AA operativo in Europa 2023

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skyrobbie
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 26 ago 2023, 19:40:09

milmxp ha scritto: ven 25 ago 2023, 19:24:23
Tra l'altro anche lì per quanto sta succedendo a Miami ci sono alcuni forumisti incaxxati neri.
si ho notato.... :shock: da Miami AA ha limato molte frequenze per il centro e sud america, ha cancellato alcune destinazioni secondarie in Brasile e in altri paesi vicini in quanto la concorrenza delle LC si fa sentire (oltre alla carenza di aerei per operare su certe tratte).

canadian#affairs
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 15 dic 2023, 10:58:04

Non sapendo dove collocarlo meglio, lo posto qui.

Sembra che AA abbia raggiunto un accordo con Boeing per avere una consegna ritardata di alcuni 789 futuri

AA has agreed with Boeing to defer delivery of 10 787-9 (out of an order of 30) until 2028 and "beyond".
In Q2, American was planning on taking 11 of those 787-9s in 2024, 10 in 2025, 4 in 2026, and 5 in 2027 for a total of 30. Now it will take only 7 in 2024 and 4 in 2025, moving the other 10 in those years to be delivered in “2028 and Thereafter.”


e al proposito c'è una interessante analisi.
In sostanza AA si trova ora ad avere una flotta discretamente più carente di widebody rispetto alle altre 2 cugine.
Ciò principalmente dovuto al fatto che, probabilmente facendo calcoli poco lungimiranti, abbiano deciso di dismettere in fretta e furia i 767 e 330 durante il Covid, sebbene fossero ammortizzati e soprattutto più versatili anche per altro impiego domestico o regionale (tipo Messico in inverno o centro America e America Latina in generale) durante i consueti cambi di network tra stagioni.
I 787 sono e saranno più premium oriented oltretutto.

E la consegna posticipata di diverse macchine potrebbe celare un problema più complesso di tipo strategico che l'autore identifica come The real motivation appears to be that American just doesn’t have a place for those widebodies to make money in the near future.



Vi lascio il link per l'analisi completa
https://crankyflier.com/2023/12/14/amer ... ting-more/
Ultima modifica di canadian#affairs il ven 15 dic 2023, 11:19:17, modificato 1 volta in totale.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 dic 2023, 11:18:51

Grazie, articolo bellissimo di cui ripubblico un grafico

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A dire il vero la Milano-Miami funzionerebbe soprattutto d’inverno, quando pare che American non sappia dove mettere i widebody.

kco
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda kco » ven 15 dic 2023, 11:23:47

malpensante ha scritto:Grazie, articolo bellissimo di cui ripubblico un grafico

Immagine

A dire il vero la Milano-Miami funzionerebbe soprattutto d’inverno, quando pare che American non sappia dove mettere i widebody.
Forse AA non ha la stessa idea. Il deferimento di consegne è di solito correlato a previsioni di un rallentamento del mercato o evitare di spendere troppo in un dato periodo.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 15 dic 2023, 11:27:26

Le altre due americane la pensano diversamente, per fortuna.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 dic 2023, 16:44:37

malpensante ha scritto:Grazie, articolo bellissimo di cui ripubblico un grafico

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A dire il vero la Milano-Miami funzionerebbe soprattutto d’inverno, quando pare che American non sappia dove mettere i widebody.
direi molto esplicito
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kco
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda kco » ven 15 dic 2023, 16:57:06

Mi viene anche da dire che forse AA punti a far raccattare più passeggeri dai suoi alleati europei. DL e UA puntano ad andarsi a prendere i passeggeri europei direttamente sotto casa loro.


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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 15 dic 2023, 17:00:48

kco ha scritto: ven 15 dic 2023, 16:57:06 Mi viene anche da dire che forse AA punti a far raccattare più passeggeri dai suoi alleati europei. DL e UA puntano ad andarsi a prendere i passeggeri europei direttamente sotto casa loro.
Ci stavo pensando anch'io, ma non solo dagli alleati europei. Mi pare che una parte di OW sia in corso un processo di maggior allineamento (vedi avios per AY e QR, etc...) quindi non escluderei che si tratti di una manovra tutto sommato concertata.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 27 apr 2024, 14:15:41

Lo posto qui


Dunque, a causa dei ritardi nelle consegne dei nuovi 789P ("premium" e con un nuovo prodotto a bordo) AA in autunno/inverno (periodo in cui sarebbe anche prevista la riconfigurazione dei 77W, allestendoli con un prodottto omogeneo simile ai nuovi 789P) prevede nel periodo di ridurre conseguentemente gli operativi su diverse rotte.


American Airlines cuts some international flights into 2025, citing Boeing delivery delays
PUBLISHED FRI, APR 26 2024 2:59 PM EDT
UPDATED FRI, APR 26 2024 3:57 PM EDT

* American is reducing service on a host of long-haul routes, citing Boeing's delivery delays.
* Boeing Dreamliners and 737 Max aircraft are arriving late to customers due to supply chain issues and the plane-maker's safety crisis.
* Among the changes are reduced international service from New York and Dallas/Forth Worth.

American Airlines on Friday said Boeing's 787 Dreamliner delivery delays are forcing it to cut some long-haul flights in the second half of the year and into early 2025, the latest carrier to change its schedule tied to the plane-maker's production problems.

American expects to receive three Dreamliners this year, down from six, it said in a filing Thursday. Boeing said earlier this week that parts shortages will prevent it from ramping up production of the wide-body planes.

"We're making these adjustments now to ensure we're able to re-accommodate customers on affected flights," American said in a statement. "We'll be proactively reaching out to impacted customers to offer alternate travel arrangements. We remain committed to our customers and team members and mitigating the impact of these delays while continuing to offer a comprehensive global network."

American will suspend some routes to Europe at the end of the summer. Here's what's changing:

• Flights from New York's John F. Kennedy International Airport to Athens will be suspended on Sept. 3. The seasonal route was previously scheduled to end Oct. 26.
• Flights from New York to Barcelona will be suspended Sept. 3. The route was previously year-round, and will resume next year.
• Flights from Dallas/Fort Worth International to Dublin and to Rome, which were both scheduled as year-round flights, will now be suspended on Oct. 26, and return next year.
• Flights from Chicago O'Hare to Paris will end Sept. 3 and resume next year.

American will also offer just a single daily flight between New York and Rome, instead of twice daily, starting Aug. 5, and service between Dallas/Fort Worth International Airport and Kona, Hawaii, won't operate this winter.

American said it will continue to offer 55 long-haul international routes this winter and that it will add nonstop service between Philadelphia and Barcelona on a daily basis starting in January, as well as seasonal service between Miami and Montevideo, Uruguay. It will also add three-times-a-day flights between Miami and Sao Paulo.

The airline is further evaluating its schedule because of Boeing's 737 Max delays, it said.

Boeing didn't immediately respond to a request for comment.

https://www.cnbc.com/2024/04/26/america ... elays.html


American Delays Premium Boeing 787, Flagship Business Suites

I can’t say I’m surprised, but delivery delays at Boeing are causing American Airlines to update its plans, and postpone the introduction of its new business class product.

American faces Boeing 787 delivery delays
While American already has a fleet of 59 Boeing 787s, the airline has an additional 30 of these jets on order. What’s exciting about these aircraft is that the upcoming deliveries are supposed to be ultra-premium Boeing 787s, featuring just 244 seats.

For example, while American’s existing 787-9s have 30 business class seats, these jets will have 51 business class seats. Not only that, but these planes will feature the carrier’s all-new passenger experience, including the new Flagship Business Suites, as well as the front row Flagship Suite Preferred product.

The plan has been for American to take delivery of the first of these jets in the coming months, and launch service with the aircraft between Dallas and Brisbane as of late October 2024.

Unfortunately there’s a negative update here, as reported by Zach Griff, which is that American no longer expects to receive any new Boeing 787s in the coming months. American now has no firm timeline for when these new Dreamliners will enter service. This means that American intends to launch its Dallas to Brisbane service with one of its existing 787s, in a less premium configuration.

Given the length of the flight, this could pose some operational challenges for the route. Dallas to Brisbane will be American’s longest flight, and it’s my understanding that one of the motivations for placing the premium 787 on this route was the lower weight of the aircraft, due to there being fewer seats. So I’m curious if American ends up needing to weight restrict the “heavier” 787.

American will be far from the only carrier impacted by Boeing’s ongoing delivery delays. Arguably there are even bigger implications for Saudi Arabian airline startup Riyadh Air, which plans to launch in 2025, and is entirely dependent on the delivery of new 787s.

When will American Flagship Business Suites enter service?
With these latest delays, it’s anyone’s guess when American’s new Flagship Business Suites will enter service. Initially the plan was for the new premium Boeing 787-9s to feature this product, and then American’s Boeing 777-300ERs would be reconfigured, at the same time that international first class would be eliminated.

The previous timeline we had was that American would start reconfiguring existing 777s around the end of 2024 or early 2025, and there’s no indication of that timeline changing. After all, the delivery delays are with Boeing, and not with the seat manufacturers, at least as of now.

So it’s entirely possible that we’ll see the new Flagship Business Suites debut on a reconfigured 777 ahead of a newly delivered 787. As of now, it’s all up in the air, so only time will tell.

Bottom line
American Airlines’ new premium Boeing 787s are experiencing delivery delays, meaning that the airline no longer expects to fly these new planes as of October 2024. This also means that the new Flagship Business Suites are delayed with their entry into service.

For now we’ll have to mark this as “developing,” as there’s no updated timeline for when these planes could be flying. It’s possible that we’ll see the first 777 reconfigured with the new cabins before these 787s enter service.

https://onemileatatime.com/news/america ... ss-suites/

Questa invece è l'infornativa interna inviata ieri dalla compagnia
.Immagine

romaneeconti
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 27 apr 2024, 15:49:43

Gli sta sol che bene...il management dovrebbe essere sollevato a pedate in quella Compagnia.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda milmxp » sab 27 apr 2024, 16:35:44

romaneeconti ha scritto: sab 27 apr 2024, 15:49:43 Gli sta sol che bene...il management dovrebbe essere sollevato a pedate in quella Compagnia.
Concordo. Ben gli sta!
Non è stato molto saggio puntare tutto su Boeing sul lungo raggio e buttare i 330.

Pierluigi
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda Pierluigi » lun 29 apr 2024, 12:48:29

milmxp ha scritto: sab 27 apr 2024, 16:35:44
romaneeconti ha scritto: sab 27 apr 2024, 15:49:43 Gli sta sol che bene...il management dovrebbe essere sollevato a pedate in quella Compagnia.
Concordo. Ben gli sta!
Non è stato molto saggio puntare tutto su Boeing sul lungo raggio e buttare i 330.
Non solo, ma, al contrario delle sorelle-nemiche DL e UA, hanno pure "buttato" i vecchi B767, nonché i B757.

Sembra di fare un tuffo indietro di trent'anni a leggere questi incrementi last minute di UA per la summer, a suon di 757 e 767 :mrgreen:
https://www.airliners.net/forum/viewtop ... #p24256817

skyrobbie
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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 30 apr 2024, 12:35:57

AMERICAN AIRLINES NW24 INTERCONTINENTAL NETWORK CHANGES – 28APR24


American Airlines during the weekend of 28APR24's schedule update filed various changes to its planned Northern winter 2024/25 operation on intercontinental routes. The following changes are based on schedule comparison 21APR24 vs 28APR24.

Chicago O'Hare – Paris Charles de Gaulle eff 04SEP24 Service converts to summer service for 2024/25 (Tentatively resumes on 30MAR25. This route previously suspended from 07JAN25 in 1Q25)
Dallas/Ft. Worth – Brisbane eff 26OCT24 Planned 1 daily 787-9 service unchanged, however service is operated by 285-seater, instead of new 244-seater
Dallas/Ft. Worth – Buenos Aires Ezeiza eff 27OCT24 777-200ER replaces 787-9, 1 daily
Dallas/Ft. Worth – Dublin 26OCT24 – 05MAR24 Seasonal service suspension
Dallas/Ft. Worth – Frankfurt eff 27OCT24 777-200ER replaces 787-9, 1 daily
Dallas/Ft. Worth – Madrid 27OCT24 – 06JAN25 787-8 replaces -9, 1 daily
Dallas/Ft. Worth – Paris Charles de Gaulle 27OCT24 – 04MAR25 777-200ER replaces 787-9, 1 daily
Dallas/Ft. Worth – Rome Fiumicino 26OCT24 – 05MAR24 Seasonal service suspension (Previous: suspended 08JAN25 – 12FEB25)
Dallas/Ft. Worth – Seoul Incheon eff 27OCT24 777-200ER replaces 787-9, 1 daily
Dallas/Ft. Worth – Tokyo Haneda eff 27OCT24 1 daily 787-8 service maintained, replacing previously filed -9
Los Angeles – Auckland 05DEC24 – 02MAR25 Seasonal service 787-8 operates 1 daily, replacing previously filed -9
Los Angeles – London Heathrow eff 27OCT24 AA136/135 777-200ER replaces -300ER (Overall 2 daily 777-200ER and 1 daily -300ER)
Los Angeles – Tokyo Haneda eff 27OCT24 2 daily 787-8 service maintained, replacing previously filed -9
Miami – Barcelona eff 27OCT24 777-200ER replaces 787-8, 1 daily (except 07JAN25 – 12FEB25)
Miami – Buenos Aires Ezeiza
* AA931/934 eff 27OCT24 Previously reported, seasonal 3rd daily service resumes as 1 daily flight, instead of 3 weekly from 27OCT24, 1 daily from 18DEC24
* Operational aircraft listing discrepancy in effect

Miami – London Heathrow eff 27OCT24 AA056/057 777-300ER replaces -200ER (Overall 2 daily -300ER)
Miami – Madrid 13FEB25 – 05MAR25 787-8 replaces 777-200ER, 1 daily
Miami – Montevideo 19DEC24 – 12FEB25 Seasonal increase from 3 to 7 weekly, 787-8 (Previous: 19DEC24 – 08JAN25)
Miami – Paris Charles de Gaulle eff 27OCT24 787-8 replaces 777-200ER, 1 daily
Miami – Rio de Janeiro Galeao
* AA991/948 eff 27OCT24 Reduce from 1 daily 787-8 to 3 weekly 777-200ER (except 19DEC24 – 05JAN25)
* AA905/904 19DEC24 – 05JAN25 777-200ER replaces 787-8

Miami – Sao Paulo Guarulhos 19DEC24 – 06JAN25 AA925/930 777-300ER replaces -200ER (Overall 2 daily -300ER and 1 daily -200ER)
New York JFK – Barcelona eff 04SEP24 Service converts to summer service for 2024/25 (Tentatively resumes on 30MAR25)
New York JFK – Buenos Aires Ezeiza eff 27OCT24 Planned 2 daily 777-200ER for NW24 reduced to 1 daily 777-300ER (-200ER from 06MAR25)
New York JFK – London Heathrow 2 of 4 daily aircraft changes
* AA106/107 eff 26OCT24 777-200ER replaces -300ER
* AA100/101 19DEC24 – 06JAN25 777-200ER replaces -300ER

New York JFK – Madrid
eff 27OCT24 787-8 replaces 777-200ER, 1 daily (except 07JAN25 – 28JAN25)
29JAN25 – 12FEB25 Seasonal service suspension

New York JFK – Milan Malpensa 07JAN25 – 28JAN25 Seasonal service suspension
New York JFK – Paris Charles de Gaulle eff 27OCT24 787-8 replaces 777-200ER, 1 daily
New York JFK – Sao Paulo Guarulhos eff 27OCT24 787-9 replaces 777-200ER, 1 daily
New York JFK – Tokyo Haneda eff 27OCT24 787-9 replaces 777-200ER, 1 daily
Philadelphia – Barcelona 08JAN25 – 11FEB25 1 daily 787-8 service maintained during this period
Philadelphia – Rome Fiumicino 22JAN25 – 13FEB25 Seasonal service suspension
Philadelphia – Zurich 07JAN25 – 21JAN25 Seasonal service suspension

Previously reported changes:
Dallas/Ft. Worth – Rio de Janeiro Galeao eff 27OCT24 1 daily 787-8, service resumption (Last served until February 2018)
Dallas/Ft. Worth – Tokyo Narita eff 27OCT24 777-200ER replaces 787-8, 1 daily
New York JFK – Delhi eff 27OCT24 787-9 replaces 777-300ER, 1 daily
New York JFK – Rio de Janeiro Galeao eff 27OCT24 1 daily scheduled for entire season, instead of Christmas/New Year-period. 777-200ER operating


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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 30 apr 2024, 13:51:20

Sono solo 3 settimane ma se non sbaglio no era mai successo che AA sospendesse a JFK nel periodo di bassa stagionale invernale dopo le feste.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 03 mag 2024, 11:17:53

cesare.caldi ha scritto: mar 30 apr 2024, 13:51:20 Sono solo 3 settimane ma se non sbaglio no era mai successo che AA sospendesse a JFK nel periodo di bassa stagionale invernale dopo le feste.

se non ricordo male, in passato c'era stato qualche breve stop da parte della compagnia nei mesi di bassa stagione, ma è successo sporadicamente.

secondo wiki, AA ha in ordine 30 B787-9 e 50 A321XLR (per il LR) le consegne iniziamo quest'anno.

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 03 mag 2024, 15:25:18

skyrobbie ha scritto: gio 01 gen 1970, 01:28:34 secondo wiki, AA ha in ordine 30 B787-9 e 50 A321XLR (per il LR) le consegne iniziamo quest'anno.
I 787 in ordine dovrebbero servire per sostituire i 767 quindi non ci sarà un aumento della flotta ma solo la sostituzione delle macchine più vecchie

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 05 mag 2024, 12:36:19

cesare.caldi ha scritto: ven 03 mag 2024, 15:25:18
skyrobbie ha scritto: gio 01 gen 1970, 01:28:34 secondo wiki, AA ha in ordine 30 B787-9 e 50 A321XLR (per il LR) le consegne iniziamo quest'anno.
I 787 in ordine dovrebbero servire per sostituire i 767 quindi non ci sarà un aumento della flotta ma solo la sostituzione delle macchine più vecchie
sempre secondo wiki i 767 sono già usciti dalla flotta da qualche anno, non ho idea se nel frattempo ne abbia rimesso qualcuno in flotta.
E' un dato di fatto che la compagnia abbia un problema di carenza di macchine...

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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 05 mag 2024, 14:01:05

Non solo secondo wikipedia, ma anche secondo AA stessa :)
L’attuale carenza di macchine è proprio il risultato di aver pensionato i 767 prim dell’arrivo dei nuovi aeromobili, convinti (?) che il traffico avrebbe stentato a riprendersi post-covid.
I ritardi cronici di Boeing non hanno aiutato.


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Re: AA operativo in Europa 2023

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 05 mag 2024, 22:49:05

pensa come son contenti gli azionisti per questa scelta intelligente del management di AA.


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