Enac sospende licenza a My Air

AGGIORNAMENTO 22 luglio 2009

L’Enac ha confermato, con una nota, «di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso». La licenza resterà sospesa «fino all’adozione di un successivo provvedimento». MyAir.com, spiega l’Enac, «è obbligata a fornire adeguata riprotezione ed informativa ai passeggeri». Il provvedimento di sospensione «adottato anche in base al regolamento della Comunità Europea 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che, in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria, il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato».

fonte: Corriere.it
——————————-
Sospensione operazione accettazione voli Myair.com

Sacbo comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 802 del Codice della Navigazione, sono state sospese le operazioni di accettazione dei voli operati dalla compagnia aerea Myair.com dall’Aeroporto di Orio al Serio. Il provvedimento, deciso da ENAC su segnalazione del gestore aeroportuale, dispone il divieto di partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe.

Orio al Serio, 21 luglio 2009
Comunicato stampa Sacbo spa
———————————-

la compagnia: «valutiamo le proposte avanzate dagli investitori»
Stop ai voli Myair, passeggeri bloccati
Pagamenti arretrati per la compagnia, l’Enac ferma gli aerei a Bergamo. Licenza a rischio a Venezia

MILANO – Myair non paga e l’Enac blocca tutti voli da Orio Serio. Ha creato non pochi disagi nello scalo bergamasco la sospensione di due voli della compagnia aerea vicentina per Palermo (delle 12.55) e per Reggio Calabria (delle 16.55). La Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto, ha spiegato in una nota che il provvedimento deciso da Enac su segnalazione del gestore aeroportuale, dispone il divieto di partenza degli aeromobili quando risultano violati gli obblighi relativi al pagamento di tasse, diritti e tariffe.

«VALUTIAMO PROPOSTE DA INVESTITORI» – Myair, da parte sua, ha ammesso «le difficoltà finanziarie» spiegando che il cda della compagnia «sta valutando le proposte avanzate da alcuni investitori». Nel comunicato la compagnia ha precisato «che i problemi operativi» verificatisi martedì dipendono da alcune «difficoltà finanziarie» che la compagnia «sta superando». La compagnia, sottolineando che «il sistema del trasporto aereo, come altri settori industriali sta subendo gli effetti della crisi economica mondiale» ha assicurato che «si sta definendo il processo di ricapitalizzazione» ma che «vi sono tempi tecnici da rispettare».

A VENEZIA VOLI NEL CAOS – I «problemi operativi» di cui Myair non fa mistero hanno riguardato anche l’aeroporto di Venezia, dove un gruppo di 172 passeggeri di nazionalità marocchina, tra cui 40 bambini (16 dei quali neonati), ha atteso per circa 24 ore il decollo del volo delle 21 di lunedì Venezia-Casablanca. Poco prima delle 20 di martedì sera i 172 marocchini hanno deciso di lasciare lo scalo e fare rientro nelle loro case in varie zone del Veneto. «Ci hanno detto che il volo è stato cancellato – ha detto Mohamed Zahoud – e ora stiamo tornando tutti a casa. L’aereo non c‘è». «L’Italia è sempre più ridicola – ha aggiunto con amarezza Zahoud – prima l’Alitalia, adesso Myair, invece che andare avanti va indietro…». L’ufficio stampa di Myair nel caso di Venezia parla di «una piccola avaria all’aeroplano». La compagnia rischia ora la sospensione della licenza dell’Enac. L’ultimatum dell’ente infatti era stato chiaro: la compagnia risolva la situazione dei 172 marocchini o addio licenza. All’aeroporto Marco Polo Myair ha annullato la maggior parte dei voli in partenza: cancellati quello per Casablanca, Palermo, Olbia e Parigi e altri sei voli in arrivo per martedì. Annullati anche altri 16 voli in partenza e in arrivo per mercoledì.

BARI E BRINDISI – Non vengono invece segnalati disagi negli aeroporti di Bari e Brindisi, dove la compagnia MyAir è beneficiaria di contributi pubblici per l’attivazione di nuove rotte. Sul sito della compagnia, come segnalano diversi lettori di Corriere.it, è tuttora possibile prenotare voli da e per tutte le destinazioni.

21 luglio 2009 (ultima modifica: 22 luglio 2009)

fonte: Corriere.it

———————————-
Ne parliamo anche nel Forum