(RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

i viaggi, le foto e i video aeronautici, i racconti...
Regole del forum
Sezione del forum dedicata a report fotografici , racconti ed aneddoti di varia natura, sempre inerente il tema aeronautico.
La pubblicazione delle foto o immagini e' preferibile avvenga utilizzando link da Photobucket, imageshack. o altri image hosting, presso i quali allocare i propri albums. Le dimensioni delle immagini vengono automaticamente ridotte, dal programma del forum, a 800 pxl di larghezza. Per ingrandirle alle dimensioni originali cliccarci sopra.
Ridurre al massimo la pubblicazione di immagini come allegati.
Quanto pubblicato in questa sezione potrà essere liberamente utilizzato, citando l'autore, da Aeroporti Lombardi per sue proprie iniziative sia in forma informatica sia su altro tipo di supporto.
Grazie per la collaborazione.
I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

(RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda I-DANB » mer 05 mar 2014, 21:09:41

:annuncio:

A breve sulle pagine di questo forum un nuovo racconto.

Come da titolo, l'episodio si svolge a metà del 1970.
.....Forse qualcuno di Voi avrà capito di cosa si tratta..... :yeah:

A tutti, buona lettura
I-DANB
:ciao:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda hal » mer 05 mar 2014, 22:52:05

Accidenti .... ero in pieno esami maturità e poi.... dopo un mesette via... naja a Orvieto.
Pazzesco 44 anni. Una vita....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda hal » mer 05 mar 2014, 22:52:44

Accidenti .... ero in pieno esami maturità e poi.... dopo un mesette via... naja a Orvieto.
Pazzesco 44 anni. Una vita....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 06 mar 2014, 10:15:23

In un certo senso a completamento di quanto preannunciato ieri, preciso che questo nuovo racconto differisce in qualche modo, sia per i contenuti, sia per le modalità narrative, dai precedenti. Non a caso si tratta del numero 17 !!! :cool2:
:calma:
Inoltre, al fine di prevenire malumori e/o lagnanze, Vi informo fin d'ora, che esclusivamente a causa di problemi tecnici indipendenti dalla mia volontà, mi vedo costretto a dividere il brano in più parti.
Sarà poi cura degli Amministratori unirlo in fase di conversione in pdf.

Spero che anche questo racconto sia comunque di Vs. gradimento, come avvenuto per quelli che lo hanno preceduto.

Grazie dell'attenzione.
I-DANB
:ciao:
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda MC205 » gio 06 mar 2014, 11:02:26

I-DANB ha scritto::annuncio:

A breve sulle pagine di questo forum un nuovo racconto.

Come da titolo, l'episodio si svolge a metà del 1970.
.....Forse qualcuno di Voi avrà capito di cosa si tratta..... :yeah:

A tutti, buona lettura
I-DANB
:ciao:
Ciao se è l'evento che penso, dovrei anch'io avere delle foto
ps azz.. Hal come sei vecchio, scherzo naturalmente :ciao:

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 06 mar 2014, 13:47:27

ATTENZIONE: questo racconto è ad uso esclusivo degli utenti del forum "AeroportiLombardi" e non è riproducibile e/o utilizzabile da chicchessia, anche in modo parziale ed in altra forma, senza il preventivo consenso dato per iscritto dal suo autore.

ATTENTION: this story is exclusive to the "AeroportiLombardi" forum users' only, and the reproduction, storage in a retrieval system or transmission in any form or by any means, electronic, mechanical, photocopying, recording or likewise, is prohibited without previous written consent by the autor.


16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

INIZIO RACCONTO


Qualcuno di Voi, che a quel tempo non era ancora venuto al mondo, sicuramente si domanderà perchè ho intitolato il racconto che di seguito mi accingo a scrivere, in questo modo. Cosa sarà mai successo di tanto importante quel giorno per definirlo addirittura "storico" ??
Se me ne lasciate il tempo, ora ve lo dico.
A quell'epoca ero ragazzo ed avevo da poco terminato la scuola. Ormai da tempo, appena le condizioni meteo e gli impegni scolastici me lo consentivano, avevo iniziato una sorta di pendolarismo tra casa mia e Malpensa.
Nelle belle giornate, appena avevo qualche ora libera, con la mia bicicletta, in quindici minuti circa, percorrevo a tutta birra i sette chilometri che da dove abitavo allora, mi separavano dalle piste dell'aeroporto. A quell'epoca, fortunatamente, ai ciclisti era consentito percorrere la SS.336.
Trascorrevo interi pomeriggi sulle terrazze od in cima alle collinette artificiali situate, andando verso l'aeroporto, sul lato destro della superstrada proprio di fronte alla pista principale, per vedere, se andava bene, solo un paio d'aerei. Ma la passione per tutto quanto riguardava il mondo dell'aviazione, in me era talmente tanta, che ciò bastava per farmi
ritornare a casa soddisfatto.
In Autunno ed Inverno, quando poi capivo che erano in corso i dirottamenti da Linate per nebbia, non vedevo l'ora di tornare a casa da scuola per fiondarmi immediatamente a Malpensa.
Se a Linate, la nebbia era particolarmente fitta e persistente, vedevi il piazzale di Malpensa gremito di aerei.
Cari miei, che spettacolo vedere tutti quegli aerei in un colpo solo !!
C'erano i Caravelle, i Dc-9, i Boeing 737 e 727, tutti colorati in modo diverso nelle loro variopinte livree. Tra i più sgargianti c'erano senza dubbio i sette BAC One-Eleven della britannica Court Line. Un misto di giallo, arancione, rosa, lilla e turchese. Arrivava ancora il De Havilland Comet, primo aereo passeggeri a reazione, un quadrimotore dalla linea molto
raffinata ed il Trident dell'inglese BEA, in Europa l'unica tra le grandi ad impiegarlo. Poi c'erano quelli ad elica, come i Fokker F27 dell'ATI ed i pari classe Herald della concorrente Itavia. E cosa dire poi dei velivoli di fabbricazione sovietica. Pur con i loro lineamenti grezzi e spartani, erano dotati di un certo fascino. Per i miei occhi erano semplicemente stupendi.
Ai voli dirottati da Linate si aggiungevano naturalmente quelli già in origine previsti a Malpensa. Era tutto un andare e venire di aeroplani. Ogni tre o quattro minuti avveniva un decollo od un atterraggio.
Un paio di volte l'anno veniva poi il Convair 990 Coronado della Swissair, che per due intere giornate volteggiava su Gallarate e dintorni, per addestramento equipaggi. Per via della scia di fumo che i suoi quattro motori lasciavano, era inconfondibile. Lo si riconosceva quando era ancora a decine di chilometri di distanza. In quegli anni, i velivoli più grandi che atterravano a Malpensa si chiamavano DC-8 serie 63, in grado di accogliere al proprio interno fino a 250 passeggeri.
Erano principalmente tre le aerolinee che operavano con questo tipo di aereo: la venezuelana Viasa, che lo utilizzava per il collegamento con Caracas, la canadese CP Air, che tre volte la settimana arrivava da Toronto e la statunitense Seaboard World, dall'accattivante livrea nero/giallo ocra, specializzata nel trasporto di merci. Ma non era infrequente vederne anche
di altre Compagnie. L'Alitalia utilizzava invece quelli della serie 62, dotata della stessa ala e identici motori ma di fusoliera più corta, pertanto in grado di trasportare qualche decina di persone in meno.

FINE DELLA PRIMA PARTE - continua
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda I-DANB » gio 06 mar 2014, 23:28:42

SECONDA PARTE

Ma il rapido e costante aumento del traffico passeggeri avvenuto nei primi Anni Sessanta, costrinse le compagnie aeree a richiedere ai costruttori di aviogetti civili di progettarne e costruirne ancora di più grandi. Fu così che nel Febbraio 1969, dal Paine Field, il campo di volo adiacente gli stabilimenti della Boeing ad Everett, si alzò in volo per la prima volta il 747, subito soprannominato per le sue dimensioni, "Jumbo Jet".
Grande quasi il doppio di un B-707 o Dc-8 e capace di trasportare a seconda dell'allestimento interno, fino a 400 passeggeri, entrò ufficialmente in servizio di linea con la Pan American il 22 Gennaio 1970 sulla rotta New York-Londra. Essendo stato acquistato anche da TWA e Alitalia, le due aviolinee che a quel tempo erano più presenti sui piazzali di Malpensa, in brughiera tra gli addetti ai lavori, da subito girò voce che sarebbe arrivato ben presto in visita anche a Milano.
Infatti questo sarebbe dovuto avvenire il 9 Febbraio ad opera di un esemplare della TWA, ma a causa dei ben noti problemi ai motori che afflissero i primi esemplari consegnati ed alle condizioni atmosferiche particolarmente avverse, il programma fu modificato ed in parte annullato. A causa di questo contrattempo, dovetti aspettare fino ad Estate inoltrata per poterlo vedere dal vero, ma questa volta per merito di un esemplare della nostra ex Compagnia di bandiera. Alitalia aveva ricevuto il primo dei cinque Boeing 747 acquistati, il 13 Maggio. L'I-DEMA, queste le sue marche di registrazione, come da programma, iniziò ad operare tra Fiumicino ed il Kennedy di New York a partire da Giugno. Solo con l'arrivo del secondo esemplare, immatricolato I-DEME, anche Milano potè entrare a far parte di quegli scali dove il gigante dei cieli era divenuto di casa.
Il grande momento arrivò il 16 Luglio. Già da un paio di giorni, tutti i quotidiani della nostra Regione ne avevano preannunciato l'avvenimento. Il suo arrivo è previsto intorno alle 11. Fu così, forse grazie al bel tempo, malgrado si trattasse di un giorno infrasettimanale (Giovedì), che quella mattina si radunarono tutt'intorno al perimetro aeroportuale, migliaia di persone (qualcuno li stimò in oltre 10.000). Alcuni con il naso all'insù, altri come il sottoscritto, appostato su una delle collinette di fronte alla testata 17L, con lo sguardo proteso verso Sud, da dove nella stragrande maggioranza dei casi, arrivavano gli aeroplani in procinto di atterrare a Malpensa.
Vicino a me ci sono una dozzina di persone, tutte più anziane di me. Alle 11, minuto più minuto meno, noto che sul piazzale principale c'è una certa agitazione. A quel punto, protendo lo sguardo all'orizzonte e ad altezza d'uomo, scorgo un puntino. Forte della mia pluriennale esperienza di avvistatore d'aerei, comunico agli astanti l'imminente arrivo del tanto atteso ospite.
"Dov'è ?? Io non lo vedo !!" rispondono tutti in coro.
"E' quel puntino là !! E' ancora lontano. Diciamo che ci vogliono ancora cinque minuti prima di atterrare"
"Caspita che vista, complimenti !!"
E così avviene. Dopo cinque minuti, il Jumbo tocca la pista e dopo aver esaurito la propria corsa, libera al penultimo raccordo. Quando lo imbocca per entrare sul piazzale, mettendosi di traverso, ci si rende realmente conto delle sue dimensioni.
"Mamma mia !! E' proprio bello grande !!"
Con i suoi 60 metri di apertura alare e 70 di lunghezza, è di gran lunga più grande e potente di qualsiasi precedente aereo e alla vista dei curiosi accorsi in massa, costituisce uno spettacolo veramente impressionante.
Arrivato allo stand assegnatogli, viene immediatamente circondato dai mezzi di rampa, anch'essi di dimensioni maggiori rispetto alla consuetudine. Per far salire e scendere i passeggeri e l'equipaggio, SEA ha dovuto dotarsi di quattro scale autotrasportate alte dieci metri e per spostarlo ha dovuto acquistare un trattore del peso di cinquanta tonnellate. Per rifornire questo bestione, anche la Esso, ha dovuto posizionare a Malpensa due gigantesche autobotti capaci di contenere 84000 litri ciascuna ed in grado di erogare ognuna oltre 2000 litri di kerosene al minuto.
Poco dopo mezzogiorno, le operazioni di rifornimento e d'imbarco passeggeri vengono ultimate. Il Jumbo si prepara alla partenza. I piloti accendono in sequenza i quattro motori. Dalla nostra postazione, il loro rumore è appena percettibile. Arrivato in fondo al raccordo centrale che unisce le due piste, si allinea sulla pista principale ed un minuto dopo inizia la corsa di decollo.
Stacca circa a tre quarti di pista. Quando passa proprio sopra le nostre teste ad un'altezza di trenta metri circa, i carrelli non sono ancora del tutto rientrati. A vederlo da sotto, fa ancora più impressione. Tra nove ore, arriverà a New York.
Da quel giorno in avanti diventerà un assiduo frequentatore del nostro amato aeroporto.

FINE
Ultima modifica di I-DANB il ven 07 mar 2014, 17:57:55, modificato 1 volta in totale.
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 07 mar 2014, 09:00:11

Bei ricordi di gioventù. Grazie per averli fatti riaffiorare. :ciao:
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda MC205 » ven 07 mar 2014, 11:42:48

MC205 ha scritto:
I-DANB ha scritto::annuncio:

A breve sulle pagine di questo forum un nuovo racconto.

Come da titolo, l'episodio si svolge a metà del 1970.
.....Forse qualcuno di Voi avrà capito di cosa si tratta..... :yeah:

A tutti, buona lettura
I-DANB
:ciao:
Ciao se è l'evento che penso, dovrei anch'io avere delle foto
ps azz.. Hal come sei vecchio, scherzo naturalmente :ciao:
Grazie per il racconto, in effetti era quello che immaginavo, mentre Hal studiava
per la maturità io ero al mare, a parte questo "pettegolezzo" segnalo che ai comandi del jumbo c'era il mitico comandante Schreiber, mitico perché intorno agli anni 50 riusci a fare atterrare un DC6 con un motore in avaria, vado un po' a braccio mi scuso se non riporto con esattezza gli eventi, ebbi fra l'altro l'Onore di conoscerlo, quando mio padre me lo presento' mi chiese " quanti hanni hai figliolo?", io risposi 22, e lui "pensa io alla tua età avevo già perso la guerra".
Grazie per il racconto se trovo le famose foto ve le faccio avere
buona giornata a tutti

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda hal » ven 07 mar 2014, 12:47:52

Mitico I-DANB, come sempre :applausi: :applausi: :applausi:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

I-DANB
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio 26 giu 2008, 11:00:27
Località: a 30 km dalla capitale dei perdaball e dei tafazzi

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda I-DANB » ven 07 mar 2014, 13:51:56

Ciao se è l'evento che penso, dovrei anch'io avere delle foto
ps azz.. Hal come sei vecchio, scherzo naturalmente :ciao:[/quote]

Grazie per il racconto, in effetti era quello che immaginavo, mentre Hal studiava
per la maturità io ero al mare, a parte questo "pettegolezzo" segnalo che ai comandi del jumbo c'era il mitico comandante Schreiber, mitico perché intorno agli anni 50 riusci a fare atterrare un DC6 con un motore in avaria, vado un po' a braccio mi scuso se non riporto con esattezza gli eventi, ebbi fra l'altro l'Onore di conoscerlo, quando mio padre me lo presento' mi chiese " quanti hanni hai figliolo?", io risposi 22, e lui "pensa io alla tua età avevo già perso la guerra".
Grazie per il racconto se trovo le famose foto ve le faccio avere
buona giornata a tutti[/quote]

Il comandante Schreiber fece in tempo, quale responsabile dell'Ufficio 43 di Civilavia, a firmare il rilascio del mio brevetto di primo grado.
P.S.: quando dici che ai comandi c'era lui, intendi proprio in quell'occasione o più in generale che era uno dei piloti a quel tempo in Alitalia abilitati alla condotta dei primi 747 ??
Deve sapere, mio caro signore, che sono uomo di mondo....Ho fatto il militare a Cuneo !!

MC205
Messaggi: 518
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda MC205 » ven 07 mar 2014, 15:17:06

l comandante Schreiber fece in tempo, quale responsabile dell'Ufficio 43 di Civilavia, a firmare il rilascio del mio brevetto di primo grado.
P.S.: quando dici che ai comandi c'era lui, intendi proprio in quell'occasione o più in generale che era uno dei piloti a quel tempo in Alitalia abilitati alla condotta dei primi 747 ??

Penso fosse proprio lui, devi darmi il tempo di trovare le foto, lui era un amico di Malpensa
altra chicca, durante la guerra pilotava i mitici MC202 Folgore
un GRANDE, sono contento che abbia avuto modo di consocerlo, se la memoria non mi inganna, lui è stato anche pilota istruttore per AZ dei 747 :applausi:

Avatar utente
M.C.205 Veltro
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 06 ott 2013, 18:36:06

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » ven 07 mar 2014, 21:10:18

Io ancora per poco, dovevo nascere, non ero ne a scuola, ne col naso all'in sù :lol: :lol:

Interessante anche questa storia. Adesso posso tornare alle tue prime che mi ero perso.
Complimenti!
Bisogna essere fatti col fil di ferro, per ammirare il creato e non sentire l'alito del creatore che ci accarezza la faccia. Simone Moro (alpinista).

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8380
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: (RAC) 16 LUGLIO 1970. E' UN GIORNO STORICO PER MALPENSA

Messaggio da leggereda hal » sab 15 mar 2014, 13:37:57

Pubblicato in formato PDF nella apposita sezione del sito:
http://www.mxpairport.it/index.php?id=194

:clapp: :clapp: :clapp: :ciao:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “SPOTTING, TR, VIDEO e FOTO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti