[RAC] Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Speedbird 1-11
Messaggi: 997
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » ven 12 dic 2008, 21:39:26

@ I-DANB visto che parli per esperienza personale io mi ritiro. è evidente che ne sai moooooooooooooooolto più di me e che sono un giovane illuso ed speranzoso, grazie per avermi chiarito un po' le idee :yeah: . potresti solo soddisfare una mia piccola curiosità? che aereo era quello che avevate preso? grazie :ciao:
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 dic 2008, 01:04:53

purtroppo non ho le conoscenze giuste... con quelle avrei trovato anche i danè, in prestito...
Guarda CAI: che progetto industriale ha? nessuno, eppure sbucano soldi da destra e manca: conoscenze giuste e coinvolgimento di Sant'Intesa
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 13 dic 2008, 09:43:29

Allora andiamo per gradi
Si trattava di effettuare per conto di una famosa ed importante società parcel, dal Lunedì al Venerdì, tutte le notti, la tratta Bologna-Cagliari-Catania-Bologna.
Dopo due mesi di attente valutazioni avevamo trovato e scelto l'aereo che avrebbe soddisfatto le ns.esigenze: un Fairchild Metroliner (in ottime condizioni - valore 1500 milioni di lire).

E' ovvio che Io non sono Colaninno e soci. Se poi in mezzo c'è una grande banca, i soldi di riffa o di raffa si trovano.
Quando andammo noi in banca a chiedere i fidi, una ci rispose che per loro il settore aviation era a grande rischio e pertanto la direzione non ne voleva sapere. L'altra invece ci avrebbe dato i soldi, ma la metà di quello che avevamo chiesto (300 milioni e quindi 150) ma volevano a garanzia 3/4 volte tanto quella cifra. Un modo elegante per dirci di no anche loro. Le ns.garanzie erano la ns.onestà e la villetta dove aveva sede la società. Ma non arrivavamo a tanto.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Speedbird 1-11
Messaggi: 997
Iscritto il: dom 23 nov 2008, 18:09:14

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda Speedbird 1-11 » sab 13 dic 2008, 09:51:41

Grazie I-DANB. E poi dicono che la piccola impresa è importate e da appoggiare. :ciao:
Carlo
Lufthansa Italia: qualità tedesca, accoglienza italiana.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 dic 2008, 09:54:56

I-DANB, lo so bene quanto sia difficile reperire soldi, se poi si tratta di un start-up ancora peggio... per quello che dico servono le conoscenze giuste...

Ma quel Metroliner è lo stesso che si vede a Bergamo?
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 13 dic 2008, 11:18:31

I-Alex ha scritto:I-DANB, lo so bene quanto sia difficile reperire soldi, se poi si tratta di un start-up ancora peggio... per quello che dico servono le conoscenze giuste...

Ma quel Metroliner è lo stesso che si vede a Bergamo?
Non credo proprio. Adesso non mi ricordo le marche. Sono passati più di ventanni...sarà stato demolito
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 dic 2008, 11:24:27

si scusa, intendevo dire se sono gli stessi modelli che scendono a Bergamo o è tutt'altro modello di aereo?
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 13 dic 2008, 11:43:01

Si trattava di uno Swearingen (Fairchild) Metro III. Tanto per capirci, lo stesso che usava Crossair negli Anni Ottanta per i voli su Lugano
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 dic 2008, 11:48:59

ok, non centra nulla con quello che immaginavo io :redface:
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 13 dic 2008, 12:18:41

I-Alex ha scritto:ok, non centra nulla con quello che immaginavo io :redface:
Alex, se non vìolo troppo la tua privacy, posso conoscere qual'è questo velivolo immaginario ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 dic 2008, 12:22:19

avevo in mente qualcosa come i fokker 50
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » sab 13 dic 2008, 21:29:52

Il Fokker 27 (a quell'epoca il 50 non era ancora in produzione) era troppo grosso per le nostre esigenze. Il parcel è più voluminoso che pesante. Quell'aereo non era stato scelto a caso ma sulla base dei parametri che ci aveva dato la società di parcel.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29223
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 dic 2008, 12:39:38

I-DANB ha scritto:Il Fokker 27 (a quell'epoca il 50 non era ancora in produzione) era troppo grosso per le nostre esigenze. Il parcel è più voluminoso che pesante. Quell'aereo non era stato scelto a caso ma sulla base dei parametri che ci aveva dato la società di parcel.
Immagino che avevate fatto un bel business plain... Avevate bisogno di 300mln, immagino in Lire ovviamente: che anni erano più o meno?
Malpensa airport user

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: Cosa bisogna fare per fondare una compagnia aerea

Messaggio da leggereda I-DANB » dom 14 dic 2008, 14:23:37

Primavera del 1988, indi importi in Lire.
Dai ns. calcoli, servivano mezzo miliardo di Lire. Sono andato a rivedere le carte e l'aereo costava per l'esattezza 1.250 milioni, ma era in ottimo stato. Si era trovato anche qualcosa a meno, ma erano dei ferri da stiro. Di questo comunque si era interessato il mio socio, un ingegnere aeronautico laureatosi con 110 e lode. Lavorava altresì in una azienda di revisioni aeronautiche e farlo fesso pertanto su queste cose, non era facile.
200 milioni erano quanto disponevamo noi due (tieni presente che a quei tempi con questa somma ci compravi tranquillamente due appartamenti da 80 mq. e ti avanzava ancora qualcosa)
gli altri 300 pensavamo di chiederli alle banche
Si trattava di anticipare tutte le spese per i primi due mesi, poi sarebbero arrivati i primi pagamenti dal cliente
Se tutto sarebbe filato liscio, dopo 16/18 mesi saremmo andati in pareggio, al netto degli interessi passivi però
that's all !!
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti