Pagina 1 di 1

EXPO - SEA: presentazione restyling Malpensa Termina 1

Inviato: ven 29 nov 2013, 11:23:03
da malpensante
Restyling T1

Immagine

Immagine

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 12:32:31
da malpensante
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 12:36:05
da malpensante
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 12:53:40
da hal
Grande malpensante per il report puntuale e prezioso.
Sempre presente!!!

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 13:52:06
da mxp98
Grazie Malpensante, ottimo report e grandi lavori in corso!

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 14:01:37
da malpensante
Oddio, ho sbagliatyo, va spostato nella sezione PROGETTI e CANTIERI.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 14:10:46
da easyMXP
Grazie malpensante!
Sembra avviato a diventare un bel terminal
L'unico neo mi pare la dimensione dell'area dei controlli di sicurezza, ancora troppo piccola

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 15:31:30
da hal
Comunicato Stampa
Immagine

MALPENSA PER EXPO 2015

Restyling, tecnologia e nuovi voli


Milano, 29 novembre 2013 – Malpensa si rinnova completamente in vista di EXPO. Il Terminal 1 sarà completato e tutte le aree in funzione dal ’98 saranno rifatte per adeguarle al lay out dei nuovi spazi.

La nuova Milano Malpensa sarà, così, una struttura all’avanguardia, elegante e luminosa, con forme aerodinamiche, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 raggiungerà una superficie totale di 350.000 mq, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, potrà accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).

Fiore all’occhiello della nuova Malpensa sarà la nuova galleria commerciale che sarà accessibile da tutti i passeggeri sia a quelli destinati ai voli Schengen che a quelli non-Schengen. Con i suoi 13.000 mq e i suoi 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq, sarà tra le più grandi d’Europa, portando l’offerta complessiva retail delle partenze a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi, a sottolineare la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti.

Innovazione, design, materiali all’avanguardia, spazi rinnovati e ampliati accoglieranno gli appassionati dello shopping a Milano Malpensa.
Il design della nuova galleria commerciale sarà fortemente italiano e renderà omaggio a Milano richiamando esteticamente la Galleria Vittorio Emanuele. Accoglierà i maggiori brand del lusso mondiali che saranno tutti concentrati nella piazza del lusso: da Bulgari, Armani, Ermenegildo Zegna a Etro, Ferrari Store e Gucci; da Hermes, Montblanc a Salvatore Ferragamo. La nuova galleria diventerà a tutti gli effetti una meta da raggiungere e non solo una zona di passaggio.

Il restyling del Terminal 1 interesserà un’area di 18.000 mq e le zone d’intervento saranno il salone degli arrivi, il piano check-in e l’atrio di accesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria (per un investimento totale di circa trenta milioni di Euro).
Il progetto architettonico è stato realizzato da Gregorio Caccia Dominioni.

In vista di EXPO 2015, Milano Malpensa sarà anche più efficiente. Numerosi saranno, infatti, i servizi tecnologici che i passeggeri potranno utilizzare all’interno degli aeroporti, un’offerta integrata fra i siti, le app, il software itiView che rendono gli aeroporti di Milano all’avanguardia anche nell’offerta di servizi digitali.

Le nuove “APP” ufficiali dell'aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa accompagnano i passeggeri nei loro viaggi, ottimizzandone i tempi e le informazioni necessarie che ogni passeggero potrà trovare a portata di un click. I contenuti principali sono:

l’integrazione con i servizi informativi in tempo reale forniti da E015 – Digital Ecosystem. Attraverso questa applicazione, i passeggeri in arrivo agli aeroporti di Malpensa e Linate potranno visualizzare in tempo reale lo stato del traffico lungo le principali arterie della città, la situazione aggiornata del trasporto pubblico locale e lo stato del trasporto ferroviario.
Elenco completo dei voli: informazioni dettagliate sui voli in partenza o arrivo in tempo reale come lo stato del volo, l’orario previsto ed effettivo di atterraggio e partenza, la durata del volo, il nastro di riconsegna bagagli, l’area check-in e il gate, le condizioni meteo e la valuta della città di destinazione.
MyFlight Planner: aiuta i passeggeri nella pianificazione del proprio viaggio, l’utente sarà avvisato in tempo reale relativamente allo stato del volo, all'apertura del check-in e del gate. Tramite una mappa interattiva il MyFlight Planner calcola il percorso e il tempo necessario per raggiungere l'aeroporto da casa.
Shops&Food: un elenco completo e aggiornato dei negozi e dei ristoranti presenti nei nostri scali che mostra le offerte disponibili nei singoli store.
Sezione Customer Care con tutti i dettagli per contattarci.
Descrizione, foto e ubicazione di tutte le sale vip di SEA e dei servizi Vip a disposizione dei clienti più esigenti.
Sezione dedicata al servizio Shop&Collect.
Accesso diretto all’acquisto di parcheggi, sale vip e Fast track all’interno del nuovo sito di e-commerce SEA.

Progetto itiView: l’applicativo scelto da SEA è itiView, un software di navigazione basato su una successione di immagini HD panoramiche a 360° che potrà essere integrato con un sistema di geolocalizzazione. Tramite una interfaccia molto intuitiva sullo stile di Google Street View, il servizio itiView permetterà ai viaggiatori di esplorare l’interezza delle aerostazioni di Malpensa e Linate e pianificare in tutta libertà la loro permanenza in aeroporto avendo anche la possibilità di avere indicazioni precise ed interattive sui percorsi che si troveranno a dover affrontare.

Wifi gratuito: il nuovo modello di connettività prevede 3 fasce di accesso alla rete wireless degli aeroporti di Milano. Ad ogni fascia di accesso corrispondono prestazioni differenziate in termini di velocità.

Milano Malpensa aumenta il suo ruolo di network globale di destinazioni, infatti, è partito il 22 novembre 2013 il nuovo volo giornaliero non-stop di American Airlines tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto di Miami.

Air Canada ha già annunciato l’apertura del collegamento non stop Milano - Toronto, operativo a partire dal 18 giugno 2014. Cinque volte la settimana decollerà da Milano Malpensa un Boeing 767-300ER di Air Canada configurato con due classi di servizio, la pluripremiata Executive First e l’Economy.
Delta aumenta l’operatività del volo stagionale giornaliero Milano Malpensa - Atlanta da fine maggio a metà settembre 2014, rispetto al periodo giugno-luglio del 2013. Ciò riconferma il crescente interesse delle grandi compagnie intercontinentali a volare su Milano.

finalmente lo hanno ufficializzato in pompa magna quanto avevano già deciso a inizio anno con l'apertura del sat Nord

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Sarà possibile scaricare le foto e la presentazione al seguente link:
http://www.seamilano.eu/it/media/photogallery

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 17:28:42
da Mark1992
Buonasera a tutti
volevo sapere o meglio avere conferma se questo restyling (molto bello) comprenderà anche i 2 satelliti (A e B)
Grazie e cordiali saluti

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 17:40:42
da michyh87
http://www.guidaviaggi.it/notizie/15939 ... iodo-expo/
Sea, Modiano: "Ipotesi open skies per il periodo dell'Expo"

"E' una procedura complessa e sappiamo che i tempi stringono, ma stiamo trovando grande interesse. Speriamo si possa trovare una soluzione in termini pratici", ha affermato il presidente della società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate

Si fa strada l'ipotesi open skies per i voli intercontinentali durante il periodo dell'Expo 2015 sui cieli di Milano. La proposta è arrivata direttamente dal presidente di Sea, Pietro Modiano: "Sappiamo che i tempi stringono e la procedura è complessa - ha affermato il manager - e l'auspicio è quello di seguire quanto sta avvenendo in Brasile per i Mondiali di calcio del 2014. Devo dire che stiamo trovando grande interesse: speriamo si possa trovare una soluzione in termini pratici in tempi brevi".
Durante la conferenza stampa che si è tenuta a Milano, il chief operating officer di Sea, Giulio De Metrio, ha presentato il piano di restyling che riguarderà il terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa in preparazione dell'Esposizione Universale del 2015: "I lavori dureranno 18 mesi a partire da oggi per un investimento complessivo di 30 milioni di euro. Il terminal raggiungerà una superficie totale di 350mila metri quadri, avrà 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi per il check in".
L'occasione dell'Expo potrà essere utile a Malpensa per un riscatto: "Il nostro scalo - ha esordito Modiano - è il simbolo di quello che avrebbe dovuto essere ma non è stato per una serie di vicissitudini. L'Expo è la nostra occasione per rigiocare la partita, per riscattarci". All'incontro era presente anche il commissario unico delegato per Expo 2015, Giuseppe Sala: "Ci aspettiamo 6-8 milioni di visitatori dall'estero e per questo la mobilità e gli aeroporti saranno strategici". Da Malpensa dovrebbero transitare 8 milioni e 400mila passeggeri.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 18:12:37
da malpensante
Mark1992 ha scritto:volevo sapere o meglio avere conferma se questo restyling (molto bello) comprenderà anche i 2 satelliti (A e B)
Parte del B, se non ho capito male. Il resto e l' A rimandati a dopo l' EXPO.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 19:24:44
da cesare.caldi
Tutto molto bello ma siamo sicuri che si riuscirà a fare tutto in tempo per l'Expo, ormai manca 1 anno e 5 mesi e se non sbaglio nessun lavoro o cantiere di questo rifacimento del terminal è stato avviato. Non oso immaginare se si arrivasse all' Expo con un terminal incompleto e pieno di lavori in corso.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 20:33:58
da Patrick70
un grazie doveroso a malpensante per il report. mi piace il restyling!! :applausi:

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 20:59:22
da malpensante
Di nulla, ho solo fotografato le slides con l' aiFon.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 21:39:24
da I-Alex
finalmente lo hanno ufficializzato in pompa magna quanto avevano già deciso a inizio anno con l'apertura del sat Nord
Davvero belli i rendering, speriamo sia la volta buona


Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura

Miniatura


Miniatura

Miniatura

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: ven 29 nov 2013, 23:57:04
da maurilive
A giudicare dalle immagini i passeggeri scenderanno dal ckin agli imbarchi già filtrati al centro dell'aerostazione. A destra e a sinistra avranno negozi e food tutti in area shangen. L'immgration sarà a ridosso del pontile per il satellite C. Chi parte dai B dovrà tornare indietro ulizzando il corridoio che adesso serve per collegare il C con i tapis roulant.

L'unica pecca è che non vedo i transit desk. Se rimarrano relegati nel satelliti, i paseggeri in transito non potranno fare shopping perchè non in possesso della carta d'imbarco.

Comunque molto bello.

:ciao:

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 09:54:24
da KL63
bello, bello, bello!! finalmente! sopratutto si cambieranno quell'orribile rivestimento dei pilastri agli arrivi, in assoluto la cosa più brutta di tutte insieme ai parapetti dei ballatoi... a mio modo di vedere molto peggio del granigliato nero!
grazie per il report.
trovo però assurdo che si costringa un passeggero che deve imbarcarsi al B extra schenghen, a percorerere tutta la galleria commerciale e poi a tornare indietro. se uno fosse in ritardo o di fretta...
maurilive ha scritto:A giudicare dalle immagini i passeggeri scenderanno dal ckin agli imbarchi già filtrati al centro dell'aerostazione. A destra e a sinistra avranno negozi e food tutti in area shangen. L'immgration sarà a ridosso del pontile per il satellite C. Chi parte dai B dovrà tornare indietro ulizzando il corridoio che adesso serve per collegare il C con i tapis roulant.

L'unica pecca è che non vedo i transit desk. Se rimarrano relegati nel satelliti, i paseggeri in transito non potranno fare shopping perchè non in possesso della carta d'imbarco.

Comunque molto bello.

:ciao:
sarebbe ancora peggio se chi è in transito extra su extra fosse costretto ad uscire dagli extra schengen per poi rientrarvi!!

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 09:56:26
da belumosi
Un grazie a Malpensante anche da parte mia. :ciao:
Non credo di stupire nessuno aggiungendo che i soldi della ferrovia per il T2, li avrei spesi per rinnovare rapidamente anche il resto del T1. Che nel 2015 avrebbe potuto accogliere alla grande tutti i passeggeri in arrivo a MXP, compresi quelli di U2.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 10:56:45
da malpensante
THX. I soldi per il restyling del T1 escono solo dalla borsa di SEA, quelli per la ferrovia soprattutto da quelle dell' Europa, dello Stato eccetera, ma senza SEA non si farebbe nulla.

A parte rendere più pieni i treni e giustificarne meglio l' esistenza, contestata dal "partito del pendolare che sempre si lamenta", il collegamento T1-T2 è un passo senza il quale non si potrebbe pensare ad arrivare successivamente a Gallarate, con comodo, alla prossima EXPO.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 12:41:32
da I-Alex
maurilive ha scritto:A giudicare dalle immagini i passeggeri scenderanno dal ckin agli imbarchi già filtrati al centro dell'aerostazione
questo ormai è sicuro
maurilive ha scritto: A destra e a sinistra avranno negozi e food tutti in area schengen. L'immigration sarà a ridosso del pontile per il satellite C. Chi parte dai B dovrà tornare indietro utilizzando il corridoio che adesso serve per collegare il C con i tapis roulant.
questo non mi piace: dopo una bella zona shopping devono farsi un lungo corridoio e sopratutto un giro dell'oca: proprio per i pax dei voli sensibili che già devono passare dall'estremo Nord del T1 check in al centro per i varchi e poi ancora verso l'estremo nord per i controlli doganali e ancora indietro al centro per il satellite B... bella ca...ta!
maurilive ha scritto: L'unica pecca è che non vedo i transit desk. Se rimarrano relegati nel satelliti, i passeggeri in transito non potranno fare shopping perchè non in possesso della carta d'imbarco.
da qui è difficile capirlo, ma forse li mettono sotto agli arrivi dove ci sono i controlli per i transiti?

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 12:55:39
da maurilive
KL63 ha scritto:
maurilive ha scritto:L'unica pecca è che non vedo i transit desk. Se rimarrano relegati nel satelliti, i paseggeri in transito non potranno fare shopping perchè non in possesso della carta d'imbarco.
sarebbe ancora peggio se chi è in transito extra su extra fosse costretto ad uscire dagli extra schengen per poi rientrarvi!!
No, non può essere costratto a farlo perchè si può transitare in area extra Schengen anche senza passaporto e/o visto valido.
Bisogna invece riuscire a far accedere ai negozi in area Schengen i passeggeri che, pur transitando extra su extra, sono in possesso di documento e/o visto Schengen. Non vorrei che per qualche assurdo burocratico siano cotratti ad andare agli arrivi e poi rientrare in zona sterile. Ma questo non dipende da Sea.

Re: Conferenza stampa EXPO - SEA

Inviato: sab 30 nov 2013, 13:01:14
da maurilive
I-Alex ha scritto:
maurilive ha scritto: L'unica pecca è che non vedo i transit desk. Se rimarrano relegati nel satelliti, i passeggeri in transito non potranno fare shopping perchè non in possesso della carta d'imbarco.
da qui è difficile capirlo, ma forse li mettono sotto agli arrivi dove ci sono i controlli per i transiti?
E' una soluzione che non mi convince :addio: