Lounge aeroportuali sempre più richieste

Una volta viaggiare in classe Business o First era un privilegio per pochi passeggeri, per lo più viaggiatori d’affari con voli pagati dalla propria azienda. Poi nel tempo anche i passeggeri tradizionali, o che volano per turismo, hanno iniziato sempre più a prenotare classi superiori per viaggiare comodi e con un trattamento a bordo aereo più esclusivo.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un nuovo cambiamento “epocale” che riguarda gli aeroporti nel momento prima dell’imbarco. Sempre più passeggeri chiedono di poter aspettare l’imbarco in un posto comodo, meno caotico, dove poter mangiare e bere qualcosa, o semplicemente leggere con tutta calma un giornale o un ebook, stiamo parlando delle lounge aeroportuali. Anch’esse fino a qualche anno fa erano una esclusiva per i viaggiatori che viaggiavano in classe Business e First dei principali vettori, oggigiorno quelle generiche sono accessibili a chiunque è disposto a pagare un biglietto di accesso, (mediamente tra i 28 e 70 euro) oppure a chi possiede una carta di credito che da l’accesso spesso gratuito e illimitato a uno dei più comuni circuiti, quali Priority Pass, Dragon Air o Lounge Key. Per questo motivo gli aeroporti maggiori si stanno attrezzando con nuove lounge o lavori di ammodernamento e ampliamento degli spazi esistenti, e non di raro, capita di trovarle affollate, o persino ad eccesso limitato, in quanto han raggiunto la capienza massima.

Infine ci sono le lounge delle compagnie tradizionali (a Milano Malpensa per esempio ci sono le lounge esclusiva di Emirates o quella di Lufthansa) che sono accessibili sia ai propri passeggeri che viaggiano nelle classi premium sia ai viaggiatori frequenti (detti Frequent Flyer) che hanno dei livelli particolari di fidelizzazione dopo decine di voli e relative migliaia di miglia.

Per questo motivo sul Forum di Aeroporti Lombardi abbiamo iniziato a recensire, a favore dei nostri lettori, le lounge che man mano i nostri utenti frequentano durante i propri spostamenti in aereo.

Se l’argomento vi interessa, in QUESTA sezione sono disponibili le recensioni delle lounge ma anche alcuni trip report dei singoli voli, buona visione e partecipate anche voi al Forum dove ogni giorno ci sono notizie e informazioni interessanti.