Quei voli dovrebbero essere fatti da qualche altra compagnia aerea di Lufthansa, diversa da ITA e, se arrivassero, non arriverebbero subito. Magari dopo che lo Stato avrà ceduto il 90% di ITA e sempre che i conti di quest’ultima fossero magicamente risanati e dunque avesse senso per LH allargarsi un po’ in Italia.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
cesare.caldi ha scritto: ↑ven 29 nov 2024, 08:28:18Secondo me i turnaround che faranno gli aerei base LIN saranno piu' lunghi del solito e le rotazioni meno tirate del solito.
Infatti si parla di ben 5 aerei basati a LIN per operare un totale di 30 slot cioè 15 daily che corrispondono a una media di soli 3 a/r ad aereo quando normalmente una low cost ne fa 4 a/r al giorno per aereo.
easyJet possiede già 9 coppie di slot a Linate, quindi 18 totali e non li utilizza nemmeno tutti, suppongo per ragioni di orari. Con l'aggiunta dei 30 ceduti da ITA/LH andrebbero a quota 48, per questo si rendono necessari i 5 aeromobili basati
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Non penso che anche tutti i vecchi slot saranno operati dagli aerei basati a LIN, alcune rotte e frequenze continueranno ad essere operate da altre basi
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Da Facebook di Easyjet:
ANNUNCIO UFFICIALE Siamo felici di confermare che #easyJet cresce ANCORA DI PIÙ in Italia con l’apertura di due nuove basi a MILANO #LINATE e ROMA #FIUMICINO
Sono in arrivo tantissimi nuovi voli dalla primavera 2025 #StayTuned i biglietti saranno presto disponibili
GET OUT THERE, ANCORA DI PIÙ
ANNUNCIO UFFICIALE Siamo felici di confermare che #easyJet cresce ANCORA DI PIÙ in Italia con l’apertura di due nuove basi a MILANO #LINATE e ROMA #FIUMICINO
Sono in arrivo tantissimi nuovi voli dalla primavera 2025 #StayTuned i biglietti saranno presto disponibili
GET OUT THERE, ANCORA DI PIÙ
- cesare.caldi
- Messaggi: 9198
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Comunicato stampa Easyjet:
easyJet conferma il piano di espansione in Italia con l’apertura a primavera 2025 di nuove basi a Milano Linate e Roma Fiumicino
-easyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa
-La compagnia riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino che consentiranno ad easyJet di basare 8 aeromobili nei due aeroporti
-L’Italia diventa il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno
Accogliamo con favore la decisione della Commissione Europea di confermare easyJet come remedy taker per i voli a corto raggio, nell’ambito della proposta di acquisizione di una quota di ITA Airways da parte di Lufthansa. Di conseguenza, a partire dalla primavera del 2025, easyJet baserà cinque aeromobili a Milano Linate e tre a Roma Fiumicino, creando da subito circa 250 posti di lavoro diretti nelle due basi.
La decisione consentirà ad easyJet di offrire un ampio network di destinazioni a tariffe convenienti ai passeggeri in viaggio da e per le due principali città italiane. Dalla primavera del 2025 easyJet opererà con un totale di 38 aeromobili in Italia nelle quattro basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. In totale la compagnia volerà da e per 20 aeroporti italiani prevedendo di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno.
Per i passeggeri milanesi e lombardi l’offerta di voli da Milano Linate si aggiunge a quella di Milano Malpensa, che ospita la principale base continentale della compagnia e recentemente ha festeggiato l’importante traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati da e verso lo scalo dal 1998.
Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di essere stati confermati come remedy taker per il corto raggio a Milano e Roma. Questo garantirà un mercato italiano sempre più competitivo, consentendo a easyJet di offrire una gamma ancora più ampia di destinazioni e tariffe vantaggiose per i consumatori italiani. I passeggeri che voleranno da e per Linate e Roma potranno beneficiare di nuovi servizi a partire dalla prossima primavera. Questa decisione conferma il ruolo centrale della compagnia nel mercato italiano, creando opportunità per ulteriori investimenti, nuovi posti di lavoro e una crescita sostenuta.”
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha aggiunto:
“Con oltre 210 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia negli ultimi 26 anni, abbiamo contribuito con orgoglio alla democratizzazione del trasporto aereo nel Paese, permettendo a un numero sempre maggiore di italiani di viaggiare comodamente e senza difficoltà in tutta Europa. Siamo ora entusiasti di poter rafforzare la nostra presenza a Milano Linate e Roma Fiumicino, crescendo ulteriormente in questi due importanti mercati, generando nuovi posti di lavoro e continuando a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di destinazioni e opzioni. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più clienti e sono sicuro che i nostri straordinari team in volo e a terra sapranno fare un ottimo lavoro per far diventare easyJet la compagnia preferita anche per chi parte da Linate e Fiumicino”.
easyJet conferma il piano di espansione in Italia con l’apertura a primavera 2025 di nuove basi a Milano Linate e Roma Fiumicino
-easyJet conferma di essere stata identificata come remedy taker per il corto raggio nell’ambito dell’accordo tra ITA e Lufthansa
-La compagnia riceverà slot a Milano Linate e Roma Fiumicino che consentiranno ad easyJet di basare 8 aeromobili nei due aeroporti
-L’Italia diventa il secondo principale mercato per easyJet, dove la compagnia prevede di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno
Accogliamo con favore la decisione della Commissione Europea di confermare easyJet come remedy taker per i voli a corto raggio, nell’ambito della proposta di acquisizione di una quota di ITA Airways da parte di Lufthansa. Di conseguenza, a partire dalla primavera del 2025, easyJet baserà cinque aeromobili a Milano Linate e tre a Roma Fiumicino, creando da subito circa 250 posti di lavoro diretti nelle due basi.
La decisione consentirà ad easyJet di offrire un ampio network di destinazioni a tariffe convenienti ai passeggeri in viaggio da e per le due principali città italiane. Dalla primavera del 2025 easyJet opererà con un totale di 38 aeromobili in Italia nelle quattro basi di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino e Napoli. In totale la compagnia volerà da e per 20 aeroporti italiani prevedendo di trasportare oltre 21 milioni di passeggeri all’anno.
Per i passeggeri milanesi e lombardi l’offerta di voli da Milano Linate si aggiunge a quella di Milano Malpensa, che ospita la principale base continentale della compagnia e recentemente ha festeggiato l’importante traguardo di 100 milioni di passeggeri trasportati da e verso lo scalo dal 1998.
Kenton Jarvis, CFO di easyJet e futuro CEO, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di essere stati confermati come remedy taker per il corto raggio a Milano e Roma. Questo garantirà un mercato italiano sempre più competitivo, consentendo a easyJet di offrire una gamma ancora più ampia di destinazioni e tariffe vantaggiose per i consumatori italiani. I passeggeri che voleranno da e per Linate e Roma potranno beneficiare di nuovi servizi a partire dalla prossima primavera. Questa decisione conferma il ruolo centrale della compagnia nel mercato italiano, creando opportunità per ulteriori investimenti, nuovi posti di lavoro e una crescita sostenuta.”
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha aggiunto:
“Con oltre 210 milioni di passeggeri trasportati da e per l’Italia negli ultimi 26 anni, abbiamo contribuito con orgoglio alla democratizzazione del trasporto aereo nel Paese, permettendo a un numero sempre maggiore di italiani di viaggiare comodamente e senza difficoltà in tutta Europa. Siamo ora entusiasti di poter rafforzare la nostra presenza a Milano Linate e Roma Fiumicino, crescendo ulteriormente in questi due importanti mercati, generando nuovi posti di lavoro e continuando a offrire ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di destinazioni e opzioni. Non vediamo l’ora di accogliere ancora più clienti e sono sicuro che i nostri straordinari team in volo e a terra sapranno fare un ottimo lavoro per far diventare easyJet la compagnia preferita anche per chi parte da Linate e Fiumicino”.
Re: Richieste slot Easyjet a Linate
Sembra verrà aggiunta una settima macchina arancione a ORY, potrebbe essere possibile preludio a completare l'offerta verso Linate oggi zoppa del volo del mattino.
Ipotizzando i seguenti voli giornalieri:
2 DUS
2 FRA
2 BRU
1 LUX
1 VIE
1 HAM
1 EDI
1 MAN
siamo già ad 11 voli aggiuntivi rispetto ad oggi.
Parlavano di incrementare LGW quindi restano un paio di voli possibili ancora che potrebbero essere un ORY e un AMS (avrei scommesso BCN ma per ora non sembra).
Vedremo i grandi annunci delle prossime settimane!
Ipotizzando i seguenti voli giornalieri:
2 DUS
2 FRA
2 BRU
1 LUX
1 VIE
1 HAM
1 EDI
1 MAN
siamo già ad 11 voli aggiuntivi rispetto ad oggi.
Parlavano di incrementare LGW quindi restano un paio di voli possibili ancora che potrebbero essere un ORY e un AMS (avrei scommesso BCN ma per ora non sembra).
Vedremo i grandi annunci delle prossime settimane!

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti