Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

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hal
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Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda hal » dom 13 apr 2008, 15:32:02

Al di là delle enunciazioni di cordate più o meno definite in alternativa ad AF, e al di là della presunta ripresa delle trattative con la stessa AF, il dato di fatto reale in queste ore è solo la posizioni di cassa di AZ , del crollo delle prenotazioni che ne peggiora ulteriormente la situazione , dei LF a FCO assolutamente inappropriati sia per quantità che per qualità per un cambiamento di tendenza.
Fatte queste premesse, ad oggi, lo sbocco più relistico è quello del commissariamento.
Le mie conoscenze portano a questo ragionamento.
Il Commissario che assumendo poteri straordinari, avrà come partenza una situazione congelata. Non avrà da rispondere nè a creditori finanziari, nè a creditori industriali, quali fornitori.
Avrà in ogni caso un termine di tempo (sei mesi ?), entro il quale riuscire a dimostrare che almeno la situazione industriale sta in piedi. Naturalmente assumendo tutti quei provvedimenti che egli riterrà necessari.
Non esisteranno più piani di Prato e o altri. Esisterà solo la sua sua esclusiva capacità decisionale.
Per produzione industriale deve intendersi che la gestione del periodo "X" sia, seppur di poco, in positivo. In mancanza di cio', naturalmente lo sbocco potrà essere solo il fallimento.
Tutto questo per sollecitare la vostra attenzione, e formulare, in base allo storico delle attività di AZ quali e quante di queste attività potrebbere essere fatte rientrare a MXP. Sopratutto in base al deludente esperimento di rientro a Fiumicino.
E' anche certo che in tale computo vanno valutate le possibilità offerte dalla flotta. nel sennso che in parte è di propietà ed in parte no. In parte potrebbe essere alienata, oppure no. Il tutto naturalmente partendo dal presupposto d'avere una "produzione " industriale il più possibile consona agli obiettivi posti.

Vuol essere solo un esercizio ed un motivo di riflessione ..... Improvvisatevi Commissari.


Partenza da qui
http://corporate.alitalia.it/it/Images/ ... -26433.pdf
Flotta a pag 37
A voi :pc:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


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kco
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda kco » dom 13 apr 2008, 17:35:54

Ormai non c'è tempo per inventarsi un nuovo network. Stando le cose come oggi ad AZ conviene cancellare tutti i voli da MXP: non è in grado di mantenere 3 scali. AZ si deve ridurre al controllo di uno scalo solo e non ha tempo di spostare personale quindi l'unica è che diventi aliRoma venda metà degli slot che ha su Linate per fare cassa. Ormai il dado è tratto, per quanto sbagliato possa essere non si può più tornare indietro a MXP. Il minor mercato comporterà il taglio di una equivalente parte dell'organico...questo finora nessuno l'ha voluto digerire... digeriranno...

jetblue
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda jetblue » dom 13 apr 2008, 19:58:01

In caso di commissariamento di AZ credo ci sarà un ulteriore taglio di rotte.

Nello specifico mi aspetto che vengano cancellati del tutto i voli da/per MXP oltre ai residui voli extra hub TRN-NAP/VCE-CAG/VCE-NAP. Su FCO un taglio sia al domestico che all'internazionale che al lungo raggio.
Gli unici voli che secondo me sarebbero mantenuti invariati sono quelli su LIN in quanto buoni generatori di cassa.

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mxp98
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda mxp98 » dom 13 apr 2008, 21:31:51

jetblue ha scritto:In caso di commissariamento di AZ credo ci sarà un ulteriore taglio di rotte.

Nello specifico mi aspetto che vengano cancellati del tutto i voli da/per MXP oltre ai residui voli extra hub TRN-NAP/VCE-CAG/VCE-NAP. Su FCO un taglio sia al domestico che all'internazionale che al lungo raggio.
Gli unici voli che secondo me sarebbero mantenuti invariati sono quelli su LIN in quanto buoni generatori di cassa.
Ecco,vediamo quanto prima di chiudere il rubinetto Linate!!
Marco
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 14 apr 2008, 11:22:16

Rientrare a Malpensa? Io spero proprio il contrario, ormai che tolgano del tutto i loro aerei tanto non servano più a nulla in brughiera...
E il cadavere morto e puzzolente è meglio non averlo in casa propria
Malpensa airport user

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stefanojoy
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda stefanojoy » lun 14 apr 2008, 11:43:00

I-Alex ha scritto:Rientrare a Malpensa? Io spero proprio il contrario, ormai che tolgano del tutto i loro aerei tanto non servano più a nulla in brughiera...
E il cadavero morto e puzzolente è meglio non averlo in casa propria
straquoto.
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....

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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda indaco » lun 14 apr 2008, 16:20:06

Se riportano i voli a MXP, anche senza l'effetto del calo di prenotazioni per il rischio di fallimento, gli stessi pax di prima non li vedono neanche con il binocolo.... secondo me.

Ormai la cosa e' irreversibile.

Se pero' il commissario cede qualche aereo e qualche equipaggio per fare cassa ad altri operatori e cordate.... gli si potrebbe cambiare livrea. Io sarei favorevole, se esistesse una cordata, a fare un offerta al Commissario per rilevare qualche mezzo decente e parte del personale AZ basato a Milano, che tanto ha dovuto subire.

Pero', la dico chiara, per me il brand Alitalia ormai e' compromesso in Lombardia ma non solo.

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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 14 apr 2008, 17:30:58

indaco ha scritto:Se riportano i voli a MXP, anche senza l'effetto del calo di prenotazioni per il rischio di fallimento, gli stessi pax di prima non li vedono neanche con il binocolo.... secondo me.

Ormai la cosa e' irreversibile.

Se pero' il commissario cede qualche aereo e qualche equipaggio per fare cassa ad altri operatori e cordate.... gli si potrebbe cambiare livrea. Io sarei favorevole, se esistesse una cordata, a fare un offerta al Commissario per rilevare qualche mezzo decente e parte del personale AZ basato a Milano, che tanto ha dovuto subire.

Pero', la dico chiara, per me il brand Alitalia ormai e' compromesso in Lombardia ma non solo.
quoto, ormai i giochi sono fatti e un dietrofront sarebbe impensabile....e che AZ resti dove è per carità!!! che se deve mollare a terra i suoi aerei darebbero ancora la colpa a Malpensa....NO GRAZIE!! :annuncio: :evil:

FlyCX
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Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 14 apr 2008, 17:49:43

skyrobbie ha scritto: quoto, ormai i giochi sono fatti e un dietrofront sarebbe impensabile....e che AZ resti dove è per carità!!! che se deve mollare a terra i suoi aerei darebbero ancora la colpa a Malpensa....NO GRAZIE!! :annuncio: :evil:
Occhio: un conto è questa Alitalia che scodinzola dietro ad AF e che ha testa, cuore e ch**ppe tutte ben posizionate a 'RRoma.

Discorso diverso per un'AZ parte di una differente alleanza, con un nuovo management, una nuova strategia !!!
Comunque nel breve termine almeno il danno è stato fatto e l'autore del piano se l'è data a gambe elevate !!! :incazzato:

I-TIGI

Re: Commissario in AZ... Ritorno a Malpensa

Messaggio da leggereda I-TIGI » lun 14 apr 2008, 19:44:59

Un commissario la prima cosa che farebbe sarebbe quella di leggersi l'elenco dei voli efettuati da Alitalia nella scorsa Winter sia da FCO, MXP e LIN per mantentere o riattivare qui voli solo altamente profittevoli compatibilmente con le macchine che potra' utilizzare (quelle dai leasing a cinque stelle verranno messe a terra o meglio dati indietro).

Tra l'altro il commissario non dovra' guardare in faccia a nessuno dato che dovra' mostrare conti con tendenziali in salita quindi scelte su rotte o scali utilizzati saranno sue e basta avendo carta bianca.

Nel caso di Linate li deve stare sotto il Bersani 2 mentre su Malpensa potra' aprire le rotte che vorra' con orari differenti (per quei slots mollati) ma nenache piu' di tanto.

Questo per non dare per scontato l'addio di Alitalia a Milano e Malpensa dato che il piano di Schisano/Prato ha gia' dimostrato il suo fallimento cercando di fare a meno di Milano cosa che nessun commissario potra' fare anche volendolo a meno che manco provarci e mandare Alitalia direttamente al fallimento.


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