Siamo in tre, io, mio fratello e un mio amico ma sono io che propongo e convinco gli altri (e comunque se non viene nessuno vado senza problemi da solo come ho quasi sempre fatto e come farò settimana prossima e ci sarà tempo anche per quel trip report). Appena mi sono reso conto che questo week-end non lavoravo, ho guardato il calendario del calcio e ho visto che giocava la Nazionale. Così fatte le proposte ai compagni di viaggio, ho bloccato per tempo (ad agosto) 3 a/r con Aer Lingus a 140 euro a testa in tutto. Lo so che non è poco rispetto a quanto si può trovare di solito con EI, ma non ho trovato di meglio complice la partita. Per curiosità continuavo a controllare ma più si avvicinava la data e più il prezzo minimo saliva fino ad arrivare a 350 euro a persona. Voli in coincidenza neanche a parlarne, costavano tutti molto di più per un motivo o un altro. Ah dimenticavo, la prerogativa era partenza da MXP. Giusto per evitare che qualcuno tiri in ballo FR.
Una volta comprati i tkts della partita, prenoto l’hotel (Holiday Inn Dublin City Centre, ottima posizione, prezzo onesto - camera unica con doppio matrimoniale, 45 euro a testa a notte colazione inclusa - )ed emetto i biglietti aerei.
Venerdì 09/10/2009 Aer Lingus 437 MXP-DUB Sched: 21:00-22:35/A320 EI-DER posto 2C.
Controllo da casa prima di partire e l’ETA a MXP è 20:13, 7mins d’anticipo. Benissimo, si parte per l’aeroporto da cui mi separano 25km e 20-30 mins, dipende dal traffico. Arrivati a MXP ci presentiamo ai banchi EI verso le 19. Quattro banchi aperti e ancora nessuna coda anche se gruppi di ragazzi anche loro lì per la partita, si stavano organizzando. Facciamo velocemente Check-in e riusciamo a strappare un’ottima fila, la 2 ABC. Lentamente ci muoviamo verso il McDonald’s che ha i tavoli con vista piste. Non sono un frequentatore serale di MXP e sono rimasto colpito quando ho visto al Sat B contemporaneamente 744KR, 744JL, 333 QR, 345 JJ e via KR è arrivato il 343 di EK. I due 744 a Malpensa fanno sempre un grandissimo effetto. Scendiamo poi verso i gates dove troviamo una serpentina assurda ai varchi. Ci hanno fatto entrare dal centro, direzione destra, poi in fondo tornante e via tutto il rettilineo fino in fondo dall’altra parte, poi gincana laggiù, e rientro verso il centro dove ti affidavi al destino nello scegliere il varco meno lento. Secondo me si poteva far fare alla gente la serpentina da un lato solo ma pazienza, rimane un dettaglio. Arriviamo al gate B07 verso le 19:45. Dopo mezz’ora l’aereo non si vede ed infatti pubblicano nuovo ETD alle 21:15. Quella sera pioveva forte e forse il meteo ha rallentato l’arrivo. Alle 20:30 arriva il nostro trifoglio.
Sbarco, pulita e imbarco. Siamo tra i primi a salire e non ci sembra che ci sia molta coda dietro di noi. Sbagliato!! Aereo pieno, posso dire con certezza almeno 97% di LF. Infatti tra un casino e l’altro per mettere i bagagli a mano nelle cappelliere e far sedere tutti, decolliamo soltanto alle 21:48. Volo tranquillo, aereo in buono stato, il crew ha effettuato servizio di cibi e bevande a pagamento (non so dire la qualità perché non ne ho usufruito) e servizio Duty Free. Dal Fondo dell’aereo parte qualche coro “Italia-Italia” e anche dopo il touchdown stessa cosa. Effetto trasferta.
Arriviamo a DUB alle 22:53. Tutto sommato ritardo contenuto. Avendo solo bagaglio a mano, seguiamo subito la via per l’uscita e per i taxi. La fila qui è piuttosto lunga ma scorrevole. Mi hanno detto che due cose non mancano mai a Dublino, la Guinness e i taxi…Oddio veramente secondo me non manca nemmeno la……no, non la pioggia! Comunque dai, 25 mins di taxi per 25 euro. Solo in Italia il taxi è così caro da diventare improponibile.
Ora qualche foto OT perché di foto all’andata dell’aereo non ne ho fatte. Fuori era buio e i riflessi dei vetri di MXP non lasciano speranza. Non si vede un tubo.Mi sono rifatto al ritorno.
Pub in zona Stadio Croke Park
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2433/4014670508_c84b88205b_o.jpg)
Crocke Park Ireland vs Italy
![Immagine](http://farm4.static.flickr.com/3593/4013906379_a811ecca54_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2582/4013906549_0741a91523_o.jpg)
Dublino citta'
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2509/4013906743_24e68a0da2_o.jpg)
![Immagine](http://farm4.static.flickr.com/3484/4013906937_da9a7e0546_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2569/4013907223_07ce466f97_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2533/4013907439_c317c443d4_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2637/4013907675_92c05fe2c6_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2576/4013907893_4bdb5fcb4b_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2564/4013908179_46470f1f3e_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2437/4014682524_91b655e986_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2634/4014682734_7b984a92e1_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2543/4014682946_a7310d9b28_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2450/4013919385_afdf868fb5_o.jpg)
Domenica 11/10/2009 Aer Lingus 436 DUB-MXP Sched: 16:50-20:20/A320 EI-DEB posto 20C.
Arriviamo in aeroporto alle 14 in modo da poter approfittare per fare qualche foto e per fare in ogni caso le cose con molta calma. Il check-in alle macchinette è molto rapido anche perché non abbiamo bagagli da spedire. Rapido anche l’accesso ed il passaggio ai varchi. Il gate è già pubblicato e sarà il D66. Arriviamo alla zona D dopo una breve camminata in una galleria a vetri che collega il Main Terminal (c’è un nuovo terminal in costruzione ma non è ancora pronto anche se è molto avanti) con gli imbarchi D da cui partono FR, qualche volo EI e altri tra cui TK che abbiamo personalmente visto.
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2597/4014683402_cd03e8a543_o.jpg)
Da qui gran spottata fotografica con chicca finale.
Ethiad A332
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2485/4014683602_1716e9f53d_o.jpg)
Aer Lingus A321
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2659/4014683830_4618495582_o.jpg)
Uno al parcheggio, uno in Taxi-in e uno in arrivo...
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2499/4013920263_669e8093e4_o.jpg)
737 SAS
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2614/4014684324_21ed6023f5_o.jpg)
A319 Bmi
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2581/4013920737_a94a56c055_o.jpg)
B757 First Choice
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2503/4013927889_205d730000_o.jpg)
B747F Air France
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2429/4013928091_396d0a48da_o.jpg)
Chi e' piu' grosso??
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2543/4014691744_0ec4152c1d_o.jpg)
Uno dei tanti A333 di Aer Lingus, questo andava a Chicago
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2563/4013928545_b090d00796_o.jpg)
E questo veniva da New York
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2618/4013929839_a1f35be972_o.jpg)
Sempre sportivoni quelli di Ryanair
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2668/4013929663_7fea56cdfa_o.jpg)
In fondo al Terminal, in una piazzola remota, c’è fermento…Arriva qualche pezzo grosso a giudicare dallo spiegamento di forze
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2505/4013928755_d18af91911_o.jpg)
…E infatti…
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2503/4014692354_33cd27c42b_o.jpg)
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2582/4014692560_9da9ace948_o.jpg)
Lascio a voi indovinare chi e' la Signora con la sciarpa gialla...
![Immagine](http://farm3.static.flickr.com/2511/4014692800_0368ac5706_o.jpg)
Arriva l’ora dell’imbarco. Dal gate si scendono le scale e si esce sul piazzale attraverso il quale si giunge a piedi verso l’aeromobile. Ci si imbarca sia dalla porta anteriore che posteriore e tutto si svolge così abbastanza velocemente. Volo pieno al 95% così ad occhio. Più verso il 100 che verso il 90 in ogni caso. Io crollo (d’abitudine) appena dopo il decollo. Tutto si è svolto in orario e arriviamo a MXP con 10 mins d’anticipo che fanno sempre piacere.
Non ho mai troppe pretese da un volo intra-continentale per un paio d’ore posso resistere a molto e posso fare a meno di molto. Certo sarebbe bello avere almeno qualche schermo con la moving map tanto per sapere dove sei, magari intervallata da qualche filmato che catturi l’attenzione e faccia passare un po’ il tempo. Ma ripeto, siamo agli extra. Martedì 20/10 si parte per una nuova avventura e una nuova partita. Ovviamente non manchera’ il report.
Commonwealth