In Lombardia continuano a crescere i flussi turistici: sul Sole 24 ore Flavia Carletti riprende i dati dei primi 8 mesi del 2024 che evidenziano 13 milioni di arrivi sul territorio con 37 milioni di presenza, una crescita del 11% sull’anno precedente.In aumento anche la spesa media giornaliera con un +16% sui volumi secondo l’analisi dei dati stilata da Mastercard in Lombardia.Tra i principali paesi di origine dei turisti figurano la Germania, gli Usa e i paesi asiatici.Tutti questi dati interessanti sono la conferma che laddove ci sono collegamenti aerei efficenti e diretti, le persone sono invogliate a viaggiare e i turisti a visitare il territorio circostante. Qui sotto riportiamo l’articolo completo ripreso da il Sole 24 ore
Turismo, nei primi 8 mesi del 2024 13 milioni di arrivi in Lombardiadi Flavia CarlettiNel periodo gennaio-agosto le presenze sono aumentate dell’11% in confronto all’anno precedente, con la spesa media più alta della media nazionale(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Continua a crescere la presenza di turisti in Lombardia. Nei primi 8 mesi del 2024 sono stati oltre 13 milioni gli arrivi sul territorio, con 37 milioni di presenze, in aumento dell’11% rispetto al periodo gennaio-agosto 2023. Si tratta di un turismo che si conferma altospendente, con dati ben al di sopra della media nazionale, trainato da Milano e dalla zona dei laghi. È quanto emerso in occasione dell’evento “Identikit del turista in Lombardia: scenari di oggi e domani”, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Nel dettaglio, i dati raccolti da Regione Lombardia evidenziano l’alta affluenza di turisti internazionali, con un picco durante la stagione estiva. In diverse zone della regione, tra cui Milano, le Provincie dei Laghi e quelle di Sondrio e Bergamo, si registra una prevalenza di visitatori stranieri rispetto a quelli italiani. L’analisi mostra una netta predominanza di turisti europei, che costituiscono quasi il 75% del totale, seguiti da asiatici (9%) e nordamericani (8%). I principali Paesi di provenienza sono la Germania, con il 21% dei flussi, e gli Stati Uniti, che contribuiscono con il 7%, sebbene con permanenze medie molto diverse.Nel 2024 sale la spesa media rispetto al 2023In aumento anche la spesa media rispetto al 2023. La Lombardia si qualifica come la regione con la più alta percentuale di turisti con una buona disponibilità economica: il 32% spende più di 120 euro al giorno (escluso viaggio e alloggio), contro il 26% della media nazionale e quattro su cinque sono professionisti che scelgono di investire in viaggi esclusivi. Sul fronte del tipo di viaggio scelto, secondo l’indagine svolta da Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, con i dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, la domanda si sta orientando sempre più verso un turismo di qualità. Ad attrarre i visitatori sono il patrimonio culturale e naturalistico (rispettivamente 37,9% e 21,6%), seguiti da esperienze sportive (13,2%) ed enogastronomiche (12,6%), che arricchiscono un’offerta pensata per soddisfare le esigenze di viaggiatori sofisticati.
Tra i turisti stranieri si attesta come attività preferita la gita al lago (35,9%), mentre gli italiani prediligono la visita di musei e mostre (30,1%). Per quanto riguarda la scelta delle mete, le grandi città rimangono un centro di attrazione (con un’affluenza del 27,4%), ma il flusso turistico si estende anche ad altre aree, tra borghi (46,2%) e centri storici (42,8%), rispondendo a un turismo sempre più diversificato e consapevole.Lombardia prima in Italia per volumi di spesaSecondo una analisi realizzata da Mastercard sulla spesa turistica, inoltre, la Lombardia rappresenta la prima regione italiana per volumi, coprendo il 18% della quota complessiva a livello nazionale e con una crescita pari al +16% rispetto al 2023. La Lombardia conta primati anche sul fronte dal Tax Free Shopping. Secondo Global Blue, infatti, si distingue come la regione italiana con la maggiore spesa in Tax Free: contribuisce al 40% dei volumi nazionali e ha registrato una crescita della spesa Tax Free dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, un ritmo significativamente superiore a quello della media nazionale (+8%). Anche lo scontrino medio si attesta su valori più alti rispetto al resto del Paese. Como e Varese le due aree che attraggono più shopper internazionali al di fuori di Milano, prima città per acquisti a livello nazionale.Mazzali: Turisti con profilo sempre più internazionale«È stata una mia precisa volontà quella di costruire per Regione Lombardia un Osservatorio Regionale sul Turismo efficiente e all’avanguardia che ci consente di avere dati di prima mano sui flussi turistici, sia in termini qualitativi che quantitativi», ha spiegato Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia. «La condivisione e l’analisi dei dati è il pilastro su cui poggia la nuova governance turistica “data driven” di Regione Lombardia, volta a orientare le nostre politiche per gli anni a venire, in modo da renderle sempre più rispondenti ai gusti e alle attitudini del nostro “viaggiatore tipo”. Proprio grazie a queste conoscenze, oggi siamo in grado di tracciare un identikit del turista che sceglie la Lombardia per trascorrere le sue vacanze caratterizzato da un profilo sempre più internazionale», ha aggiunto Mazzali.
FONTE ilSole24ore
Ne parliamo Qui sul Forum