finale e landing MXP
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
finale e landing MXP
HDG 348 allineati per 35L
Apt in vista
la 35L e....
....la 35R
50/60 feet
on the ground
taxi
Apt in vista
la 35L e....
....la 35R
50/60 feet
on the ground
taxi
Re: finale e landing MXP
Sequenza mitica !
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: finale e landing MXP
Con un po' di foschia,o sbaglio?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: finale e landing MXP
:clapp: :clapp:
ottima sequenza e soprattutto non era facile scattarle col buoi esterno senza disturbi!
Qualcuno mi sa spiegare la diversità tra i 2 sentieri della 35L e 35R?
ottima sequenza e soprattutto non era facile scattarle col buoi esterno senza disturbi!
Qualcuno mi sa spiegare la diversità tra i 2 sentieri della 35L e 35R?
Malpensa airport user
Re: finale e landing MXP
In che senso?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: finale e landing MXP
No la visibilita' era ottima, diciamo che mi riesce meglio pilotare un aereo che scattare foto, anche se nell'occasione a pilotare era il mio amico nonche' mio istruttore.mxp98 ha scritto:Con un po' di foschia,o sbaglio?
Re: finale e landing MXP
In effetti a terra le luci rosse a fondo pista si vedono benissimo mentre in corto finale meta' pista sembra oscurata.....allora e' la foto.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: finale e landing MXP
guarda le luci del calavert della left e guarda le luci della right... sono diversi i "disegni"mxp98 ha scritto:In che senso?
sulla 35R ci sono molte luci rosse prima della soglia pista che a sinistra invece non vedo
Malpensa airport user
Re: finale e landing MXP
Il sistema calvert sono le luci bianche lungo l'asse pista coadiuvate da quelle trasversali a formare un triangolo, poi c'e il PAPI su entrambe le piste, mentre sulla 35R prima della soglia pista ci sono una serie di lusi rosse prima di incontrare come nella 35L la striscia verde dopo la quale avviene il touch down. Sulla 35L Prima della linea verde come vedi dalla foto la pista e' gia' iniziata ma non adibita per gli atterraggi, ma eventualmente utilizzata per decolli di aerei che necessitano di una rincorsa piu' lunga, mentre la 35R la linea verde si trova ad inizio pista, quindi le rosse indicano un pericolo in piu' se si e' troppo bassi.
Infatti se non sbaglio la 17R ha lo stesso sistema della 35R e anche li, la linea trasversale verde si trova ad inizio pista.
Questo e' quanto mi ricordo io dai discosi fatti moooolto tempo fa sui sistemi luminosi di avvicinamento. Poi l'importante e' tanta pratica, in quei momenti credimi che la teoria conta poco.
Poi dalla foto non si vede ma c'e' anche una serie di luci intermittenti monofilari di colore bianco (come i fari allo xenon)lungo l'asse pista.
Infatti se non sbaglio la 17R ha lo stesso sistema della 35R e anche li, la linea trasversale verde si trova ad inizio pista.
Questo e' quanto mi ricordo io dai discosi fatti moooolto tempo fa sui sistemi luminosi di avvicinamento. Poi l'importante e' tanta pratica, in quei momenti credimi che la teoria conta poco.
Poi dalla foto non si vede ma c'e' anche una serie di luci intermittenti monofilari di colore bianco (come i fari allo xenon)lungo l'asse pista.
Re: finale e landing MXP
grazie... è proprio come dici tu... sulla 35R non c'è infatti una doppia holding per i take off mentre sulla 35L il punto A è il WB mentre GW risulta Full land e usato solo per gli heavy (più gli Md80 per il rumore)... pertanto non essendoci prato tra la soglia pista con luci verdi (WB) e l'inizio pista vero e proprio (GW) non ci sono nemmeno le luci rosse.
Ricordo un 6 anni fa dopo il decollo (ero in cockpit) che sorvolammo su Romagnano e poi sopra Mxp che dall'alto vidi benissimo le luci e la cosa che mi colpì era proprio l'effetto visivo dall'alto oltre che dal sistema di flash che indicava la pista...
Ricordo un 6 anni fa dopo il decollo (ero in cockpit) che sorvolammo su Romagnano e poi sopra Mxp che dall'alto vidi benissimo le luci e la cosa che mi colpì era proprio l'effetto visivo dall'alto oltre che dal sistema di flash che indicava la pista...
Malpensa airport user
Re: finale e landing MXP
A MXP entrambe le 35 hanno cat. 3B o categorie diverse per ILS? Perche' oggi parlando dei sistemi luminosi di avvicinamento, mi dicevano che cambiano in funzione della categoria ILS e di conseguenza cambia anche l'impostazione della DH in cabina.
E' proprio vero, meglio tanta pratica che un mare di teoria. :ciao:
E' proprio vero, meglio tanta pratica che un mare di teoria. :ciao:
Re: finale e landing MXP
le 35 sono entrambe certificate Cat III B a differenza della 17L che è CAT Iminsk ha scritto:A MXP entrambe le 35 hanno cat. 3B o categorie diverse per ILS?
In caso di LVP si atterra solo su 35L e si decolla dalla 35R :ciao:
Malpensa airport user
Re: finale e landing MXP
Scusami se ti correggo Alex ma e' full length,altrimenti detta cosi sembra che ci siano 2 punti per il touch down,mentre come ben sai la soglia e' spostata di circa 400mt piu' avanti.I-Alex ha scritto:grazie... è proprio come dici tu... sulla 35R non c'è infatti una doppia holding per i take off mentre sulla 35L il punto A è il WB mentre GW risulta Full land
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: finale e landing MXP
Visto che la cosa mi incuriosisce assai ho fatto qualche ricerca.
In particolare sul nostro portale nella sezione "Strutture e progetti" di Malpensa ci sono proprio le Carte e mappe di Malpensa
In particolare su questa qua sotto, a pagina 3 e 4 è possibile capire e vedere la diversità dei 2 apparati luminosi di precisione delle piste 35 :ciao:
http://www.mxpairport.it/file_download/1391/
In particolare sul nostro portale nella sezione "Strutture e progetti" di Malpensa ci sono proprio le Carte e mappe di Malpensa
In particolare su questa qua sotto, a pagina 3 e 4 è possibile capire e vedere la diversità dei 2 apparati luminosi di precisione delle piste 35 :ciao:
http://www.mxpairport.it/file_download/1391/
non so perchè ma credo tu abbia ragionemxp98 ha scritto: Scusami se ti correggo Alex ma e' full length,altrimenti detta cosi sembra che ci siano 2 punti per il touch down,mentre come ben sai la soglia e' spostata di circa 400mt piu' avanti.
Malpensa airport user
Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti