Trip Report Dash8 Luxair

In questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta del vettore appartenente al più piccolo stato europeo (quanto meno degli stati in cui ci sia un aeroporto civile). Si tratta della compagnia lussemburghese LUXAIR che dispone di una flotta composta da 10 Boeing 737 (dei quali 2 in versione Max8) con 141 e 186 posti a seconda della versione oltre a ben 11 aerei regionali Dash8 da 76 posti. Il vettore è stato fondato nel 1961 e i principali azionisti sono lo stato del Lussemburgo e Banca di Stato e Cassa di Risparmio del Lussemburgo e in quote minori Delfin e BIL. La stessa Luxair detiene il 35% del vettore merci del paese Cargolux che a sua volta ha una flotta di 27 Boeing 747 serie 400 e 800 dedicati appunto al solo trasporto cargo nonché ulteriori 3 B747 – 400 della sussidiaria Cargolux Italia basata a Malpensa.

Riportiamo dal Forum la prima parte dell’interessante Trip Report del nostro Presidente che ha viaggiato a bordo dell’iconico turboelica Dash8 in servizio sulla Milano Malpensa – Lussemburgo del vettore Luxair. Tutto il TR è disponibile QUI sul Forum AeroportiLombardi.

+++ INIZIO TRIP REPORT +++

La possibilità di visitare il Lussemburgo è stata anche una scusa per salutare un caro amico che da anni lavora nella sede di Cargolux e soprattutto provare per la prima volta un Dash8 nonché il servizio offerto dal vettore Luxair.

LG6992
MXP – LUX
STD 09:15 – STA 10:25
ETD 9:45 – ETA 11:05 (block to block)
LF 76/76
matr. LX-LGM
delivery 18/11/2012

La partenza da Malpensa del sabato è schedulata alle 9:15, complice il periodo di intenso traffico estivo esco di casa alle 7:40 per presentarmi con buon margine temendo code ai controlli x-ray e con un fast track in tasca pronto all’uso…

E invece alle 8:16 non c’è assolutamente nessuno in coda, tocca subito a noi!

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Il T1 nella zona partenze ha un discreto movimento già a quest’ora di intermezzo, i bar sono belli pieni, dopo un breve pit stop in un negozio si va direttamente all’estremo Sud del terminal (aimé non ho fatto foto nel tragitto) e mi sembra di tornare gli anni 70/80

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I colori della grande Malpensa 2000

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In questa zona di solito imbarcano Luxair, qualche Wizzair, talvolta Dolomiti e Lot, molto spesso Neos… Lo spazio non è immenso per aerei sopra 150 pax

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Dopo un brevissimo tour col bus interpista elettrico, eccoci sotto bordo ai remoti fronte satellite Alfa

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Approfitto per alcune foto ricordo

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Nel frattempo qualche amico mi becca

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Mentre sono ultimo in coda per salire, altre foto!
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Ho scelto appositamente il posto 18A (compreso nella tariffa economy standard) in modo da avere una discreta visuale dal finestrino in zona posteriore.

Il volo è pieno, credo tutto esaurito nei 76 posti di configurazione unica disponili, la business all’occorrenza prende la prime file che sono separate da un divisorio mobile, il sedile accanto al posto business viene tenuto libero come in molti altro vettori legacy.
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Foto ai particolari di bordo
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Come sugli ATR non ci sono le maschere dell’ossigeno, motivo per il quale si vola di solito tra 24.000 e 27.000 piedi.
Accettabile lo spazio, molto comodo il sedile imbottito

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L’imbarco è puntuale e veloce (sono 76 i posti), purtroppo la società di handling deve aver fatto qualche errore e aspetteremo circa mezz’ora prima di poter chiudere la porta e mettere in moto, nel frattempo abbiamo anche perso lo slot.
Complice il posto in fondo lato finestrino non riesco a fare foto interessanti e nemmeno a chiedere di vedere il cockpit, ci proverò al ritorno il giorno successivo.

Finalmente si mette in moto e ci si muove

VIDEO imbarco e rullaggio

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breve rincorsa e siamo già su!

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T2
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Vergiate
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VIDEO decollo

Malpensa from the air

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Il tempo di volo è di circa 65 minuti, velocità massima di crociera 350 nodi ad una altezza di 24.000 piedi.

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A bordo ci sono 2 assistenti di volo, la demo prima della partenza è pre-registrata in 3 lingue.
Pensavo di sentire più rumore in fondo alla cabina e invece è piuttosto silenzioso.

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Luxair offre un piccolo servizio di bordo per tutti i passeggeri, in business si ha il sedile accanto libero (ma è possibile acquistarlo anche in economica) e – credo – delle portate di cibo più ricche in piatti di ceramica.

Ecco lo snack offerto al mattino alle 10: brioches molto buona, caffè e succo di arancia

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Ripassano ancora in cabina e offrono per chi ha bambini (e non solo) delle caramelle HARIBO

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e infine per tutti

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Eccoci ormai in finale

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VIDEO atterraggio

Infine siamo parcheggiati nel molo dei voli regional (in realtà imbarcano con bus anche qualcheow cost) dove si scende a piedi 10 metri davanti alla porta del gate

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La cabina dal fondo

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E dall’ingresso anteriore

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Purtroppo il cockpit è chiuso perché ci sarà il cambio crew e stanno sistemando le carte… La hostess mi dice, ma perché fare foto al cockpit, falla con noi!
Certo madame

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Davvero molto professionali, gentili e premurose soprattutto con le famiglie che avevano figli, brave entrambe

Ecco un paio di foto dal terminal dedicato ai voli “regional”

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sotto ci sono le partenze, sopra il corridoio degli arrivi che porta al Terminal principale

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Il terminal non è enorme ma di buona qualità in stile tedesco: da un’idea di eleganza e solidità.
I bagni nella zona mista arrivi/partenze erano molto puzzolenti, quelle delle signore anche sporco mi han riferito.

La zona arrivi è al piano -1 e conduce direttamente a un parcheggio sotterraneo anche per lunga sosta, salendo subito le scale mobili c’è la zona partenze e si esce nel parcheggio breve sosta.
È ormai quasi pronto il capolinea del Tram (pare apre a inizio 2025), così nel frattempo si prende il taxi o questi multicolore bus che vanno in città su 3/4 differenti destinazioni.

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In Lussemburgo i mezzi pubblici (tram, treno, bus) in seconda classe sono gratuiti per tutti.

REPORT completo sul Forum Aeroporti Lombardi