Wizzair cambia strategia: indroduce business class light, annulla e rinvia ordini con Airbus

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
cesare.caldi

Wizzair cambia strategia: indroduce business class light, annulla e rinvia ordini con Airbus

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 30 ott 2025, 21:49:42

Wizzair cambia strategia di business:

1) introduce come test una sorta di busines class light chiamata Wizz Class con posto centrale vuoto inizialmente solo sulla prima fila e su solo alcune rotte, se esperimento andrà bene espansione a tutto il network e possibilità di introdurre un catering incluso. Incluso anche priority boarding e bagaglio a mano grande in cappelliera. Solo il 5% dei loro pax sono pax business e vogliono aumentare questa percentuale.

2) Rinvia la consegna di oltre 100 aerei a oltre il 2030, in pratica non sanno dove piazzarli e farli volare in modo profittevole, il rinvio è una mossa per prendere tempo in attesa di una rinegoziazione degli ordini con Airbus.

3) Gli ordini degli XLR vengono praticamente annullati e sostituiti da altri A321 normali. Rinunciano ai piani di espansione sul medio raggio verso India e Medio Oriente. Sono scontenti dei primi XLR ricevuti definiti "poco performanti".

https://www.ilsole24ore.com/art/wizz-air-punta-viaggiatori-d-affari-piu-spazi-bordo-aerei-AHs4nRPD

gabbozzo

Re: Wizzair cambia strategia: indroduce business class light, annulla e rinvia ordini con Airbus

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 31 ott 2025, 08:37:15

Ho visto anche io ieri, molto interessante.
Spero che Wizz trovi la pace e riesca ad assestarsi prima o poi.

I-Alex
Site Admin

Re: Wizzair cambia strategia: indroduce business class light, annulla e rinvia ordini con Airbus

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 01 feb 2026, 13:56:44

Pare che i sei A321xlr rimasti in flotta (e forse 3 in arrivo) presto voleranno sull'Atlantico

Gli aeroporti interessati dovrebbero essere i due londinesi di Gatwick e Stansted con Orlando, Tampa, Wahington, Baltimora, Philadelphia, Newark, Boston e Toronto
Malpensa airport user

ref176

Messaggio da leggereda ref176 » dom 01 feb 2026, 14:07:49

I-Alex ha scritto: dom 01 feb 2026, 13:56:44 Pare che i sei A321xlr rimasti in flotta (e forse 3 in arrivo) presto voleranno sull'Atlantico

Gli aeroporti interessati dovrebbero essere i due londinesi di Gatwick e Stansted con Orlando, Tampa, Wahington, Baltimora, Philadelphia, Newark, Boston e Toronto
Interessante notare che attualmente Wizzair non vola a Stansted, mentre la base di Gatwick è stata parecchio ridimensionata, concentrando tutta la crescita su Luton (dove però forse i 321xlr non possono volare per limitazioni della pista?)

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » dom 01 feb 2026, 14:09:33

I-Alex ha scritto:Pare che i sei A321xlr rimasti in flotta (e forse 3 in arrivo) presto voleranno sull'Atlantico

WizzAir ha chiarito che si tratterebbe di voli charter per i Mondiali di calcio e che non ha intenzione di lanciare voli di linea.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 feb 2026, 09:38:20

Wizz Air expands WIZZ Class across its entire network
By Teodor Stefan 16-02-2026

The decision comes after a successful trial period at 6 bases and strong demand from passengers seeking additional comfort without premium fares. The full rollout started on 9 February, making the service available on routes where it has not yet been offered.

WIZZ Class was initially introduced on selected flights to and from Budapest, Bucharest Otopeni, Warsaw, London Luton, London Gatwick, and Rome Fiumicino, where uptake exceeded expectations – particularly among business travellers looking for more space and a smoother onboard experience.

With WIZZ Class, passengers enjoy a reserved empty middle seat in the first row (1B and 1E), providing extra personal space and a more comfortable environment to relax or work. As the first row also offers additional legroom, the service enhances comfort while maintaining Wizz Air’s efficient single-class cabin layout.

WIZZ Class can be purchased as an add-on during the booking flow when selecting Smart or Plus bundles, which already include priority boarding and a 10 kg carry-on suitcase. In addition to the reserved middle seat, WIZZ Class customers receive a complimentary non-alcoholic drink and snack.

Unlike traditional business-class products, WIZZ Class requires no costly cabin redesign. By simply blocking two middle seats, Wizz Air delivers a more spacious experience while preserving the high-efficiency configuration that keeps fares low.

https://aeronewsglobal.com/wizz-air-exp ... hwRjeQNSmQ

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 16 feb 2026, 20:44:08

Non ho capito quanto facciano pagare di extra
Malpensa airport user

okorop

Messaggio da leggereda okorop » lun 16 feb 2026, 21:48:31

I-Alex ha scritto:Non ho capito quanto facciano pagare di extra
Troppo per quello che offre a quel punto meglio una Major .....Ne ha parlato the Flight club comunque
Connecting the world through Malpensa

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 feb 2026, 07:57:40

Premessa: il parere del barbone vale come il tuo, il mio e quello della signora Maria. Evitiamo please di farne un divo, già se la tira abbastanza e, visto ahimè dal vivo, è talmente prepotente che si sopporta con grande difficoltà.

A parte il tentativo di differenziazione rispetto alle altre low cost e che se ne parla, quindi è pubblicità gratis, questa mossa di WizzAir, che alla fine comporta al massimo la riduzione dell’offerta di ben due posti, quelli centrali della prima fila, non serve a sottrarre passeggeri a un equivalente volo diretto di una legacy, ma a offrire qualcosa di più su itinerari che con la legacy imporrebbero uno scalo.

Non andare a Danzica con LOT e scalo a Varsavia, per volare in business class, vola diretto in Wizz Class.

Applicandosi solo ai quattro posti non centrali della prima fila, in aerei da 230 posti, può riguardare meno del 2% dell’offerta. Praticamente irrilevante a livello ricavi e i posti a bordo del 321 WizzAir sono così tanti che è probabilmente raro riempirli tutti, tanto vale tagliarne due, per creare un’aura di esclusività al “burino” prodotto low cost, dove già precedentemente si pagava un supplemento per prima fila e file di emergenza.

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 17 feb 2026, 09:35:08

Ma infatti, è una proposta che non costa nulla a Wizz, qualunque cifra in più riescano a ricavare è un vantaggio e comunque offrono un prodotto in più.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 17 feb 2026, 09:48:30

easyMXP ha scritto: mar 17 feb 2026, 09:35:08 Ma infatti, è una proposta che non costa nulla a Wizz, qualunque cifra in più riescano a ricavare è un vantaggio e comunque offrono un prodotto in più.
Se questo tipo di "finta" business class sta avendo successo come dicono, altre low cost potrebbero copiarla come Easyjet e Ryanair, non costa nulla crearla e se porta dei ricavi aggiuntivi perchè non provarci. Mi sembra che Vueling abbia già un prodotto simile con i posti centrali della prima fila non venduti.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 feb 2026, 11:35:39

Il tutto perché la business class delle legacy sui voli europei è una sòla e si risolve nel posto centrale vuoto e nel pasto a bordo compreso nel prezzo.

In USA la First Class è un’altra cosa.

robix

Messaggio da leggereda robix » mar 17 feb 2026, 12:06:29

malpensante ha scritto: mar 17 feb 2026, 11:35:39 Il tutto perché la business class delle legacy sui voli europei è una sòla e si risolve nel posto centrale vuoto e nel pasto a bordo compreso nel prezzo.
"Pasto" mi pare una parola grossa. Non ho mai capito chi ha soldi da buttare per la Business Class in voli Europei (ma se li hanno, comprese le società, beati loro). Del resto c'è chi viaggia solo in Business Jet anche per voli di 1 ora ... altro mondo.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 17 feb 2026, 12:09:25

robix ha scritto: mar 17 feb 2026, 12:06:29 "Pasto" mi pare una parola grossa. Non ho mai capito chi ha soldi da buttare per la Business Class in voli Europei (ma se li hanno, comprese le società, beati loro). Del resto c'è chi viaggia solo in Business Jet anche per voli di 1 ora ... altro mondo.
Generalmente chi vola in business sui voli europei sono pax che proseguono o arrivano da un volo di lungo raggio sempre in business. Quelli che volano p2p in business su una tratta europea penso siano decisamente pochi, la gran parte sono transiti.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 feb 2026, 12:34:01

Il senso del pasto in un volo breve è guadagnare tempo rispetto a mangiare in aeroporto, in un bar, al ristorante o in lounge.

Chi è arrivato all’ultimo momento può poi andare a casa o in albergo senza doversi più preoccupare di riempire lo stomaco.

Robespierre

Messaggio da leggereda Robespierre » lun 27 apr 2026, 16:13:14

Scusate, scrivo qui perchè non so dove inserire il post, se ritenete opportuno spostate.

Chiedo da ignorante: degli amici non sono potuti partire con Wizz da MXP per Alicante poichè al tempo utile per il check-in è risultato che il pagamento non era andato a buon fine e quindi (ovviamente) non era possibile fare il check-in. La cosa assurda che è stata loro detta è che quando si acquista con WizzAir se il pagamento viene rifiutato la compagnia non ti avvisa e ti resta comunque la prenotazione salvo scoprire l'amara sorpresa al check-in. Vi risulta? O sono i miei amici particolarmente sprovveduti?

Grazie

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 apr 2026, 16:25:14

Robespierre ha scritto: lun 27 apr 2026, 16:13:14 Scusate, scrivo qui perchè non so dove inserire il post, se ritenete opportuno spostate.

Chiedo da ignorante: degli amici non sono potuti partire con Wizz da MXP per Alicante poichè al tempo utile per il check-in è risultato che il pagamento non era andato a buon fine e quindi (ovviamente) non era possibile fare il check-in. La cosa assurda che è stata loro detta è che quando si acquista con WizzAir se il pagamento viene rifiutato la compagnia non ti avvisa e ti resta comunque la prenotazione salvo scoprire l'amara sorpresa al check-in. Vi risulta? O sono i miei amici particolarmente sprovveduti?

Grazie
Mi sembra strano quanto è successo, quando hanno prenotato il volo gli è stata addebitata la carta di credito? e hanno riceuvto la mail di conferma col codice di prenotazione? Se ci sono questi due elementi, addebito effettuato e codice di prenotazione ricevuto, la prenotazione dovrebbe essere andata a buon fine.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 27 apr 2026, 18:45:14

cesare.caldi ha scritto: lun 27 apr 2026, 16:25:14 Mi sembra strano quanto è successo, quando hanno prenotato il volo gli è stata addebitata la carta di credito? e hanno riceuvto la mail di conferma col codice di prenotazione? Se ci sono questi due elementi, addebito effettuato e codice di prenotazione ricevuto, la prenotazione dovrebbe essere andata a buon fine.
Veramente il codice di prenotazione puo' venire assegnato anche senza emissione del biglietto - e' questo quello che conta.
Che sembra essere esattamente quanto successo agli amici di Robespierre: WizzAir non gli ha comunicato che la transazione non era andata a buon fine (e loro non c'hanno fatto caso), ma ha assegnato comunque un numero di prenotazione.
Arrivati al gate, hanno scoperto che il biglietto non era emesso.
Mi e' capitato una volta con una major (non ricordo quale).

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 27 apr 2026, 20:25:09

Mai sentita una cosa simile...
almeno una comunicazione avrebbero dovuto inviarla, così diventa davvero rischioso
Malpensa airport user

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 28 apr 2026, 09:48:50

I-GABE ha scritto: lun 27 apr 2026, 18:45:14 Veramente il codice di prenotazione puo' venire assegnato anche senza emissione del biglietto - e' questo quello che conta.
Che sembra essere esattamente quanto successo agli amici di Robespierre: WizzAir non gli ha comunicato che la transazione non era andata a buon fine (e loro non c'hanno fatto caso), ma ha assegnato comunque un numero di prenotazione.
Arrivati al gate, hanno scoperto che il biglietto non era emesso.
Mi e' capitato una volta con una major (non ricordo quale).
Si è corretto, quello che conta è il numero di biglietto elettronico quello a 13 cifre. Però nella mail di prenotazione ho notato che il numero di e ticket lo comunicano solo le comapgnie tradizionali, non ho mai visto una low cost comunicarmelo, le low cost danno solo il codice di prenotazione alfanumerico di 6 cifre. Eppure credo che anche le prenotazioni low cost abbiamo associato un e ticket ma probabilemente non lo comunicano al pax.

Certo è strano che Wizzair non abbia comunicato al pax che la transazione non era andata a buon fine, tra l'altro era un loro interesse visto che non hanno incassato i soldi e hanno perso una prenotazione.

Robespierre

Messaggio da leggereda Robespierre » gio 30 apr 2026, 12:04:30

Verosimilmente anche loro faranno overbooking e per una prenotazione persa per mancato pagamento riempiranno i posti con altre prenotazioni. Confermo che è stato inviato codice della prenotazione. Se fanno così, al di là della sprovvedutezza dei miei amici che potevano verificare il pagamento, diventa rischioso prenotare con loro. Grazie a tutti per le risposte.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 30 apr 2026, 12:21:12

Per me e' piu' probabile un glitch informatico che non qualcosa di deliberato.
Come scritto, mi e' capitato con una major anni fa.

Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”